Chirurgia vascolare Galliera

Il reparto di Chirurgia vascolare dell'Ospedale Galliera di Genova, situato in Mura delle Cappuccine 14, ha come Direttore responsabile il Dott. Amerigo Gori. Il reparto, che esegue le proprie prestazioni in regime di ricovero ordinario, ricovero in day hospital, day surgery ed ambulatoriale, si occupa di tutte le patologie vascolari arteriose (aorta addominale, tronchi sopra-aortici, arterie viscerali e degli arti) e venose. Svolge interventi di chirurgia mini-invasiva ed endovascolare per la patologia arteriosa steno-ostruttiva e per quella aneurismatica, nonché la chirurgia dell'insufficienza venosa in Day Surgery; svolge inoltre i trattamenti endovascolari percutanei delle arteriopatie. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Dott. Giuseppe Baldino, Dott.ssa Marta Cambiaso, Dott.ssa Carla Cantello (coordinatore Centro Diagnosi e cura delle ulcere difficili di origine vascolare), Dott. Paolo Cassola, Dott. Enzo Fracchia, Dott. Paolo Mortola (coordinatore Centro Prevenzione chirurgica Ictus ischemico), Dott. Alfonso Puzzo.

15 Luglio, 2017
Enrico Valente

Un sentito ringraziamento

Voglio ringraziare sentitamente il prof. Gori e la sua equipe. Sono stato operato il 16 giugno scorso (endoscopia) e ho ricevuto un ottimo trattamento nel reparto, dove ho avuto modo di constatare la preparazione e la professionalità di tutti i medici e del personale paramedico. Credo che Chirurgia vascolare sia davvero un'eccellenza nel (tormentato) panorama ospedaliero. I primi controlli (ad un mese data) confermano il buon esito dell'intervento e spero che il mio problema sia risolto. Grazie ancora e buon lavoro a tutti.
Con stima,
Enrico Valente

Aneurisma aorta addominale.

01 Febbraio, 2016
Giorgio

Oltre ogni più rosea previsione

Scrivo per conto di mio papà, operato con successo a fine gennaio 2016.
L'aneurisma era sotto controllo ecografico da alcuni anni e a Novembre 2015 il medico di famiglia ci ha indirizzato presso il Prof. Gori per valutare l'opportunità di intervenire, visto che aveva raggiunto la soglia critica di 5 cm.
Poco prima di Natale abbiamo fatto il primo intervento preparatorio e a fine gennaio l'intervento principale. Papà è stato dimesso dopo due giorni dall'intervento senza alcuna complicazione.
Nel medicare le ferite, a distanza di qualche giorno dall'intervento ha faticato a trovare i segni del bisturi. Mi aspettavo di trovare due incisioni di 3-4 cm., e invece erano entrambe meno di mezzo centimetro e molto difficili da vedere.
Sia gli infermieri che i medici sono disponibili, cordiali e passano spesso a controllare le condizioni dei pazienti.

Aneurisma aorta addominale.
15 Gennaio, 2016
piergiorgio rossi

Opinione su efficienza reparto

Come si evidenzia dai voti da me attribuiti, la mia opinione sul reparto di chirurgia vascolare del dott. Gori non potrebbe essere più lusinghiera. A parte le capacità tecniche, colpisce il grado di educazione ed umanità di tutto il personale (infermiera Claudia in testa). E' vero che è il loro mestiere, ma il modo con cui lo esercitano è veramente apprezzabile.

Stenosi arteria.

15 Dicembre, 2015
antonietta carla

Tutto ok

Organizzazione pre-ricovero, equipe, coordinamento tra le varie discipline coinvolte per tale tipo di intervento, assistenza pre e post-operatoria infermieristica: tutto molto professionale ed OTTIMO.
Operata donna di 81 anni ipertesa, diabetica tipo 2 e con dislipidemia dal Prof. Gori, per noi familiari lui è un SANTO.
Grazie ancora.
UNICA PECCA: reparto vetusto, come tutto l'ospedale, servizi igienici da piangere, pertanto mi auguro che MOLTO PRESTO possa esserci il nuovo Galliera.

STENOSI CAROTIDEA.
04 Giugno, 2015
piergiorgio rossi

Parere sul reparto di chirurgia vascolare

Sono del tutto soddisfatto per il felice esito dell'intervento per stenosi iliaca destra effettuato dal dottor Giuseppe Baldino il 3 giugno 2015. Ho trovato sia nel reparto che in sala operatoria estrema competenza, disponibilità e cortesia.
In particolare ho apprezzato lo scrupolo dei medici, anche per accertamento di eventuali patologie estranee al proprio campo professionale.
Ottime le infermiere, gentili e disponibili.

