Chirurgia vascolare Ospedale Modena

Il reparto di Chirurgia vascolare dell'Ospedale Civile Sant'Agostino - Estense di Modena, situato in località Baggiovara in via Giardini 1355, ha come Direttore Responsabile il Dott. Roberto Silingardi. Il reparto si trova al terzo piano, corpo 6, e consta anche di un ambulatorio di angiologia chirurgia vascolare, ove si eseguono: Eco(color)doppler arti inferiori e superiori arterioso o venoso, Eco(color)doppler grossi vasi addominali, Eco(color)doppler tronchi sovraaortici, nonchè visite angiologiche e di chirurgica vascolare. La struttura è inoltre sede di attività di prelievo di reni e di segmenti vascolari, a scopo di trapianto, che può essere eseguito anche presso la stessa Unità Operativa. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa: Lonardi Roberto (professore aggregato), Gennai Stefano, Giovannoni Massimo, Lauricella Antonio, Marra Fedele, Moratto Roberto, Nicolosi Emanuele, Ragazzi Giovanni, Rametta Francesco (specialista ambulatoriale), Rumolo Antonio, Saitta Giuseppe; Arcuri Luciana (assegnista), Cataldi Valentina (contrattista).

4.4

16 Giugno, 2017
Belloni

Chirurgia vascolare Baggiovara

Mio padre (82 anni), ricoverato nel reparto chirurgia vascolare, ha subìto un intervento di bypass alla gamba sinistra con successiva ricaduta. Da quell'intervento non si è più ripreso, sino alla morte la settimana scorsa. I medici personalmente li ho trovati sfuggenti e mai uno di riferimento; ogni volta mi confrontavo con medico diverso. E' stato operato senza un confronto con la famiglia su eventuali rischi e solo dopo, quando con l'intervento ha avuto problemi, i dubbi sono venuti fuori.

By pass per scarsa circolazione.

13 Marzo, 2017
Boussedra Abdelmajid

Sincera gratitudine

Vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine a tutta l'equipe del reparto, con in testa il primario Dott. Silingardi, per l'altissima professionalità e la determinazione con le quale affronta i diversi casi.
Sono stato ricoverato e, successivamente, sottoposto ad intervento chirurgico (angioplastica arto inferiore sinistro) perfettamente riuscito, da due medici (dei quali ora mi sfuggono i nomi e me ne scuso).
Mi hanno colpito profondamente e piacevolmente l'attenzione e la cura con le quali sono stato oggetto per 15 giorni di degenza non solo da parte dei medici, ma soprattutto dalle infermiere/i, capaci di mostrare professionalità, amorevolezza e pazienza degni di nota.
Grazie di cuore! Vi sarò grato per sempre...

Scarsa circolazione sanguigna all'arto inferiore con complicanze.
20 Febbraio, 2017
Lisa

Un grazie di cuore...

Vorrei riportare la mia esperienza positiva nel reparto di Chirurgia Vascolare diretto dal Dott. Silingardi del NOCSAE di Baggiovara. Ho assistito mio zio pochi mesi fa e posso proprio dire che gli è stata salvata la vita. Colpito da un dolore improvviso al fianco destro, chiamiamo il medico di base che ci invia direttamente al pronto soccorso. Lì, dopo una tac, scoprono che aveva un aneurisma dell'aorta e la situazione era critica. Con un intervento in urgenza la situazione si è risolta positivamente. Ringrazio tutta l'equipe, il direttore Dott. Silingardi, il dott. Lauricella per la sua professionalità e tutti gli infermieri del reparto.

Aneurisma dell'aorta.

21 Gennaio, 2017
Silvia Panza

Un'eccellenza nella Chirurgia Vascolare

Un grazie di cuore a tutto il Reparto di Chirurgia Vascolare del Nuovo Ospedale Civile Sant'Agostino Estense di Modena.
Un sentito e particolare ringraziamento a tutta l'Equipe per l'intervento, la cura e la sensibilità umana mostratami. Grazie a tutto il personale medico e paramedico a tutti i dipendenti del Reparto per la gentilezza e l'efficienza.
Ce ne vorrebbero di realtà così..

Aneurisma rotto dell'aorta addominale.
17 Agosto, 2015
Lorenzo

Il migliore

Non ho parole per esprimere la mia favorevolissima opinione a tutto il reparto. Un merito speciale al dottor Marra, è un grande!!!! Se non era per lui forse avrei perso la mia gamba. Tutti si distinguono per una grande professionalità, cortesia e disponibilità. Grazie di cuore.

Intervento alla Safena e varie medicazioni all'arto destro.
03 Marzo, 2015
Salvatore Matteo Calcagnini

Commento post ricovero e cure

Altissima professionalità e disponibilità di tutto il personale (sanitario, parasanitario, addetto all'assistenza e cura della persona ed alla pulizia dell'ambiente); il paziente si sente (ed è) protetto dal suo ingresso in reparto alle dimissioni; il Servizio di Ristorazione è eccellente, ovviamente in relazione al fatto di essere in una struttura protetta.
L'intervento di Esclusione endovascolare di AAA sottorenale con endoprotesi è perfettamente riuscito.

Aneurisma Aorta Addominale sottorenale.
16 Febbraio, 2015
Violeta

È inusuale trovare tanta disponibilità, competenza e pazienza..
L'intervento chirurgico effettuato dalla equipe medica per aneurisma dell'arteria femorale è ottimamente riuscito.

