Chirurgia Vascolare Policlinico Gemelli

Il reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Yamume Tshomba (yamume.tshomba@policlinicogemelli.it). Il reparto, ubicato (degenza) al 9° piano dell'Ala L, fa parte dell'Area Cardiologica e di Chirurgia Cardiovascolare e si occupa di tutta la patologia vascolare, arteriosa e venosa, d'interesse chirurgico, sia con tecnica chirurgica tradizionale che endovascolare, facendo da riferimento anche all'Unità di Flebologia Chirurgia e al Day hospital di Chirurgia vascolare. E' possibile contattare la UOC al numero 06 3015.6663. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Francesca De Nigris, Dott. Fabrizio Minelli, Dott. Giovanni Tinelli, Dott. Claudio Vincenzoni, Dott. Tommaso Donati, Dott. Marco Natola.

4.9

Visualizza tutte le recensioni

Paziente

Trattamento chirurgico di AAA con tecnica EVAR. Tutto ottimo.
Eccellente il professore Tinelli e la sua equipe. Gentilissima e sempre disponibile la dottoressa Sica.

Aneurisma aorta addominale.

PROFESSIONALITÀ, UMANITÀ E VICINANZA AL PAZIENTE

Sono stato operato con successo presso questa struttura in data 30 gennaio u.s. dal prof. Yamume Tshomba per un aneurisma dell'aorta addominale di grosse dimensioni.
L'intervento - complicato dalla presenza di una vecchia protesi endovascolare, impiantata in altra struttura nel 2008 - è perfettamente riuscito, grazie alla professionalità impagabile del prof. Yamume Tshomba e della sua straordinaria equipe medica.
Non posso fare a meno di ringraziare tutti per l'assistenza ricevuta nel post-operatorio, sia da parte del personale medico che infermieristico. In particolare vorrei ringraziare il dottor Vincenzoni, professionista serio ed esperto, per la sua vicinanza e per i preziosi consigli ricevuti.

Ringrazio anche la dott.ssa De Nigris per la sua disponibilità, la dott.ssa Sica, il dottor Minelli e gli altri giovani medici del reparto.
Grazie prof. Yamume Tshomba per aver risolto questo problema che mi trascinavo da anni!

Aneurisma dell'aorta addominale previo espianto vecchia protesi endovascolare.

Grazie dott.ssa De Nigris e dott. Minelli

Professionalità e competenza da parte della dott.ssa De Nigris e del dott. Minelli hanno fatto sì che i miei problemi vascolari decisamente migliorassero senza neanche ricorre ad un intervento chirurgico.
Quello che però mi piace sottolineare è la disponibilità, la cordialità e la gentilezza ricevute. La dott.ssa De Nigris mi ha assistito anche a distanza, rispondendo velocemente alle mie email, sempre in maniera affabile e gentile.
Grazie di cuore.

Occlusione arteria femorale/ Arteriopatia periferica occlusiva.

ECCELLENZA DELLA SANITA’ ITALIANA

Professionalità, competenza, preparazione, trasparenza, assistenza, gentilezza, affiatamento, sinergia e infine comunicazione costante con il paziente.
Il 25 Gennaio c.a. sono stato operato per un aneurisma all’aorta addominale sottorenale e questi sono il minimo degli appellativi che merita tutto il personale medico ed infermieristico del reparto di Chirurgia Vascolare. Non ricordo tutti i nomi di chi si è avvicendato durante i turni nelle 24 ore della mia degenza durata 8 giorni, ma cito quelli che mi sono rimasti impressi nella mente, tra cui il Direttore del reparto che ha materialmente eseguito l’intervento chirurgico con innesto di arteria artificiale, il Prof. Tshomba, insieme al Prof. Tinelli ed ai dirigenti medici Rascio, Minelli, Sica, Minucci, Peluso, Borghese, Sposato, Natola, Vincenzoni e gli infermieri Carmine, Sara, Andrea, Mihaela, Luca, Manuele etc.
Un ulteriore ringraziamento al Dott. Nicola Cerbino che mi ha indirizzato e segnalato presso questo reparto di chirurgia vascolare. che reputo una vera ECCELLENZA della Sanità Italiana.

Aneurisma addominale sottorenale.

Operazione doppia stenosi iliaca

Reparto professionale che ha risolto i miei problemi con un intervento ad hoc (doppio stent).

Stenosi iliaca.

