Chirurgia toracica Ospedale Pescara

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara, situato in Via Fonte Romana 8, ha come Direttore F.F. il Dott. Marco CASACCIA (marco.casaccia@ausl.pe.it). Il reparto gestisce tutte le patologie di pertinenza toracica unitamente a molte affezioni del collo, regione anatomica in stretto rapporto con il tronco, trattando in particolar modo traumatismi (traumi chiusi o penetranti del torace), anomalie congenite polmonari (sequestrazione polmonare, cisti broncogene od enterogene, malformazioni polmonari artero-venose), patologie tracheali (tumori benigni, tumori maligni, fistole tracheo-esofagee acquisite, stenosi tracheali acquisite), tumori polmonari (neoplasie polmonari primitive benigne, a malignità intermedia e maligne), neoplasie secondarie del polmone, malattie infiammatorie polmonari di interesse chirurgico, tumori della parete toracica, enfisema polmonare, patologie della pleura, tumori della pleura, tumori e masse del mediastino, malattia del diaframma. L'Unità svolge inoltre attività di diagnostica funzionale dell’apparato respiratorio (prove di funzionalità respiratoria, emogasanalisi arteriosa, ossimetria) e di diagnostica endoscopica e mininvasiva, che comprendono: la broncoscopia, la broncoscopia a fluorescenza, la mediastinoscopia, la mediastinotomia anteriore, la toracoscopia video assistita e la minotoracotomia videoassistita muscle-sparing (tecnica originale). Equipe medica: Dr. Marco Casaccia (responsabile Servizio di Endoscopia Toracica), Dr. Paride D'Angelo (responsabile Centro di Riferimento Regionale per i Traumi Toracici; responsabile del Day-Surgery di Chirurgia Toracica), Dr.ssa Filomena Frino, Dr. Adolfo D'Agostino, Dr. Antonio De Filippis.

4.6

Degenza di mio marito in Chirurgia toracica

Mio marito è stato operato al polmone un mese fa circa presso la Chirurgia toracica di Pescara. Intervento di lobectomia superiore + linfoadenectomia eseguito alla perfezione e con grande professionalità, così come con grande professionalità ed umanità è stato seguito in tutto il tempo del post operatorio.
Tanta la disponibilità con i familiari che chiedono notizie.
Il personale infermieristico è eccezionale.
Un grazie infinito per tutto ciò che fate per il benessere dei pazienti e dei loro familiari. GRAZIE di esserci!

Nodulo polmone sx.

Bravissimi

Sono stato sottoposto ad intervento di lobectomia destra.
Grandissimi il dott. Paride D'Angelo e la sua èquipe.

Tumore maligno polmone dx.

Reparto di chirurgia toracica

Abito a Termoli e dopo varie problematiche riscontrate all'ospedale San Timoteo, i dottori del reparto di Medicina mi hanno messo in contatto con il Dott. Antonio De Filippis. Ho effettuato una visita con il Dott. De Filippis il quale ha riscontrato subito un versamento pleurico con distacco del polmone destro.
Sono stato ricoverato nel reparto nel mese di luglio e, dopo aver effettuato toracoscopia, biopsia e drenaggio, la diagnosi è stata di tumore al polmone destro.
Nei giorni trascorsi in ospedale ho trovato da parte di tutto lo staff, sia medico che paramedico, una competenza, efficacia, umanità e passione non comuni, oltre a pulizia del reparto.
Che posso dire ancora, senza di Voi non ce l'avrei fatta, quindi mille volte grazie, sono sicuro che in caso di bisogno non mi abbandonerete.

Versamento pleurico con distacco del polmone dx a causa di tumore.

Unità di Chirurgia Toracica

Poche parole per ringraziare con la mia testimonianza diretta, tutto lo staff dell'Unità Operativa di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Civile dello Spirito Santo di Pescara, per la competenza estrema, la scrupolosità e la professionalità con cui sono stato operato lo scorso 14 giugno 2021 dai dottori Marco Casaccia e Paride D'Angelo. A quest'ultimo va il mio ulteriore ringraziamento per aver subito individuato, in sede di visita ambulatoriale, la tipologia di intervento, dopo mesi di peregrinaggio tra analisi, accertamenti e ipotesi di interventi. Mi sento infine di sottolineare quanto tutto il personale medico, infermieristico e tecnico, sia ampiamente a livello di questa eccellenza della Sanità abruzzese e nazionale.

