Chirurgia toracica Ospedale Sondalo

Chirurgia toracica Ospedale Sondalo

Il reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale Eugenio Morelli di Sondalo in provincia di Sondrio, situato in Via Zubiani 33, ha come Direttore il Dott. Mario Robustellini. Il reparto si occupa in particolar modo di: delle neoplasie toraciche a carico del polmone, pleura, mediastino, parete toracica e diaframma tramite chirurgia aperta o videotoracoscopia e tramite l'uso del laser; delle patologie infiammatorie toraciche a carico del polmone, pleura, mediastino, parete toracica e diaframma; delle patologie polmonari ed interstiziali (in collaborazione con la Pneumologia); dell'enfisema polmonare e delle sue complicanze (in collaborazione con la Riabilitazione Pneumologia): chirurgico (riduzione del volume polmonare), endoscopico (riduzione del volume polmonare con posizionamento di valvole endobronchiali); delle patologie toraciche infettive (tubercolosi, aspergillomi, empiemi, ascessi); dell'iperidrosi palmare e ascellare e Sindrome di Raynaud in videotoracoscopia; delle patologie toraciche traumatologiche. Ambulatorialmente eroga prestazioni di Fisioterapia respiratoria e di Endoscopia toracica. Fanno parte dell'equipe della U.O. i dirigenti medici Dott. Claudio Della Pona (responsabile SS Endoscopia Toracica), Dott. Casimiro Eugenio Giorgetta, Dott. Francesco Inzerillo, Dott. Ravalli Eugenio.

01 Aprile, 2016
LO RUSSO GIULIA

A tutti la mia profonda stima

La diagnosi di “lobo medio distrutto con aree di micobatteriosi nodulare al loro superiore destro e all’inferiore, bronchi ectasie con infezione da micobattere atipico Avium” non mi lasciava molte speranze di vita: avevo frequenti episodi di gravi emottisi e sette anni di pesanti cure antibiotiche non avevano inciso sulla progressione della malattia infettiva. In due importanti ospedali milanesi, dove credo di essere stata comunque ben curata, non hanno avuto il coraggio di prospettarmi un intervento rischioso. Solo a Sondalo ho trovato le competenze utili ad affrontare il mio caso: il Dott. Saverio De Lorenzo, direttore del reparto di Broncopneumotisiologia 2 dell'Ospedale Eugenio Morelli, assieme al Dott. Mario Robustellini, direttore del reparto di Chirurgia toracica hanno deciso immediatamente di effettuare una lobectomia del lobo medio. Grazie alla dedizione al proprio lavoro, alla perizia del Dott. Robustellini, l’intervento è stato decisivo e mi ha ridato una vita normale.
La mia fiducia in questi due medici è stata totale e rigenerante: la loro umanità e la loro professionalità sono esemplari, ma è stato anche molto importante per me vedere come, insieme, siano stati capaci di accompagnarmi in tutto il percorso terapeutico. Ho avuto una prova di eccellente “buona sanità” e vorrei tanto che a questi medici, a questi reparti e a questo ospedale fossero riconosciuti i grandi meriti che spettano loro. In particolare nel reparto di chirurgia toracica ho trovato una perfetta organizzazione, gli ottimi Dott. Claudio Della Pona, Dott. Casimiro Eugenio Giorgetta, Dott. Francesco Inzerillo e un personale infermieristico di prim’ordine, notevole per l’empatia con i pazienti. A tutti la mia profonda stima, la mia riconoscenza, ma anche affetto.
Giulia Lo Russo

Bronchiectasie - micobatteriosi atipica.
Lobectomia media allargata ai lobi superiore ed inferiore - resezione atipica del lobo inferiore destro - adenectomia ilomediastinica.

30 Agosto, 2015
giuliana

Nodulo polmonare

Complimenti per la rapidita' di intervento, per la competenza e per l'assistenza prestata.
In 10 giorni mi hanno tolto un modulo polmonare rilevato da una Tac il 31/7/2015.
Personale infermieristico attento alle esigenze e disponibile.

Nodulo polmonare.
02 Aprile, 2015
Daniela

Tracheotomia

Un ringraziamento al dottor Claudio della Pona e a tutto il personale per la competenza e professionalità dimostrate.

Esiti da aneurisma cerebrale dx - tracheotomizzata (nel 2005).

07 Settembre, 2013
francesca

Nel maggio del 2000 mio padre è stato ricoverato per 18 giorni per l'asportazione di un carcinoma al polmone presso il vostro reparto. Ringrazio tutti i medici del reparto per l'umanità e per la serietà professionale che hanno dimostrato nei confronti di mio padre. Vi ricordo con affetto.... Grazie.

Carcinoma spinocellulare polmone destro.
17 Marzo, 2013
roberto rovedatti

Intervento chirurgico carcinoma bronchiolo lobo sx

Dal 28 gennaio all'8 di febbraio sono stato ricoverato nel vostro reparto di chirurgia toracica. Ringrazio tutto il personale, dal primario a tutti coloro che, con molta professionalità, mi hanno curato.
Sono stati giorni difficili, ma le vostre cure e attenzioni mi hanno aiutato nel fisico e nel morale. Ricordo tutti voi e, se mai (e nella vita non si sa) dovessi essere ricoverato ancora nel vostro reparto, so che sicuramente sarei in buone mani. Vi ricordo con stima e gratitudine.

Carcinoma bronchiolo lobo sx.
13 Ottobre, 2012
Gabriella

Chirurgia toracica Sondalo

Per circa due mesi, luglio e agosto 2012, sono stata ricoverata, alternativamente, nel reparto di chirurgia toracica e riabilitazione respiratoria nella struttura dell’ospedale Eugenio Morelli di Sondalo. Ho subìto un serio intervento chirurgico al polmone sinistro con esito fortunatamente risolutivo. Voglio esprimere un profondo senso di riconoscenza, di gratitudine e di stima per tutto il personale di ogni ordine e grado. Gentilezza, educazione, attenzione, sensibilità, presenza costante e discreta hanno accompagnato i miei giorni di ricovero. Mi sento di affermare che ricorderò ogni volto – purtroppo non tutti i nomi – delle persone che si sono prese cura di me, come una degente bisognosa non solo di professionalità, ma anche di sostegno e affetto. Ora li ricambio con lo stesso sentimento.

Lobectomia sinistra.