Chirurgia Toracica Ospedale Palermo

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Civico di Palermo, situato in piazza Nicola Leotta 4, ha come Direttore responsabile il dott. Giuseppe Di Miceli. Il reparto, situato all'interno del padiglione Malattie polmonari e renali, si occupa di tumori polmonari benigni, maligni e metastasi, di malformazioni della parete toracica, di enfisema bolloso, pneumotorace, LVR, della patologia del diaframma, di patologie tracheali, di chirurgia del mediastino, di chirurgia della pleura per malattie benigne e maligne, di traumatologia toracica, di chirurgia per patologia benigna dell'esofago e dello stomaco, di senologia chirurgica, di patologia benigna e maligna del collo, nonchè di attività chirurgica mini-invasiva. Ambulatorialmente la struttura esegue visite specialistiche ed attività di diagnostica preoperatoria. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Mario Grassadonia, dott. Damiano Librizzi, dott. Andrea Macaluso, dott. Lorenzo Mannino, dott. Rosa Maria Marino, dott. Saverio Matranga.

sì
 no
Ho subìto da poco un intervento apparentemente banale per problemi alla tiroide, ma da attenzionare in quanto sono cardiopatico. Per fortuna tutto si è svolto nel migliore dei modi grazie alla scrupolosità e professionalità di tutta l'equipe della Chirurgia Toracica dell'Ospedale Civico diretta dal Professore DI MICELI.. Oltre al già citato professore, desidero ringraziare la signora Riccione che ha seguito con grande umanità il mio caso, nonché l'anestesista e la cardiologa, che mi hanno preparato affinché superassi l'intervento nel migliore dei modi, come è stato. Un grazie particolare al dott. Lorenzo MANNINO che, oltre ad essere un medico di spiccata professionalità, è anche dotato di innata umanità che al giorno d'oggi è difficile trovare in una struttura ospedaliera...

Opinione inserita da Mineo Paolo 27 Giugno, 2014

Elogi all'equipe del prof. Di Miceli

Tiroidectomia totale.
Consiglieresti questo reparto?
Ottimo reparto, anche al sud possiamo vantarci di avere ottimi medici e ottimi reparti. Uno staff eccellente per professionalità, pulizia, serietà ed umanità. Infermieri all'altezza della situazione. I medici tutti eccellenti. Il Prof. Di Miceli e' quanto di meglio si possa trovare. Ero disperata quando sono arrivata in reparto, loro mi hanno ridato un'altra vita. Un pensiero speciale va alla dott.ssa Marino ed al dott. Macaluso, che mi hanno seguita durante la degenza. Ma bravi tutti.

Opinione inserita da anna consiglio 26 Mag, 2014

Grande primario Di Miceli

Bi-lobectomia polmonare sx.
Consiglieresti questo reparto?
I migliori medici e relative equipe non ci sono solo al nord. In questo reparto, oltre alla professionalità, è da evidenziare anche la disponibilità, la cortesia e l'umanità con cui trattano sia il malato che i familiari.
Un elogio particolare al dott. Di Miceli.

Opinione inserita da giacomo 17 Mag, 2013

Nota di merito al dott. Di Miceli e staff medico

Un elogio particolare al dott. Di Miceli.

Enfisema polmonare bolloso.
Consiglieresti questo reparto?
Ho assistito mio figlio per un intervento d'urgenza a causa di una patologia congenita di cui non sapevamo nulla ed ho trovato nella divisione di Chirugia toracica del Civico una equipe di prim'ordine ed una struttura accogliente e funzionale. Ringrazio in modo particolare il primario, dr. Giuseppe Di Miceli, per la competenza, lo stile ed il tratto umano. Mio figlio ha trovato nei medici e nel personale infermieristico quel sostegno psicologico che gli ha consentito di affrontare con serenità e fiducia la sala operatoria. Adesso sta bene. Un ringraziamento anche al dott. Mannino e al dott. Grassadonia.

Opinione inserita da Giuseppe Oddo 08 Novembre, 2012

Equipe e struttura di primo ordine

Enfisema bolloso bilaterale.
Consiglieresti questo reparto?
E' un reparto modello gestito con competenza, professionalità e grande umanità dal Primario dott. Di Miceli e dalla sua splendida equipe, nella fattispecie dalla dott.ssa Marino e dal dott. Macaluso.
Fantastici anche i paramedici.
Grazie a tutti

Opinione inserita da TANI CLAUDIO 01 Luglio, 2012

Una vera eccellenza!

Fantastici anche i paramedici.
Grazie a tutti

Pneumotorace.
Consiglieresti questo reparto?
Nella mia esperienza ho trovato un ottimo reparto sotto ogni profilo.
Un grazie a tutti, in particolare alla dr.ssa Rosa Maria Marino per la sua professionalità, educazione e umanità

Opinione inserita da andrea 25 Giugno, 2012

Bravi dott.ssa Marino e staff

Nella mia esperienza ho trovato un ottimo reparto sotto ogni profilo.

Pneumotorace.
Consiglieresti questo reparto?
Nella mia esperienza personale ho trovato un reparto davvero speciale... mai visto niente del genere a Palermo. I dottori e gli infermieri sono veramente molto efficienti. Un grazie in particolare alla bellissima dottoressa Rosa Maria Marino =)

Opinione inserita da Leo 08 Mag, 2012

Reparto troppo ok!

Sequestro polmonare.
Consiglieresti questo reparto?
Un grazie al dott. Giuseppe Di Miceli e a tutta l'intera equipe di medici e infermieri, deliziosi con i pazienti. E' un reparto eccezionale in tutti i sensi.

Opinione inserita da claudia 05 Aprile, 2012

grazie ancora dr. Di Miceli e staff

massa mediastinica.
Consiglieresti questo reparto?
Semplicemente meravigliosi. Mi hanno salvato la vita, ero praticamente finito, c'erano pochissime speranze per me e loro, con la loro PROFESSIONALITA' e UMANITA', ce l'hanno fatta. Non avevo mai visto un primario (Prof. Di Miceli) che dopo aver passato 6-7 ore e anche di piu' in sala operatoria, andare su in reparto a visitare di persona tutti, e dico tutti, i suoi pazienti uno per uno e sempre con il sorriso sulle labbra. Un ringraziamento particolare va al Dott. Librizzi, il quale mi e' stato vicino con grande senso di umanita' e professionalita'; ma bravi tutti, infermieri compresi.
Ottimo reparto.

Opinione inserita da Vito La Porta 12 Dicembre, 2011

Elogio dr. Di Miceli, dr. Librizzi e reparto tutto

Ottimo reparto.

Mediastinite necrotizzante discendente da ascesso odontogeno.
Consiglieresti questo reparto?
tutto perfetto. Pulizia degli ambienti mediocre. Per i parenti dei pazienti che si fermano di notte ad assistere i loro familiari proporrei delle sedie a poltroncina, dal momento che giustamente non si possono portare sdraio.
Il primario è una persona meravigliosa, per competenza e umanità, così anche la sua equipe, com'è giusto che sia.

Opinione inserita da ale 20 Aprile, 2011

referenze