Devo ammetterlo, sono arrivato alla dottoressa Francesca de Nigris e al professor Yamume Tshomba cercando su internet qualcuno che potesse garantirmi un intervento di alto livello, un intervento perfetto vista la delicatezza dell’intervento che dovevo affrontare. Trattandosi di una patologia rara, ho cominciato a prendere informazioni sulle eccellenze in chirurgia vascolare. Le mie aspettative non sono state deluse, tra qualche giorno sarà trascorso quasi un mese dall’intervento, ho atteso appositamente tutto questo tempo per lasciare la mia testimonianza. Sono prossimo a competa guarigione, l’intervento di rimozione del tumore previa embolizzazione è riuscito perfettamente e non ho riportato nessuna delle possibili spiacevoli conseguenze che rendono questo intervento così delicato. Ovviamente ci sono piccoli fastidi che man mano stanno scomparendo. Devo dire che ho trovato delle “mani sante” e tante persone che mi hanno assistito alla meraviglia e con tanta umanità, nessuno escluso. Un ringraziamento anche alla Dottoressa Sica che si è presa cura della mia ferita durante il ricovero. La Dottoressa De Nigris è travolgente, competente e trasmette serenità. Il Professor Tshomba da me detto “mani sante” è estremamente professionale e umano oltre a trasmettere tanta energia e positività.
Posso solo consigliare.

Paraganglioma glomo carotideo sx.

Vorrei ringraziare con tutto il cuore il professor Tinelli che mi ha operato con pieno successo per una stenosi carotidea superiore al 90%, malgrado questa si presentasse complicata, non solo per la mia età piuttosto avanzata, ma anche per una tumefazione della faringe che ne restringeva il calibro, rendendo difficile l’intubazione. Malgrado questa difficoltà, ben palesatasi durante l’intervento e brillantemente superata, la grande perizia tecnico chirurgica del Prof. Tinelli coadiuvato da un’equipe valente e preparata, ha portato a ottimale compimento tutta l’operazione.
Ma quello che anche mi ha particolarmente colpito è stata la cordialità comunicativa, l’umanità, la gentilezza del professor Tinelli, e con lui di tutto il personale medico e paramedico che quel pomeriggio mi ha circondato, oserei dire.. affettuosamente, intorno al lettino operatorio, dandomi l’impressione di trovarmi quasi in famiglia. Ricordo con viva simpatia a questo proposito il dottor Vincenzoni.
Voglio inoltre rivolgere uno speciale ringraziamento alla dottoressa Sica che mi ha seguito con premurosa e competente attenzione, nel percorso sia pre che post operatorio.
Ancora un caloroso ringraziamento al Dott. Giovanni Tinelli e a tutta la sua squadra.

Visita Chirurgica Vascolare

Prima visita dalla dott.ssa De Nigris. Competenza e disponibilità assolute. Contento e soddisfatto di essere seguito con attenzione e professionalità da un team eccellente. Grazie ancora dott.ssa Francesca De Nigris.

Paraganglioma vagale o giugolare.

Operazione eseguita con successo

Complimenti a tutto lo staff del Dott. Giovanni Tinelli e alla dott.ssa Sica.

Arteriopatia periferica occlusiva.

Eccellenza

La professionalità, l’umanità, l’empatia e soprattutto la vicinanza (morale) del Prof. Tshomba e di tutta la sua equipe (straordinaria), hanno contribuito all’esito positivo del mio intervento del 28/11/23. La mia diagnosi era di Aneurisma dell’arteria renale sinistra. L’impatto alla notizia è stato sconvolgente, una doccia fredda, anche perché l’intervento non era affatto facile, infatti lo stesso è durato circa 8 ore, e di aneurismi ne sono poi risultati due. Soltanto la pacatezza e l’umanità del Prof. Tshomba sono riuscite a rassicurarmi del buon esito dell’intervento. Un ringraziamento particolare va sia al dott. Natola che mi ha seguito egregiamente durante la degenza, informandomi dei miglioramenti ottenuti giorno per giorno, dandomi dei validi consigli, e al dott. Luparelli, che mi ha supportato e sostenuto sia prima del ricovero che dopo, consigliandomi i passi da fare.
L’intervento è riuscito benissimo, ed anche i successivi controlli con il Prof. Tshomba sono stati eccellenti. Ancora grazie infinite per la gentilezza ed il rapporto umano che dedicate ad ogni paziente, perché in quelle circostanze c’è bisogno non soltanto di cure mediche, ma soprattutto di un legame di fiducia reciproca e di umanità.
L’ultima visita (22/11/23) con il Prof. Tshomba è stata più che positiva, ed io sono ritornata a nuova vita. Pertanto posso affermare, dopo la mia esperienza ospedaliera, che la Chirurgia Vascolare del Gemelli sia un’eccellenza della Sanità Italiana.
Ringrazio ancora il Prof. Tshomba e tutti i giovani medici del suo reparto.

Aneurisma dell’arteria renale sx.

