Chirurgia Toracica Forlanini

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Forlanini di Roma, situato in piazza Carlo Forlanini 1 e facente parte dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, ha come Direttore il Dott. Giuseppe Cardillo (gcardillo@scamilloforlanini.rm.it). Il reparto è un'Unità Operativa Complessa U.O.C. che si occupa dei soggetti affetti da patologie pleuriche, polmonari, mediastiniche e delle vie aeree di competenza chirurgica, vantando alta specializzazione nell'attività inerente le Patologie infettive in chirurgia toracica, servizio presieduto dal Dott. Lopergolo Michele. Giovanni. Tra le attività di particolare rilevanza, si evidenziano inoltre la Video-toracoscopia, la Chirurgia della trachea e delle fistole tracheo-esofagee. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Luigi Carbone, Marco Di Martino, Roberto Giunti, Stefano Treggiari, Lorenzo Salvadori, Massimo Osvaldo Jaus, Francesco Carleo, Alessia Raffaella De Massimi, Michele Giovanni Lopergolo.

4.6

Visualizza tutte le recensioni

Il BUONO delle situazioni NEGATIVE!

Sento la necessità di spendere due parole che siano di conforto a qualcuno che si trova nella mia stessa situazione perché, come da titolo della recensione, si riesca a scorgere il bene anche nelle situazioni negative.

Ho 19 anni ed è un anno ormai che combatto con gli ospedali. Da uno entro e dall'altro esco.
Problema: pneumotorace spontaneo sinistro.
In un solo anno ben tre casi e due interventi.
Il primo intervento a Cosenza, dove evidentemente non è andato proprio tutto come doveva. Un paio di settimane fa il terzo episodio. Ritorno a Cosenza e diversi episodi mi hanno un po portato a star male, ad abbandonare il ricovero, alle dimissioni contro il parere dei sanitari.
Mi sono messo in viaggio e sono arrivato al San Camillo Forlanini. È qui che ho avuto il piacere di conoscere una persona splendida, come poche, il dott. MARCO DI MARTINO.

Molto attento a tutte le dinamiche dei fatti, dall'inizio si è mostrato molto sensibile al mio problema, alle mie preoccupazioni, e ha preso davvero a cuore, con grande grandissima umanità la mia situazione.

Sono stato ricoverato e in seguito operato nuovamente, questa volta dal dott. Di Martino. Non voglio illudere nessuno. Il dolore c'è stato, ma ad oggi, se penso a una relazione tra il dolore e la buona riuscita dell'intervento, sono più che soddisfatto, ne è valsa la pena.
L'intervento è stato fatto con estrema cura, ne è prova il fatto che comunque è durato un po di più. A fine intervento il dottore in persona si è recato dai miei famigliari a spiegare le dinamiche dell'intervento, il lavoro svolto.
Durante il precedente intervento, infatti, il talcaggio probabilmente non era stato fatto a dovere, o comunque qualcosa era andato storto.
Proprio in considerazione a ciò, il dottore ha "insistito" molto, ha preso in mano la situazione cercando di evitare al massimo ulteriori recidive.

Nei giorni successivi, vedendomi in corridoio mi prendeva in giro (amichevolmente) per spronarmi a impegnarmi e per rimettermi subito in piedi affinché questo mio problema non condizionasse ulteriormente la mia vita, i miei sogni, aspirazioni e obiettivi.
Anche questo è bello. È bello sapere di avere un "amico" lì con te, al tuo fianco, e non semplicemente il dottore per il quale non sei altro che un paziente come gli altri, un numero.

Che altro dire,
Senza falsa testimonianza e senza prendere in giro nessuno, ammetto che il reparto in generale, su diversi aspetti potrebbe migliorare sicuramente (...), ma il dottore penso sia il top e ne vale ASSOLUTAMENTE la pena.

P.s. mi va di sottolineare il discorso "umanità" e disponibilità del dottore.
Un meccanico lavora sulle macchine, il dottore sugli uomini. Abbiate sempre cura della salute dei vostri pazienti a 360°, anche dal punto di vista morale, non trascurate questa situazione!
Il vostro obiettivo, oltre a quello della buona riuscita di un intervento, è ancora prima quello di far stare bene i pazienti, sotto TUTTI GLI ASPETTI, avete un ruolo fondamentale nella società.

Grazie dott. Di Martino per esser stato tutto questo per me e la mia famiglia.

