Chirurgia Toracica Policlinico Modena

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Policlinico di Modena, situato in via del Pozzo 71, ha come Direttore responsabile il Prof. Uliano Morandi. Il reparto, ubicato al secondo piano dell'ingresso n. 1, è dotato di 14 posti letto in camere da 2 e 6 letti. Si occupa soprattutto della patologia tracheale, polmonare, pleurica, mediastinica, diaframmatica, pericardica, esofagea e della parete toracica, nonchè di soggetti portatori di trauma toracico. Il reparto esegue inoltre interventi di chirurgia del collo ed in particolare in quella della tiroide e delle paratiroidi e vanta competenze nell'ambito delle metastasi polmonari e di chirurgia toracica mininvasiva. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Giuseppe Fontana, dott. Corrado Lavini, dott. Ciro Ruggiero, dott. Alessandro Stefani, dott. Christian Casali, dott.ssa Pamela Natali.

30 Gennaio, 2017
Filippo orazietti

Lodevole

Volevo fare i complimenti al prof. Morandi, alla Dott.ssa Beatrice Aramini ed al suo staff.
Reparto eccellente, molto organizzato, preparato e professionale.
Lo consiglio a chiunque avesse bisogno per la chirurgia toracica. BRAVI BRAVI BRAVI.

Chirurgia toracica.

23 Agosto, 2016
carmela

Ancora una volta grazie

Già operato per pneumotorace polmone destro, a distanza di 4 anni lo stesso problema si ripresenta al polmone sinistro e, come 4 anni fa, lo splendido staff del prof. Morandi si è preso cura di mio figlio. Massima disponibilità prima e dopo l'intervento sia dai medici che dagli infermieri. Un esempio di buona sanità, un reparto davvero eccellente!

Pneumotorace spontaneo.
06 Luglio, 2016
Franco Stefani

GRATITUDINE IMMUTATA

Sono stato operato dal dottor Giuseppe Fontana nel reparto diretto dal Prof. Uliano Morandi e ancora oggi, a distanza di tanti anni, sento vivissima ed integra la riconoscenza per gli esiti dell'intervento che ha risolto un grosso problema di pneumotorace.
Competenza, professionalità, umanità del primario e dei suoi collaboratori medici e paramedici: il reparto di Chirurgia Toracica del Policlinico di Modena è una perla della sanità regionale e italiana.

PNEUMOTORACE SPONTANEO AL POLMONE DESTRO.
INTERVENTO DI RIMOZIONE DI DISTROFIA BOLLOSA IN POLMONE DESTRO.

18 Gennaio, 2016
GIUSEPPE

RINGRAZIAMENTO

RINGRAZIO IL PROF. MORANDI, MA IN PARTICOLARE IL DOTT. LAVINI CORRADO E LA DOTT.SSA COVI PER LA LORO PROFESSIONALITA', GENTILEZZA E COMPRENSIONE. UN GRAZIE ANCHE AGLI ALTRI COMPONENTI DEL REPARTO CHIRURGIA TORACICA E PNEUMOLOGIA.

OPERAZIONE POLMONE SINISTRO.
12 Agosto, 2015
Gerardo Di Donato

Dopo aver interpellato, a pagamento, un chirurgo di Milano della Fondazione Irccs Istituto Nazionale Dei Tumori, con molta titubanza il responso è stato che, viste le dimensioni del tumore ed essendo io affetto da fibrosi polmonare idiopatica, purtroppo non c'era nulla da fare: l'intervento era ad altissimo rischio e quindi il chirurgo suggeriva un trattamento di chemioterapia abbinato al platino in attesa del suo rientro dalle ferie.
Non mi sono arreso: ho interpellato il SANTO Prof. Uliano MORANDI del Policlinico di Modena, un angelo mandato da Dio, che oltre ad essere un eccellente professionista, è una persona ricca di una grande umanità. Con grande chiarezza e determinazione mi ha illustrato come intendeva procedere e quali risultati intendeva raggiungere, cose che a fine intervento si sono avverate.
Non mi sembra vero: io ora mi sento un leone.
Questi sono uomini che andrebbero clonati. Ha rinunciato, per libera scelta, alla libera professione per dedicarsi a tempo pieno ai suoi pazienti. Alle ore sei del mattino tutti i giorni, e dico tutti, il prof. è in giro fra i suoi pazienti: la sua presenza ti illumina e da un immenso coraggio. Che Dio lo conservi sempre in salute. Il suo reparto è una eccellenza della sanità Italiana, ha saputo inculcare anche ai suoi collaboratori un'alta professionalità e grande umanità.
Voglio ringraziare con tutto il cuore in primis il Prof. Morandi e tutti i suoi collaboratori medici, paramedici e personale inserviente, tutti sempre gentili e disponibili.
Conserverò eternamente un bellissimo ricordo.
Gerardo Di Donato - Modena 08/08/2015

