Chirurgia Toracica Ospedale Cattinara Trieste

Chirurgia Toracica Ospedale Cattinara Trieste

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Cattinara di Trieste, struttura per acuti situata in Strada di Fiume 447, ha come Direttore il Dott. Maurizio Cortale. Il reparto si occupa principalmente della patologia del polmone, del mediastino, dell'esofago e della parete toracica, concentrando la propria attività su chirurgia oncologica polmonare (con particolare riguardo alle forme avanzate), chirurgia resettiva e ricostruttiva tracheo-bronchiale, chirurgia del mediastino, chirurgia dell’esofago, chirurgia mini-invasiva toraco-polmonare, chirurgia resettiva e ricostruttiva della parete toracica, e chirurgia toracica d'urgenza, chirurgia avanzata del mesotelioma pleurico. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa: dott.ssa Arbore Alessia, dott. Arbore Enrico, dott.ssa Benci Elisabetta, dott. Lovadina Stefano, Dott.ssa Simonetta Masaro, Dott.ssa Marina Troian.

4.9

Visualizza tutte le recensioni

Ricovero ospedaliero

Non posso che parlare bene di tale reparto. Ho trovato professionalità, attenzione al paziente e gentilezza. Un ringraziamento a tutto il personale, dai dottori/sse, agli infermieri/e, gli/alle OSS.

Sospetta lesione polmonare.

Sentitamente grazie!

In un periodo in cui tanti si scagliano contro la sanità pubblica, mi fa piacere esprimere un sentito ringraziamento allo staff di chirurgia polmonare di Cattinara per la competenza e l'umanità con cui mi hanno trattato nei quattro giorni di degenza.
Ancora una volta grazie!

Nodulo di melanoma su polmone dx.

Ho subìto due delicati interventi chirurgici nell’arco di venti giorni per rimuovere due noduli polmonari, uno per polmone.
Con la presente recensione è mio desiderio esprimere il mio plauso a tutto il personale sanitario in ogni sua veste e incarico, dai medici al personale infermieristico, agli operatori socio sanitari, sia del reparto che dell’ambulatorio specifico, per la professionalità dimostrata, ma soprattutto per la sensibilità e l’attenzione con le quali sono stata seguita e supportata durante le attività prericovero e ricovero.
In particolare, sento l’esigenza di esprimere il mio più sentito e accorato ringraziamento nei confronti della Dr.ssa Alessia ARBORE, che con dedizione e scrupolosità ha seguito passo passo l’intero percorso spiegandomi in ogni dettaglio la procedura degli interventi, peraltro da Lei eseguiti, e tutti i corollari ad essi correlati, atteggiamento che mi hanno permesso di affrontare il tutto con consapevolezza, ma soprattutto serenità.
Ancora grazie... anche a nome della mia famiglia.

Noduli polmonari.

Ringrazio sentitamente tutto il team della Chirurgia toracica di cui ho potuto apprezzare, nel periodo di ricovero per l'intervento chirurgico, non solo le competenze tecniche e l'affiatamento, ma anche le qualità umane, la capacità di creare un clima sereno e prendere in carico ciascun paziente con attenzione, sensibilità e gentilezza non comuni.

Neoformazione parete toracica dx.

Ringrazio per la competenza e la professionalità di tutto il personale.

Nodulo polmonare.

Caduta accidentale in bici - drenaggio pleurico

Pur non essendo stato un paziente con un problema importante in confronto alle patologie presenti nel reparto, ho potuto constatare, da parte di tutto il personale medico, infermieristico e OSS, una grande professionalità ma soprattutto una sensibilità che mi ha lasciato positivamente colpito.
Ringrazio tutti.

Trauma toracico con pneumotorace e frattura costola.

