Chirurgia Toracica Ospedale Pisa

Chirurgia Toracica Ospedale Pisa

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore il Prof. Alfredo Mussi. Il reparto, ubicato nello Stabilimento di Cisanello, si occupa di tutte le patologie di pertinenza chirurgica in ambito toracico: polmone, pleura, mediastino, trachea, parete toracica, diaframma, esofago. Effettua interventi sia con metodiche standard (toracotomie, sternotomie) che con metodiche mini-invasive, disponendo inoltre della strumentazione endoscopica tracheo-bronchiale e esofagea di tipo rigido per interventi endoscopici d’urgenza. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Paolo Dini, Dr. Federico Davini, Dr. Marco Lucchi, Dr.ssa Franca Melfi, Dr. Alessandro Ribechini; Dr. Marcello Ambrogi.

13 Novembre, 2017
Antonella

Disostruzione endoscopica laser-assistita

Vorrei ringraziare il direttore del Dipartimento di Endoscopia Toracica Dr. Alessandro Ribechini e tutto il suo staff per la grande professionalità, efficienza, gentilezza e disponibilità.

Carcinoma alla trachea.

16 Settembre, 2017
Alessandro Paris

Eccellenza internazionale nelle chirurgia

Operato il 7 giugno per timoma mediante sternotomia mediana dal professor Lucchi, che è un vero luminare a livello internazionale. Tutto è andato bene chirurgicamente. Dal punto di vista dell'assistenza infermieristica, per mia esperienza (che sicuramente sarà contingente) la prima notte in terapia subintensiva è stata "faticosa", poichè mi pare sia da migliorare l'organizzazione dei turni degli infermieri.

Timoma.
07 Luglio, 2017
monica

ECCELLENZA IN TOSCANA

Un ringraziamento particolare a tutta l'equipe del Prof. Mussi e al professore stesso per l'elevata professionalità e competenza. Ringrazio ancora la Dr.ssa Melfi per la grandissima professionalità e competenza e la Dr.ssa Ricciardi. Il reparto è di eccellenza sia per la competenza, sia per l'umanità. In un contesto generale dove la sanità funziona poco e male, è difficile trovare strutture come questa dove la dignità del paziente viene al primo posto.
Come dice una canzone: GRAZIE DI ESISTERE!!!

Nodulo LID polmone.

03 Mag, 2017
morena sandroni

Ringraziamento al Prof. Mussi e al suo reparto

Prof. Alfredo Mussi: infinito per abilità, competenza ed umanità.
Riguardo all'esito della cura, parlo di guarigione totale anche se sono passati solo 3 anni o poco più dall'intervento. Comunque vada, non smettero' mai di ringraziare il Prof. Mussi.

Carcinoma lobo superiore polmone dx + carcinoma lobo inferiore sx.
16 Aprile, 2017
Gian Tullio Benvenuti

Ringraziamenti al reparto

Un grazie di cuore a tutti gli operatori del reparto chirurgia toracica dell'ospedale Cisanello. Un reparto d'élite dove professionalità e UMANITÀ (dote purtroppo estinta) viaggiano di pari passo. Grazie di tutto, siete stati davvero molto bravi!

Carcinoma polmonare.
24 Dicembre, 2016
Angela Nocerino

Un centro di eccellenza

Sono stata operata nel mese di ottobre presso codesta struttura ospedalieria, che non esito a definire di eccellenza nel panorama della sanità pubblica. Desidero, pertanto, esprimere non solo la mia personale gratitudine alla dott.ssa Franca Melfi, per le sue altissime doti di professionalità e competenza unite a quelle di grande umanità, ma a tutto il personale medico, infermieristico, paramedico ed amministrativo. Una "catena" che costituisce un mosaico perfetto che all'unisono presta la propria attività lavorativa, ciascuno per la parte di propria competenza, con totale abnegazione, efficienza, rigore nel risposto della tempistica programmata e che prende "in carico" il paziente che viene trattato, in primis, come persona.
Colgo, pertanto, l'occasione per augurare a tutto il Personale un Santo e sereno Natale è un prospero 2017. Grazie grazie e ancora grazie.

Tumore fibroso solitario, emangiopericitoma.
16 Dicembre, 2016
Graziella Viscuso

Sono stata ricoverata il 25 novembre scorso, il 28 sono stata operata presso il reparto di chirurgia toracica per un timoma. L'intervento è stato eseguito dal prof. Mussi con la collaborazione della grande dott.ssa Ricciardi e della dolcissima dott.ssa Guida. Ero abbastanza spaventata, ma l'intera equipe medica ed infermieristica mi hanno tranquillizzata e rassicurata. Ho trovato grande professionalità e gentilezza. Ringrazio tantissimo tutti, medici ed infermieri. Un ringraziamento particolare ai miei due angeli custodi, che mi hanno assistito la prima notte subito dopo l'intervento in terapia sub intensiva: Robert e Barbara. Grazie grazie grazie.

Timoma.
01 Gennaio, 2016
giuseppe cursi

Valutazione più che positiva del reparto

Sono stato operato il 19/11/2015, non ero mai stato in ospedale ed avevo molto timore. Mi hanno fatto sentire subito a mio agio, ho scoperto un personale medico competente e disponibile, infermieristico e coadiuvante amante ed appassionato del proprio lavoro. Per problemi di drenaggio sono stato ricoverato 15 giorni e mi sono affezionato a tutti. Infiniti ringraziamenti a tutti!

Adenocarcinoma polmonare.
05 Dicembre, 2015
Raffaele

Sono stato ricoverato dal 23 novembre 2015 nel reparto chirurgia toracica per un timoma. L'intervento è stato eseguito dalla dott.ssa Melfi con la collaborazione della grande dott.ssa Roberta Ricciardi e tutto lo staff. E' andato tutto eccellentemente bene, ho trovato gentilezza e disponibilità da parte degli infermieri, davvero amanti del loro lavoro. Grazie e grazie.

Miastenia con timoma.
13 Novembre, 2015
gaetano

Nodulo flogistico polmone destro

Sono stato operato il 27-10-2015 al polmone destro per lesione escavata e volevo dire grazie alla Dott.ssa Franca Melfi per la sua bravura e disponibilità, insieme a tutto il reparto di chirurgia toracica dai medici agli infermieri e a tutto il personale. A tutti voi dico mille volte grazie, siete straordinari e non vi dimenticherò mai. Un grazie di cuore anche a tutto il personale di endoscopia toracica e al Dott. Picchi per le super broncoscopie effettuate da vero maestro. Non sarà mai abbastanza dirvi grazie.

Nodulo flogistico polmonare.
12 Luglio, 2015
Attilio Scartabelli

Opinione personale

Sono stato operato in data 10/7/2014 per nodulo polmonare (amartocondroma). Reparto di vera eccellenza con personale sempre gentile e disponibile alle esigenze del paziente. Un grazie particolare alla dottoressa Franca Melfi per la bravura ed il senso di umanità dimostrata.

Lesione polmonare - amartocondroma.
30 Gennaio, 2015
renato govi

Opinione

Operato nel settembre 2013 di sarcoma polimorfo 3.t., sono ancora vivo, sto bene, conduco una vita normale, effettuo controlli regolari e visite con personale medico molto competente e umano. Due nomi su tutti: Paolo Dini, Cristina Fanucchi.

Sarcoma polimorfo 3.t. lobo polmonare dx.