Voluminoso gozzo cervico-mediastinico ad estrinsecazione sinistra, determinante compressione tracheale ed associata a componente ectopica di gozzo tiroideo in sede intratoracica mediastinica anteriore.

Dopo tante arrabbiature per inefficienze riscontrate nella Sanità Pubblica, finalmente, grazie a un ricovero nella chirurgia toracica di Pescara per carcinoma polmonare, ho potuto constatare personalmente che quando ci sono professionisti che lavorano con passione, impegno, abnegazione e sapienza, l’assistenza sanitaria italiana funziona meravigliosamente.
Sia io che mia moglie, anche lei operata quest’anno in chirurgia toracica per asportazione della tiroide, vogliamo ringraziare tutto lo staff infermieristico, medico e sanitario, in particolare il primario prof. Marco Casaccia, il dottor Antonio De Filippis e la cape manager Monica, per la gentilezza e l’umanità con le quali si sono presi cura di noi.
Grazie da Gioele e Giovanna.

Carcinoma polmonare sx.

Due ricoveri in chirurgia toracica

Sono stato ricoverato due volte e devo riconoscere competenza e disponibilità in tutta l'equipe medica, dal primario Dr. Marco Casaccia ai suoi collaboratori, tra cui il Dr. Antonio De Filippis ed il Dr. Adolfo D'Agostino - e tutti gli altri di cui non ricordo i nomi.
Ottima anche l'assistenza infermieristica e l'intera organizzazione del reparto.
Ottimo il servizio di broncoscopia, con personale preparato e disponibile.

Grazie, dott. D'Angelo

Nel luglio 2017 il dott. Paride D'Angelo ha effettuato un intervento d'urgenza, a seguito di un incidente di pesca subacquea, al torace di mio figlio diciottenne, salvandogli la vita. Grande competenza, prontezza e attenzione da parte dello staff e soprattutto del chirurgo, molto umano e alla mano.

Intervento chirurgico toracico d'urgenza per estrazione corpo estraneo

Farsi carico del paziente

Intervento di resezione atipica in toracoscopica.
Competenza ed educazione di tutto il personale.

Nodulo polmonare metastatico.

Non solo un lavoro, ma una missione!

Il minimo che possiamo fare (forse doverosa tappa obbligata), è quello di postare un commento sincero, sentito e magari stimolante, che esprima tutto il rispetto e la gratitudine a tutto lo staff medico e infermieristico del reparto di Chirurgia Toracica dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara diretto egregiamente dal Dott. Marco Casaccia, scrupoloso professionista, attento e gentile, sempre disponibile e umano nel condividere ai familiari dei pazienti e agli stessi tutto l’iter diagnostico intrapreso, il succedersi dei vari steps, con tutti gli annessi ostacoli e sviluppi. Uno staff che non perde tempo, che non molla, che persevera costantemente nel perseguire l’ottenimento di obiettivi quali il recupero del paziente, la riabilitazione dello stesso alla vita quotidiana con risultati concreti e recupero ottimale dell’efficienza. Non possiamo, quindi, non considerare e sottolineare l’operato, la professionalità e il sacrificio di tutti i dottori, quali il Dott. Adolfo D’Agostino, Dott. Paride D'Angelo e Dott. Antonio De Filippis, che vivono intensamente il reparto a stretto contatto con il Dott. Casaccia. Un lavoro il loro? No di certo; senza dubbio una missione che li vede protagonisti in prima linea! Vi ringraziamo dal più profondo del nostro cuore e preghiamo che Dio vi illumini, vi guidi, vi preservi e vi fortifichi in tutto quello che fate per coloro che, come nostra madre Giuliana, hanno sofferto e ancora sono assistiti in reparto che li attende un tempo di recupero con i suoi annessi pro e contro. L’aiuto, l’attenzione e la cura dello staff infermieristico fanno la differenza in reparto; vi è tanta professionalità costellata da premura ed immedesimazione. Tutto ciò comporta nei pazienti, nonostante la fatica della degenza, la maturazione di attitudini fondamentali per risalire la china quali: l’umiltà, la pazienza e il coraggio... anche se, come si suol dire, cari dottori, “mia madre è rientrata in partita” grazie al vostro tempestivo e audace intervento. Grazie davvero e che Dio vi benedica!
Con profonda stima,
Fabio Silverj e Famiglia

Necrosi polmone.

