Chirurgia toracica Vito Fazzi

Il reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce, situato in Piazzetta Muratore, ha come Direttore F.F. il Dott. Corrado Surrente. Il reparto, dotato di 20 posti letto, si occupa di tutte le patologie del torace: tumori polmonari, patologie malformative e tumori della parete toracica, diaframma, pleura (diagnosi e trattamento dei versamenti pleurici, mesotelioma, empiema, pneumotorace), traumi del torace, trachea, enfisema polmonare, ascesso polmonare, chirurgia della tubercolosi, bronchiettasie, infezioni da funghi e parassiti, malattie dell’esofago, patologie del mediastino e del timo (trattamento della miastenia gravis), diagnostica dei linfomi intra-toracici, patologie della tiroide (specie gozzi cervico-mediastinici), patologie del pericardio. Particolarmente importante è l'attività riguardante diagnosi e trattamento dei tumori polmonari e dal 2006 è stato avviato il Gruppo Multidisciplinare di Oncologia Toracica. Gli interventi chirurgici vengono eseguiti, a seconda delle patologie, sia in toracotomia tradizionale sia in videotoracoscopia. Il reparto esegue inoltre circa 500 procedure di endoscopia toracica, avvalendosi della tecnologia endoscopica più moderna per uno studio endoscopico dell’apparato tracheo-bronchiale e polmonare della massima accuratezza. Equipe medica: Dott. Corrado Surrente, Dott. Gaetano Greco, Dott. Luigi Garrisi, Dott. Camillo Lopez, Dott.ssa Anna Lucia Urgese, Dott.ssa Giovanna Imbriglio, Dott. Gaetano Di Rienzo.

3.9

Biopsia con drenaggio pleurico e talcaggio

L’ECCELLENZA a Lecce c’è!
Se si potesse riscrivere il Garzanti, tra i sinonimi di “eccellenza”, farei inserire per diritto CHIRURGIA TORACICA del VITO FAZZI di LECCE.
Il paziente non è un numero, non è un'entità astratta buttata su un lettino, non è un peso da parcheggiare in reparto, non è un oggetto da riparare in fretta e furia per rimpiazzarlo alla meno peggio sul primo mobile utile. Il paziente NON è tutto questo e se c’è qualcuno che può insegnarlo, beh, possono farlo tutti (nessuno escluso) i medici e gli infermieri di Chirurgia Toracica al Vito Fazzi di Lecce.
Un plauso particolare al dottor Lopez, che prima di essere un medico è un Uomo: competente, deciso, determinato, sempre gentilissimo e, appunto, umano.
Un altro plauso altrettanto particolare alla dottoressa Urgese che, nel suo essere apparentemente schiva, ha permesso a mio padre di vivere le sue ultime settimane attraverso un “respiro più ampio”.

Adenocarcinoma polmonare.

Gli angeli di chirurgia toracica

Sono stata sia ad agosto che a settembre presso il reparto di Chirurgia toracica di Lecce e vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti innanzitutto al dott. Camillo Lopez, medico competente, capace e umano, risoluto nelle iniziative da prendere. Un ringraziamento altrettanto doveroso lo dedico a tutta l’equipe medica e paramedica per l’alta professionalità e attenzione verso il paziente. Non mi sono mai sentita da sola, ho sempre potuto contare su tutti a qualsiasi ora del giorno e della notte, nonché ascoltata e incoraggiata.

Tumore al polmone.

I primi di settembre sono stato ricoverato ed operato per L'asportazione di nodulo polmonare. Dopo questa esperienza, mi sento in dovere, e lo faccio con vero piacere, di ringraziare pubblicamente l'equipe di chirurgia toracica del dott. Camillo Lopez per la sua grande professionalità, ma non di meno volevo ringraziare le infermiere, gli infermieri e tutti i componenti del reparto che mi hanno trattato con grande gentilezza ed umanità. Non è necessario andare altrove, le eccellenze le abbiamo anche qui.

nodulo polmonare.

