Chirurgia Vascolare Ospedale Palermo

 
4.4 (35)
5683  
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Civico di Palermo, situato in piazza Nicola Leotta 4, ha come Direttore il Prof. Francesco Talarico. Il reparto, ubicato all'interno del Padiglione Chirurgia vascolare, si occupa delle patologie del sistema venoso, aneurismatiche dei tronchi epiaortici, dei vasi arteriosi addominali e dei vasi arteriosi periferici, ostruttive dei tronchi epiaortici, dei vasi arteriosi addominali e dei vasi arteriosi periferici, traumatiche arteriose e venose. A livello ambulatoriale esegue, da lunedì a venerdì, visite specialistiche ed esami ecocolordoppler. E' possibile contattare per informazioni la Chirurgia vascolare chiamando il numero telefonico 091/66664826. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Francesco Carini dott. Salvatore Fallea, dott. Gabriele Ferro, dott. Gianfranco Filippone, dott. Diego Guardì, dott. Gaetano La Barbera, dott. Giuseppe La Marca, dott. Dario Parsaei, dott. Davide Fabio Petruccelli, dott. Grazia Orsola Tutone.


Recensioni dei pazienti

35 recensioni

 
(25)
 
(6)
 
(2)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.4
 
4.8  (35)
 
4.4  (35)
 
4.3  (35)
 
4.1  (35)
Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
22 Settembre, 2017
Fazio Francesco
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Aneurisma dell'aorta addominale sottorenale

Sono Fazio e sono calabrese. A maggio ho scoperto di avere un aneurisma all'aorta addominale (poi rivelatisi due). Non sono scappato al Nord. Ho cercato, leggendo di tutto, dove avrei potuto trovare il massimo della chirurgia vascolare. L'ho trovato ancora più a Sud, all'ospedale civico di Palermo. E' Il Prof. Francesco Talarico. Operato il 30/8/2017, il giorno 04/09 c.a. dimesso camminavo autonomamente. Non trovo il vocabolo capace di esprimere il valore e la professionalità del Prof. TALARICO solo perche' non esiste. Voglio infine ringraziare tutto lo staff medico, all'altezza di ogni situazione, come pure il personale paramedico, sempre pronto e premuroso.

Patologia trattata
Aneurisma aorta addominale e dell'iliaca destra.
Trovi utile questa opinione? 



07 Settembre, 2017
Maria Augello
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Aneurisma aortico in emergenza

Mia madre di 86 anni giunge in questo reparto in emergenza per un aneurisma dell'aorta sottorenale che sta per rompersi. Entra in sala operatoria alle 19.00 del giorno 1 settembre e ne esce alle ore 3.00 del 2. Viva. Il professore Talarico esce intorno alle 1.30 della notte e, nonostante il volto denoti notevole stanchezza, mi fa accomodare e mi spiega l'intervento. Molto complicato da estese aderenze tra epiploon e vescica, mi dice che fa una resezione del fondo vescicale con una plastica dello stesso e dell'epiploon, e che la cosa lo ha impegnato a lungo. L'intervento, di tipo open classico con protesi a pantalone aorto-iliaca, riesce perfettamente. Mia madre viene trasferita in rianimazione, come di norma in questo genere di intervento davvero cruento e pesante. Ritorna in reparto in meno di 24 ore. Purtroppo si verifica una ischemia dell'arto inferiore destro, possibile complicanza, e nuovamente intervengono in anestesia locale. Mi chiama al telefono la gentilissima dott.ssa Riggi. Mi spiega le eventuali possibilità il dott. Valentino. E per fortuna è sufficiente la rivascolarizzazione locale. Che dire. Hanno compiuto un vero miracolo, di cui sono davvero grata all'intera equipe del professore Talarico. NON c'è una pecca di cui lagnarmi. Ottima competenza, ottima assistenza medica ed infermieristica. Attenti e solleciti, mai insofferenti nonostante siano trattate patologie davvero gravi e pesanti. Anche il comfort della struttura accompagna, con condizionatore e bagno in camere a due o tre letti, attenzione nei particolari, pulizia e l'ordine. Sono felice che un simile reparto esista a Palermo , perla rara, e lo dico con cognizione visto che sono medico.
La mia gratitudine e la mia riconoscenza per la dedizione al suo prezioso e ben fatto lavoro al Prof. Francesco Talarico e alla sua equipe.