Operazione al polmone

Infinita ammirazione e riconoscenza, iniziando dagli inservienti fino al primario, per umanità, competenza e professionalità. Mai scelta fu più azzeccata nella decisione di operarsi qui.
Grazie infinite al dott. Casaccia, al dott. D'Agostino, al dott. D'Angelo, al dott. De Filippis, alla dottoressa Frino, al sig. Alessandrini e a tutte le meravigliose infermiere.

Tumore lobo superiore polmone dx.

Voglio ringraziare il dottore Casaccia Marco e il suo staff per avermi fatto rinascere dopo undici anni di sofferenza che mi provocava la stenosi. Grazie agli infermieri, gentilissimi, e agli OSS, specialmente Stefano Burrani. Grazie mille a tutti, siete veramente bravi e professionali.

Stenosi tracheale.

GRAZIE

Mi hanno salvato la vita, operandomi d'urgenza ed inserendo 7 drenaggi.
Un grazie di cuore al Prof. Achille Lococo e a tutto il personale.

MEDIASTINITE.

Chirurgia toracica al TOP

Mio papà compirà 86 anni a gennaio, è stato operato a Pescara nel reparto di chirurgia toracica mercoledì 16 novembre per un tumore al polmone aggravato anche da grave enfisema.
Non ho parole per descrivere l'accuratezza, la gentilezza, la preparazione di tale reparto, guidato da un signore di disponibilità ed eccellente luminare della materia che è il Professor Achille Lococo, sempre presente e dedicato alla cura dei propri pazienti.
Operazione gestita con una settimana di preparazione per riacquistare capacità polmonare e poi, operazione effettuata con successo, con pochi giorni di gestione post operatoria, oggi dopo le dimissioni, mi sento in dovere di pubblicare queste poche righe per ringraziare tutto lo staff di Pescara.

Tumore polmonare.

Ottimo reparto

Siamo stati ospiti del reparto per un collasso ad un polmone di nostro figlio. Prontamente, erano circa l'una di notte, è arrivato il chirurgo per l'inserimento del drenaggio toracico. Dopo due giorni ed una Tac hanno consigliato l'intervento per l'asportazione di due bolle presenti nel polmone. Siamo stati assistiti da tutto il personale in modo professionale, ma nel contempo molto umano. Ringraziamo sia il reparto che il pronto soccorso per la tempestività e l'efficienza ricevute.

Collasso di un polmone.

RIsoluzione del problema

Dopo 5 anni dal primo intervento di lobectomia, purtroppo per me, si è ripresentato il problema nel lobo inferiore destro.
L'alta professionalità del dott. Paride D'Angelo, che nel corso degli anni mi ha seguito, e la rapidità nell'affrontare la problematica, mi hanno permesso di risolvere il caso.
Sono stato operato nel 2011 e nel mese di aprile 2016 dal Dott. Lococo e dal Dott. D'Angelo sempre in maniera egregia e professionale, con tecnica videoassistita in videotoracoscopia.
Nel reparto sono stato seguito anche dagli altri dottori dell'equipe, che si sono sempre dimostrati disponibili e professionali nelle indicazioni mediche, nonché per la vicinanza umana.
Non dico questo per plagio o solo perché i miei interventi siano andati bene, lo affermo perché ho avuto modo di vedere il comportamento del personale medico sempre puntuale e preciso nei confronti di tutti i pazienti.
Un ringraziamento particolare a tutto il personale infermieristico, sempre attento e veloce in ogni occasione sia di giorno sia di notte.
Grazie di cuore a tutti e spero di ricontrarvi, ma fuori dal reparto!

Polinodulo polmonare in progressione.