Pneumotorace spontaneo.

Grazie dottor Massimo Osvaldo Jaus

Sento la necessità di esprimere tutta la mia gratitudine all'eccellente chirurgo che mi operata, persona di altissima competenza ed empatia. Da subito ho trovato in lui una profonda fiducia per come mi ha illustrato la mia problematica.
Un profondo grazie anche alla dottoressa Delia Giovanniello che, insieme al dottor Massimo Jaus, si sono adoperati per fare sì che mantenessi alta la voglia di venire fuori da questa terribile situazione.
Ringrazio anche tutta l'equipe ed il reparto in generale per l'alta professionalità e assistenza. Siete il Top, siete i miei angeli.
Grazie di cuore.

Adenocarcinoma polmonare sx primario metastatico.

L'eccellenza e l'umanità

Allorquando si cade nel vortice di una malattia importante e dagli alti rischi, i dubbi ti assalgono e ti distolgono dalla realtà, perché non si cerca solamente un medico valido, si vorrebbe trovare una figura molto vicina ad un Angelo Custode che ti prenda per mano, ti rassicuri nell'ambito del possibile, dimostrandoti fermezza, carisma e decisione, il tutto attraverso attraverso una grande preparazione e professionalità. Bene, io l'ho trovato nel Dott. Marco Di Martino, al quale mi sono affidato completamente e direi anche serenamente. Ho visto in lui una tra le poche persone più complete che abbia incontrato nella vita, non so nemmeno se ne avessi merito; insieme a lui un gruppo di medici e soprattutto infermieri che creano davvero una piccola famiglia. Li ringrazio tutti infinitamente e li porterò come un piacevole ricordo, nessuno escluso.

Insomma, tutti angeli, ma Di Martino santo subito!

Tumore neuroendocrino polmone.

L'eccellenza non può prescindere dall'umanità

Sento la necessità di ringraziare, pubblicamente e con orgoglio, la dottoressa Alessia Raffaella De Massimi per il servizio che presta alla comunità, di cui come cittadina faccio parte.
Si può essere impeccabili chirurghi ma ciò che fa la differenza tra un professionista ed un altro è l'ESSERE dentro il camice. La dottoressa De Massimi, che ho avuto la fortuna di conoscere, ha mostrato oltre all'innegabile competenza, l'umanità, l'empatia e l'attenzione che vorremmo trovare nel vicino di casa, nell'amico, nel parente. I pazienti non sono tutti uguali e la loro condizione, appunto, di pazienti, li rende fragili a prescindere dalla gravità della loro condizione. Pertanto, trovarsi di fronte qualcuno che comprende le tue difficoltà emotive e di reazione, va aldilà della riuscita dell'operazione. Ci sono chirurghi che avrebbero solo da prendere lezioni.
Colgo l'occasione per ringraziare tutta l'equipe, infermieristica, di chirurgia toracica, per la loro gentilezza e disponibilità. Nulla è scontato.

Elastofibroma dorsi bilaterale.

GRANDE STIMA E GRATITUDINE PER IL DOTT. DI MARTINO

Il dottor Marco Di Martino è una persona affidabile, di grande umanità e generosità.
Chirurgo estremamente professionale e competente, si prende cura in modo scrupoloso e attento dei suoi pazienti, sempre con gentilezza e un po' di ironia che aiutano ad affrontare e superare le paure della malattia.
Sempre disponibile pur essendo molto impegnato.
Fin dal primo incontro, informandomi dell'intervento che avrei dovuto affrontare ha dimostrato sensibilità ed empatia, mi ha guidata e aiutata nelle fasi precedenti e successive all'intervento (exeresi di neoplasia pleurica e asportazione finestra pleura parietale) ben riuscito.
Incredibile ma vero, è riuscito a farmi entrare in sala operatoria facendomi fare una grande risata.
Tante rare qualità e tanta umiltà, in questi casi siamo ben oltre l'eccellenza.
Grazie ancora al dottore Marco Di Martino e grazie a tutti i dottori della Chirurgia Toracica del S.Camillo -Forlanini che lavorano con grande passione, professionalità e armonia.

Tumore fibroso solitario della pleura.

Ottimo professionista Dott. Jaus

Ottimo reparto, ottima assistenza e ottima professionalità.
Un ringraziamento particolare al dottor Massimo Jaus.