De Nigris - Minelli accoppiata vincente

Sono stato seguito nella diagnosi e nel successivo intervento dalla dottoressa De Nigris e dal dott. Minelli.
Volevo testimoniare che sono un mix perfetto di empatia, sensibilità, umanità, ma soprattutto TANTA PROFESSIONALITÀ.
Quando incontri determinati medici, viene proprio da dire "W la sanità Italiana".

Vene varicose, safena incontinente.

Qualità e Competenza

Quando qualità e competenza sono al servizio del cittadino.
Spesso si parla di malasanità. La mia esperienza al Policlinico Gemelli si é rinnovata positiva. Anni orsono sono stato ricoverato per problemi alla tiroide, e già in quella occasione la competenza dei medici che mi hanno curato ha evitato di dovermi sottoporre ad intervento. Questa volta ho incontrato sul mio cammino il prof. Tshomba, che da subito si é dimostrato accogliente e competente affidandomi per il pre e post operatorio alla dott.ssa De Nigris, che si é rivelata insostituibile. Un ringraziamento a loro ed allo staff tutto che con altrettanta attenzione e gentilezza hanno seguito il mio ricovero/intervento.
Una struttura, direi in sintesi, che "FUNZIONA".

Varici arto inferiore sx.

Elogio Prof. Tinelli

Un elogio e un ringraziamento al Prof. Tinelli, alla Dott.ssa Sica e a tutta la sua equipe. Il prof. Tinelli è un chirurgo di altissima professionalità e disponibilità, ha operato mio papà di aneurisma a 88 anni e sta bene. Grazie di cuore. Grazie alla dottoressa Sica, sempre gentile e disponibile, ci ha seguito le 2 settimane dopo l'intervento con pazienza e professionalità. Ce ne fossero di medici così dovunque...

Aneurisma addominale.

Equipe senza eguali

Mia moglie è stata operata per una rivascolarizzazione endovascolare dell'arto inferiore sinistro dal prof. Giovanni Tinelli e dal suo staff. Le mie povere parole sono riduttive per tutto ciò che è stato riservato a mia moglie. Dire meravigliosi, straordinari, professionali, competenti, premurosi, sempre vicini con il loro sorriso facendoti sentire in famiglia, è poca cosa. Entri in ospedale con il tuo carico di dolore, assalito da mille dubbi, timori e ansie, e allora arrivano il prof. Tinelli e i suoi angeli e, assicuro, riprendi a vivere.
Grazie di cuore prof. Tinelli, grazie di cuore dott.ssa Sica che amorevolmente ha seguito mia moglie, grazie di cuore a tutto lo staff che solo un Top dottor come il prof. Tinelli Giovanni poteva formare.
Grandiosi. GRAZIE.

Rivascolarizzazione endovascolare arto inferiore sx.

Elogi al Prof. Tinelli

Un particolare ringraziamento al Prof. Giovanni Tinelli e alla Dott.ssa Sica e a tutta la sua équipe, professionisti di grande competenza ed umiltà.
Grazie di cuore.

Problemi vascolare, piede diabetico.

Intervento AAA e altre patologie

Non vorrei dilungarmi tanto con chiacchiere, ma un ringraziamento di vero cuore va al professore Yamume Thsomba per avere preso il mio caso a cuore. Erano la bellezza di 12 anni che stavo combattendo con varie patologie, nel 2011, a 38 anni, quando sono stata operata d'urgenza di notte: ho avuto un aneurisma dell'arco artico, ascendente e discendente; in più ho rischiato di perdere l'uso delle gambe e nello stesso periodo mi hanno dovuto fare un intervento di bypass axillo-femorale, sia destra che sinistra, ed ho affrontato tutto questo nel 2011.
A distanza di 5 anni, nonostante facessi tutti gli accertamenti e le visite dovute, tramite una Angio Tac il risultato era che la dissecazione stava andando avanti. Di nuovo in ospedale per ben 50 giorni, lontano dai miei figli, hanno sofferto tanto, stavolta a Bergamo, dove volevano trattare la mia patologia con una nuova Tecnica, la protesi Lupiae. Facendo questo intervento abbiamo risolto metà dei problemi di salute, era rimasta l'aorta addominale, negli ultimi 8 anni, ho fatto una vita diciamo equilibrata, ma ultimamente avevo dei dolori alla fascia addominale e facendo una Tac è risultato che si stava dilatando di più l'aorta. Tramite una mia cugina, nonché cardiologa, ha mandato iCd delle mi Tac al Professore Yamume Thsomba, che si è preso a cuore il mio caso. L'intervento è stato eseguito in modo impeccabile e professionale dal professore, ci sono volute 13 ore di intervento, io non ricordo nulla. Ringrazio tutto lo staff medico, di una professionalità ed umanità uniche, non ricordo tutti i nomi dei dottori ma li ringrazio uno per uno. Grazie, grazie grazie, non so come dimostrare la mia gratitudine, più che altro per i miei figli che hanno finito di vedermi soffrire.
Grazie Prof. YAMUME TSHOMBA.