Chirurgia toracica d'eccellenza

In qualità di parenti di un paziente operato in Chirurgia toracica dall'equipe del dott. Camillo Lopez al Vito Fazzi di Lecce, ringraziamo vivamente tutti i dottori che con la loro professionalità e competenza ci hanno dimostrato che anche nel Sud esistono eccellenze come il reparto di Chirurgia toracica. Li ringraziamo anche per l'umanità e la dedizione dimostrateci.

Nodulo polmonare.

Quattro mesi buttati

La nostra personale esperienza in Chirurgia toracica è negativa. Mio padre, dopo aver scoperto casualmente, dopo una radiografia, di aver una massa escavata al polmone, l'8 giugno entra in chirurgia toracica. Avevamo già tutti gli esami, compresi gli esami per Quantiferon alto da tubercolosi latente. Dovevano solo fare la broncoscopia per vedere se la massa fosse dovuta alla tubercolosi o se fosse un tumore primitivo. Dopo 40 giorni e dopo continue sollecitazioni, arriva il giorno dell'esame, durante il quale decidono di fare solo un lavaggio bronchiale - scopro poi senza richiedere la ricerca su cellule tumorali e senza prelevare un campione.
Mi dicono che gli esami sarebbero usciti dopo una settimana, invece dopo altri 40 giorni ancora niente.. Alla fine sono andata in Microbiologia, dove il medico mi ha detto che gli esami li aveva consegnati in Chirurgia toracica addirittura un mese prima e che erano negativi alla tubercolosi. Quindi noi abbiamo insistito per fare ulteriori esami e dopo 4 mesi gli è stata fatta una agobiopsia, dalla quale hanno scoperto trattavasi di carcinoma. Adesso dovrà iniziare un percorso oncologico con ben 4 mesi di ritardo grazie alla Chirurgia toracica di Lecce.

Carcinoma al polmone.

Tumore avanzato del polmone

Volevo ringraziare dal profondo del mio cuore il dottore Greco Gaetano per la sua infinita umanità. Stessa cosa non posso dire del dottor Surrente: fatta visita privata da lui, poi ci ha praticamente abbandonati.. Aspetto ancora il suo messaggio per sapere come muovermi per degli esami di controllo! Il mio adorato papà se n'è andato domenica.

Microcitoma polmone.

TENTATA BRONCOSCOPIA

LA MIA ESPERIENZA AL FAZZI, REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA, è STATA PESSIMA. PER QUANTO RIGUARDA LA BRONCOSCOPIA, SONO QUARANT'ANNI INDIETRO, ATTREZZATURE OBSOLETE CHE NON GLI CONSENTONO DI VALUTARE, DIAGNOSTICARE E CURARE I PAZIENTI IN MODO ADEGUATO... MI DISPIACE DIRLO, MA LO DICO COL CUORE IN MANO... CONSIGLIO PERTANTO CENTRI D'ECCELLENZA, LO DICO PER DIRETTA ESPERIENZA.

ADENOCARCINOMA NON A PICCOLE CELLULE AL IV stadio.

Resezione atipica in VATS

Dopo la scoperta casuale di un nodulo polmonare sinistro di 11 mm., avvenuta circa 3 mesi fa, venerdì 11.12.2020 sono stato sottoposto a VATS sinistra con wedge resection del lobo polmonare inferiore. L'esame istologico estemporaneo ha deposto per Amartoma condroide.
Dalla prima visita ambulatoriale sono stato seguito e guidato con la massima disponibilità dal dott. Corrado Surrrente fino all'intervento, effettuato dal medesimo, con l'ottimo risultato dell'asportazione del nodulo.
Il giorno successivo l'intervento mi muovevo e camminavo già autonomamente. Mi hanno dimesso il 15.12.2020 con diagnosi di neoplasia polmonare del lobo inferiore sinistro.
Il reparto di Chirurgia Toracica di Lecce è eccellenza del Salento e veramente un bellissimo esempio della sanità Pugliese: competenza, pulizia, luminosità, attrezzato, camere e servizi spaziosi, personale in numero adeguato.
Uno staff medico di eccellente professionalità guidato dal Direttore Dott. Surrente, persona molto per bene.
Un ringraziamento anche a tutto il personale infermieristico, sempre disponibile a qualsiasi esigenza del malato, comprese le OSS.

Nodulo polmonare lobo inferiore sx di 11 mm.