Intervento chirurgico all'arteria femorale.
27 Agosto, 2013
Salvatore Mangione

Mi dichiaro un fortunato: mi è stato consigliato di rivolgermi al prof. Coppi. La mia storia inizia nel 2011 quando, a seguito di una Tac per un controllo allo stomaco, mi viene diagnosticato un aneurisma alla aorta discendente ingrossato a 4 cm.; mi viene consigliato di tenere il tutto sotto controllo. Nel 2013, a seguito di una tosse persistente, mi rivolgo per un controllo ad un ospedale della capitale e ho la fortuna di aver trovato un medico molto valido: dopo una lastra, mi fa fare una tac per aver notato che l'aneurisma si è allargato molto (a cm. 8). Quindi vengo trasportato in un altro ospedale notissimo nella capitale e curato per una broncopolmonite; per l'aneurisma, cambiato reparto, mi dimettono dicendomi che se avessi avvertito dolori, di recarmi presso il primo pronto soccorso. Vengo di nuovo ricoverato per ulteriori accertamenti circa un mese dopo presso l'ultima struttura sanitaria, subisco un intervento per chiudere a detta loro un passaggio nella midollo spinale. Non riuscendo, mi ritrovo in terapia intensiva con ossigeno e varie complicazioni. Alla mia domanda "cosa è successo?", mi viene risposto "può accadere". Infine mi rivolgo al prof. Coppi, il quale mi riceve nell'arco di pochissimi giorni dicendomi di essere a rischio e di dover intervenire subito. Alla domanda "lei professore resterebbe in attesa di essere chiamato dall'ospedale di Roma?", mi rispose che nei vari congressi di quel noto ospedale non aveva mai visto nessuno. Sono stato ricoverato il 7 agosto e operato il 9 agosto con un servizio e assistenza uniche. Ringrazio in particolare il prof. Coppi e tutto lo staff per la loro competenza, compresa la disponibilità della capo sala.
Un grazie di cuore a tutti e ringrazio Dio che esista il prof. Coppi.

Aneurisma aorta discendente, ingrossata a 8 cm.
24 Settembre, 2012
Mary

Delusa

Proprio peggio di cosi...
Per esperienza mia, essendo stata in ospedale per assistere mia madre (poi deceduta), tutto lo staff l'ho personalmente trovato veramente tutt'altro che disponibile, insofferente e sempre di fretta di fronte alle mie richieste su mia madre. Eravamo seguiti dal Prof. Coppi da più di 10 anni e nè lui nè il suo staff si sono degnati di spiegarci esattamente la situazione, anzi: dopo 4/5 giorni ci hanno cambiato di reparto senza neanche una parola.
E mia madre è poi deceduta.
Occorre molta più disponibilità da parte dei medici e infermieri.

Problemi vascolari agli arti inferiori.
03 Luglio, 2012
Giuseppe Rametta

Eccellenti prof. Coppi, dr. Silingardi e staff!

Il sottoscritto Giuseppe Rametta, residente in Avola (SR), essendo stato ricoverato presso l'Ospedale Sant'Agostino di Modena in due riprese (giugno e settembre 2011) per subire prima un intervento di bypass all'arteria femorale sinistra e poi una angioplastica all'arto inferiore destro, esprime i più vivi ringraziamenti ed i più sinceri complimenti al Prof. Coppi, al Dott. Silingardi, all'equipe medica ed al personale parasanitario per la professionalità, la competenza e l'umanità con cui è stato curato. Si complimenta altresì con la Direzione Sanitaria per la perfetta efficienza del Presidio Sanitario.

Giuseppe Rametta

Arteriopatia arti inferiori. Bypass aorto-bifemorale; angioplastica.
21 Giugno, 2012
stefano

Ringrazio per l'efficienza e cortesia di tutto lo staff. Reparto dove vi è pulizia, gentilezza e disponibilità. Un vera eccellenza. Grazie ancora.

Aneurisma all'aorta.
27 Marzo, 2012
laura

peggio di così..

Per esperienza di un mio familiare tutto lo staff e' tutt'altro che disponibile, anzi, dimostra quasi insofferenza davanti alla preoccupazione del paziente e dei familiari. Lo stesso intervento è stato eseguito due volte a distanza di due mesi. Tutto documentato. Personalmente ho riscontrato poca professionalità, molta arroganza.

aneurisma toracico.
19 Novembre, 2011
cesare neri

salvarsi

Un reparto eccellente sotto ogni aspetto importante, a partire dalla competenza medica per finire all'assistenza infermieristica. Dopo essere stato in questa struttura, torni alla vita rigenerato.

aneurisma aorta addominale.
10 Settembre, 2011
Adriana magaudda

Prof. Coppi, Prof. Silingardi: una vita salvata

Ringrazio di cuore il Prof. Coppi e il Prof. Silingardi per l'intervento che hanno effettuato su mio cognato, Danilo Costantini, senza il quale probabilmente Danilo non sarebbe più qui.
La loro altissima professionalità, unita a grande disponibilità e signorilità, mi ha reso orgogliosa di appartenere alla classe medica.
Poichè sono medico posso rendermi conto quanto difficile sia stato scegliere la strategia interventistica più adeguata e meno rischiosa, e ringrazio di cuore i colleghi per il miracolo che hanno compiuto.

Dissecazione arteriosa.