Grazie di cuore

Un grazie di cuore al Prof. Achille Lococo che, malgrado la gravità del tumore del mio papà, lo ha operato e ci ha regalato di nuovo la speranza.
Grazie a tutto il personale infermieristico, in particolare al grande Stefano, grazie alla competente e gentile fisioterapista Antonella e grazie di cuore a tutto lo staff medico, Dott. Casaccia Marco, Dott. D'Angelo Paride, Dott.ssa Frino Filomena, Dott. D'Agostino Adolfo, Dott. De Filippis Fabio, Dott. Marino Francesco, che ci è sempre stato vicino con grande professionalità, umanità e gentilezza.

Carcinoma polmonare.

Un ringraziamento speciale

Un grazie di cuore dal miracolato della settimana Santa, al Prof. Achille Lococo, al dott. Casaccia Marco, Dott. D'angelo Paride, dott.ssa Frino Filomena, dott. D'agostino Adolfo, Dott. De Filippis Fabio, Dott. Marino Francesco; al caposala Giovanni e a tutte le infermiere e infermieri.

GRAZIE DI CUORE!

Desidero ringraziare di vero cuore il Prof. Achille Lococo e, uno ad uno, tutti i membri del suo staff per avermi accolta in reparto, curata, guarita e rimandata a casa in salute e col sorriso.
Ognuno di voi ha un talento unico e speciale e vi auguro di lavorare sempre come una grande orchestra che suona in armonia e all'unisono.
Grazie per avermi salvato la vita, la carriera e per aver ridonato la serenità a me e alla mia famiglia.
Dio vi benedica!
Con affetto, Francesca De Luca

Carcinoide polmonare.

Quale moralità?

Oggi mio padre Normanno, dopo oltre due mesi di indicibili sofferenze, ci ha lasciato e vogliamo ringraziare tutto lo staff infermieristico e parte di quello medico per la vicinanza, l'umanità e la gentilezza dimostrataci. Però non riusciamo a nascondere la rabbia per il fatto di non sapere, ad oggi, il perché e il per come nostro padre non ci sia più e che per sempre ci rimarrà il grosso dubbio che non tutto sia stato fatto a dovere, e per questo anche noi vogliamo dire la nostra sul dott. Lococo a seguito della sua assenza, del suo distacco, del suo uscire fischiettando dalla stanza di nostro padre dopo l'ennesima crisi...
Chiudiamo dicendo che, anche se siamo certi che presto dimenticherà nostro padre, le assicuro che noi non la dimenticheremo mai!
Dei figli pieni di rabbia e dolore.

Broncoscopia con BAL

Ho deciso di inserire questo commento perché prima di fare l'esame mi ero documentato su internet, per capire quanto invasivo e fastidioso fosse: la broncoscopia con BAL é segnalata come un esame molto fastidioso, anche perché lungo (circa 15-20 minuti) rispetto per esempio ad una laringoscopia (pochi secondi). In effetti non é un esame "simpatico", ma io l'ho fatto con il Dott. Marco Casaccia presso l'ospedale di Pescara e devo fare i complimenti a lui ed alla sua assistente, perché hanno reso l'esame una "passeggiata". Veramente bravi. Adesso speriamo solo che non sia nulla di grave...

Malattia polmonare interstiziale.

Grazie dott. Casaccia

Questo commento per ringraziare il dott. Casaccia... Nel mese di giugno sono stata sottoposta ad una broncoscopia per una tosse ricorrente. Il dottore, dopo aver eseguito l'esame, mi ha consigliato di farmi rivedere la tiroide ed eventualmente che a suo avviso era da togliere. Io ho risposto dicendo che ero seguita da diversi anni da un professore di Roma che visita anche a Pescara (l'ultima visita fatta da lui nel mese di marzo...). Lo stesso mi aveva tranquillizzata che i noduli che avevo erano piccoli e la mia tiroide funzionava bene dagli esami del sangue... e che gli ago aspirati, fatti tre anni prima, non serviva rifarli...
Beh, io dopo questa broncoscopia e le parole del dr. Casaccia, ho deciso di chiamare il centralino dell'ospedale di Pisa... Morale della favola: oggi è un mese che mi hanno tolto tutta la tiroide per un sospetto carcinoma ed è da pochi giorni che ho avuto la conferma che era un carcinoma papillare... A febbraio dovrò fare la radio metabolica iodio. Grazie dott. Casaccia.. di cuore.

