Chirurgia Vertebrale Ortopedico Rizzoli

Il reparto di Chirurgia Vertebrale a indirizzo Oncologico e Degenerativo dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere scientifico (IRCCS) situato in via Giulio Cesare Pupilli 1, ha come Direttore il Dott. Stefano Boriani. Il reparto è una Struttura Complessa dedicata alla diagnosi e al trattamento di complesse problematiche della colonna vertebrale, di origine oncologica, degenerativa o anche post-traumatica. Dispone di 12 posti letto. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Stefano Bandiera, Dr. Giovanni Barbanti Brodano, Dr. Alessandro Gasbarrini, Dr.ssa Silvia Terzi; Dr. Simone Colangeli (contrattista), Dr. Riccardo Ghermandi (contrattista).

4.1

07 Dicembre, 2017
Matteo pigozzo

Dr. Alessandro Gasbarrini n.1

Grazie dott. Gasbarrini, è stato l'unico in italia ad accettare una impresa ritenuta da tutti impossibile da realizzare.
Non la dimenticherò mai.

Infezione colonna vertebrale stato terminale.

11 Settembre, 2017
Giuseppe Caramalli

Biopsia, decompressione e artrodesi

Un grande ringraziamento al Dott. Alessandro Gasbarrini per la sua grande professionalità, umanità e disponibilità e per tutto quello che ha fatto nei miei confronti.
Giuseppe Caramalli

Biopsia, decompressione e artrodesi C4-TS.
27 Marzo, 2017
fabio mancini

Intervento fallito

Mia mamma è stata operata per una stenosi lombare - intervento di routine ci veniva detto.
Dopo 2 mesi un disco vertebrale si è frantumato perché troppo alleggerito, così mia mamma ha dovuto subire un secondo intervento di stabilizzazione vertebrale ed il dottore ha delegato l'intervento ai suoi subalterni..
Mia mamma da allora vive su di una sedia a rotelle e ci rimarrà tutta la vita.
Mi assumo tutta le responsabilità di quanto detto.

Stenosi lombare.

23 Marzo, 2017
paolo

Una visita specialistica assai scarsa

Ho portato mia madre da questo luminare della colonna vertebrale. Visita frettolosa, non lascia spiegare le cose, modi assai bruschi per via di esami un po' vecchi, gentilezza assai scarsa. Considerando gli 85 anni d'età di mia madre, uno penserebbe ad una maggiore pazienza.

Problemi vari, nello specifico cifoscoliosi assai avanzata.
25 Luglio, 2016
Antonietta

Grazie ai dottori Boriani e Gasbarrini

Io e le mie sorelle ed il nostro papà, siamo molto grate al dott. Boriani, al dott. Gasbarrini e a tutta l'equipe per le attenzioni, per la competenza, per l'umanita' e tutto il resto, dimostrate prima e dopo un intervento così lungo, rischioso e complesso che la nostra mamma ha deciso con coraggio di affrontare, dopo una vita di dolori e ritrovandosi con una grave scoliosi degenerativa che ormai le vietava di camminare, con tutti gli altri problemi associati. Bene, da quella data sono trascorsi 4 mesi e mezzo, non facili, ha dovuto ricominciare da zero, adesso deambula con due stampelle, continua con la fisioterapia, ma col tempo ce la farà ad acquisire più forza. Grazie per l'umiltà dimostrata da questi grandi medici che lavorano con fatica e passione aiutando ad avere una speranza a tanta gente.. Mia madre in nessun'altro centro l'avrebbero operata, al Rizzoli ci hanno restituito una speranza di continuare ad andare avanti con gioia e speranza. Grazie di cuore.
È stata ricoverata dal 7/03/2016 al 22/03/2016 e si chiama Sabatelli Maria.

Cifoscoliosi degenerativa.
Intervento: osteotomia di sottrazione particolare in L3, laminoartrectomia L2-L5, artrodesi strumentata posteriore T4-S1 con Mesa K2 (viti in titanio, verrà un cobalto) e uncini sublaminari e artrodesi intersomatica L3-L4 ed L5 -S1.
29 Ottobre, 2015
gandolfi giampietro

Sono stato ricoverato nel reparto del dottor Boriani dal 21-09 al 29-09. È difficile esprimere a parole il sentimento di gratitudine e riconoscenza che provo per tutte le persone che mi hanno assistito durante la degenza. Dal dottor Boriani, eccellente chirurgo, alla equipe medica, a tutto il personale paramedico sempre disponibile per ogni evenienza con tanta pazienza, agli anestesisti e ai fisioterapisti: tutti si sono dimostrati altamente competenti e professionali. Il reparto CVOD dell'istituto Rizzoli si è rivelato essere una vera meravigliosa perla del nostro sistema sanitario grazie a tutti questi operatori che si dedicano con tanta passione al loro lavoro.