Stenting diretto iliaco comune.
27 Mag, 2014
Paolo Di Cara

Buon lavoro

Avendo subìto un intervento di asportazione della colecisti, la degenza presso il reparto di chirurgia vascolare rappresentava una evidente anomalia, probabilmente imputabile a problematiche interne alla Vostra struttura. Ritengo tuttavia doveroso porgere un ringraziamento ed una nota di encomio per il trattamento del quale io, e tutti gli altri pazienti del reparto, siamo stati oggetto.
La mia permanenza è stata caratterizzata da una correttezza e cortesia da parte di tutti gli Addetti: dai medici agli infermieri non volendo escludere neppure gli addetti alle pulizie.
La sensazione che ho avuto (senza che mai nessuno si sognasse di dirmi nulla in proposito) era di una chiara carenza di personale, alla quale tuttavia la professionalità e la disponibilità dei presenti hanno sempre sopperito al meglio senza nocumento alcuno per i degenti.
Io, per mia fortuna, ed in parte per scelta, non ho mai suonato il campanello, tuttavia ho avuto voglia di cronometrare i tempi di risposta alle chiamate dei miei compagni di camera: nella maggior parte dei casi erano inferiori ai sessanta secondi! Ed enfatizzo che il mio ricovero è coinciso con il ponte del 1° maggio.
Mi è capitato di domandare alla signora Franca e al signor Renato se fosse normale che infermieri qualificati come loro facessero i letti e loro, sorridendo, mi hanno semplicemente risposto che i letti andavano rifatti tutti i giorni.
Se proprio dovessi cercare un motivo di lagnanza, dovrei riferirmi alla scarsa capacità delle cucine di recepire ed applicare le istruzioni che ricevono dai medici, ma nel quadro generale di cortesia e disponibilità riscontrati si tratta di ben poca cosa.
Il dottor Catrambone, accanto alla professionalità indispensabile per garantire il buon esito di un intervento non esattamente di routine, ha dimostrato anche una sensibilità ed una attenzione verso il paziente tutt’altro che scontate.
La dottoressa Cantello, della quale come accennavo ero solo un ospite non avendo problemi di natura vascolare, ha tuttavia speso parole rassicuranti e confortanti, che potete bene immaginare quanto siano preziose in certe contingenze della vita.
In sostanza, in un momento in cui tutti parlano di malasanità, non posso rinunciare, se pur con un certo stupore, a complimentarmi.
Paolo Di Cara

Asportazione colecisti.
10 Febbraio, 2014
francesco

Esperienza complessivamente positiva

Sono stato operato per una stenosi carotidea dal Prof. Gori con successo. Organizzazione pre-ricovero eccellente, equipe eccellente ed eccellente coordinamento tra le varie discipline coinvolte per tale tipo di intervento. Ottima l'assistenza post-operatoria infermieristica.
Unico neo, il reparto vetusto, con corrispondenti servizi
igienici.. (non certo per colpa dei medici o degli infermieri): a quando un Ospedale al passo coi tempi?

05 Marzo, 2013
oliveri pietro 21 febbraio 2013

Esperienza positiva

Grazie di cuore al Prof. Gori e a tutta la Sua bravissima Equipe.
Buonissima anche l'assistenza infermieristica.

13 Febbraio, 2013
Fam. Moresco

Esperienza positiva

Dott. Amerigo Gori grazie a Lei e alla Sua ottima Equipe per la competenza e disponibilità di tutti Voi.
Ottima l'assistenza infermieristica.

27 Ottobre, 2012
Fam. Castagna

Dott. Americo Gori, un grazie di cuore

Inserisco questo post a distanza di tre anni; nel dicembre 2009 nostro padre fu operato brillantemente dal Prof. Amerigo Gori il quale con grande professionalità e, soprattutto, UMANITA', ci dette un lume di speranza in un momento drammatico della nostra vita. Purtroppo un'altra patologia ben piu' grave ci ha privati dell'affetto del nostro caro, ma ciò non ci farà mai dimenticare di quei momenti. Grazie di cuore Professore.

Aneurisma addominale.
27 Luglio, 2011
Paola

reparto chirurgia vascolare

In questo reparto, diretto dal dottor Gori, ho trovato efficienza, competenza, predisposizione al paziente e medici disponibili e sempre presenti dopo l'intervento. Ottima anche l'assistenza infermieristica e l'igiene complessiva della struttura.

intervento aorta addominale.
02 Dicembre, 2010
fabiana maggio

ottimo

E' un'equipe eccezionale. Ottimo reparto per professionalità ed assistenza.

varici.
09 Dicembre, 2009
Anonimo

commento

In risposta alle altre recensioni, io non posso dire altrettanto. tantomeno del Dr. Gori.
Ho trovato in quel reparto solo grande cinismo e mio padre è morto nell'arco di 8 ore dopo un intervento definito dall'Equipe di "Routine".

26 Agosto, 2009
bonzo angelo

paziente

Ebbene, non ci sono parole, il Dott. Gori non dice nemmeno una parola inutile, è deciso, sicuro ed è un grande professionista. La cosa che mi è rimasta impressa è che il giorno dopo l'intervento (2-3 Marzo 2005) Genova era sotto una coltre di neve, con i disagi che solo i genovesi conoscono. Ebbene il Prof. è arrivato a piedi con i dopo sci puntualissimo. Complimenti Prof., Lei è un grande e assicuro che il reparto funziona alla grande (a differenza di molti ospedali liguri purtroppo).

aneurisma addominale.
04 Marzo, 2009
Sergio

Innesto femoro-femorale ottobre 2007

Prestazioni di elevata professionalità, Isola di eccellenza della Sanità pubblica.
Un grazie sentito.

Arteriopatia sclerotica arti inferiori II stadio B con ostruzione femorale comune destra, ipertensione arteriosa, ipertrofia prostatica, lieve iperomocisteinemia.