Chirurgia Toracica Niguarda

Il reparto di Chirurgia Toracica del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Massimo Domenico Torre. Il reparto si occupa della terapia chirurgica delle patologie del torace, in particolare di quelle di natura tumorale del polmone, del mediastino, dell'esofago e della gabbia toracica, distinguendosi in particolar modo per l'attività di eccellenza inerentemente al trapianto polmonare, che fa del reparto una Struttura ai primi posti in Italia. Tra le principali patologie trattate si annoverano i tumori benigni e maligni dell'apparato respiratorio e tumori a localizzazione endotoracica, i tumori dell'esofago, le alterazioni congenite ed acquisite della gabbia toracica, i tumori benigni e maligni della tiroide a sviluppo endotoracico, le patologie distrofiche e croniche dell'apparato respiratorio, le malattie infiammatorie acute e croniche della pleura, i tumori benigni e maligni della pleura ed i traumi del torace di ogni genere. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Astaneh Arash, Conforti Serena, Fieschi Stefano, Pogliani Luca, Reda Marco, Rinaldo Alessandro.

4.6

Tornati per secondo intervento

Premetto che la patologia è stata correttamente trattata, ma non può essere totalmente risolta se non con trapianto di polmone.

Enfisema bolloso.

Grazie infinite

Professionalità e competenza unite a gentilezza, pazienza e cura del paziente, ho ricevuto e condiviso nel reparto di Chirurgia toracica di Niguarda a Milano, dove sono stato operato dal dottor Astaneh Arash ed equipe di lobectomia polmonare sinistra alla fine di agosto del 2023.
Un grande grazie davvero di cuore, un forte incoraggiamento e partecipazione a tutti voi che operate nella sanità pubblica, difesa della dignità, salute ed uguaglianza della persona in una società civile e democratica.
Unito a mia moglie, siamo con voi, sempre grazie e tanta stima.

Nodulo polmonare sx.

Qualità sopra la media

Ricoverato per via di uno pneumotorace spontaneo (settembre 2021), sono stato operato in tempi record dal professore Torre e dal professore Rinaldi.
Scrupolosità, competenza, umanità, sono solo alcune delle qualità di queste persone che, insieme al Team del reparto di Chirurgia toracica, contribuiscono a rendere l'ospedale Niguarda una struttura eccellente.

Pneumotorace spontaneo.

Complimenti al reparto chirurgia toracica

Intervento di rimozione di cisti pleurico-pericardica.
Complimenti ai medici e agli infermieri del reparto Chirurgia Toracica di NIGUARDA.

Cisti del pericardio.

Ringraziamento per intervento chirurgico polmonare

Sono stato operato il 25.10.2022 per nodulo polmonare destro; ho ricevuto un servizio sanitario eccellente sotto tutti i punti di vista.
Ringrazio soprattutto il Dott. Rinaldo Alessandro, persona splendida a cui va tutta la mia riconoscenza per il trattamento costante e altamente professionale.
Ringrazio tutta l'equipe chirurgica toracica, in particolare il Dott. Astaneh Arash e tutto il personale infermieristico, sempre disponibile e cortese.
Cordiali saluti.

Nodulo polmonare dx.

Lobectomia polmonare destra

Ringrazio il Dott. Massimo Torre, Dott. Stefano Fieschi, Dott. Luca Pogliani e Dott. Andrea Cara e tutta l'equipe chirurgica. Sono stata fornita di tutte le spiegazioni necessarie per il prima e per il dopo, sono stata seguita molto bene durante tutta la degenza dai medici presenti, specializzandi compresi, giovani che mi hanno trasmesso il loro entusiasmo e speranza.
Il reparto è ben gestito in generale.

Nodulo polmonare.

Pneumonectomia e linfadenectomia ilo-mediastinica

Sono stata sottoposta a pneumonectomia sinistra e linfoadenectomia il 3 Giugno 2020 per adenocarcinoma e in seguito ho fatto la chemioterapia e la radioterapia.
Sento di dover ringraziare tutti i medici del reparto di chirurgia toracica e tutti gli infermieri che mi hanno assistita con professionalità e disponibilità.
Unico neo la caposala, con modi poco gentili.
Ringrazio immensamente il Dott. Massimo Torre e il dottor Alessandro Rinaldo che con il loro operato mi hanno regalato un’altra possibilità, altre pagine su cui scrivere la mia vita. Ringrazio il dottor Basilico, il dottor Luca Bonifati. Ringrazio anche il dottor Colombo Fabio F. (medicina interna 1) che mi ha guidata in questo percorso iniziale. Infine ringrazio tutti i medici dell’oncologia e della radioterapia.
Un abbraccio a tutti.

Adenocarcinoma acinare sx.

Asportazione noduli polmone, melanoma

Sono stato operato la scorsa settimana al Niguarda dal prof. Massimo Torre ed ora, rientrato a casa e ben risanato, sento il dovere di esprimere la mia riconoscenza al professore ed a tutto il reparto di chirurgia polmonare, dove ho ricevuto un trattamento amichevole, costante e altamente professionale.
Durante la degenza il professore mi ha visitato spesso usando un atteggiamento familiare ed informale, mettendomi a mio agio con risposte esaustive e rassicuranti alle mie domande.
Anche il dottor Alessandro Rinaldi, con altrettanta disponibilità, ha contribuito a tranquillizzarmi durante il periodo postoperatorio. E vorrei dire un grazie particolare alla sorridente dottoressa Emanuela Montorsi, che mi ha fornito chiari dettagli dell’intervento e dei suoi rischi.
Devo ringraziare anche il personale infermieristico, sempre disponibile e discreto, che ha contribuito fortemente a rendere familiarmente sereno il mio periodo di degenza in un ambiente lindo e confortevole.