Tumore polmone.

Grazie al dott. Marco Di Martino

Ringrazio il dottor Marco Di Martino per aver curato mia madre Alessandra S..
Il dottore è professionista serio, accurato, preparato e dotato di disponibilità e umanità non comuni.
Queste caratteristiche e la stima nei confronti del dottore hanno agevolato molto la veloce ripresa di mia madre. Grazie ancora.

Rimozione neoformazione pleurica.

Competenza e professionalità Dott. Jaus

Sono giunto all'Ospedale Forlanini in condizioni molto gravi. Sono stato operato a maggio 2017 e ad oggi sto bene. Ringrazio il Dott. Massimo Osvaldo Jaus per la sua competenza e professionalità, un luminare ! Lo ringrazio anche perchè non credo di essere stato un paziente modello..
Ringrazio anche tutta la struttura che, oltre alle indiscusse competenze, agisce con umanità e comprensione con chi lotta per sopravvivere.

Carcinoma polmonare sx.

Eccellenza

Un grande ringraziamento al prof. Stefano Treggiari, una eccellenza nella chirurgia toracica, grande dottore per la sua professionalità e la sua umanità. Il San Camillo può vantare grandi professionisti, come anche il dott. Gaffi, urologo di alto profilo professionale!

Neoformazione polmonare (in paziente con idrocele).

Intervento risolutivo

A nome di mio marito, ringrazio il Prof. Giuseppe Cardillo per avere deciso di operarlo nonostante l'età di 85 anni, salvandogli la vita.

Tumore al polmone.

Reparto d'eccellenza!

Mio padre è stato operato con successo un anno fa per un nodulo maligno al polmone dal dottor Lorenzo Salvadori, un angelo sceso in terra. Dottore sempre presente e disponibile. La sua grande umanità ha senza dubbio concorso alla completa guarigione di mio padre. Grazie di cuore!

Tumore polmone.

Ottimo risultato

Mio marito è stato operato dal prof. Giuseppe Cardillo, che ringrazierò a vita per la sua professionalità, cortesia e competenza.

Nodulo polmonare.

Resezione atipica nodulo adeso alla pleura

Sono stato sottoposto a intervento chirurgico VATS per una resezione atipica di nodulo sospetto dal Primario prof. Giuseppe Cardillo dell'unita toracica dell'ospedale San Camillo Forlanini di Roma. Mi sono sentito come se stessi in una famiglia di fratelli e sorelle, premurosi in tutto.
Tutto lo staff infermieristico e medico è stato altamente professionale, attento alle cure mediche e alle richieste dei pazienti, nonchè ad informarli passo per passo sulle procedure cliniche da seguire. Le camere erano pulitissime. L'unita' toracica del San Camillo Forlanini di Roma e una struttura ospedialiera mondiale d'eccellenza.

Nodulo adeso alla pleura parietale nel lobo inferiore dx.

Sono stata ricoverata in chirurgia toracica al San Camillo dal 23 marzo al 1 aprile 2019. Ho riscontrato un altissimo grado di professionalità e competenza dei medici, unite a grande umanità. Ringrazio in particolare il Dott. Cardillo per la sua scrupolosità e gentilezza. Ringrazio anche di cuore il personale infermieristico, molto preparato, disponibile, gentile e umano. Oltre alle cure mediche, tutto il personale, medico, infermieristico e di altro tipo, dà al paziente comprensione e aiuto psicologico, cercando di farlo sentire meglio anche a livello emotivo. Tutto questo ha enormemente migliorato la degenza e sono grata a tutti di quanto hanno fatto per me.

Pneumotorace, frattura costole da trauma.

Sono stato ricoverato ad Agosto del 2018 alla chirurgia toracica del San Camillo/ Forlanini a seguito di un tumore al polmone. L'intervento è stato eseguito con maestria dal dr. Di Martino, perfettamente riuscito.
Sono stato guidato e seguito durante tutte le fasi ante ricovero e post ricovero dall'impegno professionale ed umano del Dr. Di Martino, a cui va un caloroso ringraziamento.
Ringrazio il dr. Cardillo, che con la sua elevata professionalità e capacità dirige un reparto di eccellenza che mai avrei pensato di trovare nella nostra bistrattata sanità.
Un caro saluto e un ringraziamento di cuore a tutta l'equipe infermieristica e non, per l'attenzione, la cura e la professionalità con cui sono stato assistito durante la degenza.
Nonostante i conseguenti dolori dovuti all'operazione, debbo dire che sono stato veramente bene durante il ricovero. Grazie a tutti Voi del reparto di chirurgia toracica, reparto d'ECCELLENZA.
Grazie, Grazie, Grazie.

