Chirurgia Vascolare Ospedale Chieti

Il reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Clinicizzato SS. Annunziata di Chieti, situato in Via dei Vestini 5, ha come Direttore il Dott. Franco Michelino Fiore (franco.fiore@asl2abruzzo.it). Il reparto svolge attività finalizzata al trattamento in elezione ed urgenza delle malattie vascolari di interesse chirurgico con ricovero ordinario e day-hospital. Vengono trattate chirurgicamente le patologie dilatative delle arterie e, in particolare, dell’aorta toracica ed addominale, la patologia carotidea, le patologie obliteranti dell’aorta e degli arti inferiori e la patologia venosa. L'Unità ha acquisito notevole esperienza nel trattamento delle lesioni traumatiche dell’aorta toracica ed ha incrementato il trattamento endovascolare delle ostruzioni arteriose periferiche, di quelle carotidee e della patologia aneurismatica aortica sia addominale che toracica. Per quanto riguarda il trattamento dell’aneurisma dell’aorta addominale, ha anche sviluppato la tecnica della minilaparotomia per l’accesso addominale, con buoni risultati sia riguardo le complicanze post-operatorie, sia per la riduzione della degenza. La patologia varicosa viene trattata con approccio mininvasivo con ricovero in Day Surgery. Intensa è anche l’attività ambulatoriale, costituita da visite specialistiche ed esami di diagnostica vascolare, impiegata sia per la valutazione della patologia da avviare a studio e/o trattamento, sia per i controlli post-operatori. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Vanessa D'Amario, Armando Palmieri, Cristian Mannetta, Giuseppe Pizzuti, Federica De Lutiis, Incoronata Di Cosmo, Giada Lacroce.

4.1

Un plauso al dottor Mannetta

Il 2 luglio sono stato operato ad una gamba di bypass, intervento molto complicato ed estremo, infatti in altri luoghi nessuno aveva voluto prendersi questa grandissima responsabilità. Dopo attenta valutazione, a Chieti il dottor Cristian Mannetta ha deciso di di intervenire.
Operazione riuscita perfettamente.
Il dottor Mannetta è bravissimo ed è stato veramente il mio angelo.

Bypass arto inferiore per occlusione severa.

Moglie del paziente

Ringrazio il chirurgo dott. Franco Fiore: preparatissimo, gentile, attento al paziente.

Stenosi carotide.

Figlio di paziente

Operazione precedente ad entrambi gli arti non idonea: inserito by-pass e non stent.
Volevano poi amputare le gambe a mio padre, affetto da ischemia critica degli arti inferiori. L'ho portato a Genova dal dottor Palombo che lo ha operato con successo.. Gambe (e vita) salvate, mentre se fossimo rimasti qui, mio padre ora sarebbe senza gambe.

Ischemia degli arti inferiori.

Grazie dott. Fiore, gentile e preparato e soprattutto sorridente. Dio ti benedica.
G.L.

Stenosi carotidea.

Brutta esperienza d'Agosto

Non consiglio questa struttura, soprattutto nei mesi di luglio e agosto per la scarsa assistenza che possono offrire.

Trombosi bilaterali arti inferiori (arteria poplitea).