Chirurgia Toracica Ospedale Palermo

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Civico di Palermo, situato in piazza Nicola Leotta 4, ha come Direttore responsabile il dott. Giuseppe Di Miceli. Il reparto, situato all'interno del padiglione Malattie polmonari e renali, si occupa di tumori polmonari benigni, maligni e metastasi, di malformazioni della parete toracica, di enfisema bolloso, pneumotorace, LVR, della patologia del diaframma, di patologie tracheali, di chirurgia del mediastino, di chirurgia della pleura per malattie benigne e maligne, di traumatologia toracica, di chirurgia per patologia benigna dell'esofago e dello stomaco, di senologia chirurgica, di patologia benigna e maligna del collo, nonchè di attività chirurgica mini-invasiva. Ambulatorialmente la struttura esegue visite specialistiche ed attività di diagnostica preoperatoria. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Mario Grassadonia, dott. Damiano Librizzi, dott. Andrea Macaluso, dott. Lorenzo Mannino, dott. Rosa Maria Marino, dott. Saverio Matranga.

Mineo Paolo

Elogi all'equipe del prof. Di Miceli

Ho subìto da poco un intervento apparentemente banale per problemi alla tiroide, ma da attenzionare in quanto sono cardiopatico. Per fortuna tutto si è svolto nel migliore dei modi grazie alla scrupolosità e professionalità di tutta l'equipe della Chirurgia Toracica dell'Ospedale Civico diretta dal Professore DI MICELI.. Oltre al già citato professore, desidero ringraziare la signora Riccione che ha seguito con grande umanità il mio caso, nonché l'anestesista e la cardiologa, che mi hanno preparato affinché superassi l'intervento nel migliore dei modi, come è stato. Un grazie particolare al dott. Lorenzo MANNINO che, oltre ad essere un medico di spiccata professionalità, è anche dotato di innata umanità che al giorno d'oggi è difficile trovare in una struttura ospedaliera...

Tiroidectomia totale.
anna consiglio

Grande primario Di Miceli

Ottimo reparto, anche al sud possiamo vantarci di avere ottimi medici e ottimi reparti. Uno staff eccellente per professionalità, pulizia, serietà ed umanità. Infermieri all'altezza della situazione. I medici tutti eccellenti. Il Prof. Di Miceli e' quanto di meglio si possa trovare. Ero disperata quando sono arrivata in reparto, loro mi hanno ridato un'altra vita. Un pensiero speciale va alla dott.ssa Marino ed al dott. Macaluso, che mi hanno seguita durante la degenza. Ma bravi tutti.

Bi-lobectomia polmonare sx.
giacomo

Nota di merito al dott. Di Miceli e staff medico

I migliori medici e relative equipe non ci sono solo al nord. In questo reparto, oltre alla professionalità, è da evidenziare anche la disponibilità, la cortesia e l'umanità con cui trattano sia il malato che i familiari.
Un elogio particolare al dott. Di Miceli.

Enfisema polmonare bolloso.
Giuseppe Oddo

Equipe e struttura di primo ordine

Ho assistito mio figlio per un intervento d'urgenza a causa di una patologia congenita di cui non sapevamo nulla ed ho trovato nella divisione di Chirugia toracica del Civico una equipe di prim'ordine ed una struttura accogliente e funzionale. Ringrazio in modo particolare il primario, dr. Giuseppe Di Miceli, per la competenza, lo stile ed il tratto umano. Mio figlio ha trovato nei medici e nel personale infermieristico quel sostegno psicologico che gli ha consentito di affrontare con serenità e fiducia la sala operatoria. Adesso sta bene. Un ringraziamento anche al dott. Mannino e al dott. Grassadonia.

Enfisema bolloso bilaterale.
TANI CLAUDIO

Una vera eccellenza!

E' un reparto modello gestito con competenza, professionalità e grande umanità dal Primario dott. Di Miceli e dalla sua splendida equipe, nella fattispecie dalla dott.ssa Marino e dal dott. Macaluso.
Fantastici anche i paramedici.
Grazie a tutti

Pneumotorace.
andrea

Bravi dott.ssa Marino e staff

Nella mia esperienza ho trovato un ottimo reparto sotto ogni profilo.
Un grazie a tutti, in particolare alla dr.ssa Rosa Maria Marino per la sua professionalità, educazione e umanità

Pneumotorace.
Leo

Reparto troppo ok!

Nella mia esperienza personale ho trovato un reparto davvero speciale... mai visto niente del genere a Palermo. I dottori e gli infermieri sono veramente molto efficienti. Un grazie in particolare alla bellissima dottoressa Rosa Maria Marino =)

Sequestro polmonare.
claudia

grazie ancora dr. Di Miceli e staff

Un grazie al dott. Giuseppe Di Miceli e a tutta l'intera equipe di medici e infermieri, deliziosi con i pazienti. E' un reparto eccezionale in tutti i sensi.

massa mediastinica.
Vito La Porta

Elogio dr. Di Miceli, dr. Librizzi e reparto tutto

Semplicemente meravigliosi. Mi hanno salvato la vita, ero praticamente finito, c'erano pochissime speranze per me e loro, con la loro PROFESSIONALITA' e UMANITA', ce l'hanno fatta. Non avevo mai visto un primario (Prof. Di Miceli) che dopo aver passato 6-7 ore e anche di piu' in sala operatoria, andare su in reparto a visitare di persona tutti, e dico tutti, i suoi pazienti uno per uno e sempre con il sorriso sulle labbra. Un ringraziamento particolare va al Dott. Librizzi, il quale mi e' stato vicino con grande senso di umanita' e professionalita'; ma bravi tutti, infermieri compresi.
Ottimo reparto.

Mediastinite necrotizzante discendente da ascesso odontogeno.
ale

referenze

tutto perfetto. Pulizia degli ambienti mediocre. Per i parenti dei pazienti che si fermano di notte ad assistere i loro familiari proporrei delle sedie a poltroncina, dal momento che giustamente non si possono portare sdraio.
Il primario è una persona meravigliosa, per competenza e umanità, così anche la sua equipe, com'è giusto che sia.

tumore polmonare.