Aneurisma dell'aorta addominale 5,7 cm.

Ottimo

Personale qualificato, lavoro di squadra eccellente per garantire il massimo risultato. Disponibilità 24/h per ogni informazione e supporto, sotto il profilo sanitario e non.
Empatia, sensibilità e gentilezza di tutto il personale medico e sanitario.
Ottimo l'approccio con i pazienti.

MAV.

Ottimo reparto

Intervento su mio marito Sandro di bypass aorto-bifemorale in protesi biforcazione in Dacron.
Un ringraziamento a tutto lo staff del dott. Tinelli Giovanni e alla dottoressa Sica per la loro cortesia e professionalità.

Bypass aorto-bifemorale.

Volevo ringraziare il Prof. Tshomba e tutto il personale medico e paramedico del reparto di Chirurgia Cardiovascolare del Policlinico Gemelli.
Mio padre è stato operato lo scorso 6 luglio per una stenosi carotidea.
L'intervento è riuscito grazie alla professionalità dei medici che lo hanno operato e del personale paramedico cui è stato affidato per le successive cure.
La disponibilità, la gentilezza e la professionalità di tutto lo staff del reparto è encomiabile.
Un particolare ringraziamento va alla Dott.ssa De Nigris, alla Dott.ssa Donato, al Dott. Donati, al Dott Vincenzoni ed al Dottor Minelli che si sono occupati direttamente del mio papà: persone eccezionali ed ottimi professionisti.
Grazie di tutto.

Trattamento endovascolare aneurismi

Non solo l'eccellenza professionale di professori e medici, ma la vicinanza al paziente e ai familiare di tutto lo staff.
Spero di aver risolto definitivamente le mie problematiche e resta la convinta sensazione dell'umanità espressami.

Aneurisma iliaco e femorale.

Aneurisma arteria renale e FAV renale

Il dottor Yamume Tshomba ha operato un mio familiare di un raro aneurisma renale di grandi dimensioni (6 cm.) con fistola artero venosa, con grande successo, riuscendo anche a salvare integralmente il rene dall’espianto.
Trattandosi di patologia con scarsa o zero casistica e di eccezionale difficoltà date le dimensioni, abbiamo raccolto pareri fra sei massimi specialisti che operano in centri di eccellenza fra Roma e Milano.
Tre di loro ci hanno detto che avrebbero dovuto sacrificare il rene, uno che avrebbe dovuto sacrificare almeno mezzo rene, un altro specialista ha detto che, forse, sarebbe riuscito a salvare il rene, ma poi per vari motivi si è tirato indietro, ha detto che interpellava i suoi allievi per capire se qualcuno si sentiva di fare questo intervento, ma non ha trovato nessuno disponibile. In generale, la sensazione era che nessuno avesse molta voglia di accollarsi questo intervento che prometteva soprattutto rogne e frustrazioni.
All’ospedale Gemelli, invece, il dottor Tshomba ha preso a cuore il caso dal primo momento. Forse anche in considerazione della giovane età del paziente. Al primo esame non si è sbilanciato, ma si è messo a studiare il caso coscienziosamente, coinvolgendo il responsabile di radiologia interventistica, il bravissimo dottor Cima, il responsabile di Urologia e il responsabile degli espianti, e quello di anestesia. Grazie a questo straordinario studio di equipe, dopo pochi giorni il dottor Tshomba ci ha convocati e ci ha comunicato il tipo di intervento consigliato, spiegando che tutto il lavoro di equipe era anche concentrato a cercare di salvare il rene, cosa che comunque non era da considerare scontata.
Io ero presente e Thsomba mi ha colpito perché si è posto con estrema serietà, senza fare promesse, ma allo stesso tempo si capiva che viveva quella sfida come sua. Mi ha colpito, inoltre, la dolcezza dell’approccio con il paziente, che si è sentito subito accolto, capito, protetto. Ci siamo affidati a lui, al dottor Cima e al resto di un’equipe straordinaria, in particolare al dottor Sposato, che in tutti quei giorni è stato il prezioso terminale di ogni nostro dubbio, quesito, richiesta. Sentivo che stavano dando il massimo e l’ho sentito ancora di più quando sono usciti dalla sala operatoria, raggianti. Li ho uditi dirsi: è andata oltre le aspettative. Eravamo contentissimi noi familiari ed erano contentissimi loro, come accade solo quando qualcuno, facendo bene il suo lavoro, riesce a superare sè stesso e ogni possibile previsione.