Neoplasia polmonare

Sono stato operato con tecnica VATS di lobectomia del lobo superiore per neoplasia polmonare sinistra.
Reparto veramente fuori da ogni aspettativa. Ringrazio il dott. Corrado Surrente e tutta la sua equipe medica ed infermieristica per l'assistenza profusa. Avere reparti con un tale grado di professionalità, competenza, capacità e gentilezza, non solo rende onore al Salento e alla Puglia, ma a tutto il mondo medico.
Peccato che operatori del loro standing debbano essere mortificati e svolgere l'attività in una organizzazione non al loro livello e con alcuni servizi molto scarsi, come per esempio quello della ristorazione.
Grazie ancora a tutti loro.
Sergio D'Oria

Neoplasia polmonare sx.

Chirurgia toracica spettacolare a Lecce

E' una settimana che sono fuori dall'ospedale V. Fazzi di Lecce e voglio esprimere la mia opinione, essendo quest'anno la seconda volta che ci ritorno.
Il Dott. Surrente, il Dott. Lopez e il Dott. Greco quest'anno hanno portato al Top questo reparto con tanta professionalità e dedizione per essere un ospedale del sud,. E che dire della dolcezza, della unicità della caposala e del team di infermiere pazienti e professionali mai visto prima d'ora (fra cui la mia amica Gaia). In tutto questo c'è però una piccola nota dolente: il CIBO. Spero che tutti quei vassoi che ritornavano indietro pieni siano serviti a qualche altra causa.
Ah dimenticavo: la Dott.ssa Valentina Larocca (superlativa) è veramente gentile, professionale e con un'attenzione in più verso i pazienti.
Spero di rivedervi, ma in un altro posto.

Neoplasia polmonare dx.

Grande competenza e professionalità

I chirurghi sono stati tempestivi e risolutori, mi hanno fatto guarire dal cancro al polmone.
Intervento con tecnica VATS di lobectomia del lobo superiore destro.

Adenocarcinoma del lobo polmonare superiore.

Eccellenza anche al Sud

Mi sono rivolta al reparto di Chirurgia Toracica dell'ospedale Vito Fazzi per una consulenza. Ho conosciuto il medico che ogni malato dovrebbe incontrare lungo il proprio percorso di sofferenza: la dottoressa Valentina Larocca. Ho percepito dal primo istante cortesia, capacità di ascolto e professionalità. La dottoressa Larocca con molta attenzione ha preso visione di tutta la mia corposa documentazione sanitaria e con estrema precisione, utilizzando un linguaggio semplice, conciso ed efficace, ha risposto a tutte le mie domande riuscendo a mitigare l'ansia e la preoccupazione con la quale sono arrivata in ambulatorio. Ho alle spalle tanti anni di malattia e raramente incontrando un medico ho avuto la percezione di essere trattata come un essere umano, come in questo caso, e non come un numero.

Sospetto nodulo polmonare.

Eccellente

Sono stato operato di lobectomia polmonare in VATS con pleurodesi chimica il 21 maggio 2019 in seguito a pneumotorace. Primo intervento di drenaggio all'ospedale di Copertino, dove sono stati ECCELLENTEMENTE BRAVI. Poi trasferito a Lecce, dove dopo vari esami hanno deciso di operarmi; cito il Dott. Corrado Surrente, Facente Primario, serio e preparato vista l'esperienza.
Reparto efficientissimo, personale preparato, educato e a disposizione del paziente.
Nessuna lacuna, uno dei migliori reparti di questo ospedale (V. Fazzi).

Pneumotorace.

Chirurgia toracica eccellenza

Reparto al top. Ad un anno dall'intervento di mio padre, il ricordo è nitido e con chiunque io ne parli lo consiglio qualora malauguratamente se ne dovesse aver bisogno.
Il Prof. Di Rienzo é al massimo della capacità e professionalità, ed il dott. Lopez é di una umanità che è raro, purtroppo, trovare...
Grazie!

Carcinoma al polmone.