Al dottor Lopergolo

Un eccellente medico, il dottor Michele Lopergolo, saluta il S. Camillo, si tratta di un chirurgo straordinario che, oltre a brillanti competenze e abilità professionali, ha riservato ai suoi pazienti un vasto repertorio di sentimenti umani quali generosità, dedizione, condivisione e complicità.

Mi sono più volte affidata all’ingegno, alle mani e alle cure di questo validissimo professionista ed ho così ottenuto la presenza e la protezione di un angelo al mio fianco, ho da Lui ricevuto aiuto inestimabile per cui non posso che stimarlo incondizionatamente, rivolgergli profondo affetto, riconoscenza illimitata ed inalienabile fiducia.
Provo l’insopprimibile bisogno di esprimere la mia immensa e commossa gratitudine per ogni singolo momento che mi ha dedicato.

Ora, a conclusione della sua parabola professionale, Lui, grande medico, lascia l’Ospedale, ha rappresentato e rappresenta un uomo da non dimenticare, un professionista da stringere con forza al proprio cuore per poi tenerlo stretto per tutto il tempo che rimane da vivere.
Dietro di sé lascerà un vuoto importante, non riesco a immaginare il reparto senza la sua preziosa presenza e competenza.
Mi sembra di sentire che anche le mura di chirurgia toracica emettono lamenti soffocati perché non vorrebbero privarsi della sua opera illuminata.

Grazie dottor Lopergolo di aver indossato onorevolmente, anzi gloriosamente il camice bianco, di essere un nobile paladino che ha intrapreso questo percorso specialistico. Grazie per la crociata condotta contro gravi patologie e di averle combattute senza esclusione di colpi, di aver fatto del tutto per sconfiggerle dedicando instancabile impegno ed inesauribile energia alla salvaguardia dei malati. Grazie di essere un mitico guerriero che, senza risparmiarsi, si cimenta in ogni istante contro il male e non teme confronti, grazie di essere un valoroso eroe che ha posto la vita dei pazienti al centro del proprio universo personale e professionale!

Adenocarcinoma polmonare.

Professionalità e amore

Sono stata operata dal Dr. Lopergolo e dalla Dr.ssa De Massimi. Straordinari, metterei la mia vita nelle loro mani un altro milione di volte. Gli infermieri sono con I maiuscola, sempre presenti, disponibili, estremamente competenti, ti incoraggiano e ti supportano. Ho lasciato in questa struttura, oltre che un pezzetto di polmone, un pezzo di cuore.

Adenocarcinoma polmonare inferiore destro.

