Chirurgia toracica Ospedale Novara

Chirurgia toracica Ospedale Novara

Il reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara, situato in Corso Giuseppe Mazzini, ha come Direttore responsabile il Prof. Ottavio Rena. Il reparto, ubicato al secondo piano del padiglione B, è una Struttura Complessa che si occupa del trattamento chirurgico delle patologie del torace (malattie del polmone, malattie della pleura, malattie del mediastino, malattie della parete toracica, malattie del diaframma, malattie dell'esofago), di diagnostica invasiva delle medesime e di traumatologia del torace. I punti di eccellenza sono rappresentati dalla chirurgia oncologica toracica, dalla diagnostica toracica video-assistita (video toracoscopia e video mediastinoscopia), dalla chirurgia delle patologie del distretto mediastinico, pleurico e polmonare mediante, dalle tecniche video assistite e mini invasive,, dalla chirurgia delle patologie funzionali del polmone. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Esther Papalia, Dott.ssa Giulia Bora, Dott. Fabio Massera (responsabile S.S. Unità di chirurgia mini-invasiva), Dott.ssa Sara Parini, Dott.ssa Erika Passone.

4.7

ed un carattere forte.

Gli occhi scuri
e lo sguardo profondo
riescono ad essere dolci
anche quando le sue labbra
pronunciano diagnosi nefaste.

La sua carica
di umanità e gentilezza
e le sue competenze
mettono a proprio agio il paziente
che non si sente un numero.

A seguito di approfondimenti richiesti dopo lastra al torace effettuata per controllo di fratture costali causate da trattamenti con cortisone per curarmi l'Epatite Autoimmune, è emersa la presenza di una una lesione polmonare, asportatami chirurgicamente dalla dott.ssa Papalia.
Sono onorata di averla conosciuta.
Buone Feste e Buona Vita.

Resezione atipica LSD in VATS uniportale.
Esito dell'istologico: amartoma condroide calcifico.

Bullectomia

Personale molto preparato, reparto sempre pulito. Infermiere molto preparate e gentili.
Un ringraziamento va alla dottoressa Sara Parini, e a Carlotta Cartia per l'operazione fatta. Sono soddisfatto, anzi, direi molto soddisfatto. In genere non scrivo mai recensioni, ma in questo caso ho dovuto farlo. Tutti molto competenti e gentili. Complimenti a tutti quanti.

Bullectomia polmone sx.

BRONCOPLASTICA

Grande dottoressa Esther Papalia.
Sono stato sottoposto a broncoplastica del bronco intermedio un mesetto fa.
La dottoressa si è dimostrata scrupolosa, attenta, precisa e umana. E' stata la mia prima operazione ed è andata benissimo. GRAZIE 100000. Contentissimo di essermi messo nelle sue mani.

TUMORE BRONCO.

Grazie di cuore

Quando si parla di eccellenza, io metto al primo posto la chirurgia toracica, ove ho riscontrato una professionalita ed una cortesia eccellenti.
Un grazie di cuore alla dottoressa Esther Papalia ed AL SUO STAFF.

Melanoma - operazione lobo destro.

A dicembre 2015 sono stata operata dal dott. Davide Turello per un adenocarcinoma, asportandomi il lobo del polmone sinistro. Vorrei ringraziarlo di cuore per la sua professionalità, precisione e competenza.
Sono passati 4 anni e sto bene.
I miei ringraziamenti vanno anche al Dott. Fabio Massera, che mi ha seguita nei controlli. BRAVI!! Grazie anche a tutto il personale del reparto di chirurgia toracica dell'ospedale di Novara!!

Adenocarcinoma polmonare sx.

Asportazione chirurgica neurinoma

Vorrei ringraziare la professoressa Caterina Casadio e tutta l'equipe del reparto di Chirurgia toracica. Assistenza continua giorno e notte per la gestione del dolore, competenza, professionalità ed empatia con il malato a tutti i livelli. Il supporto è totale e il malato è accompagnato nel suo percorso prima e post intervento.
Grazie a tutti.

Neurinoma.

Lobectomia

A causa di un adenocarcinoma scrupolosamente diagnosticato dal dottor Piero Balbo (primario di pneumologia) stata sottoposta a una duplice resezione atipica al polmone sinistro a scopo diagnostico/ stadiativo.
Siccome i noduli asportati erano negativi, dopo sole tre settimane il professor Ottavio Rena ha potuto eseguire la lobectomia superiore destra per la rimozione della massa tumorale.
Entrambi gli interventi sono perfettamente riusciti e il recupero è stato molto più rapido di quanto immaginassi.
Professionalità, competenza, efficienza, umanità e simpatia del professor Rena e di tutto il personale del reparto diretto dalla professoressa Casadio, mi hanno rassicurata in ogni momento del percorso, dal pre-ricovero fino ai controlli post-operatori.
Quasi al termine della chemioterapia adiuvante, ripenso spesso a tutti coloro che si sono presi cura di me con infinita e commossa gratitudine e ai vari reparti dell'ospedale della Carità di Novara, splendido esempio di sanità in ottima salute!