Patologia trattata
Aneurisma dell'aorta sottorenale con dissecazione del trombo. Rivascolarizzazione dell'arto inferiore dx.
Trovi utile questa opinione? 
14 Agosto, 2017
Natale Forbici
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Revisione intervento aneurisma aorta addominale

Nel mese di maggio 2015 mi veniva impiantata una endoprotesi che, dopo due anni, è diventata un colabrodo. Accertata la gravità della situazione, in famiglia abbiamo deciso di ricorrere al treno della speranza senza tenere conto delle prestazioni professionali della zona. Nel mese di giugno 2017 ho scelto di rivolgermi a un ospedale di fama europea, il cui primario dopo una breve visita, disponeva immediato ricovero e conseguente intervento a cielo aperto all'aorta addominale.
Inizialmente l'intervento sembrava essere riuscito, ma dopo due settimane cominciarono dolori addominali lancinanti.
Per ben due volte sono dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso di Trapani. I sanitari, dopo aver visionato la relazione del radiologo della Tac eseguita con il mezzo di contrasto, disponevano l'immediato trasferimento all'unità operativa di chirurgia vascolare dell'ospedale civico di Palermo.
Monitorato dai medici di guardia e successivamente dal dott. La Barbera, si disponeva l'immediato intervento. Il Prof. Francesco Talarico, Direttore Sanitario dell'omonimo reparto, al momento in ferie e fuori zona, si è tenuto costantemente in contatto con il Dott. La Barbera, riuscendo unitamente a portare a buon fine una situazione alquanto disperata, sottraendomi dalle grinfie di manitou e riportandomi a nuova vita.
Ad oggi sono trascorsi dieci giorni dall'intervento, il decorso post-operatorio va alla grande grazie alla professionalità dell'equipe medica e paramedica, che con grande spirito di abnegazione alleviano le sofferenze dei degenti.
Mi auguro che la mia esperienza sia di monito per chi va alla ricerca del meglio convinto di trovarlo al nord. Per quanto mi riguarda, il meglio l'ho trovato appena fuori casa, qui a Palermo.
Rinnovo ancora una volta un grazie di cuore al Prof. Talarico, al Dott. La Barbera e a tutto lo staff medico e non.
Che Dio vi benedica.
Trapani, 14/08/2017
NATALE FORBICI

Patologia trattata
Aneurisma addominale post-operatorio.
Trovi utile questa opinione? 



05 Agosto, 2017
Liccardo Angela
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Diagnosi: aneurisma toraco-addominale

Insieme alla mia famiglia si vuole ringraziare il Prof. Francesco Talarico di cardiologia vascolare e tutto il suo Staff per la professionalità e l'assistenza riservatami per l'intervento endovascolare al quale sono stata sottoposta il 13/07/2017 presso l'Ospedale Civico di Palermo.
La professionalità, competenza e umanità con cui sono stato trattata, mi ha colpito molto.
Grazie a tutti di cuore.

Patologia trattata
Aneurisma Toracico Addominale.
Trovi utile questa opinione? 
21 Luglio, 2017
onofrio iuculano
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

TEA carotidea patch bovino

Che la "internazionalità" del prof. Francesco Talarico sia da tutti riconosciuta, è cosa nota, a me personalmente ha raggiunto a Mosca in Russia, e sono venuto appositamente per da lui sottopormi a intervento di TEA carotidea.
L'intervento è riuscito alla grande e voglio ringraziare il prof. Talarico e tutto lo staff medico, gli infermieri tutti, in particolare Giusi Virga, soprannominata raggio di sole.
Con l'occasione voglio rivolgermi ad alcuni pazienti che hanno rilasciato delle recensioni poco positive: voglio dire che non si può non essere riconoscenti e manifestare gratitudine verso chi fa del proprio meglio ogni giorno per salvarti la vita.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Stenosi carotidea.
Trovi utile questa opinione? 
02 Luglio, 2017
gaetano lucchese
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Endoprotesi per aneurisma toracico

Ottimo reparto, grande competenza, grande cortesia e grande affabilità verso i pazienti ed i parenti dei pazienti.