Al dottor Lopergolo, medico insuperabile

Ritengo sia mio dovere morale esprimere le lodi del dottor Lopergolo.
Sto parlando del chirurgo che, in poco più di due anni, si è inoltrato operativamente per due volte nel mio torace e che, attraverso gli interventi compiuti, ha estirpato dai polmoni ospiti indesiderati, tumori che albergavano rispettivamente nel lobo superiore destro, il primo (H. Forlanini, gennaio 2015), e nel lobo inferiore sinistro, il secondo (H. S. Camillo, settembre 2017).
Voglio testimoniare con commozione di aver incontrato un angelo custode, un professionista insuperabile, serio, competente e scrupoloso, che si rivela un medico eccellente e che, insieme all’applicazione delle sue incommensurabili capacità tecniche ed operative, profonde coraggio, disponibilità, umanità e generosità risultando così sempre in armonia con il giuramento di Ippocrate che pronunciò agli inizi della sua carriera.
Il dottor Lopergolo è un uomo che non drammatizza, che non conosce fretta, esplica le sue abilità mediche dedicando ai suoi pazienti tutto il tempo necessario. Con naturalezza, semplicità e con i suoi modi squisiti e a volte scherzosi, offre gentilezza, affetto, simpatia e complicità.
Illustra con trasparenza la situazione clinica anche nei dettagli, specifica rischi e speranze riguardo all’iter terapeutico, ti prende per mano e ti accompagna verso la soluzione, chiama tutte le cose con il loro vero nome, non ricorre a mezzi termini e quindi non favorisce la nascita di false illusioni.
Tutte queste qualità fanno di lui il grande uomo che è, un professionista unico, meritevole di stima, affetto e riconoscenza, a cui è dovuta incrollabile ed indiscutibile fiducia.
Per due volte mi ha restituito la vita e prospettive future, questo è il motivo per cui mi sento legata a lui nel profondo.
Nutro gratitudine anche per chi, indirizzandomi a lui, ha posto lungo il mio cammino l’incontro con questa persona eccezionale.
Un grazie di cuore lo esprimo anche verso tutti gli operatori conosciuti in questa evenienza, in particolare, verso gli infermieri sia della chirurgia toracica, sia della terapia intensiva; li ricordo tutti perché amorevolmente e con dedizione mi hanno regalato cure, attenzioni e parole di conforto; dunque si sono prodigati affinché meno angosciosa risultasse la mia degenza.
Grandissimo è il loro merito perché, collaborando attivamente e instancabilmente con i medici, rendono speciale questo reparto ospedaliero; tutti insieme dimostrano che la buona sanità non è una favola, ma un servizio che esiste concretamente in qualche angolo di questo Paese.
Una menzione particolare la dedico al generoso Stefano, il fisioterapista, ed alla graziosa Flavia, anche loro lavorano completando l’indimenticabile e stupenda equipe che opera da anni presso questa U.O.C. dell’ospedale S. Camillo¬ Forlanini di Roma.

Neoplasie lobo superiore destro (2015) e lobo inferiore sinistro (2017).

Quanta grinta

Caro Dr. Cardillo, non sono sparito, sono vivo e vegeto grazie a lei. Ricordo da semisveglio le visite che mi faceva nella stanza settica.
Dieci grazie.
Antonio Ramarini

Microcitoma polmone dx.

Un grazie al dr. Michele Lopergolo

Mi sono affidato alla competenza di uno dei chirurghi del reparto di chirurgia toracica, per una visita specialistica, non conoscevo nessuno ma... meglio di cosi non potevo scegliere!
Il dr. Michele Lopergolo, in primis una persona semplice, da grande professionista ha esaminato gli esami fin lí eseguiti altrove per una "macchia al polmone" e ha saputo con competenza e molta umanità accompagnarmi alla soluzione, facendomi fare gli esami che mancavano e inserendomi a breve per il ricovero per l'operazione (neoplasia del lobo polmonare).
L'operazione, effettuata a fine maggio 2017, è perfettamente riuscita e in 6 giorni sono uscito per la convalescenza.
Una nota di ringraziamento sia allo staff della rianimazione che al reparto per la loro professionalità e dedizione.
Ancora un grazie al dr. Lopergolo e alla dr.ssa De Massimi (dell'equipe chirurgica) che mi ha eseguito il controllo a 30 giorni.

Neoplasia del lobo polmonare medio.

Valutazione

Devo ringraziare il dottore Cardillo per la disponibilità, la cortesia e per il tempo che mi ha dedicato. Mi era stato detto che avrei incontrato un medico competente, professionale, cortese e una persona semplice, e così è stato. Dopo il suo consulto mi sento più tranquilla e in dovere di essergli grata.
Grazie di cuore.

Consulto per eventuale biopsia linfonodale. Linfoma? Sarcoidosi?

Visita del 5/11/2015

Desidero esprimere il mio ringraziamento al Prof. Dott. Lopergolo per la sua professionalità, competenza e non ultima la sua squisita cortesia, consigliandomi al meglio ed evitando così un'operazione un pò critica.

Polmonare.

Valutazione

Volevo complimentarmi con l'Equipe del Professore Dott. Lopergolo, che ha operato mio figlio Ludovico a Febbraio ad un PNX spontaneo. Vi ringrazio per l'efficienza di tutto lo staff del reparto, ma soprattutto per la familiarità che il Prof.re sa trasmettere sia ai pazienti che ai familiari. Grazie infinite.

Pneumotorace spontaneo destro. Talcaggio.

Grazie dottor Francesco Carleo

Avrei potuto scegliere di essere operato da luminari chirurghi. Ho invece chiesto di essere operato dal dottor Carleo per la grande professionalità che ha mostrato durante le prime visite e la preospedalizzazione. Ancora oggi il dottor Carleo mi segue. Grande umanità. Grande competenza.

