Chirurgia Vascolare Policlinico Martino Messina

Chirurgia Vascolare Policlinico Martino Messina

Il reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Policlinico Gaetano Martino di Messina, situato in Via Consolare Valeria 1, ha come Responsabile il Prof. Filippo Benedetto. Il reparto, ubicato al sesto piano del padiglione H, è un'unità operativa complessa UOC facente parte del Dipartimento di Toraco-Cardio Vascolare. Svolge attività di diagnosi e di terapia per pazienti affetti da patologie chirurgiche vascolari, arteriose e venose. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof. Acri Ignazio Eduardo, Dott. Carmignani Amedeo, Dott. D'Alfonso Mario, De Caridi Giovanni, Dott. La Spada Michele, Dott.ssa Manganaro Teresa, Prof. Mastrojeni Claudio, Dott. Mirenda Francesco, Stilo Francesco.

25 Aprile, 2017
Marisa Stroscio

Ringraziamento speciale al Dott. Filippo Benedetto

Ringraziamento speciale al Dott. Filippo Benedetto
Giorno 11 aprile 2017: mio padre Carmelo è stato operato di aneurisma intrarenale dell’aorta addominale per via endovascolare, dall’équipe di Chirurgia Vascolare del Policlinico universitario di Messina diretta dal “magistrale” dott. Filippo Benedetto.
Chi è mio padre? Un uomo di 84 anni che già nel 2005 fu operato d’urgenza per un aneurisma dell’aorta addominale rotto. “Recidivo”? Ebbene sì!
Torniamo a martedì 11 aprile 2017.
L’intervento da eseguire non era per niente facile, tutt’altro! I rischi erano tanti …e altissimi! Un paziente di 84 anni, iperteso, con broncopatia, cuore “messo piuttosto male”, insomma nulla di buono o quasi nulla… eccetto il coraggio e la voglia di vivere di mio padre!
Il Dottore Filippo Benedetto ha comunicato a mio padre che non avrebbe vissuto a lungo senza l’intervento, in altre parole non aveva scelta… Sin dal primo incontro, mio padre ha avuto fiducia in lui, prima come uomo, per la sua grande umanità (oggi in via di estinzione) e poi come medico, per la sua immensa professionalità.
L’intervento viene eseguito e dopo lunghe ore di attesa …finalmente il responso! Mio padre esce dalla sala operatoria.. vivo e senza aver subìto complicanze di alcun genere! Tutto merito del Dottore Filippo Benedetto e della sua grandiosa équipe!
Dalla sala operatoria è passato alla terapia intensiva che lo ha seguito e curato con grande professionalità e umanità.
Oggi mio padre è a casa sua e sta lentamente ritornando alla sua vita di prima grazie al reparto di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Policlinico Gaetano Martino di Messina.
La mia valutazione finale è estremamente positiva e mi sento di consigliare a tutti la struttura che si distingue per la grande professionalità e competenza.
La figlia Marisa Stroscio

Aneurisma intrarenale dell'aorta addominale.