Aneurisma renale e fistola artero-venosa renale.

Grazie!!!

Vorrei ringraziare tutti, ma proprio tutti, per le cure prestate a mio padre, che è stato operato per un aneurisma all'aorta a maggio. Non solo sono stati eccellenti quando era ricoverato, ma i dottori ci sono stati vicini anche dopo, quando avevamo dubbi su come medicare la ferita e i milioni di dubbi che assalgono chi si trova di fronte a una situazione critica come questa. Grazie sempre.

Aneurisma aorta addominale.

Desidero ringraziare tutta l’equipe del Prof. Tshomba e del Prof. Tinelli per la professionalità, la competenza, la bravura nell’operare mio padre per un problema legato ad un’aneurisma dell’aorta addominale.
Un ringraziamento anche al gruppo di giovani medici che fanno parte del reparto, in particolare modo il dott. Sposato, sempre molto attento alle richieste del paziente.
Il nostro Grazie anche a tutto il personale paramedico e agli operatori sanitari per la comprensione e la pazienza.
Grazie a tutti.

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE.

Grande professionisti dal grande cuore

Mi hanno salvato la vita. Grazie a tutta l’equipe medica e sanitaria. Sarò per sempre riconoscente.

Stenosi della carotide.

Grande professionalità

Sono stato operato al Policlinico Gemelli per una ectasia dell'aorta addominale nel mese di aprile dal Prof. Yamume Tshomba e dalla Dott.ssa Francesca De Nigris. L'intervento è perfettamente riuscito e il decorso successivo è stato ottimo. La grande competenza unita ad una umanità non comune, fanno del reparto di Chirurgia Vascolare una autentica eccellenza, ormai riconosciuta a livello nazionale.
Un grande ringraziamento a questi professionisti e a tutti i componenti del reparto per l'assistenza che mi hanno dedicato in ogni aspetto, dal personale infermieristico, sempre pronto 24 ore al giorno, agli addetti ai locali sempre attenti alla pulizia più rigorosa. A tutti il mio ringraziamento più sentito!

Aneurisma aorta addominale sottorenale.

Siete tutti meravigliosi

Grazie a tutta la squadra del Prof. Tinelli. Persone meravigliose dedite al loro lavoro e umanamente impagabili.
Mi hanno salvato la vita con la loro professionalitá e competenza.
Tutta la squadra dei chirurghi Vascolari veramente eccellente. Mi sono stati vicino dopo l’intervento come se fossi parte della loro famiglia.
Grazie di cuore alla Dott.ssa Sica, al Dott. Vincenzoni e a tutta l'èquipe.
Grazie al prof. Tinelli, senza il quale non sarei qui a scrivere e non camminerei con le mie gambe.
Grazie a tutti di cuore.

Aorta addominale e arterie iliache e femorali ostruite.

CORAL REEF AORTA (CRA)

Vorrei ringraziare con tutto il cuore l'intero reparto di Chirurgia vascolare del Gemelli.
La competenza, la gentilezza, il tatto, la professionalità, l'assistenza: tutto è stato perfetto. Sono stata seguita dalla mia prima visita con il Prof. Tshomba il 23/12/22 fino alla mia operazione il 13/03/23 in maniera perfetta.
La Coral Reef Aorta (da sorridere il fatto che io sono nata su un isola dei Caraibi che ha il Coral Reef tra i piu' belli al mondo) è una malattia aterosclerotica rarissima e la chirurgia avuta non era affatto facile. Molto invasiva e molto delicata, ma avendo il "Maradona" della chirurgia vascolare, il Prof. Tshomba, tutto è andato bene.
Non dico che non sia stata tosta (5 ore di chirurgia, 8 di anestesia totale, 24 di terapia intensiva non sono uno scherzo) pero' vi assicuro che meglio dello staff del Gemelli in Italia non c'è e nel mondo forse c'è poco.
Ringrazio immensamente il Prof. Tshomba, il dott. Peluso, la dott.ssa Giulia, tutto il personale infermieristico, sempre sorridente, sempre a disposizione, sempre professionale.
Chi parla male della sanità italiana, spesso ha viaggiato poco .

Coral Reef Aorta.

Esperienza positiva

Vorrei ringraziare il reparto di Chirurgia vascolare diretto dal Prof. Tshomba per la professionalità e dedizione con le quali hanno curato e seguito mio marito. Intervento riuscito benissimo e postoperatorio eccellente. Una pecca il dott. Tinelli, che non vorrei più incontrare. Grazie ancora per l’amore che mettere nel vostro lavoro.

Aneurisma aortico.