Adenocarcinoma polmonare con lobectomia superiore dx.

Adenoma polmonare

Efficienza e professionalità dell'equipe del dott. Michele Lopergolo, grande chirurgo e uomo che riesce a far sentire come a casa i pazienti. Staff eccezionale, dall'anestesista alle infermiere, e reparto nuovo di zecca, sembra una clinica: ogni stanza ha 2 posti letto con bagno privato.
Meglio di una clinica, siete veramente grandi.

Adenoma polmonare (paziente di mia sorella).

Visita chirurgia toracica

Rimango senza parole per la visita fatta: per una bolla (enfisema) di 7 centimetri mi viene detto di aspettare ad operare e, nel caso scoppiasse, di ritornare per intervenire. Inoltre mi viene detto dal medico chirurgo, nel caso avesse forti dolori al petto, di tornare qui!!!! Senza parole!!!

Enfisema polmonare.

Dott. Giunti grazie di cuore, fantastico

Grazie a tutti per la vostra professionalità ed un grande grazie al dott. Giunti. Un elogio anche al dott. Carleo. Siete tutti una eccellenza, nonchè un reparto ricco di umanità. Grazie, avete ridato il sorriso e la speranza a mia madre!!!
Anche presso la terapia intensiva sono tutti favolosi.

Lobectomia media.

Dr. Giuseppe Cardillo, il migliore.

Se non fosse stato per lui, mia mamma ora non sarebbe qui... Continua a dirle che è una miracolata, ma il miracolo lo ha compiuto lui. Lui ha deciso di operarla. Lui, che trovandosi davanti a "quella remota possibilità che una volta iniziato l'intervento la situazione può essere di gran lunga peggiore a quella risultante da tutti gli esami", non ha mollato. Lui non ha richiuso. Lui ha tentato. E le ha salvato la vita. Un grazie di cuore anche a tutto il personale infermieristico del reparto: professionale, umano, gentile, disponibile e competente. Siete un fiore all'occhiello della nostra sanità pubblica!

Carcinoma squamoso polmonare.

Ggrazie al prof. Lopergolo

Bravi tutti, ma un particolare ringraziamento al prof. Lopergolo che, nonostante la complessa situazione vissuta da mio figlio, ha saputo risolvere il problema. Grazie con tutto il cuore.

Polmone in asfissia con grave infezione.

Grazie al dott. Capece

Sono stata operata a settembre per un tumore polmonare dal dott. Capece, un uomo di grande umanita' e bravura che sin dai primi controlli ha saputo tranquillizzarmi fino al giorno dell'operazione. Tutto e' andato per il meglio, ringrazio lui e tutti gli infermieri per la grande competenza e umanita'.

Dott. Cardillo professionalità e umanità

Sono stata operata nel febbraio 2014 dal dott. Giuseppe Cardillo, un esempio di umanità, professionalità, disponibilità!
In questo grave momento di malasanità, si trova poi questo reparto, dove, superato il primo impatto dovuto all'ambiente un po' fatiscente, subito ti rendi conto di essere in buone mani, non sei un numero, sei una persona costantemente monitorata! La mia riconoscenza innanzitutto al dott. Cardillo e a tutti i medici. Un grazie particolare a tutte/i le infermiere/i sempre pronti a confortarti con una buona parola e, perché no, con qualche sana risata! Davvero un reparto dove respiri dedizione e umanità!
Oggi, a distanza di un anno, mi rendo conto ancora di più di quanto sono stata fortunata a capitare in questo reparto! Grazie.

Lobectomia con tecnica Vats per carcinoma polmonare.

Dott. Cardillo: professionalità, competenza

I nostri sentiti ringraziamenti al Dr. Giuseppe Cardillo, che ha operato mia madre per una cisti pericardica.
La cosa ci destava una qualche preoccupazione, essendo mia madre non giovanissima e diabetica, ma l'operazione, eseguita in laparoscopia con moderne tecnologie ed in modo egregio dal Dott. Cardillo, ha fatto sì che mia madre si sia ripresa bene e molto velocemente.
I complimenti al Dott. Cardillo non vanno solo per la competenza medica e chirurgica, di cui già sapevamo e che è stata riconfermata, ma anche per la disponibilità assoluta e la gentilezza estrema.
La stessa cosa va detta anche dello staff ospedaliero.
Anche gli infermieri tutti hanno dimostrato perizia e pazienza encomiabili.

