Chirurgia toracica Mestre dell'Angelo

Il reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre, situato in via Paccagnella 11, ha come Direttore il Dott. Cristiano Breda. Il reparto si occupa, tramite le più avanzate tecniche di chirurgia tradizionale, videotoracoscopica e mini-invasiva, delle affezioni chirurgiche (o potenzialmente chirurgiche), tumorali, infettive, degenerative, malformative, disfunzionali, traumatiche degli organi del torace o di strutture con esso confinanti o funzionalmente affini, quali tiroide, mammella, organi del collo, vene e arterie. Eroga prestazioni diagnostico- terapeutiche di elezione o d'urgenza delle affezioni chirurgiche tumorali, infettive, malformative, disfunzionali, degenerative, traumatiche degli organi del torace o, in certi casi, strutture con esso immediatamente confinanti o funzionalmente affini. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Andrea Ferronato, Fabio Lo Giudice, Antonio Zaccaria, Roberta Cavallin, Massimiliano Tisba, Paolo Fontana.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
02 Aprile, 2017
Antonio Marchetto

Al primario dottor Breda della chirurgia toracica dell'Angelo di Mestre, a tutta la sua equipe medica e infermieristica, tutta la nostra riconoscenza e gratitudine per la grande competenza, disponibilità e umanità dimostrate durante la mia lunga degenza.
Antonio Marchetto e famiglia.

Empiema pleurico destro.

14 Aprile, 2016
Giorgio Umberto Pignatel

Eccellenza italiana

Premesso che sono venuto da Milano, dove esistono almeno tre centri di eccellenza in oncologia e chirurgia toracica, tra Policlinico, Istituto dei Tumori e Humanitas, alla fine ho deciso di farmi operare dal Dott. Paolo Fontana a Mestre il 17 Marzo 2016. Il motivo principale e' il seguente: quando ho parlato con lui, mi ha spiegato per filo e per segno come avrebbe svolto l'intervento, quali inconvenienti e/o complicazioni potevano verificarsi, e quali sarebbero stati gli interventi che (lui) avrebbe adottato per risolverli. E così e' stato. Inutile dire che, oltre alla professionalità dimostrata, dietro la figura del medico appariva evidente anche la presenza di una persona molto umana. Un ringraziamento particolare a tutto lo staff e agli infermieri del reparto, sempre presenti, disponibili e sorridenti, oltre che impeccabilmente professionali (i veneti sono forti). Un GRAZIE di cuore a tutti quanti ! (anche a mia moglie, che mi ha assistito amorevolmente nei 19 giorni di degenza).

Mesotelioma pleurico dx.
15 Febbraio, 2016
Bove Ornella

Eccellenza italiana

Il 03 dicembre de 2016 sono stata operata dal dott. Paolo Fontana quando pensavo non fosse possibile.. Invece ho ricevuto tanto amore e cortesia da tutti i medici di questo reparto, e dalle infermiere: posso solo ringraziare questi angeli che ho avuto la fortuna di incontrare.
Voglio dire a chi come me è affetto da mesotelioma, di non spaventarsi, di farsi operare e di combattere.

Mesotelioma pleurico sinistro.

15 Gennaio, 2016
Loredana castellano

L'angelo custode di mia sorella

Nel giugno 2015 a mia sorella è stato diagnosticato un mesotelioma pleurico. Per noi è stato come una doccia fredda, nella nostra città (Napoli) ci avevano dato poche speranze consigliandoci solo le chemioterapia. Su Internet ci siamo documentati e siamo venuti a conoscenza del Dott. Fontana ed abbiamo stabilito un incontro. Da lì il dottore ci ha già fatto vedere uno spiraglio di luce, già solo con la sua presenza ed i suoi modi non solo professionali, ma SOPRATTUTTO UMANI. Per noi il Dott. Paolo Fontana e l'angelo dell'ospedale dell'Angelo, un grande uomo ed è grazie a lui che è stato risolto un grosso dramma per la mia famiglia. Adesso mia sorella vive con più serenità, potendo fare una vita normale, dedicandosi ai figli e ai nipoti..
GRAZIE Dott. Fontana.
Loredana castellano

30 Dicembre, 2015
Giuseppe Fondacaro - Genova

Eccellenza Italiana

Con questa recensione intendo ringraziare un grande Medico, ma soprattutto un grande Uomo: il Dottor Paolo Fontana.
Porterò sempre con me la vicinanza di questo medico dal primo giorno in cui l’ho incontrato, e durante il mio ricovero mi è stato vicino come medico, ma anche come uomo. La sua presenza in qualsiasi orario della giornata, il suo sorriso e le sue parole, comprensibili anche a persone “ignoranti “ in materia medica e nello stesso tempo rassicuranti, mi hanno aiutato a superare momenti di sconforto e dolore. Ancora oggi le sue parole e la sua vicinanza mi aiutano nel proseguire il cammino verso la ripresa.
Sono stato operato di pleurectomia destra con “ripulitura” delle zone adiacenti con esito positivo in data 10 dicembre, in quanto affetto da Mesotelioma pleurico epitelioide. Sono stato dimesso in data 24 dicembre. Spero vivamente che la fortuna che ho avuto nell'incontrare professionalmente il Dott. Paolo Fontana, la possano provare altri che si trovano ad affrontare questa malattia. Sarò portavoce di questo Ospedale, eccellenza sanitaria e per la competenza e la professionalità nei riguardi dei pazienti.
Ringrazio inoltre tutti i dirigenti medici del reparto di chirurgia toracica dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre, i dottori Zaccaria, Lo Giudice, Brombin, Ferronato, Cavallin, lo stesso primario Dott. Breda e tutto lo staff infermieristico, tutti gentili e premurosi. Grazie!