Metastasi polmonare.

Lobectomia polmone destro

LA CHIRURGIA TORACICA DEL NIGUARDA È ECCELLENZA!!!
DESIDERO ringraziare di cuore il Prof. Massimo Torre che il 5 aprile 2919 assieme al dottor Rinaldo Alessandro ha operato mio papà per un nodulo polmonare. Grandissimi professionisti. Con molta gentilezza hanno rassicurato me e mia sorella, ma soprattutto hanno rassicurato il mio papà che era molto spaventato! Sempre presenti e disponibili... medici come loro sono una garanzia ed il Niguarda è vera e propria eccellenza.
Un grazie anche agli infermieri della terapia intensiva, gentilissimi!

Nodulo polmonare dx.

Bravissimi

Sono stato qui ricoverato 2 settimane per un collasso polmonare spontaneo (pnx pneumotorace) e mi sono trovato benissimo.
Il personale infermieristico e i dottori sono stati fantastici e competenti. La caposala invece persona fredda e antipatica che mandava via i parenti ancor prima del termine delle visite e si rapportava loro con toni ben poco educati.
Raramente discuto con le persone che incontro, solitamente lascio perdere, ma qui non ho potuto evitare lo scontro verbale.
Le capacita più importanti di qualunque professionista sono a mio parere la flessibilità e l'educazione.

Grazie di cuore a tutti (tranne a questa persona).

Matteo

Pneumotorace.

Lobectomia polmonare

GRANDE LA COMPETENZA DEI MEDICI.
Poca umanità ed educazione infermieristica, caposala fantasma.
Pulizie non controllate, dunque si faceva ciò che si voleva..
Cibo immangiabile, tant'è che dopo dimessa ho avuto blocco intestinale (ho sofferto tantissimo)tutto perchè prima dell'intervento non hanno pulito l'intestino.. Dopo una settimana senza scaricare ho sofferto più dell'intervento..
Comunque desidero ringraziare il Dott. Fieschi Stefano, il Dott. Rinaldo Alessandro ed il prof. Dott. Massimo Torre.

Lobectomia polmonare.

La chirurgia toracica del Niguarda è eccellenza

Ho ricevuto un servizio sanitario eccellente sotto tutti i punti di vista. Si apprezzano la competenza tecnica, la disponibilità ad informare il paziente delle patologie e delle terapie effettuate, l'assistenza ed il trattamento umano del paziente da parte dei medici. Il personale infermieristico è all'altezza dei propri compiti ed è risultato ben preparato professionalmente, dotato di grande competenza e di disponibilità umana nei confronti dei pazienti. Completano il quadro l'esistenza di una struttura con attrezzature moderne ed efficaci di elevato confort in un ambiente ordinato, curato e molto pulito.

Carcinoma spinocellulare infiltrante il bronco intermedio destro.

Staff chirurgico eccellente

Ringrazio di cuore a nome di mia madre tutto lo staff di chirurgia toracica, estremamente valido, preparato ed umano. Unico piccolo punto a sfavore di questo reparto sono i modi poco educati di alcuni infermieri e della maggior parte degli OSS.
Un ringraziamento sincero al Dott. Rinaldo, che considero una persona esemplare.

Adenocarcinoma polmonare con diffusione costale, lobectomia polmonare.

Ho ricevuto un trattamento eccellente

Ho potuto constatare la grandissima competenza e professionalità in tutti i reparti che ho dovuto frequentare (chirurgia toracica, pneumologia, oncologia day hospital, radioterapia, medicina nucleare).
Ho ricevuto da tutti (medici, infermieri...) un trattamento di prim'ordine, puntuale, cortese, direi anche amorevole.
Ringrazio in particolare il personale dell'oncologia, della pneumologia, della radioterapia e medicina nucleare e soprattutto la straordinaria equipe del Dottor Ravini che mi ha operato.
Se sono "rinato" una seconda volta a Niguarda lo devo a tutti loro.
Roberto Testi.

Adenocarcinoma al lobo superiore del polmone sinistro, trattato con chemioterapia (4 cicli) poi operato (lobectomia) con successo.

Chirurgia Toracica Niguarda

Mi opereranno a giorni e per ora posso solo dire che l'accoglienza del chirurgo e la tempestività del servizio sono stati davvero ottimi!

Tumore benigno polmonare.

Grazie Dott. Massimo Torre. Era il 1985

Nel 1985 ho subìto presso il Niguarda di Milano un intervento di lobectomia inferiore ad opera del dottor Massimo Torre. Non ho mai avuto paura, tanto il medico e i suoi assistenti avevano attenzione, esperienza e amore per i pazienti. Dovrebbe essere sempre così..

lobectomia inferiore destra polmone.

eccellente; grazie Dott. Massimo Torre

Un ringraziamento particolare a tutti i medici e gli infermieri del reparto ed in particolar modo al Dott. Massimo Torre che in data 15 Aprile 2011 ha operato mio figlio Alessio (17 anni).

pectus excavatum sottoposto ad intervento di Sternocondroplastica.

eccellente

Un ringraziamento speciale al Prof. Massimo Torre, alla dott.ssa Serena Conforti e a tutta l'equipe che in data 15.12.2010 ha partecipato all'intervento di Sternocondroplastica di mio figlio Federico. Grazie a voi mio figlio ha riacquistato la fiducia e l'autostima che aveva perso. Un reparto all'avanguardia con ottima assistenza e competenza: è il top della professionalità.

Pectus carenatum sottoposto ad intervento di Sternocondroplastica.