Cisti pericardica.

Soddisfazione e gratitudine

Io sottoscritto Silvestro Fiore desidero esprimere con la presente ogni possibile gratitudine e soddisfazione per l’eccellente trattamento ricevuto da codesta struttura ospedaliera, in particolare dal dott. Stefano Treggiari, dell’ U.O.C. di chirurgia toracica.
Dopo una perfetta pre-ospedalizzazione guidata dallo stesso dott. Treggiari, venivo ricoverato il 23 settembre 2014 per l’intervento di lobectomia per neoplasia polmonare,e qui e’ venuta fuori tutta l’immensa umanità del dott. Treggiari, ancor prima della sua eccelsa professionalità, poi applicata. Ero in uno stato di assoluta prostrazione fisica e morale, ebbene il dott. Treggari e’ riuscito, con la sua accattivante amabilità, ad infondere in me e nella mia famiglia tutta la serenità necessaria ad affrontare l’evento chirurgico.
Evento poi eseguito dallo stesso dott. Treggiari, assistito dalla dott.ssa De Massimi: bene, a pochi giorni dal delicatissimo intervento, sempre moralmente e fisicamente assistito dal dott. Treggiari, avevo già lasciato alle spalle tutto il timore (ed il tumore!) e mi sentivo restituito a nuova vita. Ora, a poco piu’ di un mese dall’intervento, dopo accurati controlli che ne hanno testimoniato l’eccellente fattura, torno alle mie attività, con più lena e volontà di prima.
Anche dal punto di vista “estetico” l’opera del chirurgo è stata prodigiosa.
E’ straordinario poter testimoniare questo esempio di gran “Buona Sanità “ e ancora piu’ straordinario e’ stato poter incrociare una eccellenza nel campo della chirurgia toracica, come il dott. Treggiari: stakanovista del bisturi, severo ed esigente con se stesso ma suadente e rassicurante con i pazienti e, soprattutto uomo e professionista di massimo livello:
Grazie, Stefano Treggiari, per aver restituito il sorriso a me e alla mia famiglia!
E grazie a tutta la Struttura da Lei diretta, in particolare all’intero staff dell’U.O.C. Chirurgia Toracica e a Lei, Sig. Direttore Generale, per la cortese attenzione.
La saluto distintamente,
Silvestro Fiore (Frosinone) - Mail : silvestro.fiore@hotmail.it

Lobectomia polmonare.

Serietà e professionalità

Nel reparto ho trovato veramente tanta serietà competenza e professionalità. Complimenti e grazie a tutti.

Pneumotorace recidivante.

Esperienza nel 2007

Nel 2007 hanno sbagliato la diagnosi, dissero NON OPERABILE, mi furono dati 3 mesi di vita e fui sottoposta a chemioterapia (POSSO DOCUMENTATE TUTTO). Posso fare anche i nomi, ma glielo risparmio...
E POI IL POLMONE DESTRO LO HANNO SCAMBIATO con il SINISTRO!!
UN DISASTRO, Nè SERIETà Nè COMPETENZA.
INOLTRE NEL REPARTO REGNAVANO SPORCIZIA E SQUALLORE.
IN SEGUITO FUI OPERATA A MILANO, DOVE DIAGNOSTICARONO UN CARCINOIDE AL POLMONE DESTRO e OGGI 28 OTTOBRE 2014 SONO ANCORA VIVA!!
Rosa

Nodulo polmonare.

Un vero esempio di buona sanità!!!

Sono Alessio Ramogida, un ragazzo di 18 anni a cui in data 03/07/2014 è stato diagnosticato un emopneumotorace spontaneo. Sono stato trasferito dall’ospedale di Frascati con urgenza presso il reparto di Chirurgia Toracica dell’ospedale “C. Forlanini” per poi essere operato, sempre urgentemente, al polmone sinistro.
L'intervento è stato eseguito dal Prof. Lopergolo Michele e dalla sua equipe.

Vorrei testimoniare l’alta professionalità e l'umanità nei confronti dei pazienti e dei loro familiari perché la sensibilità, la solarità e l'empatia da parte del personale addetto all'assistenza, hanno reso la degenza ed i problemi legati ad essa sopportabili.