Mesotelioma pleurico epitelioide dx.
12 Ottobre, 2015
antonio

L'Ospedale degli Angeli

Con questa recensione intendo ringraziare un grande medico ma soprattutto un grande uomo! Si tratta del dottor Fontana Paolo, in servizio presso il reparto di chirurgia toracica dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre.
A mio suocero nella primavera del 2015 viene diagnosticato un mesotelioma pleurico di tipo epiteliale, per noi è stato un fulmine a ciel sereno... un grosso macigno che si stava abbattendo sulla nostra famiglia. Iniziamo le varie visite presso un ospedale del capoluogo pugliese, nessuna speranza... ci dicono che non è possibile operare. Ci consigliano di andare a casa ed iniziare la chemioterapia. Non ci siamo fermati! Grazie ad una persona conosciuta su uno dei Forum, riusciamo ad avere informazioni sul dottor Fontana. Di lì si è accesa una speranza, finalmente dopo mesi di buio abbiamo visto la luce. Mio suocero si è sottoposto ad intervento e dopo 11 giorni è stato dimesso. Adesso si sta sottoponendo a chemioterapia e sta abbastanza bene.
L'ineguagliabile umanità, la grande professionalità, l'indescrivibile competenza e l'inenarrabile esperienza del dottor Fontana e di tutto il personale del reparto di chirurgia toracica dell'ospedale civile di Mestre, fanno dell'ospedale dell'Angelo, l'OSPEDALE DEGLI ANGELI!
Grazie, Antonio L.

01 Ottobre, 2015
Giovanni Parisi

Intervento per relaxatio diaframmatica

Con la presente intendo rivolgere un particolare ringraziamento al Dott. Paolo Fontana, di cui ho avuto modo di apprezzare sin dalle prime visite a cui sono stato sottoposto per il successivo intervento di relaxatio diaframmatica, le sue eccezionali qualità umane e di medico scrupoloso, serio, di elevatissimo spessore. Pertanto mi sento di confermare anche quanto detto da altri medici nella città dal quale provengo, per quanto è eccezionale allo stato della professione medico-chirurgica e ritengo quindi che la sua reputazione al di fuori della Regione Veneto sia più che ben meritata, facendone un sicuro punto di riferimento per la Chirurgia Toracica. Ringrazio altresì il Sign. Primario Dott. Breda, tutti i Sign. Dottori, tutti i Sign. Infermieri del Reparto di Chirurgia Toracica, per quanto dimostrato in occasione del mio ricovero e per competenza, scrupolo e professionalità nei riguardi dei pazienti. Una vera dimostrazione di rara eccellenza sanitaria a livello europeo.

Relaxatio diaframmatica sx.
24 Settembre, 2015
Ornella Testino

Un angelo custode

Non ci sono parole per descrivere l'umanità, la professionalità e la disponibilità del dottor Paolo Fontana. Dopo la diagnosi shock ricevuta a Genova (reparto da dimenticare), non sapevamo davvero cosa fare.. Ho trascorso ore e ore su internet e finalmente ho trovato il suo nome. L'ho contattato disperata e già dalla prima telefonata ho capito che "lui" era diverso... Ha seguito il nostro cammino, sempre, ci ha portati fino a lui, ci ha indicato la strada e non ci ha lasciati soli.
Un immenso grazie a lei Dottor Fontana e alla splendida equipe della chirurgia toracica di Mestre.
Ornella Testino

Mesotelioma pleurico epitelioide sx.
31 Agosto, 2015
Luigi Bigolin

Un bella pagina di sanità pubblica

Sono stato ricoverato per circa un mese in questo reparto per una neoformazione polmonare sinistra di n.d.d. E sono stato sottoposto a segmentectomia apicale del lobo sinistro e linfadenectomia iliomediastinica. Tutto è andato bene.
Durante la degenza ho potuto constatare quanto sia alto il grado di efficienza di questo reparto, dai medici e tutto il resto del personale.
Non ci sono parole per ringraziare TUTTI di quanto hanno fatto per me.

Neoformazione polmonare sinistra di n.d.d.
22 Giugno, 2015
Fabio Lucchesi

Eccellenza italiana contro il mesotelioma a Mestre

A 65 anni in ottobre 2014 mi ricovero a Brescia per distacco pleura con versamento ed in toracoscopia trovano un mesotelioma epitelioide destro inoperabile. Poco da stare allegri... tuttavia...
Seguono 4 cicli di chemio mentre mi informo soprattutto via web: così scopro che la più moderna ed autorevole tecnica chirurgica detta Pagan-Fontana (dal nome degli ideatori) fa scuola a livello internazionale ed è certamente la più efficace, oltre che la meno cruenta. Intanto la chemio fa effetto ed a marzo 2015 vengo giudicato operabile.
Incontro così il dr. Fontana, che serenamente mi illustra il da farsi, poi mi ricovera a Mestre ed il 9 aprile, coadiuvato dal dr. Zaccaria e dalla anestesista dr.ssa Girotto, quindi mi opera: pleurectomia dx con “ripulitura” delle zone adiacenti.
L’operazione di alta chirurgia richiede loro ore di fatica e millimetrica accuratezza… Grazie all’impegno ed alla grande esperienza dei chirurghi sopradetti, tutto si svolge nel migliore dei modi, senza inconvenienti né durante né dopo.
In seguito mi rendo anche conto di importanti “precauzioni” adottate, quali il non tagliare la fibra muscolare ma piuttosto solo “spostarla”, per accedere dalla angusta fessura toracica, anche al fine (raggiunto!) di favorire il recupero postoperatorio. Ed altre varie che qui non riporto... Frutto evidente di Tecnica sopraffina e affinata con l'esperienza.
L’assistenza - medica e paramedica - è assidua ed encomiabile. Il dr. Paolo Fontana in persona capita silenzioso anche più volte al giorno (pure in festivo!) per controllare l’evoluzione ed incoraggiare, così pure il dr.Antonio Zaccaria. Come paziente non ho mai patito dolore, ho goduto di un veloce recupero e dopo soli 11 giorni mi hanno dimesso . Trascorsi oramai 2 mesi dallo intervento debbo dire di sentirmi davvero bene, son tornato a vita normale, ho anche abbastanza fiato per salire le scale a piedi (2 piani). Gli esami istologici sono stati per ora favorevoli, segno che il meticoloso lavoro di citoriduzione è stato svolto con rara perizia…