Cordoma in C2.
26 Giugno, 2015
Paolo Speggiorin

Al reparto COVD Rizzoli Bologna

Ringrazio immensamente tutto lo staff del Dott. Boriani per l'alta professionalita' dimostrata per un intervento chirurgico di Vertebrectomia doppio accesso di L3, ricostruzione della colonna anteriore con protesi in carbonio il 15/05/15.
Complimenti a tutti gli operatori del CVOD per l'assistenza post-operatoria. Tutto questo e' l'eccellenza italiana nel mondo. Esistono veramente ancora Dottori con la D MAIUSCOLA.
Paolo Speggiorin da Sandrigo (VI)

Cordoma L3.
04 Giugno, 2015
Rambelli Dott.ssa Keren

Non potrò mai smettere di dirvi grazie per l'intervento effettuato, per la vostra competenza e professionalità.
Un ringraziamento vivissimo in particolare al dottor Alessandro Gasbarrini.
Con riconoscenza, Keren Rambelli.

Discopatia Degenerativa Rachide.
14 Mag, 2015
Rita

Mi hanno salvato

Io sono stata operata alla colonna dai dottori Boriani e Gasbarrini -e naturalmente la sua equipe- perché avevo un tumore che mi aveva mangiato la d7, e quindi oramai già con le scosse nelle gambe e piegata in due non avevo più speranze.. Ora invece, dopo sei anni, sono viva e vegeta e grazie a dio, e grazie a loro, sto abbastanza bene. Certamente adesso ho 54 anni e questa situazione, già annunciata da loro, mi sta creando osteoporosi alla cervicale, ma era prevista; ho poi un'anca più alta dell'altra, ma anche questo è normale, la rigidità della colonna lo porta. Ma per il resto posso dire tutto benissimo.
Grazie ed ancora grazie a tutti.

Angioma endotelioma.
23 Novembre, 2014
patrizia lollii

GRAZIE DI CUORE Dr. ALESSANDRO GASBARRINI

Non vi sono sufficienti parole per ringraziare il Dr. Alessandro Gasbarrini che mi ha operata presso la struttura del Rizzoli con non poche difficoltà!
IL 15 SETTEMBRE 2014 MI HA OPERATA AL RACHIDE, tratto da c3 a c7 compresi, eseguendo con maestria una laminectomia con decompressione e stabilizzazione.
Ha studiato come eseguire l'intervento nei minimi particolari. UMANITà, GENTILEZZA MA SOPRATTUTTO L'ETICA PROFESSIONALE SONO LE PECULIARITà CHE LO CONTRADDISTINGUONO E CHE MI FANNO DIRE: È UN GRANDE UOMO!!!
RINGRAZIO PURE LO STAFF DI SALA OPERATORIA E DEL REPARTO INFERMIERI E PARAMEDICI PER L'ASSISTENZA E LA GENTILEZZA RISERVATAMI NEL POST INTERVENTO. UN RINGRAZIAMENTO VA ANCHE AL FISIOTERAPISTA RENATO CON LE SUE CURE E SUGGERIMENTI.

Laminectomia con Decompressione e stabilizzazione al rachide cervicale da C3 a C7 compresi.
02 Ottobre, 2014
Palma Masino

Eccellenza italiana

Da buona cattolica, credente e praticante sin da piccola, ringrazio il Padre Celeste ed Eterno per l'esistenza di persone speciali ed altamente professionali come il Dott. Stefano Boriani: veramente le sue sante mani sono guidate da Dio.
Dopo diversi blocchi alla schiena e lunghe sofferenze che duravano settimane e mesi, il 24 marzo 2014 su indicazione dello stesso, sono stata sottoposta ad un delicatissimo intervento chirurgico di laminectomia decompressiva e artrodesi strumentata con barre in PEEK e artrodesi intersomatica mediante CAPSTONE L5-S1.
A distanza di sei mesi dall'intervento, trascorsi tranquillamente e in assenza totale di dolore, ringrazio vivamente di cuore il Dott. Boriani e tutta la sua eccezionale Equipe, che con il loro brillante operato hanno posto fine alle mie atroci sofferenze e finalmente sono ritornata tra i miei studenti senza smorfie di dolore.
Sempre più spesso sentiamo parlare di casi di mala sanità; oggi io parlo di un caso di OTTIMA sanità verificatosi in una struttura fiore all'occhiello del nostro Paese, dove ritengo che il Direttore della struttura complessa di chirurgia vertebrale Dott. Stefano Boriani, magistralmente e con uno spiccato senso di umanità associata ad un'elevatissima professionalità, coniughi una efficientissima organizzazione ad una notevole attenzione per i pazienti.
Grazie di cuore. Palma Masino

Ernia L4-L5 e L5-S1.
11 Settembre, 2014
clelia

Eccellenza al Rizzoli

Sono stata operata per una laminectomia decompressiva il 18 giugno 2014. Sono entrata in ospedale su una sedia a rotelle ed oggi cammino. Certo, ho ancora molto da recuperare e ci vorrà ancora un po' di tempo, ma ho apprezzato, oltre alla professionalità, la grande umiltà del Dr. Boriani e del suo staff, la trasparenza dell'operato e la profonda umanità. Il reparto mi ha assistito come meglio non si sarebbe potuto, favorendo anche i miei confronti con la eccellente reumatologa Dr.ssa Lisi. Questo dopo che per sette anni a Roma nessuno aveva mai avuto il coraggio di dirmi come stavano le cose, o forse non lo avevano capito. Grazie a tutto il Rizzoli, ma in particolare al Dr. Boriani.

