Chirurgia Vascolare Ospedale San Martino Genova

Chirurgia Vascolare Ospedale San Martino Genova

Il reparto di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare clinica dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Direttore il Prof. Giovanni Pratesi. Il reparto si occupa di tutte le malattie vascolari di interesse chirurgico, dalla patologia dell'aorta (aorta toracica, addominale e toraco-addominale) alle flebopatie, applicando le tecniche più avanzate sia nella chirurgia aperta sia in quella endovascolare, con gestione multidisciplinare inter- ed intra-dipartimentale dei casi affrontati. Principali attività e patologie affrontate: Arteriosclerosi- Aterosclerosi- Ischemia, Patologia Aortica, Stenosi carotidee, Arteriopatie Ostruttive Croniche Periferiche, Malattia Varicosa, Chirurgia mininvasiva, Sindrome dello Stretto Toracico, Sindrome da intrappolamento della poplitea, Glomi carotidei. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Cariati Paola, Chierichetti Fabio, De Mattei Sonia, Di Gregorio Sara, Lanza Jessica, Mambrini Simone, Rauti Gianluca, Zinnari Roberto. Dirigenti medici universitari: Pane Bianca, Spinella Giovanni.

4.6

Ottimo risultato

Desidero esprimere la gratitudine della mia famiglia e il mio personale apprezzamento per l'efficienza del reparto dai Chirurgia Vascolare ed Endovascolare di San Martino, dove sono stato ricoverato ed operato di endoarteriectomia carotidea.
Un ringraziamento personale voglio esprimere prima di tutto al prof. Giovanni Pratesi, che mi ha operato con successo; il reparto dai cui è Direttore è sicuramente un'Eccellenza.
In particolare poi mi hanno colpito positivamente anche la cura e la disponibilità con cui il paziente viene seguito e controllato durante il percorso postoperatorio, attraverso visite periodiche programmate, presso il Laboratorio di Fisiopatologia e Diagnostica Vascolare. Anche in quelle occasioni ho potuto apprezzare l'umanità e l'efficienza di tutto il Personale medico ed Infermieristico.
Un ringraziamento particolare desidero esprimere alla dott.ssa Paola Cariati, oltre che per la sua grande competenza e professionalità, anche per la gentilezza e la disponibilità con cui sa andare incontro ai pazienti ed ai loro Familiari.

Stenosi carotidea/ placca carotidea.

Intervento su AAA

Intervento open eseguito con successo.
OSS bravissimi.
Personale infermieristico da competente a molto competente.
Pulizia: lasciamo perdere...
Cibo: la domanda da farsi è se è commestibile.

Aneurisma aorta addominale.

Mio padre Bartolomeo Canepa (83 anni) è stato ricoverato presso l’ospedale San Martino di Genova al Monoblocco 12° piano Levante nel Reparto di Chirurgia Vascolare / Endovascolare diretto dal professore PRATESI.
Un primo ricovero è avvenuto a Gennaio 2020 per trattamento di un aneurisma dell’aorta addominale con innesto di endoprotesi.
Un secondo ricovero è avvenuto recentemente con intervento il 18 Settembre 2023 per embolizzazione di Endoleak di tipo II.

Ringrazio il Prof. Giovanni Pratesi, lo Staff medico, gli operatori sanitari ed infermieristici per come hanno seguito mio padre durante gli interventi con grande attenzione e professionalità. Grazie di cuore!

Aneurisma Aorta Addominale.

Ricoverata d'urgenza a causa di ictus, una volta stabilizzata (terapia intensiva, neurologia) son stata operata con successo dall'equipe vascolare di posizionamento di stent carotideo. La stenosi della carotide è stata la causa del mio ictus.
Ringrazio tutte le equipes per avermi salvato la vita!

Stenosi carotide.