Ripensandoci pare incredibile che senza grancassa né alcunché chiedendo ci siano tra di noi eccellenze umane e professionali tanto straordinarie, eppure accessibili, capaci di tanto dare al bene dei pazienti… Conoscere personaggi così ti solleva il morale. Immensa gratitudine è dire troppo poco...
Grazie da tutti noi, pazienti e famiglie, dr.Fontana!
Brescia, 22.06.2015- Fabio Lucchesi

Mesotelioma epitelioide pleura dx.
16 Giugno, 2015
Eugenio

Infinitamente grazie al mago del mesotelioma

Sono un vigile del fuoco in pensione di anni 60, sono siciliano e ho prestato servizio per tutta la mia carriera in sicilia.
Nel mese di dicembre del 2014 mi è stato diagnosticato un mesotelioma pleurico epitelioide destro. Su internet ho contattato il dott. Mutti, oncologo, il quale dopo aver esaminato la mia documentazione, mi ha comunicato che la mia malattia in quel momento non era operabile e che era necessario effettuare tre cicli di chemioterapia. Dopo di ciò, mi ha consigliato di rivolgermi per l'intervento all'ospedale dell'Angelo a Mestre. Telefonicamente ho contattato il reparto di chirurgia toracica, incontrando molta disponibilità da parte dei medici ed in particolare mi sono messo in contatto con il Dott. Fontana. Il giorno 13 maggio mi sono ricoverato ed il 14 sono stato operato dal dott. Paolo Fontana e dott. Zaccaria. L'assistenza post-operatoria è stata ottima sia dal personale infermieristico, che ha mostrato grande professionalità, sia dal personale medico tutto, a partire dal Dott. Breda e tutto il suo staff: dr. Zaccaria, dr. Ferronato, dr. Lo Giudice, Dr. Tisba, Dr.ssa Brombin e dr.ssa Cavallin. Persone squisite sia dal lato professionale che dal lato umano.
In particolare ringrazio il dott. Fontana per la sua competenza, disponibilità, umanità e con il suo sorriso mi ha restituito il respiro e il sorriso e la forza di andare avanti.
Grazie ancora di cuore a tutta la Chirurgia toracica. Spero che questa mia testimonianza possa aiutare tante persone che, come me, si sono trovate in una situazione drammatica con la paura di non venirne fuori.
Eugenio La Russa

MESOTELIOMA PLEURICO EPITELIOIDE.
22 Mag, 2015
mascia visintin

Mesotelioma pleurico

Volevo dare una speranza a tutte le persone alle quali viene diagnosticato il mesotelioma pleurico. Mio papà è stato operato il 22 maggio 2010 dall'equipe del professor Pagan e precisamente dal dottor Fontana, dalla dottoressa Brombin e dal dottor Lo Giudice, con la sovraintendenza de primario Pagan. Tutto è andato per il meglio tanto che mio papà è vivo e dopo 5 anni sta benone. Dalle recensioni leggo grandi complimenti a chi lavora in questo reparto e posso dire che sono tutti veri ed ampiamente meritati.

19 Mag, 2015
Tiziana

Grazie alle vostre testimonianze

Sono la compagna dell'uomo a cui hanno diagnosticato un mesotelioma pleurico misto destro. Scoperto per caso, dopo cure per una tosse persistente, abbiamo deciso di sottoporlo ad una radiografia ove si era subito evidenziata una grossa massa vicino al cuore. Ovviamente da lì seguirono tac, pet ed un calvario pieno di paure e sconforto. Quest'uomo ha solo 37 anni e non è mai stato a contatto con l'amianto. In questo momento siamo seguiti da un bravo oncologo della nostra città, che però non è un esperto di questo tipo di tumore.. Quindi presa dalla disperazione ho continuato a cercare su internet ed ho trovato questo sito... Ho contattato il dott. Fontana menzionato da voi.. che ha accolto il mio grido d'aiuto!!! Adesso stiamo procedendo per capire come ci può aiutare, perché attualmente il paziente non è operabile.. Ma volevo comunque ringraziare QSalute e gli utenti per le recensioni scritte .. Sono utili per chi non sa come è dove recarsi per tale malattia!!! Grazie di cuore.. Continuate a scrivere per aiutare chi cerca aiuto!!
Cordiali saluti, Tiziana Palermo

Mesotelioma pleurico dx misto.
12 Mag, 2015
Vittoria Savino

Eccellenza del SSN

Faccio fatica a trovare le parole per descrivere la professionalità, la disponibilità, la positività, l’amore e l’umanità che contraddistingue il Dott. Fontana e con lui tutta l’equipe (i dottori Ferronato, Zaccaria, Lo Giudice, Tisba e le Dottoresse Cavallin e Brombin nonché il primario Prof. Breda) del reparto di chirurgia toracica dell’ospedale dell’Angelo di Mestre
Un giorno, navigando su internet alla ricerca di medici esperti nella cura del mesotelioma (patologia diagnosticatami a Napoli) appare in prima pagina il nome del Dott. Fontana come di colui che da una speranza ai malati di mesotelioma. Lo contattiamo e fissiamo subito un appuntamento con lui. Da li ad un mese vengo ricoverata per sottopormi il 26/02/2015 ad intervento di pleurectomia totale destra.
Sono partita da Napoli ed atterrata a Mestre tuffandomi nelle mani dell’ESPERTO di mesotelioma, appunto il Dott. Fontana.
L’intervento è riuscito bene, però la mia degenza in ospedale è stata piuttosto lunga per delle complicazioni post-operatorie. A volte credo che non sarei sopravvissuta alle complicazioni in un altro ospedale.
Sento il dovere di ringraziare l’unità operativa di Rianimazione e tutto il team che ha dato il meglio sè con gentilezza e professionalità, regalandomi sempre un sorriso anche nei momenti più difficili. Ringrazio anche il personale paramedico, sempre gentile, premuroso, efficiente e pronto a soddisfare tutte le mie richieste.
Sono profondamente soddisfatta del trattamento ricevuto e da Napoletana consiglio a tutti coloro che sono affetti da mesotelioma, di spostarsi su a Mestre qualora abbiano la possibilità, per toccare con mano l’eccellenza dell’equipe del reparto di chirurgia, che lavora giorno per giorno con impegno e dedizione per un solo obiettivo:… ”il paziente al centro di tutto.”
Grazie,
Vittoria Savino - Napoli