Ricoverato con intervento

Sono stato ricoverato in questo reparto pochi giorni fa e devo dire che il livello professionale ed umano del prof. Tshomba è stato indescrivibile e nei momenti più critici non mi sono mai sentito solo. Lui era lì per aiutarmi sempre.. Grazie.
Peccato che in Italia queste realtà siano eccezioni.

Sono stato operato su stenosi severa con placche diffuse su tutto l'arco carotideo con serie complicaze cardiache.

Bypass aorta addominale

Grazie al Prof. Tshomba e al suo staff (dott.ssa De Nigris, Dott. Fabrizio Minelli, Dott. Giovanni Tinelli, Dott. Claudio Vincenzoni, Dott. Tommaso Donati, Dott. Marco Natola) è stato risolto chirurgicamente, con massima competenza e professionalità, l'aneurisma dell'aorta addominale con cui convivevo da 11 anni. Questi professionisti il 9 febbraio 2023 mi hanno regalato una seconda data di nascita, anzi, di ri-nascita! Non ci sono parole per esprimere il sentimento di ringraziamento che io e i miei cari proviamo per questo magistrale staff del reparto di Chirurgia Vascolare del Policlinico Gemelli.
Grazie di esistere.

Aneurisma Aorta Addominale sottorenale di 52 mm.

Interventi per aneurismi multipli

Desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento all'equipe medica ed infermieristica per il trattamento ricevuto durante i miei ricoveri nei mesi di Gennaio 2023 e Marzo 2023 per due complessi interventi chirurgici per aneurisma dell'aorta addominale sottorenale e aneurisma dell'arteria iliaca sinistra e destra. Comprendo gli sforzi che fate ogni giorno tra mille difficoltà tra i tanti pazienti che sono sempre più impazienti, ed io in prima fila: anche se ho lavorato per lunghi anni come medico ospedaliero, conosco le difficoltà e la pazienza nel relazionarsi con i pazienti, ma purtroppo quando la vita avanza e i problemi arrivano, si diventa più esigenti e meno disponibili ad affrontare difficoltà. Questa è la mia riflessione per queste esperienze affrontate.
Mi dispiace se ho causato fastidi.
I miei apprezzamenti vanno al Prof. Tshomba, che è stato l'artefice e il pianificatore di tutto, al Dott. Marco Natola, mio referente, e ai colleghi conosciuti durante il mio iter, e cioè al prof. Tommaso Donati che ha eseguito l'intervento del 5 gennaio 2023, persona squisita e professionalmente molto valida, al prof. Tinelli, che non avuto il piacere di conoscere di persona e che mi ha operato per via endovascolare il 29 Marzo 2023, alla dott.ssa De Nigris, al dott. Lucarelli e al dott. Peluso che nei giorni del mio ultimo ricovero mi hanno sopportato - e a tutti gli altri di cui non conosco i nomi, ma grazie di cuore a tutti.
Anche al personale infermieristico e di tutti i servizi del reparto 9° piano ala L, va il mio sentito ringraziamento per la dedizione e la pazienza dimostrate.
Buon lavoro a voi tutti.

Aneurismi aorta, arterie iliache comuni ed interne.

Sono stata operata di stenting dell’asse iliaco con tecnica del Kissing stenting 20 giorni fa dal prof. Giovanni Tinelli, chirurgo cardiovascolare professionale ed eccellente. Lui e tutto il suo staff associano competenza ed umanità. Carinissima e sempre disponibile la sua assistente dottoressa Sica.
Grazie per tutto l’assistenza ricevuta.

Trattamento endovascolare elettivo di rivascolarizzazione aorto-iliaca.

Professionalità al top

Complimenti per l'intervento effettuato dal Prof. Tshomba e la sua equipe. Ho trovato professionalità, assistenza e mi sono sentito veramente in famiglia, confortato da tutti. Un grazie di cuore, con tanto tanto affetto.

Plauso per il Prof. Giovanni Tinelli

Ringrazio di cuore i dirigenti medici,i professori, gli infermieri, gli addetti all'igiene del reparto di Chirurgia Vascolare, ma un plauso particolare va al Prof. Giovanni Tinelli per la sua professionalità, prontezza e gentilezza nei confronti dei pazienti.

Interventi: messa a piatto di aneurisma dell'area addominale ed innesto bisiliaco (2012); innesto protesi femoro-femorale della branca destra (2017); Bypass extranatomico femoro-femorale dx-sx in PTFE (2021); disostruzione by-pass in urgenza (2023).

Sono stata sottoposta in anestesia locale e mediante accesso percutaneo femorale bilaterale, a posizionamento di stent iliaco ricoperto premontato su pallone di Bentley Begraft con tecnica kissing stenting orto- iliaco.
Un grazie di cuore al dottor Tinelli, alla dottoressa Sica e a tutto lo staff della sala operatoria, nonché al personale infermieristico.
Grazie a tutti voi.

