Chirurgia toracica Ospedale Mantova

Chirurgia toracica Ospedale Mantova

Il reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale Carlo Poma di Mantova, situato in Strada Lago Paiolo 10, ha come Direttore il Dott. Andrea Droghetti. Il reparto si occupa della diagnosi e terapia delle malattie chirurgiche, non cardiovascolari e del torace, di chirurgia mininvasiva videotoracoscopica (uno dei punti di eccellenza della U.O.), dell'applicazione dei filtri cavali nel trattamento e nella profilassi dell’embolia polmonare, dell'attività in regime di degenza con assistenza semintensiva e possibilità di monitoraggio dei pazienti post-operati, e di oncologia toracica, con Day-hospital dipartimentale condiviso con la Pneumologia per lo studio pre-operatorio ed il follow-up delle neoplasie polmonari (Lung Unit). Effettua inoltre attività di specialistica ambulatoriale e/o di Day Hospital per la diagnosi ed il follow-up dei pazienti con patologia toracica, eseguendo eseguono molti esami diagnostici (TAC, ecografie, broncoscopie) e funzionali (spirometria, videat cardiologico etc.) pre-operatori. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Maria Caterina Bottoli, Michele Giovanardi, Marco Monteverde, Stefano Giovanni Maria Sestini.

3.9

Pronto soccorso e successivo ricovero

Un grazie immenso al Dott. Marco Monteverde, non potrò mai smettere di ringraziarlo perché mi ha salvato la vita! Si è accorto subito della gravità e sono stata operata d'urgenza di domenica pomeriggio grazie a lui, che è stato in grado di mettere su una sala operatoria in un'ora e mezza con la presenza di due cardiochirurghi anestesisti - lui che mi ha operata e altri collaboratori.
Grazie, grazie, grazie per non avermi abbandonato nè prima nè dopo. Tuttora so che veglia su di me.

Emorragia toracica e del pericardio.

Ricovero per PNX

Ho fatto 7 giorni di degenza in reparto e devo dire che sono tutti molto bravi, anche le infermiere presenti, malgrado a febbraio fossimo ad inizio pandemia.

Pneumotorace.

Professionalità e gentilezza

Dovevo affrontare un intervento importante ed invasivo, e per questo motivo ero davvero molto preoccupata.
Ho trovato un reparto eccellente, in cui i medici (preparatissimi, disponibili ed empatici) e il personale infermieristico mi hanno tranquillizzata e trattata con estrema attenzione e dolcezza.
Grazie infinite.

Bronchiectasie.

Reparto DOC

Mi sento di ringraziare tutto il reparto di chirurgia toracica del Carlo Poma, dal Primario Dott. Muriana a tutti i collaboratori, per la competenza, la disponibilità e la carica umana dimostrate non solo nei miei confronti, ma in quelli di ogni degente presente durante il periodo del mio ricovero.
Un grazie di cuore a tutti.

Linfoma in mediastinico.

morire di setticemia..

Il paziente è morto (il 14/09/2010) dopo aver contratto infezioni diffuse che non sono state trattate con nessun tipo di antibiotico. Aveva 69 anni ed avrebbe potuto vivere una vita decente ancora per anni. Nessuno dei medici ha detto ai familiari cosa realmente stava accadendo. Il paziente, dopo 5 giorni in chirurgia toracica, è stato trasferito in rianimazione dove, dopo 19 giorni, è morto. Durante la permanenza in rianimazione ha subìto altri 2 interventi chirurgici al polmone più una tracheostomia.

tumore al polmone localizzato, senza metastasi.