Laminectomia decompressiva.
21 Agosto, 2014
Giorgia Bella

Esperienza più che positiva

La mia esperienza presso il CVOD risale all'agosto del 2013, quando per 15 giorni sono stata ricoverata per una vertebrectomia per TCG. Ho soltanto ricordi più che positivi in primis dal punto di vista tecnico e medico, ma anche dal punto di vista umano. Medici, Infermieri, fisioterapisti e OSS mi hanno accudita con grande cura e attenzione. E' anche grazie a loro se ho superato la difficile prova.

TUMORE A CELLULE GIGANTI IN T8, VERTEBRECTOMIA.
04 Ottobre, 2013
martina

SPONDILODISCITE

HO AVUTO CONTATTI CON IL DR. BORIANI PER UNA VISITA A MIA SORELLA, NEL MESE DI DICEMBRE 2012, PER UNA SPONDILODISCITE.
Personalmente ho riscontrato umanità pari a 0.
SE IN FUTURO AVRò NECESSITà PER ALTRI PARENTI O PER ME STESSA, NON ANDRò SICURAMENTE DA LUI..

SPONDILODISCITE.
04 Luglio, 2013
GIULIA D'AMARIO

Eccellenza in italia

Un grazie di cuore a tutto lo staff di cvod. Mia mamma Anna (anni 54) di Aprilia (LT), afflitta da una forma gravissima di scoliosi lombare degenerativa, è stata operata il 27/11/12 dall'equipe del Prof. Stefano Boriani. Dopo anni io e mia sorella Paola abbiamo di nuovo una mamma "tutta nuova",che cammina bene ed è finalmente dritta. Un grazie di cuore per la vostra professionalità ed umanità, in particolare ai Dottori S. Bandiera, G. Barbanti Brodano, Gasbarrini e Ghermandi ed alla caposala Vera Cardillo. Dottori eccellenti e persone di infinità umanità e disponibilità nei confronti del paziente.
Grande esempio di buona sanità.
Giulia D'Amario

Grave forma di scoliosi lombare degenerativa, intervento di osteotomia su l4 ed osteosintesi peduncolare dall'ilio ad L1.
12 Aprile, 2013
alice ziglioli

Competenza- Osteoma osteoide vertebrale

L'oncologia vertebrale è un reparto molto piccolo per la grande affluenza, da tutta italia (tanti pazienti giovani purtroppo)! A parte la sensazione di gran confusione e troppo via e vai di parenti(!!!), i medici sono l'eccellenza!!! Ringrazio ancora di cuore il dottor Boriani ed il dottor Gasbarrini per aver operato mia figlia Alice di osteoma osteoide alla terza vertebra lombare! La ripresa è strabiliante e dopo un anno e mezzo di DOLORE continuo, finalmente domani festeggerà col sorriso i suoi 18 anni!!!
Grazie ancora di cuore,
la mamma!!

Osteoma osteoide vertebra L3.
22 Settembre, 2012
cristiana micheloni

10 e lode al Dottor Boriani Stefano senior

Un lodevole 10 e lode al Dottor Boriani Stefano. Importante non ricoverarsi durante le festività, io sono capitata durante la Pasqua e, tra il personale in ferie e quello in servizio, c'era da morire letteralmente sia nel reparto in questione che in terapia intensiva. Tranne alcune buone anime di infermieri, non posso purtroppo esprimere parere positivo, ma quando hai seri problemi non ti informi di come sia il reparto e di chi ci lavora, ti affidi a chi chirurgicamente ti mette le mani addosso ed il resto non conta. A niente sono servite le mie rimostranze al sondaggio che chiede il tuo parere sull'esperienza vissuta alla dimissione, ma dal momento che oggi ritrovo una richiesta di mia opinione, non riesco a fare finta di niente.
La realtà è che dal Dottor Boriani Stefano mi sarei fatta operare anche in una capanna, il resto poi è solo un contorno che se funziona è meglio, se ha delle pecche sarebbe carino che questi pareri fossero tenuti in considerazione per migliorare i servizi.

Stabilizzazione vertebrale.
16 Agosto, 2012
zanella luca

GRAZIE Dr. Boriani e Dr. Barbanti

Non ho parole, quando incontri persone che fanno il proprio lavoro per passione ti rendi conto dell'eccellenza del servizio sanitario italiano. Vi invito a vedere le foto della mia Noemi e di quello che può fare malgrado l'intervento subito alla schiena. Selezionate fipav brescia e andate a vedere le foto delle selezioni provinciali di pallavolo.
GRAZIE Dr. Boriani, GRAZIE Dr. Barbanti e GRAZIE a tutto il personale.
SIETE UN ESEMPIO.

Spondilolistesi 1° grado.