Chirurgia toracica Ospedale Terni

Il reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale Santa Maria di Terni, situato in Viale Tristano di Joannuccio, ha come Responsabile il Prof. Mark Ragusa. Il reparto espleta attività di Chirurgia Toracica Generale, intesa come: trattamento standard e mini-invasivo delle affezioni polmonari di interesse chirurgico; chirurgia resettiva e ricostruttiva della trachea e dei grossi bronchi; chirurgia delle patologie della pleura con particolare riferimento al trattamento del Mesotelioma pleurico diffuso maligno; chirurgia del mediastino; chirurgia della parete toracica (per Neoplasie e per patologie malformative); chirurgia dell'esofago e del giunto esofago-gastrico (per patologie neoplastiche e funzionali); endoscopia chirurgica del torace (mediastinoscopia cervicale e metodiche similari, video-toracoscopie). Il reparto è inoltre punto di riferimento regionale ed extraregionale per la broncologia operativa (diostruzioni tracheo-bronchiali laser, stent repiratori). Intensa anche l'attività ambulatoriale presso gli ambulatori divisionali di Chirurgia toracica e di Endoscopia toracica. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Santoprete Stefano (Traumatologia Toracica), Urbani Moira (responsabile SS Endoscopia Toracica), Cardini Carlo Luigi (Chirurgia Toracica Oncologica), Casadei Sandro.

20 Agosto, 2017
Simonetta Cargioli

Ringrazio tutto il personale della chirurgia toracica per la professionalità, disponibilità e umanità dimostrate nei confronti di mio marito.
Lui non ce l'ha fatta, ma avrebbe voluto che io rendessi pubblico questo omaggio. Un grazie particolare al dott. Cardini e dott. Santoprete.
Simonetta Cargiili

Infezione toracica.

22 Marzo, 2016
Fernando Martinelli

La mia opinione

Sono del tutto soddisfatto per l'intervento chirurgico, per la professionalità e per l'assistenza ricevuta.

Tumore al polmone.
09 Luglio, 2015
Andrea Stanghellini

Pneumotorace (PNX) iperteso

Sono stato "trattato" per 2 volte in regime d'emergenza per PNX iperteso. Al secondo ricovero, lo Staff del Prof. Ragusa mi ha effettuato una pleurodesi con talcaggio. Tutto il personale, dal Prof. alle infermiere tutte, è stato assolutamente professionale, ma anche umano e rispettoso del paziente. Voto massimo.

Pneumotorace Iperteso recidivo. Eseguito drenaggio toracico e Videotoracoscopia per pleurodesi mediante talcaggio.

30 Aprile, 2015
Aldo lafiandra

Broncoscopia

Mia moglie ha fatto oggi una Broncoscopia, tutte le ansie e le preoccupazioni sono state cancellate dalla professionalità ed umanità di tutto il personale. Grazie Dott. Cardini a Lei e il suo Staff.

Broncoscopia.
19 Febbraio, 2013
blourde

Ho trovato tutto positivo.
Presenza, competenza, ascolto, gentilezza da parte dei medici e del personale infermieristico.
Ospedale pulito (non è ovvio!)
Forse l'unico "bémol" è la cucina, ma si sa, il cibo per malati non è mai gustoso..

Pneumotorace recidivo.