Tosse ricorrente. Broncoscopia.

Morte in reparto

Mi chiamo Piera e sono la moglie di Vincenzo, morto nel reparto di chirurgia toracica dell'ospedale di Pescara, diretto dal dott. Achille Lococo, il giorno 6 luglio 2012.

Io e i miei figli eravamo consapevoli della patologia respiratoria di mio marito (B.P.C.O.) e, dopo aver consultato altri tre ospedali italiani, che ci avevano messo in guardia dai rischi di un intervento, ci siamo fidati del vostro reparto.
Questo perchè il dott. Lococo ci aveva assicurati che dopo un breve periodo di riabilitazione respiratoria, tra l'altro molto ben riuscito, l'intervento poteva essere eseguito.
"Io intervengo affinchè i pazienti possano vivere, e non morire!" queste sono state le sue parole.

Per mio marito purtroppo non è stato così ed oggi, dopo settanta giorni, non siamo ancora riusciti a sapere cosa sia realmente successo. Nè un gesto o una parola di conforto, o di spiegazione da parte di nessuno dello staff.
Hanno solo anticipato la sua morte, e questo mi attanaglia lo stomaco.
E così sarà per il resto dei miei giorni.

Mio marito poche ore dopo l'intervento, con soli due mezzi polmoni, è stato lasciato solo in reparto nelle mani di due infermieri, invece di essere sottoposto a terapia intensiva. La prima notte ha rischiato seriamente la vita, la seconda è stata fatale!
In quel momento avremmo dovuto urlare per farci ascoltare di più.

Mi piacerebbe che questa mia lettera fosse esposta tra quei fogli di giornale ingialliti che parlano solo di successi, per spegnere in parte la mania di onnipotenza di questi medici.
Per quanto mi riguarda, spero che il dolore e il rimorso che stiamo vivendo io e i miei figli possano un giorno alleviarsi ed essere ascoltati da loro.

Nodulo di 1 cm. al polmone.

Elogio dr.sse Frino, Larocca e staff. Ma..

oggi mercoledi 4 aprile 2012, ancora in degenza presso codesto reparto, vorrei lasciare il mio commento e raccontare il fatto accadutomi ieri. dopo aver faticosamente trasportato una sedia dal soggiorno tv del reparto al solo scopo di sedermi su una superfice piu comoda della bianca e dura formica delle sedie classiche di ospedale, e in piu fornita di braccioli per alleviare un po' le mie sofferenze, sono stato rimproverato come un discolo che aveva compiuto una marachella da un certo G.A. che dice di essere il caposala, e perciò ha messo delle regole fra cui una, a mio parere ridicola, che dice che le sedie della sala tv non possono essere spostate da tale posto- in realtà a pochi metri, poco importa se possono alleviare il dolore dei pazienti... dicendo ciò mi ha fatto alzare con poco tatto e delicatezza, lasciando così in piedi una paziente con un drenaggio al polmone, varie costole e una scapola rotta per piu di un quarto d'ora, dicendo che mi avrebbe portato un'altra sedia a breve. successivamente portatami da altri, la sua urgenza era quella di riportare l'ordine, cioè la sedia, nel soggiorno. questo è quanto. per fortuna il "gentilissimo" G.A. è circondato da gente competente, affidabile e munita di grande umiltà e umanità. ne cito alcuni che ho avuto il piacere di conoscere meglio: la competente e simpatica dottoressa Frino, la giovane e decisa dottoressa Valentina Larocca, il grande Walter, l'eva kant dei malati alias lucia, sabrina, la mamma di tutte le infermiere eva e tutte le altre, che non sto qui a elencare, che con la loro delicatezza e umanità offuscano l'azione del "signor" giovanni. quindi per una volta non è che per un peccatore pagano anche gli innocenti, ma per tutti gli innocenti perdono anche il peccatore. grazie a tutta la splendida e affiatata equipe della chirurgia toracica dell'ospedale civile di pescara.
ivo

trauma toracico.