Patologia trattata
Aneurisma aortico toracico.
Trovi utile questa opinione? 
21 Giugno, 2017
virgilio falanga
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento aneurisma addominale

Questa volta mi sono ricreduto sugli ospedali, ero sempre stato molto scettico, ma adesso dopo l'esperienza personale del mio ricovero presso il reparto di chirurgia vascolare, ho cambiato idea dopo aver conosciuto dottori ed infermieri che lavorano con grande professionalità e soprattutto umanità, il cui merito è sicuramente da attribuire alla professionalità del dott. prof. Francesco Talarico e della sua equipe.
Vorrei ringraziare il Dott.La Barbera per la sua disponibilità e professionalità. E per finire aggiungo dei ringraziamenti a Biagio Lentini, un ragazzo tirocinante davvero molto bravo e disponibile, e la signora Giuseppina Virga.

Patologia trattata
Aneurisma addominale.
Trovi utile questa opinione? 
14 Giugno, 2017
Francesco
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Pseudo aneurisma aorta femorale

Effettivamente si dovrebbe meglio pubblicizzare la presenza, anche nella nostra Palermo, di un reparto ai livelli di quelli "più blasonati" del nord, il cui merito è sicuramente da attribuire alla professionalità del dott. prof. Francesco Talarico e della sua equipe.
Questo è l'importante.
Complimenti.

Patologia trattata
Pseudo aneurisma aorta - bypass femorale.
Trovi utile questa opinione? 
13 Mag, 2017
Salvatore
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione aneurisma addominale

Facendo una Tac, il medico si è accorto dell'aneurisma e subito sono stato curato all'istituto ISMETT; quindi successivamente al reparto di Chirurgia Vascolare.
Volevo ringraziare il Prof. Francesco Talarico di cardiologia vascolare e tutto il suo Staff per la professionalità e l'assistenza pre e post operatoria. Posso affermare che l'umanità con cui sono stato trattato anche dal personale di reparto, mi ha colpito molto. Grazie a tutti di vero cuore.

Patologia trattata
Aneurisma addominale.
Trovi utile questa opinione? 
23 Aprile, 2017
michelangelo restivo
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Massima competenza

Ottimo reparto, il primario prof. Talarico e la sua equipe sono davvero professionali.
Qualche appunto sull'assistenza infermieristica, che in alcuni elementi lascia molto a desiderare, tranne due o tre davvero validi e pazienti con i pazienti. In ogni caso sono stato aiutato molto.

Patologia trattata
Aneurisma del tripode celiaco.
Trovi utile questa opinione? 
24 Marzo, 2017
gaspare
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un primario di alta professionalità

La grande professionalità del dott. prof. Francesco Talarico fa della chirurgia vascolare del Civico si Palermo un'unità operativa che può essere definita di eccellenza. La grande preparazione dei dirigenti medici, degli infermieri, del personale di segreteria, consentono ai pazienti affetti da varie patologie di essere rassicurati continuamente e di trascorrere i giorni post operatori in un clima di serena degenza.
Mettere in luce le poche cose buone che possiede Palermo, una città che soffre di molti, troppi, mali, dovrebbe essere non solo evidenziato dai pazienti, ma anche da tutte le amministrazioni locali.

Patologia trattata
Aneurisma aorta addominale sottorenale.
Trovi utile questa opinione? 
23 Marzo, 2017
Gaetano
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

TEA

Equipe seria ed efficiente. Complimenti al primario ed al suo Entourage. Reparto d'eccellenza.

Patologia trattata
Placca carotidea.
Trovi utile questa opinione? 
15 Marzo, 2017
Giovanni Carlo Romano
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Massima competenza ed eccellente trattamento

Oggi non dovrei essere qui a raccontare quello che mi è successo, ma grazie alla altissima ed impareggiabile competenza del Prof. Francesco Talarico, ottimamente coadiuvato da tutta la sua equipe, sono ancora su questa terra e posso esprimere il mio più sincero ringraziamento per tutto ciò che è stato fatto - un vero e proprio miracolo - per una patologia che altri non sono stati in grado di affrontare. Intervento di "Duodenoraffia e aneurismectomia aortica con innesto protesico in dacron silver 18 millimetri".
Non ci sono parole adatte per esprimere la mia infinita gratitudine, anche per l'interesse dimostrato nei miei confronti, pur a distanza di quasi un anno.
Un ringraziamento va anche a tutto il personale del reparto, che grazie alla direzione del Prof. Talarico è una eccellenza italiana.