Adenocarcinoma.

Intervento polmone sinistro

Ringrazio tutto il reparto e in special modo la prof.ssa Casadio, il suo staff ed il dottor Rena, per la loro umanità e professionalità, nonché per il loro tempestivo intervento nell'operare mio padre e permettergli di vivere ancora per molto tempo.

Neoplasia polmone sinistro.

Intervento polmone destro

Grazie di cuore a tutti i medici e infermieri ed in particolare al dottor Rena per aver salvato la vita a mio padre il 12 ottobre 2016. Vi porterò sempre nel cuore, vi abbraccio a tutti. Siete i n.1.

Asportazione 2 lobi polmone dx.

IMMENSO

IL DOTT. FABIO MASSERA E' CHIRURGO TORACICO DI FAMA, ESTREMAMENTE PRECISO SIA NELLE VALUTAZIONI CLINICHE PRIMA DELL'INTERVENTO, SIA DOPO L'INTERVENTO DA LUI ESEGUITO. PERSONE DI QUESTO CALIBRO TI SALVANO LA VITA... GRAZIE DI CUORE!
Turlea Florenta Cristina

INTERVENTO AL POLMONE DESTRO.

Un angelo..

Estate 2013. I medici dell’Ospedale Maggiore di Novara accertavano un tumore in fase avanzata al mio polmone sinistro, K spinocellulare. Un ricordo terribile, la fifa.
La professoressa Casadio e il dottor Balbo valutavano sullo schermo le modalità d’intervento, mentre io calcolavo quanti miei amici e conoscenti erano già passati nell’aldilà per ragioni simili.

Il 7 agosto la professoressa Casadio è intervenuta con esportazione completa del polmone malato. Sono poi stato affidato per i controlli successivi alla dottoressa Buosi e ai suoi colleghi.
Sono passati oltre due anni e sono ancora nell’”aldiqua”. Io che avevo paura anche delle iniezioni, ripenso spesso alla disponibilità di quei professionisti.
Tendenzialmente credo poco nell’esistenza degli angeli, ma se ci sono, ora me li immagino con i capelli rossi della professoressa Caterina Casadio.

Ancora la ringrazio, come ringrazio il dottor Balbo, la dottoressa Buosi e tutto il personale.

Tumore al polmone sinistro.

Neoplasia polmone sinistro

Mio padre e' stato ricoverato per un intervento di lobectomia superiore; non ci aspettavamo un'efficienza così totale in tutto. Dal ricovero all'intervento stesso, solo 4 giorni di degenza. E' stato seguito in modo preciso e attento dal pre ricovero al post intervento. Il personale medico e paramedico e' assolutamente qualificato, gentile e competente. Direi un ottimo reparto, pulito ed efficiente. Un ringraziamento particolare al Dott. Ottavio Arena, che con le sue capacità tecniche ed umane ha saputo curare il mio papà con grande professionalità.

Tumore polmonare.

Intervento di Timectomia

Ho scoperto questo sito di recensioni dove poter ringraziare di vero cuore tutta l'equipe di medici della chirurgia toracica, in particolare la prof.ssa CASADIO che mi ha operato ed assistito con umanita' e professionalita' che non avevo mai riscontrato da nessun'altra parte prima. Un grazie anche a tutti gli infermieri che mi hanno accudito amorevolmente.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE - intervento del 16/02/2015.

Timoma - Timectomia per via sternotomica parziale.