Professionalità e umanità

I primi di luglio sono stata ricoverata in reparto per un pneumotorace, dove sono rimasta circa una settimana. Mi sono trovata bene sia dal punto di vista professionale sia da quello umano. Ho apprezzato molto non solo le ottime competenze mediche, ma soprattutto il modo di trattare il paziente, con attenzione, empatia e cortesia. Questo è avvenuto da parte di tutto il personale del reparto: medici, infermieri e Oss. L’argomento sanità spesso è collegato a episodi negativi di degenze o interventi operatori, il reparto di chirurgia toracica di Trieste, invece, è l’esempio che se ci sono le persone giuste nel posto giusto le cose funzionano. Grazie a tutti per essermi stati vicini in un momento di così grande difficoltà. Non lo dimenticherò.

Pneumotorace.

Complimenti

E' con vero piacere che esprimo tutto il mio ringraziamento verso lo staff medico ed infermieristico del Reparto di Chirurgia Toracica per la professionalità con la quale hanno operato per l'asportazione dell'elastofibroma sottoscapolare che mi era stato diagnosticato; un reparto che ti mette sicuramente a proprio agio grazie al fare gentile, premuroso e professionale di tutto il personale che, dunque, consente al paziente di percorrere il percorso sanitario in piena serenità.
Ancora grazie e complimenti.

Elastofibroma sottoscapolare sx.

ECCEZIONALI

Un sentito ringraziamento a tutti sia per la professionalità che per l'umanità e dedizione, a partire dal primario e a tutto il suo staff (medico, paramedico e infermieristico).
Nonostante la malattia, mi sono sentito "coccolato" come a casa e ringrazio per la pazienza.
Un sentito grazie anche al personale dell'ambulatorio chirurgia toracica.

Adenocarcinoma polmonare sx.

Operazione al polmone

Nel periodo trascorso in ricovero mi sono trovato benissimo, riscontrando altissima competenza ad ogni livello e particolare dedizione del personale infermieristico e non, verso i pazienti con basso livello di sopportazione.
Anche il cibo l'ho trovato buono, pur con le limitazioni di un cibo ospedaliero (poco condito e con poco sale).

Adenoma canceroso al LID.

Intervento debridement pleurico

Grande professionalità e disponibilità da parte di tutto lo staff del reparto.
In un momento cosi difficile, ho trovato delle persone splendide in tutto il personale. Le attenzioni che ho ricevuto hanno contribuito a rendere la mia degenza molto più sopportabile nonostante le mie sofferenze, trovando in tutti grande sostegno.

Versamento pleurico.

Grazie di cuore!

Nostro figlio è stato operato il 4 Aprile 2023. Vogliamo ringraziare di cuore il personale medico e infermieristico della loro professionalità e grande empatia. La vostra disponibilità nello spiegarci tutto in modo chiaro, i vostri sorrisi, dissipavano subito le nostre paure e preoccupazioni. Siamo stati colpiti dal vostro modo di lavorare come un team efficiente ed affettuoso.
Sono stati mesi molto difficili per noi, ma li abbiamo superati con il vostro prezioso aiuto e comprensione.
Un ringraziamento particolare al Dott. Enrico Arbore e a tutti i medici che hanno assistito all’operazione ed al ricovero post operatorio. Nel male, siamo stati felici di avervi conosciuto.
Un reparto di eccellenza!

Neoplasia neuroendocrina polmonare sx.

Nel male, mai stata così bene

Che dire: GRAZIE! Grazie perché non è scontato che alto profilo ed alte competenze vadano a braccetto con umanità, cortesia, disponibilità ed empatia. Un grazie di cuore a tutti i professionisti di questo reparto. Mi sono sentita in ottime mani per l’alta competenza di tutti, ma proprio tutti, e protetta coccolata e capita nel mio dolore. Essendo io malata di endometriosi, i medici si sono attivati anche per andare a fondo sulla correlazione del pneumotorace e l’endometriosi che, come sanno tutte le donne affette da questa malattia, può migrarti fino ai polmoni. Un particolare grazie agli infermieri/e e agli/alle OSS.
Intervento chirurgico: pleurodesi/ pleuroabrasione e sutura di breccia diaframmatica nativa.