Patologia trattata
Fistola aorto-duodenale.
Trovi utile questa opinione? 
19 Febbraio, 2017
Maria Catena Scancarello
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza e alta specializzazione

Preliminarmente, sono a ringraziare Dio per avere incontrato il Prof. Francesco Talarico. Spesso si pensa che in ordine alla sanità pubblica il meglio sia altrove, non rendendoci conto che i professionisti con la “P” maiuscola sono già accanto a noi. Questo reparto di chirurgia vascolare, per quanto ho potuto constatare, è la prova di ciò. Esso è, certamente, una Eccellenza e un fiore all'occhiello nella sanità siciliana e non solo.
Desidero esprimere gratitudine e riconoscenza al Direttore del reparto Dott. Prof. Francesco Talarico ed alla sua meravigliosa equipe, che hanno eseguito (9.02.2017), sostanzialmente, un miracolo. Hanno effettuato due interventi particolarmente difficili, complicati e delicati in una unica seduta operatoria. Per quanto il professore Talarico, è un dirigente vigoroso e severo nella guida dell’unità Operativa, appare però, in modo chiaro ed evidente, quanto cuore e sentimento metta nell’espletamento della sua professione, anzi, della sua missione.
Un ringraziamento particolare anche per la Dott.ssa Tutone e per il personale tutto (sanitario ed amministrativo) della citata Unità Operativa, per il paziente lavoro che compiono prima e dopo gli interventi chirurgici.
Grazie ancora a tutti voi per esservi presi cura di me.
Scancarello Maria Catena

Patologia trattata
Stenosi carotidea sx con occlusione dell’arteria succlavia sx.
Trovi utile questa opinione? 
16 Dicembre, 2016
Filippo
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Complimenti a tutto il reparto

Dopo una corsa contro il tempo proveniente dall'ospedale San Antonio Abate di Trapani, in data 1 Novembre alle ore 3.50 del mattino arrivati al Civico di Palermo al reparto di Chirurgia Vascolare, le condizione di mia moglie venivano considerate gravissime. Ad attenderci il Dott. Ferro, che gentilmente ci riferiva dell'intervento che da lì a poco veniva sottoposta mia moglie. Dopo una lunga e interminabile attesa, alle ore 7.15 circa il Dott. La Barbera ci riferiva dell'esito positivo dell'intervento. Trascorse 2 settimane di degenza, in data 15 novembre mia moglie veniva dimessa. Desidero innanzitutto ringraziare per la disponibilità, gentilezza e cortesia dimostratemi, il primario Dott. Talarico e tutto lo staff medico. E come poi non ringraziare il personale paramedico, che nel periodo di degenza si è preso cura e ha coccolato mia moglie. Grazie per avermi ridato la voglia di VIVERE.

Patologia trattata
Pseudoaneurisma rotto di Ramo della Mesenterica Superiore.
Trovi utile questa opinione? 
15 Dicembre, 2016
karen Indelicato
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Aneurisma toraco-addominale

Tengo a scrivere e far sapere a tutti il mio pensiero sul reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale civico di Palermo.
Quest'ultimo ha come Direttore "l'ECCELLENTE" Prof. Francesco Talarico.
Tutto iniziò nel mese di Maggio, quando purtroppo e' stato diagnosticato un aneurisma toraco-addominale a mio papà, parliamo di un paziente di 67 anni.. Non sto qui a dirvi e spiegarvi il mio stato d'animo, a dir poco pessimo.
Ci fu consigliato il Prof. Talarico, bhe' che dire?
Sto parlando di un medico che secondo il mio parere non fa solo interventi, ma MIRACOLI..
Sin dal primo approccio ho capito che ci eravamo affidati al piu' BRILLANTE PROF. che io abbia mai conosciuto...
Ad oggi non posso che essere onorata di averlo conosciuto, non smettero' mai di ringraziarlo insieme alla sua equipe: Dott. Gabriele Ferro, Dott. Fallea, Dott. La Barbera, Dott. Petruccelli, Dott. Guardì, Dott. Parsaei, Dott. Tutone (scusate se dimentico qualcuno), sono stati capaci di far stare tranquillo il mio papà (soggetto molto ansioso ed emotivo) e soprattutto di farlo sentire a casa propria.
Un caloroso abbraccio da Sciacca e a presto GRANDI CAMPIONI!
Famiglia Indelicato.