10 Mag, 2015
Mara Zanchetto

Il 28/04/2015 sono stata operata di un teratoma mediastinico dal Dott. Breda. Volevo ringraziare tutto il reparto di chirurgia toracica e vascolare, dal primario Dott. Breda a tutta l'equipe medica, a tutto il personale infermieristico, al servizio di pulizia. Grazie, grazie di cuore per la disponibilità, la gentilezza e l'umanità con cui trattate i vostri pazienti in quei momenti in cui la vita ti mette davanti a una montagna da oltrepassare, e voi prendete la mano per aiutare a scalarla quella montagna..

Teratoma mediastinico.
24 Marzo, 2015
Laura

Grazie di cuore a tutti

Volevo esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a tutto il reparto di chirurgia toracica per tutta la professionalità e serietà dimostrate durante un mese di degenza dopo il mio intervento di pleurectomia per mesotelioma pleurico destro avvenuto in data 23.01.2015.
Ringrazio il Dott. Fontana per la Sua professionalità e infinita disponibilità, che con il suo sorriso è sempre riuscito a rassicurarmi.
Ringrazio il Prof. Breda per essere stato un primario esemplare: sempre presente e sempre attento.
Un ringraziamento di cuore a tutti: alle Dottoresse Cavallin e Brombin, ai Dottori Lo Giudice, Tisba, Zaccaria e Ferronato e a tutto il personale infermieristico.
Ho incontrato persone davvero molto professionali, disponibili e sempre pronte ad assistere il malato con il sorriso.
Con grande stima,
F.C.Milano

Pleurectomia totale dx per mesotelioma epitelioide.
06 Febbraio, 2015
Patrizia Vignini

I miracoli a portata di mano

Mio padre è stato operato in questo ospedale, in questo reparto, l'8 gennaio 2015. E' arrivato ignaro della malattia che aveva.. Il Dott. Fontana, che avevamo più volte contattato anche durante le feste di Natale e che ci ha sempre accolto con la massima disponibilità, cortesia e professionalità, lo ha accompagnato durante tutto il percorso pre e post-operatorio come un angelo custode con il camice bianco.. non facendo mai mancare la professionalità che contraddistingue tutto il reparto. Ognuno ha regalato a mio padre il massimo.. dal Dott. Breda, alla Dottoressa Cavallin, ai Dottori Lo Giudice, Tisbe, Zaccaria.. al personale infermieristico e tecnico tutto. I sorrisi, la disponibilità, la professionalità non mancano mai in questo reparto. Ottima assistenza anche in sala rianimazione, con la presenza continua di personale medico e infermieristico. La nostra "guerra" non è conclusa, ma grazie a questi "angeli" abbiamo vinto una importantissima battaglia.
Grazie di cuore. Famiglia Vignini

13 Novembre, 2014
Antonio Marchiori

Le mie più sentite congratulazioni

Con questa mia, per porgere il mio grazie più grande e la mia più sentita stima al professor Breda e al Professor Ferronato.
In data 0//10/2014 a seguito di un carcinoma endocrino del polmone destro, sono stato sottoposto a lobectomia polmonare al lobo superiore del polmone destro.

L'intervento, riuscito con immenso successo, oltre a salvarmi la vita mi ha da subito lasciato le normali condizioni funzionali nella deambulazione, nelle funzioni respiratorie e nella condizione generale. Voglio volgere il mio encomio più grande a questa equipe di estrema bravura e di capacità e serietà ahimè non comune sempre. Il mio grazie sentito di cuore va anche a tutto il personale d'attorno infermieristico e non, per la cortesia, la gentilezza, la professionalità, la pulizia e la perfezione del tutto.
Grazie ancora di cuore. La mia stima più grande.

Carcinoma endocrino del polmone destro.
04 Novembre, 2014
Pamela Zamprogna

Professionalità e umanità eccellenti

Sottoposta in data 6/10/2014 ad intervento di videotoracoscopia transpleurica dopo recidiva di pneumotorace destro, posso solo ringraziare gli "Angeli" che ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere in questo reparto, i quali con la loro professionalità e umanità mi hanno aiutata ad affrontare la paura e il dolore. Un Grazie Infinito al Dott. Fontana che, nonostante sia un'Eccellenza nel suo campo, è sempre stato disponibile con noi pazienti ad una parola e un consiglio in più; un grazie infinito a tutto lo staff (dal Dott. Zaccaria, che nonostante la sua "grandezza" è di una bontà speciale, al Dott. Ferronato, una persona che con la sua semplicità e dolcezza ti fa sempre ritrovare il sorriso, alla Dott.ssa Cavallin, giovane ma di una bravura e professionalità invidiabili, al Dott. Lo Giudice, una persona molto umile e che ti trasmette sicurezza, al Dott. Tisba, il dottore che riesce sempre a regalarti un sorriso) e un ringraziamento al nuovo primario il Dott. Breda, che è sempre stato presente in ogni momento della giornata.
Nella sfortuna di quello che può succedere, è una fortuna poter incontrare delle persone così speciali… parlo di persone e non solo dottori, perché grazie a loro mi sono sentita meno sola, grazie a loro mi sono sentita sicura e protetta e grazie a tutti loro…… che mi hanno fatto sentire "Persona".
Un grazie anche a tutto lo staff infermieristico, tutti gentili, pazienti, umani, mi hanno fatto sentire "a casa".
Grazie, grazie di cuore….

