Chirurgia Vascolare Ospedale Papardo

Chirurgia Vascolare Ospedale Papardo

Il reparto di Chirurgia Vascolare e Angiologia dell'Ospedale Papardo dell'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Papardo Piemonte di Messina, situato in località Sperone, ha come Responsabile F.F. il Dott. Francesco Patanè. Il reparto, ubicato al quinto piano del Corpo A, svolge attività di diagnosi e di terapia dei pazienti affetti da patologie chirurgiche vascolari arteriose, come l'insufficienza cerebro-vascolare, le stenosi carotidee e succlavie, gli aneurismi dell'aorta addominale e delle arterie periferiche e viscerali, le patologie steno-ostruttive degli arti inferiori, e le patologie chirurgiche vascolari venose come le varici e la malattia venosa cronica degli arti inferiori. La struttura ambulatoriale svolge le seguenti attività diagnostiche: Visite specialistiche pre e post-operatorie, eco-color-Doppler dei tronchi sovraortici dell'aorta addominale e degli arti superiori e inferiori. Inoltre la U.O. si avvale della collaborazione della Radiologia interventistica vascolare con l'utilizzo di una sala Ibrida (angiografica e operatoria) per il trattamento endovascolare delle lesioni stano-ostruttive e degli aneurismi. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Brunetto Domenico, Dr. Mattace Raso V., Dr. Mirabello D., Dr. Simola M., Dr. Valente G.

23 Agosto, 2017
Patrizia Doria

Operazione alla gamba

Nel luglio di quest'anno mia madre Ida Manzotti, all'età di 91 anni, ha subìto un'operazione alla gamba presso l'ospedale Papardo, effettuata dal chirurgo prof. Brunetto. Operazione riuscita con successo. Ringrazio per la professionalità e per l'umanità il prof. Brunetto.

Occlusione arteria femorale.

10 Agosto, 2017
RITA TIMMONERI

Anche se il malato è anziano e non conosce nessuno

Il reparto di chirurgia vascolare del Papardo si avvale di personale infermieristico e medico che fa dimenticare di essere al sud. Sono tutti di una professionalità e di una umanità ed attenzione per il malato, encomiabili, anche se il malato è molto malato, è molto anziano e non conosce nessuno. Un grazie soprattutto all'infaticabile, insostituibile dottor Brunetto, che con la sua professionalità, la sua capacità di saper ascoltare e capire il malato non fa perdere la speranza...
Mio zio è stato operato dal dott. Brunetto, che l'ha seguito ed ancora lo segue con amorevole pazienza.

Sarcoma al quadricipite sx.
06 Agosto, 2017
Tania

Operazione delicatissima riuscita con successo

Una notte di circa 20 giorni fa sono arrivata in ospedale in una situazione di estrema emergenza. Fortunatamente il chirurgo vascolare Dott. Brunetto, che era reperibile quella notte, avvisato del mio arrivo imminente si è precipitato tempestivamente al pronto soccorso. Avevo una lesione che ha provocato una frattura scomposta del femore coinvolgendo sia l'arteria che la vena femorale. Il dottore mi ha salvato la vita e l'arto che era di priorità. L'operazione è stata lunghissima e complicata poiché ho perso anche tantissimo sangue ed il dottore è sempre stato vigile tutta la notte e preoccupato, oltre che della mia salute, dello stato dei miei parenti che aspettavano ansiosi fuori: di tanto in tanto usciva e confortava anche loro.. Ed ecco che spicca il lato umano del dottore. Anche dopo l'intervento in rianimazione, ricevevo le sue attenzioni e rassicurazioni. Trasferita poi nel reparto di chirurgia vascolare, ho avuto attenzioni a 360 gradi sul mio stato di salute, e cure che hanno permesso il miracolo della mia vita! Eternamente grata.

Ricostruzione arteria e vena femorale.

26 Marzo, 2017
Antonino Pagliaro

OPERAZIONE E POST OPERATORIO

Vorrei ringraziare in questa sede, dopo averlo fatto sulla sua bacheca facebook, il dr. Domenico Brunetto. Mi ha dovuto operare d'urgenza ed in condizioni di assoluta pericolosità. Adesso sono qua che ne parlo ed ogni tanto ci scherzo sopra, per sdrammatizzare. Mia figlia mi dice "ti ha salvato a stents".
Dr. Brunetto ha mostrato come, per alcuni medici, il giuramento d'Ippocrate abbia importanza primaria, sia sotto il profilo professionale che come rapporto medico/paziente.