Recidiva di pneumotorace in paziente affetta da endometriosi.

In seguito ad intervento per la rimozione della pleura, volevo ringraziare tutto lo staff per la professionalità, la competenza e la sensibilità.
Dal dottor Enrico Arbore, alla dottoressa Elisabetta Benci, allo staff infermieristico e a tutti gli operatori socio-sanitari del reparto, ringrazio tutti.
Un abbraccio.

Mesotelioma pleurico.

Chirurgia toracica - asportazione lipoma

Massimo della professionalità e del rapporto con i pazienti. Servizio unico. Questa è la vera Sanità.
Grazie a tutti il reparto.

Lipoma spalla dx.

RINGRAZIAMENTO

Sono stata operata per una lobectomia il 27/10 e sono rimasta in degenza per 6 giorni. Sono stata assistita da personale medico e infermieristico straordinario che ha reso la mia degenza un'esperienza positiva.
Il reparto era molto pulito, il personale anticipava le mie necessità con gentilezza e cordialità. Il chirurgo è stato sempre presente, nei giorni successivi all'operazione, con umanità e chiare spiegazioni del mio quadro clinico.
Ora sono in attesa ora dell'esito dell'esame istologico.
Ringrazio tutti di cuore.

Lobectomia polmone destro per rimozione adenocarcinoma.

Soggiorno breve in chirurgia toracica

Personale medico e paramedico molto competente, estremamente gentile e dotato di grande umanità e professionalità.

Nodulo pleurico.

Mi sono trovata benissimo in tutti i sensi come trattamento, come bravura, gentilezza umanità e pazienza ai massimi livelli.
Sarò eternamente grata a tutto il personale, medico e non, per il trattamento ricevuto.

Massa polmonare superiore dx.

Intervento per noduli polmonari

Sono stata ricoverata nel reparto di Chirurgia Toracica e operata il 20 maggio 2022 per un intervento di asportazione di due noduli al polmone sinistro.
Ringrazio di cuore lo staff del reparto, medici, infermieri e OSS, tutti di una gentilezza, umanità e professionalità unica.
La paura era tanta, in quanto si prospettava inizialmente un intervento un po' più complicato per un nodulo non facilmente accessibile, ma il dott. Stefano Lovadina e la dott.ssa Elisabetta Benci che mi hanno operata, bravissimi, sono riusciti ad intervenire solo con gli strumenti; un intervento mini-invasivo con un taglietto di 4- 5 cm., più quello del drenaggio.
Nel post operatorio sono stata assistita a tutte le ore dagli infermieri e OSS e la mattina dopo mi hanno fatto subito alzare e sedere su una poltrona e poi accompagnato in bagno.
Il dott. Lovadina, che ho avuto modo di conoscere nelle varie visite ambulatoriali prima e dopo l'intervento, è stato sempre gentilissimo e pronto a rispondere alle mie numerose domande con professionalità e umanità unica.
Che dire, esperienza positiva... mi sono sentita in ottime mani!!!
Grazie a tutti.

Noduli polmone sx.

Lobectomia

Ringrazio l’intero staff del reparto di Chirurgia toracica non solo per la professionalità indiscutibile, ma anche per la cura che ciascun elemento dello staff dimostra nei confronti di ciascun paziente e la passione ed umanità del rapporto.

Adenocarcinoma polmonare sx.

Lobectomia polmonare superiore sinistra

Ringrazio con tutto il mio cuore lo staff medico ed infermieristico del reparto di Chirurgia toracica per la grande competenza, professionalità, cortesia e disponibilità. Una grande sensibilità ed empatia nei confronti del paziente. Durante il mio ricovero ospedaliero, a Dicembre 2021, ho sempre trovato una parola, uno sguardo di supporto: mi sono sentita accudita in un momento così difficile della mia vita.
Ancora grazie.