Sottoposta in data 6/10/2014 ad intervento di videotoracoscopia transpleurica dopo recidiva di pneumotorace destro.
20 Ottobre, 2014
Silvio Mingrino

RINGRAZIAMENTI

Pregiatissimo Prof. Paolo Fontana, lo scrivente Silvio Mingrino, Presidente dell’Associazione Vittime Amianto Nazionale Italiana A.V.A.N.I. in comunione con il sig. Giuseppe Calledda, esprime i più sentiti ringraziamenti per come ha saputo curare con umanità, professionalità e capacità la zia del sig. Giuseppe, Marisa Quagliarini di 66 anni di Roma, affetta dalla più terribile patologia nefasta provocata dall’asbesto.
La signora Marisa, dopo l’operazione eseguita da Lei nel 2011, ha potuto ritornare a sorridere ed a tutt’oggi sta bene e guarda al futuro con ottimismo.
Colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti.
Il Presidente A.V.A.N.I.
Silvio Mingrino

MESOTELIOMA PLEURICO.
17 Ottobre, 2014
Francesco Gomiero

Buona sanità

Esiste anche la buona sanità e l'ho conosciuta in questo reparto. Medici che non solo ti curano con professionalità, ma che sanno anche prendersi cura di te. Sono arrivato qui dopo una cattiva esperienza in un'altra struttura, gettato nello sconforto da una diagnosi infausta ricevuta per caso... Devo ringraziare tutti, cominciando dal prof. Fontana col suo contagioso sorriso, per andare ai "suoi" chirurghi- il dott. Zaccaria, Tisba, Lo Giudice, Ferronato e la dott.ssa Cavallin- nonchè gli incoraggiamenti del nuovo primario, prof. Breda. Grazie anche a tutti gli infermieri a cominciare da Barbara, le terapiste del respiro e tutti gli operatori che lavorano con cordialità e simpatia.
Devo a tutti voi la mia rinnovata fiducia.

Pleurectomia totale sx per mesotelioma epitelioide.
22 Settembre, 2014
caterina donolato

Chirurgia toracica Mestre

Ottimo servizio e competenza.

Neoplasia polmonare.
17 Settembre, 2014
gianpiero

Eccellenza

Mio padre e' stato operato per un mesotelioma epitelioide destro in data 30/05/2014. Ringrazio il dott. Fontana e tutta la sua equipe medica ed infermieristica per la grandissima professionalita' e umanita'. Siamo venuti dalla sicilia e abbiamo trovato un centro di eccellenza per tali patologie. Poche parole per un infinito grazie di cuore.

Mesotelioma epitelioide destro.
29 Agosto, 2014
Salvatore Melluso

Splendido reparto

Giorno 1 Agosto 2014 sono stato operato dal Prof. Paolo Fontana per un adenocarcinoma polmonare al lobo superiore destro. Sento il dovere di ringraziare lui e la sua equipe per la loro professionalità, competenza, umanità e disponibilità nel rapporto medico-paziente, che è molto importante quando si devono affrontare malattie serie come i tumori. Grazie alle loro mani d'oro e alla loro bravura, mi sono alzato dal letto già dopo 48 ore dall'intervento. Ottima struttura sanitaria, consiglio il reparto di Chirurgia Toracica e sento dal profondo del mio cuore la necessità di ringraziare tutti i medici che ho avuto il piacere di conoscere, il Dott. Furia, la Dott.ssa Cavallin, il Dott. Ferronato, il Dott. Lo Giudice, il Dott. Zaccaria ecc., nonchè tutto lo staff infermieristico, preparato ed efficiente. Un grazie anche a Lorena ed Elena. Prego DIO affinchè rimaniate sempre lì perchè quello è vostro posto, per continuare ad aiutare persone come me hanno bisogno di Voi e di tutto ciò di cui siete capaci. Un grazie immenso al Prof. Fontana ed anche alla sua segretaria Sig.ra Sonia.

Adenocarcinoma polmonare lobo superiore dx.
13 Agosto, 2014
Ferdinando

L'elite della sanità Italiana!!!

Volevo ringraziare tutto il reparto di chirurgia toracica di Mestre, il primario dottor Fontana, competente, umano e sempre chiaro, lo reputo un grande, uno dei migliori d'Italia, e tutto lo staff, il Dottor Zaccaria, Lo Giudice, Cavallin, Ferronato e tutti quelli di cui non ricordo il nome. Ringrazio poi tutto lo staff infermieristico, tutti gentili e premurosi. Mio padre è stato operato in data 5 agosto per una neoformazione dal bronco destro, il dottor Fontana ha effettuato una lobectomia del lobo superiore destro e una resezione a manicotto del lobo inferiore. Grazie e non cambiate mai, siete l'elite della sanità italiana!!!

Carcinoma squamoso bronco superiore destro/ sleeve resection and lobectomia lobo superiore.
31 Luglio, 2014
Bruno

Ottimo reparto!

Un sincero e sentito ringraziamento al prof. Fontana e a tutta l'equipe del reparto di chirurgia toracica dell'ospedale dell'Angelo di Mestre per la professionalità e disponibilità dimostrate.