ISCHEMIA BILATERALE ALLE GAMBE.
03 Novembre, 2016
PIPPO IRRERA

ANEURISMA TROMBIZZATO ARTERIA POPLITEA

Dopo averlo fatto più volte privatamente, voglio rendere pubblico il mio "grazie" al dottor Domenico Brunetto, vero esempio di medico che riesce ad associare ad una notevole competenza e professionalità ad immense doti umane.
In occasione di un complesso problema di salute occorso a mio suocero (aneurisma trombizzato in arteria poplitea sia nella gamba destra, sia nella sinistra), il dottor Brunetto ha affrontato e risolto la delicata situazione in modo esemplare.
Posso certamente dire che a Messina vi sono medici eccellenti ben supportati da strutture appropriate e che l'unità operativa di chirurgia vascolare dell'ospedale Papardo e tutto il personale medico e paramedico, vadano considerati sicuramente delle eccellenze da preservare.
In base a questa esperienza, consiglio a chi ne dovesse avere bisogno la suddetta struttura ospedaliera, un fiore all'occhiello della sanità siciliana.

Aneurisma trombizzato arteria poplitea gamba destra e sinistra
28 Ottobre, 2016
ANNA LEMBO

Occlusione arteria tibiale anteriore e posteriore

Ringrazio tutto il personale del reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale Papardo di Messina per l'assistenza professionale e umana prestata a mio marito, Lorenzo Guarnera. In particolare desidero ringraziare il dott. Domenico Brunetto per la professionalita' e l'umanita' con le quali ha curato mio marito, paziente affetto da gravi patologie con importanti complicazioni vascolari. Il dott. Brunetto è un medico di azione non solo di osservazione, un maestro nella sua professione e, come tutti i piu' grandi uomini, una persona infinitamente umile. E' uno dei pochi rimasti che crede fermamente che essere medici non sia una professione ma soprattutto una missione, che lo porta a seguire il paziente passo passo come fosse un componente della sua famiglia, in maniera attenta e scrupolosa. Dialoga con il paziente e coi parenti in modo chiaro e semplice, illustrando con onesta' e competenza la situazione, qualunque essa sia. Dire grazie al dott. Brunetto è poco, perchè è difficile incontrare un professionista che crede come lui nella scienza medica e che mette in un contesto ospedaliero l'ammalato al primo posto, impegnandosi in prima persona senza risparmiarsi.
Grazie infinitamente.
ANNA LEMBO - Messina 28/10/2016

Occlusione arteria tibiale anteriore e posteriore sx con necrosi avampiede e caviglia sx.
02 Settembre, 2015
Anna Anello

Professionalità

Condivido il commento del Sig. Ibesi. Il Dott. Brunetto, oltre ad essere professionale e preparato, ha una grande dote, l'umanità e l'amore che mette con ogni paziente singolarmente, come se ognuno di loro fosse parte della sua famiglia,; a ciò si unisce il sostegno a chi come me, preoccupata ed impaurita, affida alle sue cure la propria madre.
Anche se può sembrare severo, pieno di sé a primo impatto, scopri invece quanta professionalita', quanta dedizione verso il suo lavoro lo contraddistinguano.
Grazie mille a lei Dott. Brunetto e a quanti come lei e con lei non ci fanno sentire persi.

Stenosi carotidea.
26 Agosto, 2015
Imbesi Giuseppe

Competenza- professionalità- umanità

Ringrazio il dottore Domenico Brunetto per la professionalità e la non meno importante umanità con le quali si è occupato di mio padre. Quello che a mio avviso contraddistingue questo medico da altri suoi colleghi (senza togliere nulla professionalmente parlando di questi ultimi) è il modo gentile e umano che ha di seguire i suoi pazienti, quasi come fosse un componente della famiglia. La sua competenza e la sua preparazione nel proprio campo fanno il resto. Non meno presenti e professionali sono stati tutti i componenti dell'intero reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale Papardo di Messina. In una sanità ridotta all'osso e in un sud dove nulla funziona a detta di tutti, ci sono ancora persone che si impegnano credendo in ciò che fanno e prendendolo non per un semplice lavoro, ma per una vera e propria missione. Grazie ancora.

Aneurisma dell'aorta sotto renale.
22 Agosto, 2015
Fortunella

Serietà e professionalità

Nel mese di Luglio mio marito è stato ricoverato nel reparto vascolare dell'Ospedale Papardo di Messina per sottoporsi a un intervento chirurgico complesso. Mi congratulo con il Primario, Dott. Domenico Brunetto, e tutto il suo staff ed in particolare con il Dott. Simola che ha eseguito l'intervento. Grazie ancora a tutti!

Arteria iliaca - Chirurgia Vascolare.
06 Agosto, 2015
filippo

Dott. Domenico Brunetto

Consiglio vivamente il dott. Domenico Brunetto, Recentemente mio zio e' stato operato con ottimi risultati e ottimo decorso post operatorio, trovando in lui e nel reparto grande serietà, profonda competenza e conoscenza della materia unita ad una non comune empatia e attenzione verso il paziente. Mille grazie.

Chirurgica vascolare.