Minimo sindacale

Il reparto di chirurgia toracica di Lecce offre una assistenza sanitaria in linea con la sanita' pugliese tutta, ed in particolare salentina. La cura adottata per mio padre e' stata improntata ad un principio di minimo sindacale, sia a causa della malattia effettivamente terribile , sia per l'eta' avanzata, sembrava quasi stessero perdendo il proprio tempo con un paziente che comunque sarebbe morto di li a poco, come infatti e' stato. Io non mi ritengo soddisfatto.

Mesotelioma.

Grazie!!!

Vorrei ringraziare il dott. Corrado Surrente e tutta l'equipe del reparto di Chirurgia Toracica del Vito Fazzi per la professionalità e la competenza dimostrate.
Grazie alla passione per il vostro lavoro avete dato a mio padre un'altra possibilità!
Grazie di cuore.

Neoplasia polmonare.

Mancaza di organizzazione

Sono stato ricoverato per un pneumotorace spontaneo nel reparto di chirurgia toracica. Sono rimasto deluso dall'organizzazione del personale medico (mal gestito). Ognuno, se pur discretamente competente, esprimeva una propria opinione sul mio caso lasciandomi ogni giorno perplesso, come lo sono tutt'ora per una eventuale ricaduta. Nonostante avessi sollecitato ogni mattina tutta l'equipe, compreso primario, a non esprimere giudizi diversi o eventuali dimissioni che poi non avvenivano a seguito di radiografie, prendevano il mio caso superficialmente. Un elogio particolare al dottor Surrente, ma soprattutto al personale - infermieri e inservienti - sempre disponibili, professionali e simpatici..
I locali purtroppo erano fatiscenti e la pulizia era scarsa. I letti avevano materassi consumati e provocavano dolori alla schiena e fondo schiena... ora di cambiarli credo....

Pneumotorace spontaneo.

Professionali....

Sono stato ricoverato il mese di marzo 2014 per un pneumotorace spontaneo. Operato il 14 e dimesso il 18... nulla da dire sull'assistenza ricevuta, tutti erano sempre pronti ad aiutarti per ogni piccola esigenza. I dottori sono sempre stati disponibili e con grande gentilezza.
Grazie a Medici e infermieri, sempre pronti per ogni tua esigenza.

Pneumotorace spontaneo.

Toracoscopia per versamento pleurico

Nulla da eccepire sulla professionalità del personale sia medico che di comparto: non posso dire altrettanto per la pulizia ed in particolare quella dei servizi igienici, che a mio giudizio, oltre a essere indecenti, sono anche insufficienti. Deplorevole poi la cronica mancanza di effetti letterecci (cuscini e coperte)! Possibile che la Direzione generale sia all'oscuro di tutto ciò?

Versamento pleurico.

Neoplasia polmonare

Sorvoliamo sull'umore del primario il giorno dell'intervento (prima che medici si è esseri umani, ricordiamocelo tutti per favore)... La cosa sconcertante e' il trattamento riservato dall'infermiera di turno durante la prima notte post intervento, che con fare A DIR POCO arrogante e maleducato liquida il famigliare in apprensione!! Siamo sicuri che non ci siano troppe arie di protagonismo e presunzione al posto di cordialità e competenza?

Neoplasia polmonare.

Competenza, professionalità e correttezza

Ho trovato un livello di competenza e professionalità tali che il reparto rappresenta a parer mio la perla di tutto l'Ospedale Vito Fazzi.

Lacerazione trachea.

Assistenza affidabile

Sono stata ricoverata il mese scorso per un pneumotorace spontaneo.. nulla da dire sull'assistenza ricevuta, tutti erano sempre pronti ad aiutarti per ogni piccola esigenza. I dottori sono sempre stati disponibili e con grande gentilezza.
Il servizio forse non era del tutto fantastico, ma per il resto mi sono trovata in ottime mani!

Pneumotorace.

esperienza negativa

sono stato ricoverato in questo reparto nel 2005 e per mancanza di assistenza, professionalità, negligenza di tutto il personale ho rischiato la vita! sono finito in rianimazione e ci sono rimasto per 40 giorni, dopodichè sono passato in nefrologia e "ho soggiornato" per un altro mesetto! devo la vita allo staff del reparto rianimazione, che nulla ha a che vedere con il reparto di chirurgia toracica, umanamente e professionalmente.
Perlomeno nel 2005.

trauma toracico.