Neoplasia polmonare destra.
11 Giugno, 2014
Marco Rossini

Il 12 Maggio 2014 sono stato operato per una recidiva del rene al polmone destro per asportazione di un nodulo dal Prof Fontana. Desidero e sento il dovere di ringraziare il Prof. Fontana e tutta la sua equipe e la sala operatoria per la loro gentilezza, delicatezza, pazienza e professionalità. Un grazie anche a tutto il personale paramedico del reparto per le stesse motivazioni, fortunatamente potevo scegliere di andare a Milano o in qualche altro posto, ma la mia scelta è stata premiata..
Un grazie con stima e riconoscenza,
Marco Rossini

Noduli al polmone dx per recidiva del rene.
24 Mag, 2014
Mario Callegari

Intervento mesotelioma del 24/04/2014

Nel mese di gennaio mi è stato diagnosticato un mesotelioma epitelioide pleurico destro. Su internet ho contattato il dott. Mutti, oncologo, il quale mi ha consigliato di rivolgermi per l'intervento all'ospedale dell'Angelo a Mestre. Telefonicamente ho contattato il reparto di chirurgia toracica, incontrando molta disponibilità da parte dei medici. Il giorno 22 aprile mi sono ricoverato ed il 24 sono stato operato dal dott. Paolo Fontana, dott. Zaccaria e dott. Lucchetta. L'assistenza post-operatoria è stata ottima, anche il 1° Maggio, quando ho avuto un episodio di tachicardia atriale risolta nel migliore dei modi. Ringrazio il dott. Fontana per la sua competenza, disponibilità e ringrazio tutto lo staff (dottori Zaccaria, Ferronato, Cavallin, Tisba) e tutto il personale infermieristico per l'assistenza ricevuta.
Mario Callegari - Genova

Mesotelioma epitelioide destro.
20 Marzo, 2014
Marisa Bellin

Un centro di eccellenza

Operata per un carcinoma polmonare in febbraio, sto affrontando ora il periodo di convalescenza post operatorio. Scoperto il cancro quasi per caso durante il periodo natalizio, ho deciso di affidarmi all'equipe del dottor Fontana. Mai scelta è stata più azzeccata. Ho trovato un ottimo reparto che ha saputo assistermi e curarmi nel migliore dei modi. Devo ringraziare in particolare al dottor Fontana per la sua competenza, umanità e disponibilità.

CARCINOMA POLMONARE.
24 Febbraio, 2014
Gregorio Menin

Reduce da un "soggiorno" nel reparto di chirurgia toracica dell'Ospedale dell'Angelo, dove sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di "duplice wedge polmonare sinistra e scarificazione pleurica" in seguito ad una recidiva di PNX, voglio ringraziare e complimentarmi per l'efficienza e la grande professionalità il Prof. Fontana Paolo e la sua equipe, compresi gli infermieri e il personale ausiliario. Il modo cordiale e la capacità di infondere serenità aiutano sicuramente ad affrontare la malattia. Un esempio da seguire.

Pneumotorace (PNX) spontaneo sx in pregresso PNX spontaneo dx.
25 Gennaio, 2014
Midrigan leonid

Chirurgia toracica

Un grazie di cuore a tutto il reparto di chirurgia toracica ospedale dell'Angelo di Mestre, reparto eccellente con equipe di medici professionali ed intelligenti, un esempio per altri ospedali italiani.

Lacerazione polmonare a destra, emotorace destro.
17 Gennaio, 2014
giovanni

Pneumotorace recidivo destro

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni di Chioggia, sono stato operato per pneumotorace a Mestre: bravissimi i dottori, gentilissimi molto professionali. Ad oggi sono due anni che mi hanno operato e per ora tutto va bene! L'unica cosa è che ancora oggi mi rimangono dolori al petto e dietro la schiena, non so se sia normale! Sapete dirmi se anche voi avete questi doloretti?

Pnx spontaneo recidivo destro.
27 Dicembre, 2013
vonne

GRAZIE

Un grazie di cuore al Prof. Fontana e a tutti tutti, in particolare al dott. Ferronato.

2 noduli polmonari.
24 Dicembre, 2013
Simona Monastero

SALUTE

Non scrivo come paziente... ma come sorella adottiva...
Già, questa è la mia sensazione attuale: oggi che sono passati 30 gg. da quando sono stata dimessa, sento di poterlo dire.
La professionalità, la cortesia, la dolcezza, l'approccio col paziente più difficile (ed io lo sono... perchè medico e giovane madre con una grave patologia) distinguono questo reparto da TUTTI gli altri.
Non sentirsi mai trascurati, non essere dimenticati, lasciare un segno.
Questo in fondo è quanto i pazienti desiderano... più delle cure (che risultano comunque assolutamente all'avanguardia).
Non è stata una passeggiata e per me il calvario sarà lungo, ma essere certi di avere un punto di riferimento che eccelle nel SAPER FARE e SAPER DARE mi da forza e mi permette di darne ai miei familiari.
Prof. Fontana, lei e la sua equipe mi avete fatto rinascere il 31 ottobre 2013...
Dio deve proteggervi... proteggere le vostre menti dall'inganno delle tremila pubblicazioni, proteggere le vostre mani che devono sapersi immergere nel nostro corpo deteriorato, proteggere le vostre anime per accrescere la voglia di sapienza e fedeltà all'atto quotidiano e difficile del sanitario...
SALUTE.
Simona MONASTERO - Casarano (Lecce)