Tumore al polmone

Sono in cura presso l'Ospedale Maggiore di Novara per un tumore al polmone (adenocarcinoma papillare). Il tumore è stato diagnosticato presso il reparto di pneumologia, sotto l'assistenza del dott. Vercelli, dove sono stato sottoposto a broncoscopia che lo ha accertato. Sono poi stato operato presso il reparto di chirurgia toracica seguito dal dott. Rena. Sono infine stato seguito dalla dott.ssa Buosi presso il centro oncologico per un ciclo di chemioterapia cautelativa.
Ho avuto modo, in tutti questi passaggi, di apprezzare l'accoglienza, la competenza, la disponibilità verso gli ammalati del personale medico tutto nei tre reparti dove sono stato accolto. Ho inoltre apprezzato la gentilezza, la pazienza e la cortesia di tutto il personale infermieristico.
In particolare è da rimarcare la puntualità nella diagnosi così da dare consapevolezza dei problemi e delle possibilità di approccio. Sono stati precisi e dettagliati nelle proposte di intervento in modo da dare al paziente la possibilità di accogliere consapevolmente il percorso di recupero.
Voglio pertanto ringraziare tutti quanti mi hanno aiutato in questo travagliato momento ed esprimere un plauso alla struttura ed alla sua organizzazione.
Grazie. Rogate Vallone Giovanni

Adenocarcinoma papillare al polmone destro.

Un ringraziamento allo staff medico della chirurgia toracica, in particolare al dott. Ottavio Rena, che con grande professionalità ed umanità mi ha risolto un problema che poteva complicarmi la vita in maniera molto seria. Il 6 ottobre mi ha operato ad un carcinoma squamocellulare al polmone destro con una sleeve lobectomy. Sono ancora in convalescenza, ma l'assistenza avuta, prima, durante, e anche ora è stata totale da parte di tutto lo staff, medico ed infermieristico. Un ringraziamento anche al dott. Balbo, che con professionalità ha seguito dall'inizio il problema, consigliandomi il percorso migliore. Posso consigliare a chiunque abbia un problema simile, di rivolgersi con tranquillità a questi professionisti, senza dimenticare la prof.ssa Casadio. Grazie.

Carcinoma squamocellulare polmone dx.

Neoplasia polmone destro

L'aver scoperto l'esistenza di questo sito mi dà l'opportunità di esprimere per iscritto ciò che a voce mi risulterebbe difficile per una serie di emozioni. Un grazie infinito a tutto lo staff medico della chirurgia toracica (dalla Prof.ssa Casadio agli specializzandi, al personale infermieristico) che il 27 agosto 2014 mi ha sottoposto a pneumonectomia destra con ottimo risultato grazie alla grande professionalità, competenza e, soprattutto, umanità. Un grazie particolare al Dott. Ottavio Rena che, con grande personalità, sin dall'inizio della mia malattia mi ha accompagnato, consigliato, informato ed infine operato dandomi la possibilità di continuare la mia vita. La sua professionalità mi ha seguito anche nella fase riabilitativa presso l'istituto S.M. di Veruno, mantenendo contatti continui con i medici del reparto di pneumologia riabilitativa, ai quali vanno i miei più sentiti ringraziamenti per avermi aiutato ad affrontare la fase iniziale di questa mia nuova vita. A questi ringraziamenti, con grande ammirazione e riconoscenza, si unisce anche la mia famiglia.

Carcinoma squamoso polmone destro.

Non ci porterei mai piú nessuno

Carcinoma polmone. Operato di notte si stacca un punto, emorragia interna, morte! Ci sono io, la figlia, a scrivere.

Carcinoma polmone destro.

Ottimo

Nel mese di giugno, esattamente il giorno 23 anno 2014, sono stato operato dalla professoressa CASADIO presso l'ospedale Maggiore della Carità di Novara. Una professoressa con la P maiuscola sotto ogni punto di vista,(fino a 4 volte al giorno venire ha trovare i suoi pazienti ultimo giro intorno le 18,30), quello professionale, un chirurgo toracico eccellente ed un'umanità e una cortesia mai trovate prima (e che durano anche nella fase post operatoria). Così, con una direzione d'eccellenza, anche il reparto funziona perfettamente, i medici tutti, in particolare Dott. Roncon, Dott. Massera, dott. Rena e collaboratori, sono competenti e disponibili; gli infermieri davvero molto professionali, in particolare la Sig. Barbara, Elisa, le OSS Domenica, Patrizia.. insomma tutti!! Consiglio a chiunque, purtroppo nella vita ci si può trovare a fare i conti con queste malattie, l'ospedale di Novara e le mani della professoressa. Medici come la Professoressa CASADIO, nel nostro pianeta terra sono pochissime.
Grazie, Grazie a tutti indistintamente.
NB: le persone che ho citato sono state le persone più presente durante il mio ricovero.

Lobectomia inferiore sx e linfoadenectomia ilo-mediastinica in toracoscopia.

CARCINOMA POLMONE DESTRO

OPERAZIONE FATTA BENE CON OTTIMO TRATTAMENTO DEL DOLORE E RISOLUZIONE DEFINITIVA DEL PROBLEMA.. INFERMIERI SEMPRE CORTESI, DISPONIBILI E BEN PREPARATI... GRAZIE A TUTTI.

