Chirurgia Toracica Molinette

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Universitario Molinette San Giovanni Battista di Torino, situato in corso Bramante 88/90, ha come Direttore responsabile il Prof. Alberto Oliaro. Il reparto, inserito nel Dipartimento Cardiovascolare e Toracico, si occupa principalmente delle neoplasie del polmone, delle neoplasie dell'esofago, di tumori del mediastino, di Miastenia gravis, delle malattie e tumori della pleura, di lesioni toraciche benigne e di trapianto polmonare. L'unità operativa svolge inoltre attività in regime di Day Hospital (telefono: 011/6336474) ed in regime ambulatoriale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Enrico Ruffini, Dott. Pier Luigi Filosso, Dott. Paolo Lausi, Dott. Riccardo Cristofori, Prof. Roberto Giobbe, Dott. Paraskevas Lyberis, Dott. Massimo Molinatti, Dott. Claudio Mossetti.

09 Novembre, 2017
Marcello Peris

Trapianto polmonare

Ricoverato dopo intervento chirurgico proveniente dalla terapia intensiva, qui ho trovato assistenza al top con personale competente, disponibile e di grande umanità. Non smetterò mai di ringraziare tutti, specialmente medici, fisiatra e altri sanitari che nell'ombra hanno lavorato per curarmi.

Fibrosi polmonare idiopatica.

16 Ottobre, 2017
Riccardo

Intervento di lobectomia polmonare

Intervento di lobectomia polmonare ben riuscito. Tempi di degenza molto brevi, sono stato dimesso dopo due soli giorni dall'intervento e in buone condizioni di salute. Con la speranza che il tutto prosegua nel migliore dei modi possibili, come è avvenuto fino ad ora, vorrei ringraziare il Dott. Riccardo Cristofori e tutto il personale che si è occupato di me.

Neoplasia polmonare.
14 Giugno, 2017
Cristina

Grazie!

Nel dicembre 2016 mi viene diagnosticato un timoma.
Pur essendo nata a Torino, dal 1998 vivo in Puglia, ma decidiamo io e la mia famiglia di affrontare questo brutto momento nella mia città natale. A Torino, presso il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Universitario Molinette San Giovanni Battista, incontro il Dott. Riccardo Cristofori, un incontro per me molto importante. A partire da gennaio 2017 iniziano i miei viaggi…… quando il Dott. Cristofori chiama io corro per esami e accertamenti vari.
Il 31 maggio finalmente si affronta l’intervento. Ed eccomi qui a scrivere un GRAZIE al Dott. Cristofori, di cui non dimenticherò mai la professionalità, la competenza e l’umanità – spesso ha pensato anche alla mia famiglia lontana – ma anche un GRAZIE a tutto il personale infermieristico del reparto di Chirurgia Toracica del Prof. Oliaro – in certi momenti anche una parola, un gesto gentile, possono aiutare ad affrontare momenti difficili col sorriso.

TIMOMA.

06 Aprile, 2016
Anna Ramella

Vorrei segnalare la grandissima professionalità, disponibilità e umanità del Dr. PierLuigi Filosso, che in varie occasioni ha seguito mia madre al verificarsi di patologie polmonari connesse ad un quadro clinico compromesso da una immobilità permanente.

Problematiche polmonari su paziente da lungo tempo allettato.
Bronchite/ polmonite.
22 Marzo, 2016
maria rosa cutica

Reparto che spicca per competenza e professionalità, nonchè per umanità e disponibilità nella figura del dott. Claudio Mossetti e di tutti gli altri operatori.
La sanità funziona, ancora grazie..

Neoformazione al lobo polmonare destro.
30 Gennaio, 2016
Cristiano Casti

Essere un miracolato

Per me sei un gran guerriero dott. Riccardo Cristofori, con tutti dello staff...
Sarete sempre nel più grande dei migliori ricordi.
GRAZIE.