Patologia trattata: 1.4. Linfonodi reattivi. 2. Carcinosarcoma polmonare.
La neoplasia è caratterizzata da aree di carcinoma di alto grado a cellule fusate accanto ad aree di neoplasia maligna a differenziazione eterologa in senso cartilagineo (condrosarcoma) ed osseo (osteosarcoma). La neoplasia infiltra la pleura (PL1) e mostra angioinvasione. Rima bronchiale e linfonodi dell'ilo (n=6) indenni da neoplasia.
25 Giugno, 2015
Gianmarxo

VISITA DOTT. MORANDI E STAFF

Chiamato il giorno prima per un problema sterno claveare.
Visitato il giorno dopo dal direttore che non effettua più la libera professione, ma visita gratuitamente nell'orario di lavoro (un santo al giorno d'oggi).
Il reparto rispecchia l'identità, la classe e la serietà del professore, si respira un'aria tranquilla e serena.
La visita si è svolta professionalmente con massima chiarezza da parte del professore, che mi ha dato utili informazioni sul mio problema.
Mi ritengo molto soddisfatto.
TANTO DI CAPELLO AL DOTT. MORANDI: DEI DOTTORI COSI ANDREBBERO CLONATI!!!

Problema di lussazione sterno claveare.
14 Dicembre, 2014
diana gennaro

Anche da parte mia un elogio al professore Uliano Morandi, grandissimo uomo di scienza.
Grazie, grazie e grazie da francasco diana.

Mediastinite necrotizzante.
29 Novembre, 2014
panisi

Elogio al professore Uliano Morandi

Sarò sempre grato al professore Uliano Morandi della chirurgia toracica di Modena per tutto quello che ha fatto per mio padre. Oltre ad essere un a dir poco eccellente chirurgo, è un uomo straordinario dotato di un'intelligenza e di una umanità infinite, sempre educato cortese e rispettoso con tutti, nonchè un instancabile lavoratore già presente dalle 6.00 del mattino.
Grazie, grazie di cuore da Panisi di Novellara

Carcinoma al polmone destro.
09 Giugno, 2014
Giulia

Complimenti

Volevo fare i complimenti a tutto il reparto di chirurgia toracica: il prof. Morandi, il dott. Fontana, la dottoressa Pamela Sighinolfi, la dottoressa Beatrice Aramini, la dottoressa Jessica... Siete tutti bellissime persone umane e umili..
Un abbraccio caloroso, Giulia bar.

Riservata.
26 Mag, 2014
Pellegrino Enza

Il mio papà è stato operato per una neoplasia polmonare maligna dal prof. MORANDI. Tutto è andato bene e lui è davvero un medico eccellente. Grazie a lui e a tutto il suo staff. Il prof. Morandi è persona umile, con un cuore immenso, disponibile ed eccellente nel suo lavoro. Papà ora sta bene. Consiglio a tutti coloro che si ritrovano con questo problema, di non esitare ad avere un consulto con il Prof. Morandi, perché merita davvero tanto.

Neoplasia polmonare maligna.
22 Aprile, 2014
Perilli Pia

Ringraziamento al Prof. Morandi

Un grazie tanto grande che deve ancora finire al Prof. Morandi, che nel 2004 mi ha operata al polmone. Un professore indimenticabile per la sua bravura, ma anche per la sua umanità e per il coraggio che sa dare in questi momenti di paura.
GRAZIE Prof. Morandi!!!