Patologia trattata
Aneurisma toraco- addominale.
Trovi utile questa opinione? 
12 Novembre, 2016
Dario
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti al reparto di chirurgia vascolare

Beh, quando si parla di una persona che salva la vita al proprio genitore, è difficile non essere di parte; poi quando ti accorgi che Lui è sempre pronto a salvare tante vite umane, allora comprendi che si tratta di un eccellente professionista. Sto parlando del Prof. Francesco Talarico e del suo reparto, che secondo il mio modesto parere è l'esempio di come dovrebbe essere un reparto. Certo, per far funzionare bene un reparto bisogna essere anche un po' intransigenti, ma quando capisci che quelle regole servono per tutelare la salute dei degenti, allora stai zitto e rifletti. Beh professore, io ho avuto il piacere e la fortuna di conoscerla, continui così, la sanità siciliana ha bisogno di uomini come lei. A presto Professore.

Patologia trattata
Aneurisma addominale.
Trovi utile questa opinione? 
27 Ottobre, 2016
Luigi Terrana
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Una eccellenza

Competenza e professionalità per un reparto che si può sicuramente inserire tra le eccellenze. Un plauso a tutta l'equipe medico infermieristica e in particolare al Prof. Francesco Talarico, al dott. Valentino, al dott. Gaetano La Barbera ed al dr. Gabriele Ferro.

Patologia trattata
Aneurisma aorta addominale.
Trovi utile questa opinione? 
21 Settembre, 2016
francesco
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Reparto abbastanza ordinato, serio, con un'organizzazione da parte del prof. Talarico e dei dottori molto professionale e precisa.

Patologia trattata
Stenosi carotidea.
Trovi utile questa opinione? 
19 Settembre, 2016
fortunato
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Aneurisma addominale

Desidero riconoscere tutta la mia gratitudine allo staff medico del professore Francesco Talarico in quanto, dopo svariati controlli presso altri enti ospedalieri cittadini non si veniva a capo sul "tipo" di intervento da praticare al mio caro papà dandolo quasi per spacciato, in quanto non rientrava nei parametri supportati da anestesia totale, buttandoci nel più totale sconforto. Grazie a Dio siamo venuti a conoscenza Del Prof. Francesco Talarico, che dopo una consultazione medica prese in carico e tra le sue mani la vita di mio padre, operandolo con immediata tempestività vista la gravita della situazione e riuscendo, dopo un lungo intervento durato quasi 2 ore, a risolvere tutti i problemi del caso, ridando soprattutto la salute al mio care padre e nello stesso tempo tranquillità e serenità a tutta la nostra famiglia.
Grazie di vero cuore a tutto lo staff ed in particolare al Prof. Talarico per la sua disponibilità ed eccelsa bravura, prendendosi carico della vita di mio padre.
Complimenti ancora, dovremmo essere pieni di uomini di questo spessore..

Patologia trattata
Aneurisma aorta addominale.
Trovi utile questa opinione? 
09 Giugno, 2016
Santannera Salvatore
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Aneurisma aorta addominale

Reparto di eccellenza. Equipe medica professionale e disponibile. Personale infermieristico qualificato.
Peccato per la struttura malandata e per il cibo immangiabile.

Patologia trattata
Aneurisma aorta addominale sottorenale.
Intervento di applicazione di Endoprotesi Anaconda 23.
Trovi utile questa opinione? 
21 Mag, 2016
Mancuso Francesco
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Aneurisma aorta addominale sottorenale

Desideriamo esprimere e riconoscere tutta la nostra gratitudine,e un grande grazie di cuore al Professore Francesco Talarico per la sua disponibilità ed eccellenza bravura, prendendosi carico della vita di mio padre con l'aiuto di Dio, effettuando un intervento endovascolare di posizionamento di endoprotesi aorto-basiliaca.
Grazie davvero a Dio e a Lui e tutta l'equipe medica che l'ha sostenuto, dedicandogli tutta l'attenzione 24 ore su 24.
professore Talarico: lei è un Grande.
Con grande affetto,
Famiglia Mancuso

