Chirurgia Vascolare Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Chirurgia Vascolare Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore il Dott. Mauro Gargiulo. Nel reparto vengono trattate le seguenti patologie: Arteriopatia ostruttiva ed aneurismatica delle arterie degli arti inferiori (arterie iliache, femorali, poplitea e tibiali) e superiori (arteria succlavia, ascellare, omerale, radiale ed ulnare); Arteriopatia ostruttiva degli arti inferiori in pazienti diabetici ed in pazienti affetti da insufficienza renale cronica; Aneurismi dell’aorta toracica, toraco-addominale e addominale; Stenosi delle arterie carotidi e delle arterie cerebro-afferenti (tronco brachio-cefalico, arteria succlavia ed arteria vertebrale); Arteriopatia steno-ostruttiva ed aneurismatica delle arterie viscerali (tronco celiaco, arteria mesenterica superiore, arterie renali); Sindromi dello stretto toracico superiore; Vene varicose arti inferiori; Patologia steno-ostruttiva delle vene profonde (vena ascellare, vena succlavia, tronco venoso brachiocefalico, vene iliache); Traumi vascolari arteriosi e venosi; Accessi Vascolari per emodialisi. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Mohammad Abualhin, Stefano Ancetti, Maria Sandra Ballestrazzi, Maria Giovanna Bonanno, Maria Rosaria Cirelli, Gianluca Faggioli, Enrico Gallitto, Mauro Gargiulo, Filippo Magnoni, Chiara Mascoli, Raffaella Mauro, Michele Mirelli, Alessandro Pilato, Rodolfo Pini, Emilio Pisano, Antonino Saccà, Paolo Teutonico, Andrea Vacirca.

4.4

Visita di controllo con ecodoppler carotideo

Purtroppo per quanto mi riguarda ho avuto una pessima impressione. In studio erano presenti la dott.ssa Bonanno, uno medico specializzando e una giovane dottoressa di cognome Caputo. A parte il modo di trattare il paziente (in questo caso la sottoscritta), dopo l'ecodoppler carotideo, a mio avviso svolto con superficialità, a mia richiesta non hanno nemmeno voluto vedere i referti precedenti e il medico specializzando, al mio quesito in merito alla stenosi che a loro risultava del 30% mentre i miei referti precedenti descrivevano una stenosi del 50%, mi ha risposto in modo infastidito dicendo che dipendeva dall'operatore e dalla macchina, senza nessun tipo di approfondimento. Trovo improbabile che una stenosi possa regredire di una percentuale del 25%.

Stenosi carotidea.

Visita vascolare dalla dott.ssa Bonanno

Visita eccellente. Professionisti eccellenti, sia la dottoressa Bonanno Maria Giovanna, sia l'assistente chee l'infermiera presenti.
Per ora niente intervento, ma richiesta di visita fisiatrica e dietologica e calze elastiche, poi rivalutazione.
Un enorme ringraziamento a questi due dottori, gentili e preparatissimi.

Prima visita per insufficienza venosa.

Ringraziamento per il delicato intervento

Il 28/01 di quest'anno sono stata operata al Sant'Orsola per asportare un corpo estraneo situato nell'arteria ulnare del braccio sinistro; corpo estraneo lasciato dopo intervento al rachide dorsale eseguito nel mese di maggio presso un altro ospedale.
Questo intervento, delicato, è riuscito benissimo grazie a tutta l'equipe medica del reparto di Chirurgia Vascolare - Padiglione 23, grazie alla loro professionalità.
Ci tengo a ringraziare e a dimostrare tutta la mia stima a tutto lo staff del professor Mauro Gargiulo. Siete stati fantastici, medici, infermiere ed OSS. Tutti cordiali e gentili.
Un grazie al dottor Michele Mirelli e al dottor Lodato. Un grazie in particolare alla dottoressa Pini per le attenzioni che mi ha prestato.
Un grazie ci tengo a dirlo anche alle infermiere: a Chiara di Tivoli, che mi è stata vicina dopo l'intervento sempre con pazienza e con il sorriso, e a Chiara la siciliana, ragazze davvero fantastiche, Se ho dimenticato di citare qualcuno chiedo scusa, perchè ringrazio veramente tutti, nessuno escluso, per l'umanità, per come sono stata accolta e per come sono stata trattata in quei due giorni.