Neoplasia pleurica sinistra interscissurale.
Lobectomia polmonare superiore sinistra e linfoadenectomia ilo-mediastinica.
12 Aprile, 2013
Andrea Truffa

RICONOSCENZA AL DUO LODI - MORANDI

Voglio comunicare la mia gratitudine ai Professori Lodi e Morandi, che nel 1994 mi operarono al lobo medio del polmone destro per bronchiectasie suppurate. Non finirò mai di ringraziare il loro supporto psicologico e di essere stati molto sensibili nei miei confronti. GRAZIE! Non vi dimenticherò MAI!

Lobectomia polmone dx per bronchiectasie suppurate.
02 Aprile, 2013
Manuela

Un sincero grazie al Dott. Alessandro Stefani

Volevo ringraziare pubblicamente il Dott. Alessandro Stefani per l'intervento riuscito, nonostante le complicanze, e soprattutto per l'umanità, la gentilezza e la disponibilità post-operazione.
Nonostante il suo "essere chirurgo", ha dimostrato umiltà e semplicità, e questo lo fa essere un Grande Medico.
Si è dimostrato tempestivo per operarmi visto la situazione e la ringrazio di cuore di avermi seguita costantemente.
Complimenti davvero e grazie di cuore.
Manuela

Empiema Pleurico Destro Metapneumonico.
28 Marzo, 2013
valeria

Un GROSSO grazie per il Dr. Alessandro Stefani

Si parla tanto di mala sanità, ma quando si trovano dei bravi medici abbiamo il dovere di divulgare la notizia. Volevo ringraziare pubblicamente il Dott. Stefani per tutta la sua gentilezza, umanità, competenza nel suo lavoro. Una settimana fa ha operato a un tumore al polmone mia mamma, è inutile dirlo che eravamo nel panico più assoluto.. Ma il dott.Stefani, con tutta la sua calma e gentilezza, ci ha informato dei pro e conto dell'intervento. Quello che mi ha colpito è l'amore che mette nel suo lavoro.. si vede che lo fa con il cuore, perchè dopo l'intervento è stato scrupoloso e presente in ogni momento, non ti sentivi abbandonata a te stessa.
Grazie Dottore,
grazie di cuore e continui così, perchè di GRANDI medici ne abbiamo davvero bisogno.
VALERIA

Lobectomia (asportazione di un solo lobo polmonare).
27 Marzo, 2013
Maria

STIMA RICONOSCENZA PER IL Prof. MORANDI

LA MIA RICONOSCENZA AD UNA PERSONA VERA, VERO PROFESSORE E NON BARONE UNIVERSITARIO.

CARCINOMA POLMONARE.
18 Settembre, 2012
cecilia manni

Riconoscenza prof. Morandi

Vorrei esprimere la mia riconoscenza al prof. Uliano Morandi, per l'alta competenza, professionalità ed umanità, e alla sua equipe, nonchè alle infermiere del reparto. Frequento ospedali da tempo, purtroppo, ed essendo stata da lui operata un anno fa, volevo esprimere ancora una volta il mio apprezzamento in modo particolare verso la sua persona, per la rara umanità e per la sensibilità umana da me riscontrata rare volte negli ospedali. Un grazie ancora di quanto fatto e del trattamento ricevuto nel suo reparto.

Asportazione totale tiroide.
14 Giugno, 2012
CARMELA

OTTIMO REPARTO- dott. Ciro Ruggiero

Dopo un ricovero all'ospedale di Carpi, senza risultati apprezzabili, mio figlio di anni 17 è stato ricoverato in chirurgia toracica dove, dopo un intervento, ha risolto il suo problema. OTTIMA l'assistenza degli infermieri, sempre presenti e disponibili. Un GRAZIE particolare al Dottor CIRO RUGGIERO che ha operato mio figlio, mostrando grande competenza e disponibilità anche post ricovero.