20 Novembre, 2015
Cosimo

Ringraziamento speciale al Dott. BENEDETTO Filippo

Nel mese di Agosto del 2014, dopo vari episodi sincopali, sono stato ricoverato presso l'ospedale di Milazzo, reparto di cardiologia e dopo 15 giorni di degenza mi viene impiantato un pacemaker bicamerale a soli 31 anni, con la seguente diagnosi: ARRESTO SINUSALE PAROSSISTICO NOTTURNO. SINCOPE. "Bradicardia" senza mai aver sofferto di cuore fino ad allora.
Passano alcuni mesi e gli svenimenti si ripresentano e, dopo essermi sottoposto a svariate visite specialistiche (a pagamento), non mi veniva riscontrata nessuna malattia. A questo punto non sapendo più a chi rivolgermi, e quale fosse il vero problema, vengo indirizzato ad effettuare un eco-colordoppler ai tronchi sovraortici. Nel luglio 2015 mi rivolgo al Dott. BENEDETTO Filippo dell'ospedale policlinico di Messina che, effettuando tale esame, diagnostica subito senza nemmeno una risonanza: "CHEMODECTOMA (TUMORE AL GLOMO CAROTIDEO SINISTRO). L'esame angioTc del collo fatto nei giorni successivi conferma a pieno la sua teoria. A questo punto vengo ricoverato nel reparto di chirurgia vascolare e sottoposto d'urgenza all'intervento chirurgico, durato ben 9 ore circa per l'escissione completa del tumore e ricostruzione dell'asse carotideo sinistro mediante by-pass venoso.
Il Dott.BENEDETTO MI HA LETTERALMENTE SALVATO LA VITA che grazie alla sua professionalità è riuscito a riscontrare qualcosa che nessuno in un anno era stato capace di fare, affrontando cosi uno dei più delicati interventi. Un ringraziamento va anche ai dottori e infermieri della terapia intensiva e l'equipe della sala operatoria di tale reparto.
Il dott. BENEDETTO con la sua immensa bravura e il suo grande amore per il lavoro, mi ha ridato la possibilità di vivere serenamente indirizzandomi ancora una volta ad effettuare una visita cardiologia nel centro specializzato di Pisa, effettuando cosi ad ottobre 2015 anche l'espianto di pacemaker, in quanto la vera causa non era la bradicardia, ma il chemodectoma.

CHEMODECTOMA (TUMORE AL GLOMO CAROTIDEO SINISTRO).
28 Marzo, 2015
Calderone nunziato

Ringraziamento speciale al dott. Fiippo Benedetto

Giorno 22 agosto 2014 sono stato trasferito d’urgenza dal pronto soccorso all’unità operativa di chirurgia vascolare con la seguente diagnosi: sindrome da compressione toracica con fratture costali, pnx bilaterali, enfisema sottocutaneo cervicale, versamento pleurico bilaterale, contusioni polmonari in politraumatizzato grave (dovuto ad un incidente sul lavoro, schiacciato da un trattore).
All’angio TC torace-addome in urgenza è stata riscontrata la presenza di rottura dell’istmo aortico. Per tale motivo il dott. Filippo Benedetto ha seguito in modo impeccabile la riparazione endovascolare dell’istmo aortico e dell’arteria succlavia di sinistra mediante posizionamento di endoprotesi. Dopo di che sono stato trasferito presso la terapia intensiva fino al giorno 08/09/14.
Un ringraziamento speciale va sia al dottore Benedetto che a tutti gli altri dottori e infermieri di terapia intensiva e del reparto di Chirurgia vascolare, che con la loro grande professionalità hanno contribuito a salvarmi la vita.

Rottura dell'istmo aortico e dell'arteria succlavia di sinistra.

12 Marzo, 2015
Daniele

Un ringraziamento al Dott. Michele La Spada

Un ringraziamento al prof. MICHELE LA SPADA.

Premesso che:
avendo avuto una brutta esperienza presso l'ospedale di Siracusa della mia cittá - reparto di chirurgia vascolare (vedi commento in tale sito) mi sono prenotato telefonicamente d'urgenza al reparto di chirurgia vascolare del policlinico G.Martino di Messina, parlando direttamente con il Dott. Michele La Spada, dimostratosi immediatamente dal primo momento una persona professionale e competente ma, soprattutto, dotata di un approccio umanitario che ha saputo capire le mie necessita'.
Recatomi sul posto, è stato disposto un ricovero urgente presso il reparto di chirurgia vascolare di codesta struttura ospedaliera, avvenuto il 21 luglio 2014, con una ischemia acuta all'arto inferiore destro e infezione protesica a inguine sinistro e, successivamente, altri imprevisti presi in tempo grazie alla tempestività del Dott. La Spada e sua equipe.
Sento di dover ringraziare l'équipe del reparto di chirurgia vascolare per la disponibilità e l'attenzione dimostrate nei confronti di mio padre. Un grazie particolare al dott. Michele La Spada per l'umanità, la gentilezza, la cordialità e l'alta professionalità.
La mia valutazione finale è estremamente positiva e mi sento di consigliare a tutti la struttura, che si distingue per cortesia e professionalità.
Dilaquia Daniele