Neoplasia neuroendocrina polmone sx.

Esperienza, nonostante tutto, veramente positiva

Non è previsto un voto per la gentilezza e l'empatia, che supererebbe di gran lunga il 5 !!!
Un ringraziamento veramente di cuore a tutto il personale, medico e non.

Valutazione reparto ottima

Personale medico e infermieristico gentilissimo e competente.
Con infinita pazienza e comprensione verso mia sorella Renata, affetta dalla sindrome di Down e altre patologie invalidanti - e pertanto poco collaborativa alle cure - hanno svolto la loro missione con attenzione e professionalità.
Grazie a tutti.

Mediastinite con conseguente riapertura ferita causa diabete.

Opinioni post operatorie (lobectomia)

Non sono certo in grado di esprimere un giudizio sulla competenza ma, a mio parere, l'assistenza è stata perfetta!

Tumore polmonare dx.

Biopsia linfonodo

Sono stata ricoverata nel reparto di Chirurgia Toracica e prima assistita nell'Ambulatorio sempre di Chirurgia toracica.
Ho effettuato broncoscopia e poi biopsia al linfonodo (ora attendo l'esito della biopsia).
La professionalità, l'empatia e la vicinanza umana a tutti i livelli sono state ottime. Un supporto più valido in questo mio difficile momento non lo avrei potuto sperare.
Vi ringrazio di cuore.

Nodulo e linfonodo sospetti.

Nodulo polmonare

Non posso che esprimere un giudizio più che positivo su tutti gli operatori del reparto, medici, infermieri, OSS, personale di servizio.
Mi sono sentita accudita con una professionalità fuori dal comune e con tantissima umanità e gentilezza.
Veramente splendidi!!!

Neoformazione polmonare

Sono stata operata il 23/09/2021 per un nodulo polmonare con lobectomia. Ho avuto tanta paura prima e dopo l'intervento, ma sono stata informata, tranquilizzata e confortata da tutto lo staff. Perciò ringrazio tutti i medici, tutte le infermiere/i e le OSS per la loro grande professionalità e soprattutto per l'umanità espressa. Un ringraziamento particolare al dott. Stefano Lovadina.

Neoplasia polmonare lobo superiore sx.

Resezioni atipiche

Professionalità, cortesia, competenza, disponibilità da parte di tutto il personale del reparto.

Noduli polmone dx.

Nodulo polmonare

Riassumo il tutto in quattro semplici parole: professionalità, competenza, disponibilità, cortesia da parte di tutti gli operatori, in una struttura pulita, funzionale ed accogliente.
Intervento: duplice resezione polmonare atipica in mini toracotomia.

Nodulo polmonare sx.

Asportazione nodulo polmonare

Piccolo reparto per numero di letti, ma grande tutto il personale per i modi in cui viene seguito il paziente durante le varie fasi.
Si puó dire semplicemente splendidi non solo dal punto di vista medico, ma anche dal lato umano.

Nodulo polmonare dx.

Dottor Arbore

Grazie al dottore Arbore ho eseguito broncoscopia e biopsia al polmone, oltre che TAC total body, per eliminare qualsiasi dubbio per sospetto carcinoma, in brevissimo tempo.
GRANDISSIMA UMANITÀ.

Nodulo polmonare di 8 cm.

A tutto il personale

Ottima professionalità espressa nel massimo rispetto e sensibilità per la condizione psicofisica del paziente.
Un sentito e profondo grazie a tutti.

Addensamento polmonare a ground glass al lobo superiore e medio dx - resezioni atipiche multiple in toracotomia videoassistita.

Ringrazio con tutto il cuore lo staff medico e infermieristico per la professionalità, cortesia e disponibilità dimostrate durante la mia degenza.

Neoformazione regione sovraglutea dx sintomatica.