PNEUMOTORACE TRAUMATICO.
25 Mag, 2012
angela

Cordialità chiarezza competenza

mio figlio, che ora ha 16 anni, è stato operato due volte dal dott. Stefani (Maggio 2010 / maggio 2011). Il dott. Stefani ci ha informato in maniera chiara e dettagliata, ha seguito con estrema cura mio figlio anche dopo la dimissione, era rintracciabile e disponibile anche solo per toglierci un dubbio o una paura. Tutti i medici e gli infermieri (ricordo Gianni) sono cordiali, disponibili e attenti ai bisogni dei ricoverati e dei famigliari... Quando sei in ospedale, un sorriso, una stretta di mano sincera, una rassicurazione in più sono parte integrante delle cure mediche. Ricordo un paziente operato di tumore che, nonostante le condizioni, non perdeva occasione per elogiare il personale del reparto e i medici.. Continuate sempre così.

pneumotorace destro e sinistro.
28 Aprile, 2012
Verrocchio diego alberto

Mi hanno salvato- prof. Morandi e staff

Scrivo solo oggi, ma sono stato trasferito da una struttura privata di Faenza a Modena perche' avevano sbagliato terapia per una semplice pleurite, fino a tenermi 50 giorni a provare terapie che peggioravano.. Un giorno, mentre tentavano di forare la sacca che si era indurita nella base della pleure, avevano deciso per una toracotomia!!! La fortuna ha voluto che in sala operatoria ci fosse un chirurgo anziano, che ha detto al giovane che voleva agire in modo cosi' invasivo: "mandiamolo a Modena".. Li' mi ha preso in cura il prof. Morandi, che mi ha completamente ridato salute e forza senza terapieeeeeee.. Grazie... Dopo tanti anni e per tutta la vita non scordero' mai il prof. e la sua squadra. Un abbraccio fortissimo.

Pleurite con indurimento del liquido.
18 Aprile, 2012
raffaella

ottimo dott. Fontana e reparto tutto

E' un ottimo reparto: ottimi le infermiere e gli infermieri, i medici sono sempre presenti, ti fanno sentire come a casa, sono sempre dolci e presenti a qualsiasi ora del giorno e della notte. Grazie a tutti, dal professor Fontana alla caposala Antonietta, a tanti altri e altre.. grazie di cuore.

asportazione di un pezzo di polmone.
27 Febbraio, 2012
Nicos Bertani per Randon Assunta Silvana

Intervento al polmone- Prof. MORANDI, dr. LAVINI

Un grande ringraziamento a tutta l'equipe del Prof. MORANDI, in particolar modo al Dott. LAVINI, alla Caposala ANTONIETTA e a tutto lo staff degli infermieri da Maurizio, Andrea e a tutti gli altri di cui non conosco il nome, che con gentilezza, pazienza e tanta professionalità hanno assistito mia Madre durante l'intervento chirurgico (17 febbraio 2012) e degenza post operatoria. Un reparto d'eccellenza, un fiore all'occhiello del nostro ospedale e della nostra Regione. Grazie di cuore di tutto, per fortuna che esistono persone come Voi.

Lobectomia polmone inferiore sinistro.
03 Giugno, 2011
Luigi Lopez

Fantastici, grazie Dr. Morandi

In questo reparto sono tutti fantastici, semplicemente fantastici. Il Prof. ULIANO MORANDI è unico e sempre disponibile, tutto il personale, dai medici in primis, alla caposala, agli infermieri fino agli operatori, sono tutti gentili, professionali e sopratutto umani...
Grazie ancora di tutto.

Timoma.
05 Dicembre, 2010
marcelle

professore Morandi e la sua equipe: bravissimi

Il professore Morandi è eccellente ed ha un atteggiamento familiare. Per 3 anni sono stata in buona salute vivendo normalmente senza chemio....

K polmonare destra e sinistra - ablazione lobo superiore.
15 Luglio, 2010
franca trenti

reparto eccellente

Come da titolo, semplicemente reparto eccellente. Mi piacerebbe poter avere foto della cisti che mi e' stata asportata.

Cisti gigante su residuo timico - asportazione per via toracotomica (24.6.2010)