Ischemia acuta arto inferiore destro e infezione protesica a inguine sinistro.
02 Marzo, 2015
Bruno De Raffaele

Eccellenza e professionalità al policlinico

Sono stato ricoverato presso il Policlinico Universitario di Messina, operato dal prof. Filippo Benedetto, il quale insieme alla sua équipe ha eseguito l'intervento di ricostruzione dell'aorta addominale. La straordinaria équipe del reparto e della terapia intensiva si è presa cura di me prima, durante e dopo l'intervento con professionalità magistrale ed incredibile umanità. Mi hanno salvato la vita risolvendo quella che era una situazione estremamente difficile, hanno eseguito perfettamente quello che era un intervento dai rischi altissimi, restituendo a me e quindi alla mia famiglia una vita perfettamente normale. Ringrazio tutti coloro che si sono presi cura di me e della mia vita. Grazie di cuore a medici, infermieri ed al prof. Benedetto, eccellenti nelle loro professione, umili disponibili gentili e umani nella maniera di assistere e star vicino al malato. Grazie da miei 4 figli, da mia moglie dai miei nipoti e da tutti quelli che mi sono stati vicini e che mi vogliono bene.
Bruno De Raffaele, operato il 29 dicembre 2014.

Disseccazione aorta addominale.
04 Ottobre, 2014
ROLLERI GIUSEPPE

UNA ECCELLENZA SICILIANA

SONO STATO RICOVERATO PRESSO IL POLICLINICO UNIVERSITARIO MARTINO DI MESSINA, IN PARTICOLARE PRESSO IL REPARTO DI CHIRURGIA VASCOLARE - ALLORA DIRETTO DAL PROF. FRANCESCO SPINELLI - PER UN ANEURISMA POPLITEO. SONO STATO OPERATO DAL DIRETTORE CON LA SUA EQUIPE. UNA VERA ECCELLENZA SICILIANA GUIDATA DA UN CALABRESE COMPETENTE, AFFABILE, UMANO E TANTISSIMO ALTRO...

ANEURISMA POPLITEO.
23 Mag, 2014
Giuseppe Montella

Endoprotesi per esclusione aneurisma aorta addom.

Voglio ringraziare l'emerito Prof. Francesco Spinelli e tutta la Sua Equipe per essere riusciti a condurre un'eccellente intervento di esclusione, per via endovascolare, di un aneurisma aorto addominale che avevo scoperto da qualche tempo ma che, avendo di recente subito due interventi di angioplastica coronarica con l'apposizione di tre stents medicati, non era stato possibile affrontare prima.
La grandissima professionalità del prof. Spinelli, del suo assistente dr. De Caridi e dell'intero staff operatorio, mi hanno ridato la serenità che avevo perduto e di questo non finirò mai di essere loro grato.
Voglio soltanto evidenziare l'eccellenza del Reparto condotto dal Prof. Spinelli e del Servizio di Anestesia e Rianimazione, dovo sono stato trattato come un principe, così come tutti i pazienti che vi entrano.
Grazie a tutti.
Giuseppe Montella

Aneurisma tratto sottorenale Aorta Addominale.
12 Gennaio, 2014
Anna Coinu

Elogio professionalità Prof. Spinelli

Ottimo reparto la Chirurgia Vascolare del Policlinico G.Martino di Messina del Padiglione H del Prof. Spinelli, quest'ultimo grande uomo per la professionalita' ed umanita' dimostrate riuscendo ad operare mio padre di aneurisma all'aorta addominale.
Saluto il Dott. De Luca, il Signor Valerio e tutto il personale della terapia intensiva che, immedesimandosi nella condizione psicologica del paziente, hanno reso meno pesante la degenza in terapia intensiva di mio padre!
A tutte queste persone va il mio piu' sentito GRAZIE!!