CARCINOMA POLMONE DESTRO.

Bullectomia

Operazione ben fatta e assistenza infermieristica successiva molto buona. Ringrazio la Dott.ssa Papalia per la sua dedizione al lavoro: persona molto preparata, precisa, capace a pianificare perfettamente tutto. Il primario, altrettanto dedito al lavoro, tutte le mattine, a prescindere dal turno lavorativo (anche in borghese) visita e controlla i pazienti della divisione. Un grazie di cuore.

Bullectomia polmone sx.

Intervento per neoplasia

Grazie al dott. Massera Fabio e alla sua equipe, tutto è andato bene. Tutto perfetto, accoglienza ed assistenza.

Neoplasia a cellule squamose polmone sx.

Buonissima opinione

Devo ringraziare il dottor Fabio Davoli, che ha avuto il coraggio di operarmi visti tutti i miei problemi di apnee, allergie eccetera. Ora sono passati 2 anni ed io mi sento bene; non dico che il problema sia risolto completamente, ma per il momento grazie a lui e agli oncologi, molto professionali, il mio tumore non è produttivo e non ci sono cellule. Non voglio sapere casa succederà un domani, intanto li ringrazio per avermi dato 2 anni di benessere e mi auguro che ce ne saranno tanti altri, grazie a voi.

Neoplasie al polmone destro.

Dott.ssa Esther Papalia: umanità e professionalità

Sono stata operata il 21 gennaio dalla Dott.ssa Papalia presso l'ospedale Maggiore di Novara.
La sua professionalità, ma ancor di più la sua umanità, concretezza ed efficienza mi hanno dato quella fiducia così necessaria per affrontare questo intervento con tutta la serenità possibile! Sono stata seguita durante tutto il percorso in ospedale sia da lei che da tutto lo staff medico in maniera eccellente! Ancora un sentito grazie! Di cuore!

Asportazione lobo polmonare per adenocarcinoma.

PROF.SSA CASADIO MEDICO RARO

Nel mese di marzo, esattamente il giorno 8 (la festa della donna) anno 2005, sono stato operato dalla professoressa CASADIO presso l'ospedale Maggiore della Carità di Novara. Una professoressa con la P maiuscola sotto ogni punto di vista, quello professionale, un chirurgo toracico eccellente ed un'umanità e una cortesia mai trovate prima (e che durano anche nella fase post operatoria). Così, con una direzione d'eccellenza, anche il reparto funziona perfettamente, i medici e collaboratori sono competenti e disponibili, gli infermieri davvero votati alla professione. Consiglio a chiunque, purtroppo nella vita ci si può trovare a fare i conti con queste malattie, l'ospedale di Novara e le mani della professoressa. Medici come la Professoressa CASADIO, nel nostro pianeta terra sono pochissime.
Giovanni Aurelio

ASPORTAZIONE VOLUMINOSO LIPOMA SULLA SPALLA DESTRA.

Eccellente dr.ssa Casadio e reparto

Nell'agosto 2010 mio padre e' stato operato dalla professoressa C. CASADIO presso l'ospedale Maggiore della Carita' di Novara. Una professoressa con la P maiuscola sotto ogni punto di vista, quello professionale, un chirurgo toracico eccellente ed un'umanita' e una cortesia mai trovate prima (e che durano anche nella fase post operatoria). Così, con una direzione d'eccellenza, anche il reparto funziona perfettamente, i medici e collaboratori sono competenti e disponibili, gli infermieri davvero votati alla professione. Consiglio a chiunque, purtroppo nella vita ci si può trovare a fare i conti con queste malattie, l'ospedale di Novara e le mani della professoressa.

adenocarcinoma polmonare.

Asportazione tumore lobo polmonare destro

Il giorno 10 novembre 2010 a mio marito è stato asportato un tumore al polmone dal primario prof. Caterina Casadio.
A chi si trova in questa triste situazione voglio caldamente consigliare la nostra scelta.
Nel reparto tutto il personale medico e paramedico, ben qualificato, pronto nell’intervenire, è disponibile non solo col malato, ma anche coi famigliari.
Tutti gli infermieri e le infermiere sono pazienti e servizievoli.
Il primario è una persona eccellente non solo per la sua provata competenza, ma anche per le profondi doti umane. È affabile, disponibile, precisa, chiara nelle spiegazioni per le quali porta esempi banali, semplici, ma efficaci e quindi comprensibili alle persone tese come il malato e ai non addetti ai lavori.
Anche nel post intervento segue il paziente con grande scrupolosità.

tumore al polmone.