In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al Prof. Lopergolo e a tutti i suoi collaboratori per le loro doti oltrechè professionali e umane, che fanno di un chirurgo una persona speciale.
Altrettanti ringraziamenti al personale infermieristico, soprattutto al simpaticissimo signor Carlo, di cui però, purtroppo, non rammendo il cognome.

“GRAZIE di tutto ciò che avete fatto per me. Vi terrò sempre nel mio cuore e nei miei ricordi”.
Alessio Ramogida

Emopneumotorace.

Professionalità e umanità

Un grazie in particolare al Dott. Giuseppe Cardillo: Medico di altissima professionalità e di grande umanità. Sempre presente con il paziente, persona molto affabile, umana e alla mano.

Pneumotorace.

Gli Instancabili!

Medici, chirurghi, personale infermieristico di reparto e della terapia intensiva, gli operatori OTA, sono tutte persone instancabili, sempre pronte a darti una mano o a regalarti un sorriso anche quando la nottata del paziente non è proprio stata facile. Mi piacerebbe citare uno a uno tutti coloro che si sono prodigati per far sì che mio padre si sentisse non un malato in regime di ricovero, ma una persona che stava solo affrontando un periodo difficile della sua vita, della nostra vita! GRAZIE di cuore a tutti e, in particolare, al dott. Lopergolo, che con la sua calma, serietà è di esempio per tutti.

Neoplasia polmone dx.

Encomio al dottor Luigi Carbone

Vorrei ringraziare il dottor Luigi Carbone per aver ridato la vita a mio figlio. Quando tutte le mie speranze sembravano spegnersi, ci ha dato nuovo coraggio. Dopo una lobectomia polmonare ho finalmente tirato un sospiro di sollievo. Il dottor Carbone ha dimostrato una grande professionalità e senso umano, organizzando l'intervento di mio figlio in pochi giorni. Grazie, grazie di cuore da parte di una mamma.

Grazie Prof. Martelli e Prof. LoPergolo

Grazie a tutto lo staff di chirurgia toracica Forlanini, ma in particolare al Prof. Martelli che per 4 anni ha cercato di salvare un lobo del polmone a mio marito, ma alla fine lo ha dovuto far operare da un altro Prof., impagabile, che è LoPergolo. Oggi mio marito sta bene e speriamo che questo reparto d'eccellenza esisterà sempre per poter aiutare a salvare la vita ad altre persone. Grazie di tutto anche agli altri medici che vi lavorano, al personale infermieristico e a Flavia per la pre-ospedalizzazione.

Amartoma polmonare.

Eccellente professionalità staff infermieristico

Per definire l'eccellenza del Prof. Martelli e di tutta la sua equipe medica, non sono sufficienti tutti gli aggettivi a disposizione nel vocabolario della lingua italiana! Ma questo lo sanno tutti! Vorrei evidenziare anche l'eccellenza delle signore: Francesca Farascioni, Flavia Rampichini e Florence Renaud del servizio di pre-ospedalizzazione, campionesse di cortesia, di sensibilità, di disponibilità, di pazienza, di competenza e di tutte quelle "qualità umane" che un malato cerca nel personale ospedaliero nel difficile momento della pre-ospedalizzazione. Bravissime!!!

Formazione nodulare dell'apice del lobo superiore destro paramediastinica.

La impronta del prof. MARTELLI

Non sapevo cosa fare, mi era crollato tutto.
Il Prof. Martelli e la sua equipe mi hanno ridato la speranza e la fiducia nel futuro. Le doti di umanità e competenza del Prof. Martelli non hanno limiti.
Grazie di tutto quello che avete fatto.

Carcinoma polmonare.

Grazie dott. Martelli

Caro prof. Martelli, la tua carriera al Forlanini è terminata, ma resterà la tua impronta ad un reparto di eccellenza.
Grazie di cuore a tutti per la vostra cortesia e professionalità.

Carcinoma polmonare.

Buona struttura

Posso dire, in base alla mia esperienza, che questo sia un ottimo reparto, caratterizzato in particolar modo da cortesia, competenza e professionalità.

Carcinoma.

Gentilezza e cura del paziente

Un grazie a tutto il reparto del terzo piano Forlanini per il loro sostegno, gentilezza e cura del paziente!! Un grazie particolare al dottor Martelli ed al dottor Carleo, formidabili professionisti nel loro lavoro!!

Neoplasia.
Guarda tutte le opinioni degli utenti