Trattamento aneurisma dell'aorta addominale

Sono nel reparto di chirurgia vascolare ed endovascolare - 12° piano monoblocco dell'ospedale S. Martino di Genova. Ho subìto un intervento su aneurisma dell'aorta addominale iliaca secondo la tecnica endovascolare; mi ha operato il prof. Giovanni Pratesi e oggi, grazie alle Sue notevoli capacità riconosciute nel campo della chirurgia vascolare, a pochi giorni dall'intervento, sto bene. Posso certamente affermare che è un onore per l'ospedale S. Martino di Genova avere chirurghi così altamente professionali e anche capaci di generare nel paziente fiducia e serenità nell'affrontare l'intervento.
Grazie prof. GIOVANNI PRATESI.
GRAZIE a tutto lo STAFF medico ed infermieristico del reparto, un reparto ad altissimo livello.

Aneurisma arteria iliaca.

Visita da dimenticare

Visita da dimenticare. Dottoressa indolente, poco educata, assolutamente non empatica. Irritata per una urgenza, ha fatto chiaramente trasparire tutta la sua insofferenza. E un velo pietoso sull'infermiera, scostante e ineducata. Sanità allo sbando totale.

Urgenza per probabile TVP.

Lode al personale

Sono stato ricoverato per essere sottoposto ad intervento di rimozione di placca carotidea che riduceva il flusso dell'arteria del 75%.
Io ero asintomatico, la placca è stata rilevata mediante ecodoppler programmato.
Elogio tutto lo staff, che si è dimostrato molto professionale, gentile, competente e premuroso.

Placca carotidea.

Complimenti!!!

Figlia di una paziente, servizio ottimo, personale tutto disponibile, competente e di immensa umanità.

Carotide ostruita.

Intervento endovascolare per aneurisma aortico

Stasera sono qui, a letto, presso il reparto di Chirurgia vascolare dell'ospedale San Martino e domani mi dimetteranno. Sono qui in quanto l'altro ieri mattina sono stato operato perché colpito (a 94 anni) da aneurisma all'aorta addominale. Ho deciso di farmi operare e ho avuto la fortuna di poter scegliere il chirurgo Prof. GIOVANNI PRATESI contando sulla sua nota esperienza e capacità nel campo della chirurgia vascolare. La riparazione endovascolare (EVAR) è riuscita benissimo, grazie alle doti riconosciute del professore al quale va il mio sentito ringraziamento unito a infinita gratitudine e riconoscenza; ha saputo "disinnescare" con grande abilità questa "bomba ad orologeria" rappresentata dall'aneurisma.
Ringrazio anche tutto lo Staff medico ed infermieristico del reparto di chirurgia vascolare per come mi hanno seguito nella fase della degenza con grande attenzione e professionalità. Grazie!

Reparto vascolare 12° piano monoblocco

Ringrazio il prof. Giovanni Pratesi e la dott.ssa Bianca Pane e la caposala sig.ra Grazia per avermi salvato la vita più di una volta in ospedale.
Trovo altresì giusto segnalare:
- fatiscenza delle stanze di degenza, 4 persone senza un bagno;
- totale è più nera maleducazione di molte delle infermiere del piano, specialmente nei turni di notte. Trattano i pazienti (tutti) come se fossero degli stupidi, mancando di rispetto, sbuffando e non ascoltando le richieste di nessuno. Non solo le mie;
- pulizia zero, con scarafaggi morti negli angoli.

Piero Tregambe.

Occlusione arteria gamba dx.

Intervento chirurgico aorta addominale

Vorrei ringraziare tutto il personale medico dello staff del prof. Domenico Palombo e anche il personale infermieristico per le cure prestate e le attenzioni avute prima e dopo l'intervento all'aorta addominale.
Premetto che è la prima volta che vado in ospedale per un intervento chirurgico e sono rimasto anche impressionato nel momento importante, 6/05/2019 ore 7:15, dell'accoglienza e sensibilità dell'anestesista in sala operatoria.
Grazie di cuore a tutti.
Francesco Costa

Aneurisma dell'aorta addominale.