Drenaggio toracico tipo Pleur-Evac

Persone davvero molto professionali, affidabili, gentili e con grande cuore.
Grandissima la cura del paziente e soprattutto non sembrava nemmeno di essere in ospedale.
Un GRANDISSIMO SALUTO A TUTTO LO STAFF.

Empiema Toracico.

Personale ambulatorio chirurgia toracica

Personale umano, gentile, professionale e disponibilissimo. Un plauso particolare al dottor Stefano Lovadina e all'infermiera Stefania.

Accertamenti polmonari per sospetto Covid.

Trattamento chirurgico per nodulo polmonare

Grande valorizzazione delle professionalità sanitarie coinvolte.
Intervento di bilobectomia polmonare ottimamente riuscito.

Nodulo polmonare lobo inferiore dx.

Trattamento professionale ed accogliente

Nonostante i forti dolori post intervento, mi sono sentita molto protetta, trattata con molta gentilezza ed sollecitudine. Ringrazio il dott. Stefano Lovadina e tutto il personale.

Frattura coste, pleuropatia dx con versamento.

Ho dovuto affrontare un intervento esplorativo - macrobiopsia pleurica in VATS - essendo stato esposto all'amianto durante la mia attività lavorativa.
Per fortuna tutto si è risolto positivamente, ma la professionalità, la disponibilità, la gentilezza e l'allegria di tutto il personale medico e infermieristico, mi hanno veramente colpito e hanno reso più leggero e accettabile il mio ricovero.
Un grazie a tutte e a tutti.

Ispessimento pleura dx.

Ringrazio tutto il personale del reparto (e di sala) per la loro professionalità e per la competenza, che hanno reso la mia permanenza serena.
Il post-operatorio è stato sorprendentemente privo di dolori già al mio risveglio dopo l'intervento.
Ancora grazie.

Pectus Excavatum.

Ottimo reparto

Ho avuto un ottimo trattamento, come dimostrato dai voti che ho assegnato, ma non essendo un nativo digitale
non mi è stato facile capire la procedura.

Decorticazione pleurica.

Eccellenza in Regione

Un elogio alla Sanità del Friuli Venezia Giulia e, dato il mio recente ricovero ed intervento, in particolar modo ringrazio tutto il personale del reparto di Chirurgia Toracica, per l'impeccabile professionalità e cortesia. La mia degenza, nonostante le circostanze, è stata serena e positiva; mi sono sentito a mio completo agio ed in ottime mani. Grazie mille.

Neoplasia polmonare lobo inferiore SX.

RINGRAZIAMENTO

Desidero ringraziare tutti i componenti del reparto che, a vario titolo, hanno dimostrato professionalità e sensibilità non comuni e si sono prodigati per infondere tranquillità e positività, alleviando la tensione durante la degenza. GRAZIE!!!!
Francesco Barago

Nodulo polmonare sx.

Reparto di eccellenza

Ringrazio di cuore tutto lo staff del reparto di chirurgia toracica per la gentilezza, la cura e la disponibilità prestatami durante la mia degenza. Desidero sottolineare la competenza e la professionalità dimostrata da tutto il team. Grazie.

Nodulo polmonare superiore sx.

Super Team

Dall'ambulatorio al reparto, ho trovato un team professionale, competente, efficace, gentile, disponibile, rassicurante, umano. Nessuno escluso.

Nodulo polmonare superiore dx.

REPARTO DI ECCELLENZA

Il reparto di chirurgia toracica è senza dubbio un'eccellenza della sanità del FVG. Ho riscontrato elevata professionalità in tutti i componenti dello staff diretto dal dott. Maurizio Cortale.
Inoltre voglio sottolineare la disponibilità, la gentilezza e la pazienza di tutti i componenti del reparto e del servizio di ambulatorio.
Un grazie di cuore a tutti. Siete un team straordinario.

Nodulo polmonare.
Guarda tutte le opinioni degli utenti