Corpo estraneo arteria ulnare sx.

Intervento aneurisma iliaco

Operato dal Prof. Mauro Gargiulo per patologia iliaca, lo devo ringraziare per il suo altissimo livello di umanità, gentilezza e professionalità.
Non poteva essere altrimenti il valore dei suoi collaboratori medici e dello staff paramedico.
Tutti molto professionali e presenti.
Ho avuto subito la sensazione di essere in un centro di eccellenza.
GRAZIE.

Aneurisma arteria iliaca sx.

Padiglione 23: eccellenza Prof. Mauro Gargiulo

Mio padre viene ricoverato a fine aprile per una arteriopatia ostruttiva degli arti inferiori, seguito scrupolosamente dal prof. Mauro Gargiulo e tutto il suo staff - personale medico. infermieristico e OSS come caposala Daniele.
Il mio papà si è spento il 25 maggio. Di comune accordo abbiamo scelto il non accanimento della sua malattia oramai inarrestabile...
Oltre al grande dolore, ci tengo a sottolineare la grande professionalità e umanità dell'equipe di questo reparto, che ci hanno permesso di essere al fianco di papà in questo mese.

Arteriopatia ostruttiva arti inferiori con cancrena.

Recensione negativa

Dopo la prima visita in data 31/10/2015 dal Prof. Gargiulo e varie vicissitudini (scomparsa documenti con invio tramite fax in data 15/12/2015, al pronto soccorso in data 15/2/2016), ho richiesto una seconda visita in quanto la situazione era peggiorata e in data 5/3/2016 il Prof. Gargiulo avrebbe cercato di accelerare l'ingresso in reparto. Da quel giorno nessuna chiamata è pervenuta. In data 15/3/2016 ho chiesto alla Sig.ra Patrizia come fare, perché terminate le cure di Clexane 6000. Da allora nessuno ha risposto o chiamato per il ricovero e sono dovuta andare in altra struttura.

Arteriopatia ostruttiva periferica arto inferiore.

Vorrei ringraziare il Prof. Gargiulo e tutto lo staff della chirurgia vascolare, personale infermieristico compreso. Sono stato operato dal Prof. Gargiulo il 16 dicembre per una angioplastica alle arterie della gamba e trattamento di un'ulcera al piede. Non è facile trovare, come nel caso del Prof. Gargiulo, persone così attente al paziente, disponibili e molto chiare nell'esposizione del loro operato.
Ottimo anche tutto la staff di specialisti e specializzandi.
Ne approfitto del periodo per augurare a tutti un Buon Natale ed un felice Anno nuovo.

Ostruzione delle arterie e delle vene della gamba destra e trattamento di ulcera all'alluce.

grazie dott. MIRELLI e tutto il personale

Sono stata operata alla gamba destra 3 giorni fa dal dottor MIRELLI e sto abbastanza bene. ringrazio di cuore tutti i medici e il personale che mi hanno curato con grande professionalità e umanità, buon lavoro.
ciustea mirela

Varici e insufficienza venosa.

reparto di eccellenza- prof. Stella

Sono stato operato lo scorso maggio alla carotide destra dopo due TIA. l'ostruzione era all'80%; non soltanto il prof. Andrea Stella (e la sua equipe) ha effettuato uno splendido intervento (ed anche: nessuna cicatrice residua visibile), ma tutto il reparto ha dimostrato competenza ed interesse per il paziente. Insomma, un reparto di vera eccellenza che fa onore all'assistenza medica italiana.

Tito Sbrana

Stenosi carotidea.