Mesotelioma pleurico dx.
12 Dicembre, 2013
Perello Bruna Luigia

Agli angeli di Chirurgia Toracica

Sono una signora di 66 anni affetta da mesotelioma maligno pleurico. Dopo un secondo talcaggio fatto presso un ospedale del Piemonte, non riuscito e con una infezione al liquido pleurico non curata - ma nemmeno presa in considerazione in quanto il liquido estratto non è stato mandato all'analisi, ma archiviato in un bidone dei rifiuti - sono per mia grande fortuna giunta nelle mani del dr. Mutti, un oncologo a livello mondiale che studia il mesotelioma, persona di grande competenza, il quale mi ha consigliato l'intervento di Pleurectomia presso l'Ospedale dell'Angelo di Mestre, reparto di Chirurgia Toracica. In questo reparto ho trovato gli angeli in carne ed ossa a cominciare dal primario dr. Fontana con tutta la sua equipe: dr. Zaccaria, dr. Ferronato, dr. Lo Giudice, Dr. Tisba, Dr.ssa Brombin e dr.ssa Cavallin. Persone squisite sia dal lato professionale che dal lato umano; sempre pronte a darti una mano e a rispondere ad ogni domanda di noi ammalati. Altrettanto dicasi del personale infermieristico. Io non ho parole per descrivere la mia lunga degenza di 43 gg., sono entrata in ospedale con tanta paura e sono uscita con una gran voglia di vivere e pronta a combattere questo mostro che, se non viene curato con serietà, come lo fanno a Mestre, ci dà poche speranze di vita. Grazie ancora di cuore a tutta la Chirurgia toracica. Spero che questa mia testimonianza possa aiutare tante persone che, come me, si sono trovate in un tunnel buio con la paura di non venirne fuori.

Mesotelioma Pleurico dx. Pleurectomia.
04 Dicembre, 2013
Maria Concetta

Un grazie di cuore a tutto lo staff

QUESTA PATOLOGIA MI E' STATA SCOPERTA A SEGUITO DI UNA T.A.C. IL 06 GIUGNO DEL 2011 E DA ALLORA HO CERCATO INVANO QUALCUNO CHE AVESSE AVUTO LA MIA STESSA PATOLOGIA, VISITANDO TANTI SITI, FINO AL GIORNO IN CUI HO LETTO LE OTTIME RECENSIONI DI QUESTO REPARTO E DEL PRIMARIO DOTT. FONTANA PAOLO. MI E' BASTATO SENTIRE AL TELEFONO UNA PERSONA PROFESSIONALE E DI UNA UMANITA' INDESCRIVIBILE, QUESTO MI HA DATO LA FORZA PSICOLOGICA DI AFFRONTARE QUELLO CHE PER ALTRI MEDICI SAREBBE STATO UN INTERVENTO MOLTO LUNGO E INVASIVO; MENTRE PER IL DOTT. FONTANA E PER LA SUA EQUIPE, CHE DIMOSTRANO TUTTI I GIORNI DI AVERE UNA ALTISSIMA PROFESSIONALITA' SIA UMANA CHE TECNOLOGICA, IL TUTTO SI E' RISOLTO IN h 2,30 E CON UNA FERITA ABBASTANZA ESTETICA POSTA SOTTO L'ASCELLA E DI DIMENSIONI MEDIE.
IL 17 OTTOBRE DEL 2013 SONO STATA OPERATA DAL DOTT. FONTANA PAOLO E DALLA SUA EQUIPE PER L'ASPORTAZIONE DI 7 CM. DELLA 1° COSTA DESTRA A CAUSA DI UNA NEOFORMAZIONE.
VORREI TROVARE LE PAROLE ADATTE PER RINGRAZIARE QUESTE PERSONE CHE FANNO TANTO PER NOI MALATI, CON I LORO SORRISI, LA LORO GENTILEZZA E CON LE LORO GRANDI CAPACITA'.
UN GRAZIE SPECIALE AL DOTT. FONTANA PAOLO.

Neoformazione 1° costa destra.
29 Novembre, 2013
Martiradonna figlio

Come voi... nessuno mai...

Il giorno 7/11/2013 mio padre è stato sottoposto ad un delicato intervento di pleurectomia in seguito alla diagnosi di mesotelioma pleurico epitelioide destro, previo consulto con il dott. Fontana, una persona "UMANA" prima di sottolineare PROFESSIONALE. L'accoglienza è stata superlativa e le soddisfazioni indimenticabili. Giorno dopo giorno ho visto mio padre superare la degenza in tempi record grazie agli interventi immediati dei dottori che coprivano ogni minimo dolore. Sempre pronti e presenti a qualsiasi tipo di informazione e sempre col sorriso sulle labbra. INCREDIBILE, quanta sicurezza trasmettevano!!! Insomma, nulla da invidiare a livello europeo e mondiale!! La professionalità, l'educazione, il rispetto, la gentilezza,la superiorità e la disponibilità di tutto il personale, tiene lontano il reparto di chirurgia toracica, dalla realtà sanitaria italiana. Grazie davvero di cuore a tutti in particolare al dott. Fontana, Zaccaria, Brombin, Ferronato, Del giudice, Ferronato, Tisba, per aver svolto il vostro mestiere con la passione e l'amore di pochi, e per aver restituito a mio padre la forza, il respiro e il sorriso.

Mesotelioma pleurico epitelioide dx. Pleurectomia.
28 Novembre, 2013
Anna Rosa

In seguito all'improvvisa scoperta di una neoplasia polmonare, sono venuta in contatto con un meraviglioso reparto: Chirurgia Toracica dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre. Non solo mi ha colpita la grande professionalità del Dott. Paolo Fontana, primario del reparto, e di tutta la sua equipe, ma la profonda umanità e gentilezza che dimostrano nei confronti dei pazienti. Infondono fiducia e tranquillità nel paziente e nei loro cari sia nella riuscita dell'operazione, sia nella risoluzione del problema, che solo una grande preparazione professionale può dare. Un profondo e sentito ringraziamento quindi al Primario Dott. Paolo Fontana, ai Dottori Ferronato, Zaccaria, Del Giudice, alle Dottoresse Cavallin e Brombin e a tutto allo staff infermieristico, che mi hanno aiutato durante la mia degenza.