Trattamento toracico postraumatico sanguinante.
09 Marzo, 2015
manuela

Tutto ok!

Tutto da 10 e lode! E bisogna dirlo forte, non si deve parlare solo quando gli ospedali non funzionano!

Pneumotorace spontaneo (di mio figlio Alessandro).
24 Dicembre, 2014
Nicola Capuano

Ringraziamento e auguri

Forse abuserò di una parola semplice quale "gratitudine" per delle persone speciali quali il Dr. Claudio Mossetti e la Dott.ssa Maria Cristina Bruna, che hanno preso a cuore la mia malattia e rivolgendomi le più amorevoli cure, oltre ad un intervento di cui ora non sento alcuna conseguenza,. Grazie di cuore da parte mia e della mia famiglia. L'occasione è propizia per porgere a voi tutti gli auguri di serene e familiari feste per un Santo Natale e Prospero Anno Nuovo.
Nicola Capuano e famiglia.

Intervento di chirurgia toracica di bonifica polmonare dx.
10 Settembre, 2013
angelaferraris

Ancora grazie

Al dottor Claudio Mossetti e alla dott.ssa Bruna ancora una volta voglio esprimere il mio grazie e il mio affetto. Dopo l'intervento del 2011 ci siamo sentiti solo una volta, anche se avrei voluto farlo più spesso. Ora con i miei saluti vi mando la bella notizia che sono nonna bis di una bimba di 9 mesi... ad agosto nonna a tempo pieno di tutti e due i nipoti... Come sto? l'equipe del dott. Leone dice bene, la tac del primo agosto è buona e io sono una pensionata giovane contenta che sta bene!
Grazie ancora con immutato affetto.
Angela Ferraris

Neoplasia polmonare bilaterale.
23 Febbraio, 2013
Stefania

Ringraziamento Dott. Mossetti

Desidero ringraziare il Dott. Claudio Mossetti per l’intervento, delicato e complesso, perfettamente riuscito, a cui sono stata sottoposta due mesi fa.
Considerato che l’operazione è avvenuta il 24 dicembre, per me è stato il più bel regalo di Natale.
Per quanto concerne il voto, tenendo conto del periodo, oltre alle 5 stelle, merita una cometa!
Un ringraziamento particolare anche alla Dott.ssa Maria Cristina Bruna.

Lobectomia superiore polmone destro, resezione dell’ALID e del lobo medio con anastomosi del bronco e linfadenectomia.
07 Gennaio, 2013
Paolo Donalisio

Intervento di lobectomia

Si è trattato dell'intervento subìto da mio figlio (14 anni) lo scorso 1° febbraio 2012. Indiscutibile la preparazione tecnica dei prof. Ruffini, del prof. Oliaro e di tutti gli altri medici dell'equipe.
Tutti tra l'altro sono sempre stati disponibilissimi e gentili.
Il personale infermieristico è bravissimo a dispetto delle non poche difficoltà logistiche: questo è ciò che fa del reparto un luogo di cura d'eccellenza insieme alla competenza tecnica.

Malformazione congenita cistico adenomatoide del polmone.
27 Settembre, 2012
Dante Corli

Voglio ringraziare di cuore tutto il personale Medico, paramedico del reparto di chirurgia del prof. Olliaro. In particolare voglio ringraziare il Prof. Ruffini, artefice della brillante operazione alla quale mi ha sottoposto ,ed il Dott. Cristofori che mi seguito passo, passo durante la degenza. Un grazie va anche alla Dott.ssa Pazzè per la gentilezza e cortesia con la quale mi segue sulla via della guarigione. Grazie infinite.

Operazione al polmone destro con asportazione di massa tumorale.
29 Novembre, 2009
angela ferraris

grazie

la professionalità, la preparazione, la serietà, unitamente ad un'umanità speciale, fanno di questo reparto il posto che ogni malato bisognoso di cure e cura.... spera di trovare! grazie a tutti con profonda riconoscenza e affetto.

neoplasia polmonare.