Eco-Color-Doppler Venoso

Sono grata per l'assistenza e la gentilezza usate nei miei confronti nel corso dell'esame. Il personale infermieristico è profondamente umano e comprensivo.

Edema venoso posturale.

Elogio

Voglio congratularmi con tutto il personale medico e infermieristico del monoblocco 12° piano vascolare diretto dal prof. Palombo, per la serietà, la competenza, la disponibilità riscontrate in occasione dell'intervento eseguito su mio marito Becherini Giuseppe.
Ritengo sia uno dei migliori reparti ed orgoglio dell'Ospedale San Martino.
Grazie di cuore,
Patrizia Salvalaggio

Rottura aneurisma aorta addominale

Ricoverato mio padre in emergenza per emorragia interna, sono riusciti a salvarlo con un innesto aortico e, date le probabilità molto alte di morte, giudico che abbiano fatto un lavoro enorme. Faccio notare che ha funzionato tutta la catena, a partire dal Pronto Soccorso, all'intervento chirurgico rapido e alla successiva terapia intensiva al primo piano, dove lavorano persone speciali. Grazie a tutti.

Rottura aneurisma aorta addominale.

Aneurisma iliaca

Al Prof. Palombo un sentito ringraziamento per l'organizzazione e la sorveglianza durante il complesso intervento. Un grazie a tutto lo staff di medici e infermieri per l'accurata assistenza postoperatoria. Veramente un reparto di eccellenza.

Aneurisma complesso dell'aorta iliaca dx.

Asportazione cisti branchiale

In presenza di un rigonfiamento nella zona laterale del collo, mi sono rivolto al Prof. Palombo per una diagnosi e relativa cura.
Ho effettuato presso il reparto da lui diretto tutti gli esami prescritti, che hanno evidenziato la necessità di procedere alla asportazione chirurgica di quella che risultava essere una grossa cisti che si ingrossava sempre più, comprimendo vasi e nervi del collo.
Per un paziente è importante trovarsi davanti a dei medici che si propongono non in modo "cattedrattico" e per questo mi preme sottolineare la grande competenza accompagnata da gentilezza e disponibilità manifestata dal Prof. Palombo e dalla sua equipe, di cui ho piacere di segnalare il Dott. Mambrini e il Dott. Rauti, oltre a tutto il personale infermieristico.
A differenza di altri reparti, dove per ricoveri precedenti avevo avuto esperienze non del tutto positive, mi sento di poter affermare che il reparto di chirurgia vascolare del San Martino sia una "eccellenza" del sistema sanitario ligure.

Cisti branchiale laterale del collo.

Buono

Ottima equipe di chirurghi professionali e disponibili; ottimo anche il personale infermieristico.

Aneurisma arteria poplitea gamba dx.

Giudizio su reparto di chirurgia vascolare

Una perfetta equipe di chirurghi competentissimi.
Mi sono sentito a mio agio sia per la sensibilità dei medici che del personale infermieristico. Impagabile il rapporto umano e la competenza del Direttore Prof. Domenico Palombo.

Operazione vena collo

Presso il reparto ho riscontrato assoluta competenza professionale e ricevuto un ottimo trattamento.

Occlusione- stenosi vena collo.

Reparto perfetto ed una magnifica competenza

Finalmente nel panorama della sanità pubblica si incontrano ancora dei reparti che funzionano come sempre dovrebbero essere, pur combattendo con la cronica mancanza di risorse e personale.
Professionalità di alto livello ed assistenza continua, prima e dopo l'intervento, presenza continua del primario e del suo staff anche in giornate prefestive e se necessario anche festive.
Massima disponibilità nelle spiegazioni al paziente.
Massima cura nel minimizzare le cicatrici dell'operazione.

-Stenosi Arteria carotidea.
-Aneurisma arteria poplitea.