Neoplasia polmone destro.
27 Novembre, 2013
domenico

Infinitamente grazie ai miei angeli

Leggendo le recensioni precedenti di questo reparto, sono partito dal Sud per farmi guarire definitivamente dalla mia malattia di neoplasia maligna alla pleura, causata da inalazioni di polveri di amianto nell'ambiente di lavoro. Dopo consulto con il dott. Fontana, venivo ricoverato in seguito e operato in data 7/11/2013, con esito positivo avendo eliminato il male. Ringrazio infinitamente l'equipe per riavermi dato il respiro, i dottori Fontana, Zaccaria, Lo Giudice, Brombin, Ferronato, Tisba e l'anestesista che non mi ha fatto sentire alcun dolore, nonchè tutto lo staff infermieristico, in particolare francesca ,molto disponibile. Sono dottori che meritano di guadagnare di piu' di quello che fanno per i loro pazienti, sempre disponibili ad ogni domanda e sempre con il sorriso stampato sulle labbra.. Che dire di più.. mi hanno coccolato e aiutato molto a superare il post operatorio, non fanno il loro lavoro a scopo di lucro come i medici del sud, ma fanno il loro mestiere per aiutare il prossimo... Sono stati degli angeli.

Mesotelioma pleurico epitelioide dx.
21 Novembre, 2013
Manfredi Massaro

Ottimo reparto!

Sono un ragazzo di sedici anni, sono stato qui operato per pneumotorace destro recidivante (terza recidiva). Devo dire che mi sono trovato benissimo, da tutti i punti di vista, medico ed umanamente parlando. Il personale era bravissimo, i dottori che mi hanno operato (tra cui ovviamente il Dr. Fontana) sono stati bravissimi, tanto che in tempi brevi ero già stato dimesso. Quindi OTTIMO REPARTO! E ovviamente OTTIMO PERSONALE: medico, infermieristico e anche gli inservienti che portavano il cibo e quelli che svolgevano le pulizie ecc.
Grazie a tutto il reparto e a tutto lo staff medico ed infermieristico!

Pneumotorace recidivante.
22 Ottobre, 2013
Maria Facin

Traumatismo del diaframma

A maggio 2013 sono stata ricoverata presso il reparto di chirurgia toracica di Mestre, direttore Dott. Paolo Fontana, per esser sottoposta ad un delicato e molto raro intervento. Da subito si è presentata la possibilità che l'intervento potesse essere molto invasivo, ma per fortuna i medici sono riusciti a completare tutto l'intervento in laparoscopia, permettendomi così un recupero rapido e mai doloroso. Ringrazio quindi il dott. Paolo Fontana, il dott. Paolo Bernante, che con la sua equipe ha eseguito l'intervento, l'anestesista e tutto il personale ospedaliero per l'ottimo lavoro svolto e per l'umanità dimostratami.
Grazie ancora a tutti!

Lesione traumatica del diaframma.
15 Settembre, 2013
orietta

Operazione, convalescenza e assistenza

E' un ottimo reparto sotto tutti i punti di vista.

Tumore polmonare.
14 Settembre, 2013
Fruscella Fabio

È impossibile dimenticarvi....

Per fortuna abbiamo saputo della vostra esistenza, competenza e capacità professionale, che vi permette di rendere possibili il trattamento di alcune malattie definite drammatiche in diverse strutture sanitarie in una città come Roma. Vogliamo ancora una volta sottolineare che medici come voi vanno premiati per la passione e per il lavoro che riescono a svolgere. Un ringraziamento particolare al dott. Fontana e al dott. Zaccaria. Grazie di esistere!!!!!! Potete insegnare molto!

Tumore pleurico polmone sinistro (intervento di pleurectomia totale).
11 Agosto, 2013
Artusi Franco

Grazie a tutto il reparto

Sono stato ricoverato la prima settimana di agosto nel reparto di chirurgia toracica di mestre, all'Angelo. Volevo ringraziare il prof. Fontana per la professionalità e la cortesia con cui mi ha seguito, nonchè tutti quanti in reparto per l'ottimo lavoro, la preparazione e per il supporto psicologico. Grazie a tutto lo staff: dottori, infermieri e tutti quanti lavorano in reparto perchè son stati davvero in grado di comunicare serenità, professionalità, sicurezza al paziente.
Franco Artusi

Tumore polmone - lobectomia polmonare superiore sx.
27 Luglio, 2013
Sylvia

Un esempio per gli altri ospedali italiani

Mio marito Piero è stato ricoverato dal 17-6-2013 al 8-7-2013 nel reparto di chirurgia toracica presso l'Ospedale dell'Angelo di Mestre (primario Dr. Paolo Fontana), per essere operato alla pleura a seguito della diagnosi di un mesotelioma pleurico. Fin dalla prima visita il Dr. Fontana è stato molto gentile, disponibile, sorridente e capace. Immediatamente ci ha fornito la data di ricovero ed è stato sempre rintracciabile al telefono. L'ospedale di Mestre, oltre che essere esteticamente molto bello, al suo interno ha del personale molto preparato. Mio marito è stato sottoposto ad intervento in data 20-6-2013; dopo l'intervento il giorno seguente ha avuto problemi di tachicardia, anche perchè mio marito aveva, erroneamente, assunto una pastiglia di Almarytm per l'insorgenza dello stesso. Ma, grazie all'intervento subitaneo del medico di guardia del reparto, l'episodio si è poi risolto positivamente, per cui, questo anche per altri pazienti: mai utilizzare medicinali propri senza autorizzazione. Il Dr. Fontana, dopo l'operazione, è stato sempre presente. Volevo anche ringraziare tutta la sua equipe, in particolare i dottori Lo Giudice, Cavallin e Preciso, nonchè gli I.P. Lovisetto, Bordin, Errico.
Questo reparto non ha nulla da invidiare agli ospedali statunitensi, australiani e inglesi. In particolare, per questo tipo di tumore, è un esempio di eccellenza internazionale. E' inutile andare all'estero avendo dei professionisti nella chirurgia toracica come il Dr. Fontana e la sua equipe. Volevo anche ringraziare tutti i dottori e gli infermieri che ci hanno seguito nella permanenza in Ospedale. Grazie di Cuore.
Sylvia.

Mesotelioma pleurico epitelioide.