Patologia trattata
Aneurisma aorta addominale sotto renale.
Trovi utile questa opinione? 
16 Mag, 2016
Massimo Gatto
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Coccolato in sala operatoria

Grazie alla disponibilità e gentilezza del Prof. Francesco Talarico, chirurgo vascolare competente e aperto, ho potuto assistere, anche in quanto medico, mio padre (un uomo anziano di quasi 90 anni) durante un intervento di impianto di protesi vascolare. Il mio anziano genitore ha potuto avere il conforto di vedere il viso del figlio in fase di addormentamento e in fase di risveglio. La cosa, oltre che addolcire un momento difficile, ha favorito l'orientamento di mio padre. Mio padre ha apprezzato moltissimo il privilegio di cui ha goduto. Ne dó pieno atto al Prof. Talarico! Lodevole l'impegno e la concentrazione dei colleghi che assistevano il Prof. Talarico, sempre serenamente nonostante l'indubbio dispendio di energie. Brava ed esperta l'anestesista, Dr.ssa Anna Brighina, che ha gestito con leggerezza e tranquillità la notevole responsabilità, che era solo una parte della sua lunga e impegnata giornata lavorativa. Degna di menzione la serenità dell'ambiente delle sale operatorie e la collaborazione affettuosa dei dipendenti, che mi hanno offerto pure un ottimo caffè a inizio mattina. In reparto il decorso è stato un pò sofferto in quanto mio padre è stato affetto da una irrequietezza dovuta anche alle patologie da cui è affetto da anni, innanzitutto la cardiopatia. I sintomi si sono in parte risolti dopo la dimissione. Grazie di cuore al prof. Talarico, ai suoi collaboratori, alla Dr.ssa Brighina e a tutto il reparto!
Dr. M. Gatto

Patologia trattata
Stenosi serrata arterie femorale e poplitea destra.
Trovi utile questa opinione? 
30 Aprile, 2016
Palumbo Giovanni
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Ottima equipe

Mio padre di 91 anni era stato ricoverato il 16 .04. 2016 di urgenza all’ospedale di Castelvetrano, dove gli era stato diagnosticato dal dott. Bartolotto un aneurisma rotto dell’aorta addominale, quindi con probabilità di sopravvivenza quasi zero. Il quale dottore con grande professionalità ha organizzato il trasferimento del paziente, mediante elicottero, all’ospedale Civico di Palermo al reparto di Chirurgia Vascolare diretto dal dott. Francesco Talarico, dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, durato c.a un ora e mezzo.
Il delicato intervento è stato eseguito con grande professionalità dal dott. Ferro Gabriele.
Dopo l’intervento, il dott. Ferro è venuto a dirmi che era andato tutto bene, bisognava ancora aspettare la reazione degli organi vitali, data l’età di mio padre.
Vorrei ringraziare sinceramente di cuore il dott. Francesco Talarico, il dott. Ferro e la loro equipe medica e infermieristica per la professionalità e l'umanità con la quale hanno assistito mio padre lungo il suo percorso sanitario.
Ancora un grazie va alla dottoressa Guadagna, al dott. Scarfidi e a tutti gli infermieri del reparto di rianimazione 1, che dal primo momento hanno confortato e dato aiuto a mio padre.
Oggi mio padre é in via di guarigione. Ancora un grazie a tutti.

Patologia trattata
Aneurisma rotto sottorenale.
Trovi utile questa opinione? 
08 Aprile, 2016
ALBERTO DOLCE
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ricovero per aneurisma

La mala sanità è divenuta uno slogan ricorrente e fa gran clamore.
La buona sanità passa sotto un silenzio assordante. Desidero esprimere la mia riconoscenza incondizionata a tutto lo staff medico, dal primario prof. Francesco Talarico al dott. Gaetano La Barbera (alla sua competenza e affettuosità) e agli altri tutti.
Un grazie a tutto il personale infermieristico e di servizio che mi ha validamente assistito.

Patologia trattata
Aneurisma addominale sottorenale.
Posizionamento di endoprotesi aorto bisiliaca.
Trovi utile questa opinione? 
23 Marzo, 2016
Francesco Cusimano
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Reparto di eccellenza

Equipe medica eccezionale e competente. Personale paramedico disponibile ed educato. Grazie a tutti.