Aneurisma all'aorta addominale.
24 Novembre, 2013
gennaro

Grazie per mio suocero, grazie Dott. Benedetto

Vorrei segnalare la professionalità, la competenza e soprattutto l'umanità del dott. Benedetto e della sua equipe.
Noi siamo ormai abituati ad evidenziare solo gli aspetti negativi dei nostri ospedali, ma ci dimentichiamo spesso di parlare delle nostre eccellenze, e il dott. Benedetto ne è la prova lampante.

2 aneurismi agli arti inferiori.
15 Ottobre, 2013
Elena Colaianni

Esclusione endovasc. aneurisma arteria splenica

Per svariate patologie ho dovuto per tutta la mia vita sottopormi a diversi interventi operatori e a lunghe degenze presso le strutture sanitaria di Messina e di altre città.
L'ultimo intervento chirurgico, l'esclusione endovascolare di aneurisma dell'arteria splenica, l'ho subìto presso il Policlinico di Messina, dove sono residente, nel Reparto di chirurgia vascolare e toracica diretto dal Professore Francesco Spinelli ed eseguito dal Dottore Filippo Benedetto.
A detta di alcuni medici amici, andavo incontro ad un intervento particolarmente rischioso, per cui ero fortemente preoccupata.
Ma grazie alla fiducia trasmessami dal primo momento dal Dottore Benedetto, ho potuto affrontato l'intervento nel migliore dei modi e con grande serenità. Malgrado le difficoltà insorte in sala operatoria, che hanno dilatato la durata dell'intervento a ben cinque ore, la perizia del dottore Filippo Benedetto ha fatto il miracolo, consentendomi di superare anche questa prova.
Ho trascorso i sei giorni di ricovero in un ambiente sereno e confortata dalla grande professionalità e umanità di tutto il personale del reparto.
Rientrata a casa, liberata da un incubo e arricchita da un'esperienza fortemente positiva, mi corre l'obbligo di esternare questa mia storia perché anche altre persone possano affrontare simili momenti con la serenità che solo la professionalità e la perizia di eccezionali operatori sanitari può dare.
Grazie Elena Colaianni

Intervento chirurgico per l'esclusione endovascolare di aneurisma dell'arteria splenica.
18 Marzo, 2013
damiano apredda

Grazie chirurgia vascolare del prof. Spinelli

Dopo diversi mesi le inutili consulenze dei chirurghi vascolari degli ospedali San Giovanni Bosco, San Gennaro e Monaldi mi hanno condotto al policlinico di Messina, nel reparto di chirurgia vascolare del prof. Spinelli. In questo presidio hanno praticato un by-pass femore tibiale alla gamba dx di mio padre, evitando l'amputazione della gamba che i dottoroni napoletani (mi dispiace perchè lo scrivente è orgogliosamente partenopeo) volevano ostinatamente. Ringrazio quindi il Prof. Spinelli per la sua alta professionalità, umanità ed umiltà; i suoi collaboratori (medici e specializzanti), i colleghi infermieri e gli altri operatori. Dispiace però sapere che al meridione vi siano reparti di eccellenza a cui non viene data la giusta considerazione. Gli infermieri di turno sono pochissimi per poter gestire trenta pazienti, in un reparto ove è presente sia la chirurgia vascolare e sia la chirurgia toracica. I ragazzi sono in pieno burn-out: pur continuando a fare il loro dovere, è impossibile gestire con una equipe infermieristica di tre unità, pazienti sì impegnativi.
Al prof. Spinelli darei l'intero padiglione H per dare la possibilità a fortunati come mio padre di usufruire delle eccellenti competenze del PROFESSORE.

Rivascolarizzazione piede diabetico e amputazione transmetatarsale.