Rivascolarizzazione arti inferiori (kissing stent aorto iliaco).

Un Team Eccellente

A seguito di un normale controllo cardiologico fatto nel 2022, il mio cardiologo abituale ha riscontrato un aneurisma dell'arteria Illiaca comune destra. Mi sono sottoposto a visita presso il reparto di chirurgia Vascolare del Gemelli (9° Piano Ala L) e dopo una TAC di controllo mi è stato detto che era necessario intervenire. In 5 giorni (dal 8/3/23 al 13/03/23) sono stato ricoverato, ho fatto tutti gli esami necessari, effettuato l'intervento chirurgico (5 ore in sala operatoria) e dimesso. Da paziente posso dire che il Team di Cardiochiurgia Vascolare condotto dal Professor Thsomba Yamune mi ha dimostrato, di essere l'Eccellenza in questo specifico contesto. Non solo nell'aspetto tecnico chirurgico dell'intervento eseguito, ma nella gestione di tutta questa mia esperienza che da paziente è stata impegnativa, sia fisicamente che emotivamente. A questo Team, anzi a questo Eccellente Team va il mio più sincero ringraziamento. Cito alcuni di loro con cui ho condiviso queste percorso: Professor Thsomba; Professor Donati; Dott. Nicolò Peluso; Dott. Marco Natola; Dott Sposato; Dott.ssa Laura Rascio; Dott. Antonio Luparello. Grazie a tutti voi per avermi messo a disposizione le vostre specializzazioni, competenze, attenzioni simpatia ed umanità: quest'ultima, davvero inattesa e che ti tocca dentro.

Aneurisma fusiforme dell'arteria iliaca comune dx.

La mia esperienza al Gemelli chirurgia vascolare

Medici eccezionali, mi hanno salvato la vita. Nessuno in Italia se la sentiva di operare il mio caso.

Aneurisma con dissezione della mesenterica superiore.

Grazie Prof. Tinelli

Mia madre è stata operata qualche giorno fa dal prof. Giovanni Tinelli, chirurgo cardiovascolare professionale ed eccellente. Lui e tutto il suo staff associano competenza ed umanità. Eccezionale la sua assistente dottoressa Sica, disponibile e sempre presente.
Infinitamente grazie per tutto quello che avete fatto per mia madre.

Ostruzione mesenterica.

Ringraziamento team prof. Tshomba

Vorrei ringraziare di cuore il professor Tshomba e tutti i suoi collaboratori per avermi operato con estrema competenza ed empatia. Nessun dolore pre e post operatorio. Personale medico, infermieristico e OSS squisito sotto tutti i punti di vista. Il paziente è messo al centro da tutto lo staff e non si sente abbandonato. Grazie mille per l'eccellente assistenza che date a tutti i pazienti.

Aneurisma dell'aorta addominale - EVAR.

Piacevole sorpresa

Sono stato brillantemente operato di impianto di protesi endovascolare dall’arteria femorale (per via inguinale).
Ottimo reparto, piacevole sorpresa visto come va la sanità nel Lazio.

Aneurisma sottorenale dell’aorta.

ELOGIO DOTT.SSA DE NIGRIS

Raccomando fortemente la dottoressa De Nigris, professionista seria, preparata, competente ed empatica. Siamo arrivati da lei con speranze affievolite viste le condizioni di mio padre, ma lei ha dimostrato da subito una grande competenza sulla situazione fornendoci un supporto totale. Professionista presente e dedicata alla sua professione in maniera totale. Per noi un angelo. La consiglio assolutamente.

Arteriopatia ostruttiva cronica.

Intervento alla carotide

Ringrazio il prof. Tinelli e la dott.ssa Sica per l'ottimo risultato dell'intervento eseguito alla carotide e per l'attenzione e le cure ricevute durante tutta la degenza. Un ringraziamento anche al personale infermieristico del "reparto 9L" di Chirurgia vascolare del Policlinico Gemelli di Roma

Placca carotidea.

Eccellenza assoluta

Il reparto di Chirurgia vascolare diretto dal prof. Tshomba e dai suoi validissimi chirurghi, sono stati la mia salvezza.
A maggio ho subìto l’inserimento di un bypass femorale in modo erroneo da una equipe di un altro ospedale non del Lazio.
Ho avuto in ischemia all’arto interessato dal bypass dopo 4 mesi.
L’equipe del prof. Tshomba e del prof. Vincenzoni hanno risolto il grave danno subìto in maniera eccellente.
Accoglienza, competenza, ascolto, generosità e dedizione alla loro missione.
Un fiore all’occhiello della nostra città.
Grazie di cuore.

Risistemazione bypass femorale dx.

SEMPLICEMENTE ECCELLENTE!

Dopo anni di diagnosi sbagliate, mi ritrovo dolorante disperata al pronto soccorso di un ospedale sardo. Dopo aver fatto una Tac alla schiena, quello che per anni era sempre stato definito da diversi specialisti come un angioma linfatico da non trattare, era invece "un nido di vasi sanguigni con un flusso importante e di una grandezza di 16 cm. che andava assolutamente trattato perché rischiava il sanguinamento interno". Questo fu quello che mi dissero radiologi e chirurghi in Sardegna ma, alla mia domanda "come può essere trattato? A chi mi posso rivolgere?", nessuna risposta.
Dopo esser stata in 3 strutture ospedaliere diverse, nessuno sapeva darmi indicazioni nè sul nome della patologia, nè su un trattamento e nessuno mi ha mai saputo dare nemmeno il riferimento di un altro ospedale al quale rivolgermi.

Disperata e dolorante, ho passato ore online alla ricerca di dottori e chirurghi vascolari per tutta Italia. Ho perso il conto delle email inviate a tantissimi reparti di Chirurgia vascolare di vari ospedali. Nessuna risposta, o comunque nessuna risposta concreta, sino al giorno in cui il Dott. Tshomba non ha ignorato la mia richiesta di aiuto e mi ha affidato nelle mani del Dott. Alessandro Cina.
Il Dott. Cina mi ha subito contattata, abbiamo organizzato una prima visita e, dopo aver visto i miei esami precedenti e aver fatto una veloce ecografia ,mi ha subito detto quale fosse il mio problema, come lo avrebbe trattato, quali sarebbero stati i risultati. Ricordo di aver trattenuto le lacrime dalla felicità. Finalmente qualcuno che non mi ripeteva la solita cosa "non sappiamo cosa sia e nemmeno come trattarla". Da quella prima visita che risale a luglio 2022, ho quindi scoperto di avere una malformazione artero venosa molto estesa che riguardava sia vene che arterie. Ho affrontato un primo intervento di embolizzazione a settembre 2022 e purtroppo, vista la grandezza della malformazione, ho dovuto effettuare un'altra embolizzazione qualche giorno fa.
Le embolizzazioni sono trattamenti poco invasivi, ma per me che non ero mai stata in un ospedale, nè in una sala operatoria, sono stati fonte di ansia e preoccupazione. Il Dott. Cina è sempre stato molto chiaro, puntuale, ed entrambe le volte che mi sono ritrovata in sala operatoria, vedendolo arrivare mi sono tranquillizzata immediatamente. I chirurghi più giovani che l'hanno supportato durante gli interventi sono stati fantastici. In sala operatoria chirurghi, anestesisti, tutti sono stati professionali, attenti, delicati e empatici.
In reparto non ci sono parole per descrivere il lavoro che fanno ausiliari, OSS, infermiere, dottori, tutti! In 34 anni, per mia fortuna non ho mai dovuto affrontare un ricovero, questo per me era il primo e non c'è stato nemmeno un minuto in cui mi sono sentita trascurata. Tutti si sono presi cura di me non solo dal punto di vista clinico ma anche dal punto di vista emotivo. Mi hanno coccolata e aiutata tanto! In reparto ho camminato tanto e osservato tanto il lavoro di tutto lo staff, semplicemente ammirevole! Non ho mai visto così tanti professionisti lavorare così sodo mantenendo sempre professionalità, empatia e sorriso!
Il mio percorso di cure non è ancora terminato, piano piano la mia malformazione si sta rimpicciolendo, ma sono molto fiduciosa e sono felice di essere nelle mani di uno staff così. Spesso si esprime il proprio pensiero solo quando le cose vanno male, io ci tengo a esprimere la mia immensa gratitudine al reparto gestito dal Dott. Tshomba e lo consiglio a tutti quelli che hanno o pensano di avere un problema di tipo vascolare.

MAV - malformazione arterovenosa.

Reparto e dirigenti altamente qualificati

Ringrazio vivamente il dott. Claudio Vincenzoni per il suo interessamento alla mia stenosi carotidea, che con l'intervento avvenuto in data 19 dicembre 2022 mi ha ridato il sorriso. E' una persona sicura del suo operato, attenta, cordiale; non mi sono mai sentita estranea al reparto di cui il medesimo fa parte. Ringrazio la cardiologa Dott.ssa Santucci che ha collaborato come mio cardiologo di fiducia, il Dott. Vincenzoni e tutto il personale altamente qualificato del reparto Chirurgia vascolare del 9° piano "L".

Stenosi carotidea sx.
Guarda tutte le opinioni degli utenti