Patologia trattata
Aneurisma aorta sottorenale.
Trovi utile questa opinione? 
14 Marzo, 2016
Salvatore Capillo
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Vivissimi complimenti

In questo reparto ho riscontrato seria professionalitá da parte dei medici, ottima assistenza, personale qualificato e disponibile.

Patologia trattata
Dissecazione della aorta addominale.
Trovi utile questa opinione? 
28 Aprile, 2015
Rosa
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Mani guidate da Dio

Per un puro caso è stata diagnosticata un aneurisma di 6,3 cm. toracico- aortico alla mia mamma di 64 anni. Per la sua statura il dm dovrebbe essere di circa 1.6 cm., come potete capire da questi dati, la sua aorta era pronta ad esplodere. Dio ci ha messo nella strada giusta, prima una visita al reparto di Chirurgia vascolare di Palermo e grazie al medico di turno che ci ha consigliato di fare un tac urgente e vedere la gravità del fatto. Dopo tre settimane il Dott. Talarico ha riunito i suoi migliori medici ed infermieri per svolgere questo delicatissimo intervento e di sicuro non facile da operare. Non vi sto a spiegare cosa hanno fatto ma, credetemi, non è un passeggiata, vi dico solo che in terapia intensiva i medici mi dicevano che i casi di mia madre non arrivano, per due motivi: in primis il paziente non si accorge dell'aneurisma (la sorella di mia madre all'età di 57 anni è morta di questo) e secondo muoiono in sala operatoria. Che dire, di sicuro la bravura dei medici è indiscutibile, aiutati da tanta fede e preghiere rivolte alla mia mamma. Ringrazio di vero cuore tutti gli angeli che si sono occupati di mia madre, in particolar modo al prof. Talarico, uomo di grande professionalità e bravura.

Patologia trattata
Aneurisma toracico addominale e bypass su vena renale.
Trovi utile questa opinione? 
26 Gennaio, 2015
Simona
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Ottima equipe, scarsissima umanità

Mio padre di anni 79, affetto da aneurisma aortico, era stato visitato dal primario, il Prof. Talarico, nel mese di dicembre. Lui senza alcun dubbio ha prescritto l'intervento per via endoscopica per la risoluzione del problema. Ricoverato, e' stato operato dopo 2 giorni. Devo sottolineare la straordinaria competenza dell'equipe, sulla quale non ho nulla da dire davvero. Il reparto, seppur efficiente, ha mostrato una incredibile inumanità, tranne che per 2 infermieri disponibilissimi. Mi riferisco in particolare alla sig.ra Antonella, sempre pronta a rispondere male e a mancare di rispetto a pazienti e familiari. Ho assistito personalmente a "teatrini" inenarrabili, solo perché qualcuno si era permesso educatamente di chiedere un'informazione o un chiarimento. Peccato, perché potrebbe essere un reparto davvero di eccellenza, invece per colpa di 4 cafoni, non funziona a dovere! Anche qualche medico di turno si è permesso di trattar male mio padre, che è davvero una persona deliziosa (fin troppo!). Tra l'altro sono abituati ad aver a che fare con persone anziane e, nonostante ciò, mostrano zero rispetto! Al di la' di quest,o lo consiglierei per la straordinaria competenza e anche cortesia del primario.

Patologia trattata
Aneurisma aorta sotto renale.
Trovi utile questa opinione? 
12 Agosto, 2014
spallino
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti a tutto il reparto

Complimenti a tutto il personale di chirurgia vascolare del Civico di Palermo; un sentito ringraziamento va al Dott. La Barbera per la sua professionalità, per la sua competenza e per la sua umanità!
Grazie!!

Patologia trattata
Aneurisma aorta addominale.
Trovi utile questa opinione? 
22 Aprile, 2014
serafino pirrello
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Necrosi quinto dito piede

Medici maleducati, presuntuosi e forse un po' troppo arroganti; il paziente, specie se inviato da altro ospedale, è quasi trattato come pacco da rispedire al mittente.

Patologia trattata
Necrosi 5° dito piede destro.
Trovi utile questa opinione? 
30 Marzo, 2013
riccardo
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Assistenza eccellente

Ho riscontrato presso il reparto:
ottima assistenza;
ambiente pulitissimo;
personale infermieristico presente e disponibile;
personale medico eccellente.

Patologia trattata
Safenectomia e flebectomie.
Trovi utile questa opinione? 
08 Marzo, 2013
Sergio Punzi
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Medici Negligenti

Assoluta negligenza nel reparto di chirurgia vascolare del Civico di Palermo, da parte di 4 dei 5 dei chirurghi interpellati, dei quali 2 cardiochirurghi e non chirurghi vascolari, con 5 diversi pareri diagnostici: inoperabile, amputazione minore, by-pass femoro-popliteo, amputazione alta, stazionarietà del quadro clinico; assoluta indifferenza al dolore acuto intenso del paziente, rimandato per l'applicazione di uno stimolatore midollare a 2 settimane dopo la prima richiesta di "aiuto"; mancata comunicazione professionale con i medici di altri reparti (pronto soccorso, medicina interna del Dott. M. e radiologia interventistica) importanti per l'approccio multidisciplinare della patologia vascolare sofferta. Codice verde in P.S., pur in presenza di una embolia arteriosa in atto, ed attese di ore; medici interni pavidi di fronte ad un arto ischemico andato sotto i loro occhi in necrosi e gangrena, senza una terapia medica fibrinolitica o di altro tipo (anticoagulanti, prostacicline); un radiologo, capace solo di lesionare una femorale nel corso di un'arteriografia richiesta dopo 7 giorni di ricovero. Potrei dire altro ancora, dopo 15 giorni di ricovero al Civico di Palermo, per un paziente che finalmente trasferito in un altro ospedale di un'altra città, ha ricevuto in tempi rapidissimi ben altre cure con farmaci innovativi ed interventi di rivascolarizzazione, non considerati utili a Palermo, e di riparazione delle lesioni procurate a Palermo. Giunti purtroppo troppo tardi per il tempo perso e l'ignavia dei medici negligenti del Civico di Palermo (reparti di Chirurgia Vascolare, Medicina Interna e Radiologia).

Patologia trattata
Ischemia Critica agli Arti Inferiori.
Trovi utile questa opinione? 
26 Ottobre, 2011
melusina
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

staff infermieristico maleducato

A parte l'ottima competenza dei medici ed in particolare della dott.ssa Tutone, che si e' dimostrata una persona molto gentile, mi sono trovata veramente male con tutto lo staff infermieristico, personale molto maleducato e non in grado di badare ai malati, spesso in stato di abbandono.
I servizi in generale li ho trovati insufficienti, c'era abbastanza sporcizia, cambio lenzuola scarso (i malati rimanevano con le lenzuola sporche), perche' erano finite oppure venivano fornite lenzuola bucate O_O !!

Patologia trattata
trombo flottante vena iliaca.
Trovi utile questa opinione? 
13 Mag, 2011
antonella
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Stupore

Mio padre di 62 anni è affetto da aneurisma dell'aorta addominale. Dopo essere stato seguito dall'Ismet si arriva alla decisione dell'intervento perche' raggiunti i limiti oltre i quali non era piu' possibile aspettare. Da questo momento passa alle cure dell'ospedale civico di Palermo, reparto di chirurgia vascolare. il medico che avrebbe dovuto effettuare l'intervento comu saluta moglie e figlie, dopo pochi minuti arriva il dottore..: l'intervento è cancellato, ci rivediamo tra 15 ginica che il giorno 10 del corrente mese avrebbero proceduto, quindi si dà inizio alla prassi pre-operatoria. hanno depilato mio padre, hanno effettuato i dovuti e fastidiosi clisteri ecc... passa la notte... tutto pronto, in reparto si sente dire "pronti con il paziente"; mio padre, con uno stato emotivo proprio di chi deve subire un tale intervento,orni perchè io non ci sarò e poi ne riparliamo...(in tutto cio' era stata avviata anche anche la profilassi antibiotica). conclusione della storia: dalla sala operatoria a casa!!! capisco le difficoltà che possono sorgere in un ospedale ma dall'essere quasi in sala operatoria a dover aspettare almeno altri 15 giorni ce ne vuole... che bella sanità!!! affidiamo la nostra vita nelle mani di chi svolge solo una professione.

Patologia trattata
Aneurisma aorta addominale.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSalute