Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli

Il reparto di Chirurgia vertebrale dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Francesco Ciro Tamburrelli. Il reparto è un'Unità operativa complessa facente parte dell'Istituto di Clinica Ortopedica che svolge la sua attività dal lunedì al giovedì, eseguendo anche interventi chirurgici urgenti per il trattamento dei traumi vertebro-midollari provenienti dal Pronto Soccorso. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Maurizio Genitiempo, Dott. Enrico Pola, Dott. Luca Proietti, Dott. Gianfranco Zirio.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
17 Mag, 2016
vincenzo

Lombosciatalgia bilaterale

Mille grazie al Prof. Enrico Pola e al suo staff per aver risolto il mio problema. Ho avuto per molti anni dolori alla schiena e alle gambe che mi condizionavano nella vita di tutti i giorni; finalmente posso tornare a camminare senza fatica e senza dolori. Grazie a tutti.

Stenosi serrata L4-L5 + Stenosi laterale destra L5-S1 e discopatia degenerativa L5-S1.
Decompressione e osteosintesi L4-L5-S1 per via posteriore.

11 Mag, 2016
Nanocchio Francesco

Ringraziamento Prof. Pola

Un sentito ringraziamento al Prof. Enrico Pola e al suo staff medico-infermieristico per aver risolto il mio problema ormai decennale. Dopo aver subìto due interventi e aver perso quasi del tutto le speranze, finalmente posso tornare a camminare senza fatica e senza dolori.

Lombosciatalgia bilaterale e claudicatio neurogena da stenosi L4-L5 ed instabilità discogenica L5-S1.
Decompressione L4-L5 e stabilizzazione L4-S1 per via posteriore.
01 Mag, 2016
Ornella

Ringrazio vivamente il Prof. Tamburrelli che mi a liberato da un dolore continuo un intervento di 12 ore di sala operatoria; non tutti sono in grado di farlo, è stato un grandissimo intervento. Solo lui è riuscito a capire il vero problema. 18 anni fa avevo fatto un intervento a Marsiglia di osteosintesi, il materiale era malposizionato e da quell'intervento mi sono rimasti dolori e mancanza di forza alla gamba destra. Il professore, su quel materiale che è messo a livello s1-l5, non ha potuto fare niente, come già mi aveva detto in visita. Ma dove il prof. è intervenuto non ho più dolori, sono rinata, non trovo le parole per ringraziarlo. Oltre che un luminare nel suo campo, è una persona eccezionale, umana, non mette soggezione e ti fa capire il problema che hai.

L'intervento è stato effettuato in 2 tempi: il primo sostituendo 3 dischi e mettendoli artificiali dalla parte avanti della colonna. Da dietro ha aperto il canale vertebrale da l5 a l1 (o forse anche di più) e per richiudere il canale a messo 10 viti in titanio. L'intervento è durato 12 ore, sono stata operata il 19-01-2016.

GRAZIE INFINITE,
Andreozzi Ornella

Stenosi vertebrale, ernia discale (2).
30 Marzo, 2016
Mayla Campoli

Ringraziamento e grande stima al Prof. Proietti

Il 04/03/2016, a causa di un incidente con la moto, sono arrivata al Gemelli con l'elicottero con una grave lesione al midollo osseo causata dalla rottura dell'undicesima vertebra. Sono stata operata d'urgenza per sette ore rimettendo apposto la colonna vertebrale e la decompressione del midollo. Una operazione molto lunga e delicata, la quale non ha rovinato esteticamente la mia schiena.
Colgo l'occasione per ringraziare il prof. Proietti e il suo equipe per la professionalità eseguita nei miei confronti dal momento del mio arrivo presso la struttura gemelli fino all'uscita.
La prima parte è andata, adesso comincia la seconda parte (la riabilitazione al CTO).

Lesione del midollo osseo per frattura 11° vertebra.
23 Marzo, 2016
Anna Pantaleo

Eccellenza italiana già da 40 anni

Eccellenza italiana e primo reparto in Italia specializzato in chirurgia vertebrale già 40 anni fa.
Intervento: trapianto osseo con rimodellamento con le creste iliache delle vertebre cervicali.

Ricostruzione delle vertebre cervicali (40 anni fa).
23 Marzo, 2016
Francesca Scozia

Un connubio perfetto tra professionalità e umanità

Con questa recensione desidero ringraziare il primario di Chirurgia Vertebrale prof. Francesco Tamburrelli e tutta la sua equipe che il 26 novembre 2015 hanno effettuato un delicato intervento chirurgico di artrodesi lombare anteriore l4 l5 e stabilizzazione per via lombare posteriore per via percutanea L4 L5. Da mesi ero quasi immobilizzata nonostante numerose terapie e antidolorifici. Sin dal primo incontro il professore mi ha illustrato con estrema sicurezza e umanità come avrebbe agito, infondendomi fiducia e dimostrando grande professionalità. Sono stata seguita scrupolosamente ed oggi posso dire che l'operazione è riuscita perfettamente e grazie a loro riesco a camminare autonomamente e condurre la mia vita regolarmente. Mille volte grazie di cuore al professore e a tutta la sua equipe!

Stabilizzazione colonna.
04 Marzo, 2016
Mariateresa Marrandino

Stabilizzazione colonna

Voglio testimoniare la mia immensa gratitudine per il Prof. Enrico Pola per avermi salvato la vita...Sì perchè a 38 anni ero ridotta quasi a non riuscire più a fare niente di quello che è il nostro vivere quotidiano. Sono stata operata dal Prof. Pola il 2 febbraio 2016 per stabilizzazione della colonna da l4 a s1: un intervento chirurgico molto delicato ma per fortuna grazie alla bravura e professionalità del prof. Tuttu, è andato bene. Oggi, ad un mese dall'intervento, sto una favola: i dolori sono finalmente rimasti solo un brutto ricordo.
Grazie di esistere Prof. Pola, mi ha ridato una vita normale e finalmente felice!!!!!
Un grande ringraziamento a tutta l'equipe del professore. Grazie a ancora per il lavoro che tanto scrupolosamente fate ogni giorno per aiutare le persone.

Stabilizzazione colonna da l4 a s1.
26 Febbraio, 2016
Antonino cutrona

Eccellenza e umanità

Desidero rivolgere un caloroso ringraziamento al prof. Ciro Francesco Tamburrelli perché con la sua elevatissima competenza e altissima professionalità, associate a una non comune umanità, ha risolto una situazione degenerativa di stenosi lombare e anterolistesi. Il Signore lo ricompensi sempre.

Stenosi lombare, anterolistesi l4- l5 + ernia discale l5- s1.
15 Febbraio, 2016
Di Pietro Luciana

La professionalità non è morta

Un grazie infinito al Prof. Pola, al Primario di chirurgia vertebrale Prof. Tamburrelli, a tutta l'equipe del Prof. Pola stesso e a tutto il personale del reparto "solventi 4".
Soggetta ad una patologia molto grave e complicata, ho trovato la soluzione dei miei problemi nel suddetto reparto del Policlinico Gemelli grazie all'alta specializzazione e professionalità di tutti i sanitari che si sono occupati del mio caso. Ringrazio tutte le predette persone anche per l'umanità, la comprensione e la pazienza con me avuta.
Un grazie anche alla Sig.ra Carmela, segretaria del Prof. Pola.
Il mio intervento è durato 10 ore oltre al tempo necessario alla preparazione, la mia schiena somiglia ad un ferramenta ma, due giorni dopo, ero già in piedi.
L'attenzione al paziente è talmente considerata che l'equipe chirurgica, dopo 12 ore di camera operatoria, ha ancora ritenuto di prendersi del tempo per porre attenzione alla sutura tanto che, a distanza di un mese, la cicatrice di ben 50 centimetri è ridotta ad una sottile linea rossa assolutamente non rilevata.
Unico neo, il vitto dell'Ospedale, che potrebbe essere migliore.

Severa rotoscoliosi dorso-lombare e discopatia degenerativa multilivello.
20 Gennaio, 2016
IDA MILENA GUGLIELMI

APPREZZAMENTO E RINGRAZIAMENTO A TUTTI VOI

I MIEI INFINITI RINGRAZIAMENTI AL PROF. POLA, ALLA DOTT.SSA FORMICA, ALLA SPECIALIZZANDA DOTT.SSA VIRGINIA, ALLA CAPO SALA PIRODDI GIOVANNA, ALLA SIG.RA CARMELA E A TUTTO IL PERSONALE INFERMIERISTICO. SIETE L'ESPRESSIONE MASSIMA CHE LA BUONA SANITÀ ESISTE E VOI COME UMANITÀ, PROFESSIONALITÀ E AMORE VERSO IL PAZIENTE LA RAPPRESENTATE AL MEGLIO.
ORA MI ASPETTA UN'ALTRA PROVA A CAUSA DELLA MIA PATOLOGIA, MA SONO CERTA CHE CON IL VOSTRO AIUTO LA SUPERERÒ!
GRAZIE PROFESSORE, CON TANTISSIMO AFFETTO E STIMA.

COORDINATORE TSRM, DOTT.SSA IDA MILENA GUGLIELMI - PRESSO DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, OSPEDALE S. PERTINI ROMA

SPONDILOLISTESI GRAVE, CON DOPPIA STENOSI SERRATA A LIVELLO LOMBARE.
DECOMPRESSIONE E STABILIZZAZIONE TRATTO LOMBARE. IMPIANTO BIO PROTESI.
15 Gennaio, 2016
Lorella

RINGRAZIAMENTI

Scriviamo questa recensione per ringraziare infinitamente il Prof. Enrico Pola e la sua equipe, neurochirurgo specializzato in colonna vertebrale, per aver risolto un caso per noi disperato di nostro padre Giulio di anni 85 affetto da Claudicatio neurogena e lombosciatalgia bilaterale da stenosi serrata L2-L5.
Storia: nostro padre da circa un anno soffriva di fortissimi dolori nella regione lombare. Dopo varie visite ortopediche seguite da vani e lunghi cicli di terapie farmacologiche e fisioterapiche, si giungeva alla perdita della deambulazione autonoma.
Il Prof. Pola e la sua equipe hanno effettuato l'intervento chirurgico in data 27/10/2015, lungo oltre 6 ore e molto rischioso, considerando che oltre alla decompressione hanno dovuto stabilizzare la colonna. Oggi, a quasi tre mesi dall'intervento, nostro padre ha ricominciato a camminare e a vivere la sua vita quotidiana autonomamente.
Un grazie di cuore al Prof. Pola, alla sua equipe e alla signora Carmela per la loro professionalità, gentilezza e umanità.
Claudio e Lorella

Claudicatio neurogena e lombosciatalgia bilaterale da stenosi serrata L2-L5.
05 Gennaio, 2016
silvia berdini

Grazie Professor Tamburrelli

Ringrazio con tutto il cuore il Professor Francesco Ciro Tamburrelli, direttore chirurgia vertebrale del Policlinico Gemelli, per aver riportato il sorriso sul volto di mio figlio. Il professore, dopo la prima visita durata più di un'ora, è riuscito con grande professionalità e gentilezza a spiegarci nei dettagli la diagnosi, l'intervento, i rischi, la convalescenza, facendoci capire che non avevamo scelta. Così dopo un anno di tremendi dolori, infinite terapie e potenti antidolorifici, ci decidemmo e affidammo nostro figlio di soli 17 anni al professor Tamburrelli, certi di aver scelto il meglio per il nostro ragazzo.
Mio figlio il 5 marzo 2015 è stato operato dal professore per spondilolistesi spondilitica con stabilizzazione di L5-S1, decompressione del nervo sciatico e asportazione di un'ernia alla base del nervo. Mio figlio giocava a calcio a livello agonistico, per cui l'esito dell'intervento era importante sia per la qualità della vita quotidiana, sia per continuare il suo sogno calcistico. Il professore è stata una persona impagabile perchè non ha mai scoraggiato il mio ragazzo, ma lo ha sempre spronato, pur avendo sempre detto la verità sui rischi dell'intervento e sul fatto che la ripresa sarebbe stata lenta e faticosa. Oggi, a distanza di dieci mesi, mio figlio conduce una vita normalissima, i dolori sono scomparsi, ha ripreso a giocare a calcio e perfino a fare goal! Non finiremo mai di ringraziare il Professore.. resterà per sempre nel nostro cuore e nelle nostre preghiere.
GRAZIE ANCORA, MAMMA, BABBO E ALESSANDRO da Civitanova Marche.

Spondilolistesi.
28 Dicembre, 2015
Fabio Gentile

Grazie prof. Tamburrelli

Sono Fabio, ho 45 anni e il 22 giugno del 2015 a seguito di un incidente stradale motociclistico ho riportato un trauma centro midollare a livello cervicale. Subito dopo l'incidente dal collo in giù non riuscivo a muovere nulla. Ovviamente ho pensato al peggio. Sono stato ricoverato al policlinico Gemelli nel reparto di chirurgia vertebrale diretto dal prof. Francesco Tamburrelli, che sin dall'inizio si è dimostrato una persona squisita sia umanamente che professionalmente capace di infondere fiducia che in determinante situazioni sembra essere persa. A 6 mesi dall'incidente, dopo lunga riabilitazione, il prof. ha ritenuto opportuno eseguire un intervento chirurgico per decomprimere il midollo e metterlo in sicurezza stabilizzando le 2 vertebre cervicali. L'operazione è riuscita perfettamente, si vedono i primi risultati e le prospettive lasciano ben sperare. Anche in questa occasione il professore, la sua equipe ed il reparto di chirurgia vertebrale hanno dimostrato estrema professionalità dando conferma di essere un'eccellenza delle nostre strutture sanitarie.
Ringrazio di cuore il prof. Tamburrelli per le cure attente e per aver risolto i miei problemi motori.

Trauma centro midollare in stenosi del canale cervicale (C4-C5).
17 Dicembre, 2015
Marco

Grazie per sempre

Qualsiasi ringraziamento non sarà mai abbastanza per esprimere la gratitudine nei confronti del Prof. Enrico Pola.

Il 21 dicembre 2014 sono scivolato sull'asfalto bagnato mentre andavo in moto. Caduta banale ma altamente rovinosa. Vengo lanciato contro un moncone di guard rail che mi spezza la schiena letteralmente in due. Appena dopo l'incidente non muovevo nulla dal bacino in giu'. Pensavo di essere rimasto paralizzato all’eta’ di 35 anni. Da Civitavecchia vengo trasportato d'urgenza in eliambulanza al Gemelli, reparto chirurgia vertebrale. Frattura vertebrale da L1 a L4 con frattura da scoppio pluriframmentaria scomposta del soma L3 con grosso frammento che occupava il canale vertebrale. Questo l'esito della Tac.
24 ore di dolori inimmaginabili e finalmente l’operazione, non ne potevo piu’. Dopo 7 ore e mezza di sala operatoria il Prof. Enrico Pola è riuscito a stabilizzare la colonna, ma soprattutto ad intervenire e recuperare le radici nervose parzialmente intaccate dai frammenti ossei incuneatisi nel condotto spinale. Tutti i frammenti operabili son stati rimossi. Operazione non facile ed estremamente delicata. Era come sfilare delle lame taglienti da un fascio di filamenti nervosi spessi come capelli. Il Prof. Enrico Pola è riuscito abilmente a districare quell'insieme di frammenti senza pregiudicare le radici nervose, che son state parzialmente ricostruite. Non ci sono parole per descriverne la bravura. Scrivo a distanza di quasi un anno, dopo 1 mese di ospedale al Gemelli e oltre sei mesi di riabilitazione. Cammino di nuovo. Son tornato a lavoro. Mi ha dato un'altra opportunità.

Grazie Enrico. Grazie per sempre.

Marco

10 Dicembre, 2015
Vittoria Sinopoli

Grazie Prof. Pola

Voglio ringraziare il prof. Pola del reparto di chirurgia vertebrale presso il Policlinico Gemelli di Roma, che in data 08/09/2015 mi ha operata.
Da circa un anno e mezzo soffrivo di dolori atroci alla gamba sinistra provocati da una stenosi lombare, al punto che ultimamente non riuscivo a camminare.
Consapevole che avrei dovuto affrontare un intervento chirurgico e con tanta paura, mi sono messa alla ricerca di una struttura ospedaliera e di un bravo dottore a cui affidarmi. Così grazie a questo sito ho avuto l'opportunità di conoscere il prof Pola. La sua competenza, professionalità e tranquillità per come ha esposto la risoluzione al mio problema, mi hanno fortemente rassicurata.
Dopo circa 4 mesi dalla visita sono stata sottoposta ad intervento chirurgico per stenosi lombare L3-L4, con ottimi risultati. Infatti, oggi riesco a camminare e non ho più i dolori atroci alla gamba.

Stenosi Lombare L3-L4.
13 Novembre, 2015
Marie

Grazie di cuore al Prof. Pola ed equipe

Sono Marie del Camerun. Sono stata operata a febbraio del 2015 per una ernia del disco L4-L5. Da tanti mesi non riuscivo più a camminare e fare le cose di tutti giorni perché soffrivo dal dolore e parestesie, avevo provato tanti antidolorifici ma ormai niente mi dava sollievo. Sono una donna abituata a muovermi e con una vita sociale molto intensa. Il Prof. Pola mi ha subito rassicurata e messo fiducia con il suo sorriso, la sua calma e soprattutto la sua professionalità. All'inizio non volevo operarmi, ma appena fatta la prima visita mi sono sentita subito al mio agio e mi sono convinta, talmente mi ha trasmesso la sua sicurezza. Dopo 3 giorni dall'intervento camminavo col busto e sono stata dimessa dall'Ospedale. Dopo pochi mesi ho ripreso la mia vita come prima, senza più dolori, ho ripreso a ballare e a muovermi senza problemi.
Un grazie ancora di cuore al Prof. Pola ed alla sua equipe.

Ernia del disco L4-S1 con compressione midollare.
13 Novembre, 2015
Giacomo Vagaggini

Un grazie di cuore al prof. Pola e alla sua equipe

Un ringraziamento speciale al prof. Pola che in data 21-7-2015 ha operato mia madre Fulvia Nespola per frattura vertebrale da osteoporosi con stabilizzazione mini invasiva D12- D14 per via posteriore, dopo che in altre strutture era stata dichiarata inoperabile ed ormai immobilizzata a letto. Dopo 2 giorni mia madre era già in piedi e dopo 4 giorni dimessa ed ora, pur con le dovute cautele ed a un busto prescrittole, vive una vita normale. Inoltre un plauso speciale va alla sua giovane equipe per la disponibilità e la competenza dimostrate anche durante la convalescenza della paziente.
Mille volte grazie a tutti voi!

Frattura vertebrale.
24 Ottobre, 2015
claudia

Scriviamo questa recensione per ringraziare infinitamente il Prof. Enrico Pola, neurochirurgo specializzato in colonna vertebrale, per aver risolto un caso per noi disperato di nostra suocera di anni 74 affetta da spondilodiscite con batterio e compressione midollare.
La sua storia e' presto detta: sbattuta qua e là per dieci mesi tra ospedali e cliniche, infine immobilizzata a letto perdendo così totalmente l'uso delle gambe.
A questo punto sfiduciate abbiamo effettuato un'accurata ricerca su internet, venendo a conoscenza, tramite recensioni altrui, di un neurochirurgo molto apprezzato. E NON SBAGLIAVANO. Fissato immediatamente un appuntamento portandogli solo la documentazione, ci ha ridato delle grandi speranze...
Ad oggi, dopo tre mesi dall'intervento, nostra suocera CAMMINA di nuovo.
Vogliamo ringraziare di vero cuore per la professionalità, umanità e pazienza il Prof. POLA, la dott.ssa VIRGINIA, la signora CARMELA e tutto lo STAFF

Spondilodiscite con batterio e compressione midollare.
04 Ottobre, 2015
Raffaella Laurino

Grazie Prof. Tamburrelli

Mi chiamo Raffaella Laurino, vivo a Salerno, e voglio esprimere pubblicamente la mia profonda gratitudine e stima al Prof. Tamburrelli, direttore del reparto di chirurgia vertebrale del Policlinico Gemelli di Roma, che sei mesi orsono mi ha operata. Ero affetta da una grave forma di stenosi lombare L3- L4 che per lungo tempo era stata causa di forti e lancinanti dolori alle gambe ed alla schiena, tanto da impedirmi una corretta e normale deambulazione. Dopo aver consultato, inutilmente, vari specialisti nell'ambito del mio territorio, demoralizzata, sconfortata ma determinata nel cercare una risoluzione alla mie condizioni fisiche, decisi di dover andare altrove rivolgendomi ad un professionista che opera nell'ambito di strutture ospedaliere di eccellenza nazionale. Ho contattato così il Prof. Tamburrelli ed e' stato uno degli incontri più fortunati della mia vita. Ho avuto l'opportunità di conoscere un professionista ed una persona sui generis. Egli oltre ad essere un luminare eccelso è dotato di un carisma eccezionale: con autorevolezza riesce a trasmettere tale calma e consapevole serenità che viene naturale affidarsi fiduciosi alla sua magistrale perizia. La sua raffinata eleganza e garbata gentilezza si coniugano perfettamente con una introspettiva umanità e disponibilità incredibile. Mi sono affidata e sottoposta ad un intervento di artrodesi intersomatica L3- L4 per via laterale mini invasiva (Xlif) ed osteosintesi per via posteriore L3- L4- L5 con esiti brillantissimi.
Mille grazie Professore. Un grazie anche al personale tutto, medico e paramedico, del Policlinico Gemelli che con il loro operato rendono la struttura ospedaliera un polo di eccellenza ed un fiore all'occhiello della sanità nazionale.
Questa mia testimonianza vuole essere un incoraggiamento a tutti coloro che, avviliti come me, non trovano la giusta risoluzione alle problematiche delle quali sono affette. E' vero, in giro ci sono tanti "caproni" e le cattive notizie fanno più rumore delle buone, ma ci sono ed esistono professionisti che con le loro capacità e il loro spirito di abnegazione, profondono tale luce alle tante ombre della mala sanità da farci dire: non e' tutto uno sfascio.
Ancora mille grazie mio Professore.

Stenosi lombare L3- L4.
18 Settembre, 2015
Sonia Tagliente

RINGRAZIAMENTI AL PROF. TAMBURRELLI

Desidero esprimere la mia gratitudine al prof. Tamburrelli Francesco, ha operato mia mamma lo scorso Agosto e l'intervento di erniectomia è andato benissimo. Mia mamma, dopo mesi di grande sofferenza, è letteralmente rinata! Il professore si è dimostrato uomo di grande sensibilità, la sua disponibilità e professionalità sono la testimonianza di una buona sanità. Mia mamma e noi familiari ringraziamo tutto il personale infermieristico ed ausiliare che si è dimostrato preparato e presente.
La nostra ammirazione al prof. Tamburrelli, che esercita la sua professione con passione e dedizione.

Erniectomia.
16 Settembre, 2015
gaetana buonaiuto

UN GRAZIE ENORME AL PROF. ENRICO POLA E STAFF

Grazie al Prof. Pola e staff, tutti molto competenti e gentili.
Con lei professore son rinata, le sarò infinitamente grata, ci vediamo a controllo a fine Ottobre - anche il primo è andato bene, così come l'operazione, di cui avevo tanta paura ed invece è stata quasi una passeggiata.
A saperlo, non avrei sofferto le pene d'inferno per circa 2 anni. Un grazie anche a Carmela.
Gaetana Buonaiuto

Ernia al disco.
25 Agosto, 2015
Tristana Marino

Grazie al Prof. Pola ed al suo team

A causa di un'ernia discale L5- S1, ho sofferto 4 mesi per dolori lancinanti alla schiena ed al nervo sciatico, curandomi mediante fisioterapia, osteopatia e con cortisone ed antidolorifici senza successo. Grazie alle ottime recensioni riportate su questo portale mi sono rivolta al Prof. Pola.
A seguito della visita mi ha suggerito di operarmi per la rimozione dell'ernia. Dopo 30 giorni sono stata operata con successo. L'operazione è andata benissimo e sono stata seguita scrupolosamente, sia in ospedale che dopo. Ora dopo quasi due mesi sono in condizioni perfette!!! Grazie a tutto lo staff del Prof Pola.
Tristana

Ernia discale L5-S1.
24 Agosto, 2015
CASCHETTO PINA

La buona sanità esiste: un profondo ringraziamento

Dopo mesi di sofferenza per il dolori lancinanti al nervo sciatico provocati da una stenosi lombare, dopo 8 mesi di vana attesa per un intervento programmato presso l’Istituto Neurologico Besta di Milano – neurochirurgia 3, mi sono collegata a questo sito alla ricerca di una struttura ospedaliera a Roma per sottopormi a intervento chirurgico.
Confortata dai numerosi commenti tutti positivi per il Reparto di Chirurgia Vertebrale dell'Ospedale Gemelli, e per l'equipe del Prof. Enrico Pola, non avuto alcun dubbio nella scelta e ho immediatamente fissato un appuntamento per il 30 maggio 2015 dal Prof. Enrico Pola.
La prima impressione è stata di estrema professionalità e di persona dotata di grande umanità e sensibilità mai riscontrata prima nei numerosi specialisti consultati.
Valutato il mio stato di gravità, dopo solo 2 settimane il Prof. Pola mi ha operato con grande successo. Questo giovane chirurgo, coadiuvato da uno staff di assistenti eccezionali, ha dimostrato in ogni momento un elevato profilo professionale accompagnato da una non meno importante attenzione al rapporto umano con il paziente. Anche dopo l’operazione, al mio ritorno a casa, non mi sono mai sentita abbandonata un attimo: la dott.ssa Virginia mi ha contattato più volte a casa per informarsi del mio decorso postoperatorio.
Non posso che esprimere gratitudine per avermi restituito una buona qualità di vita e mi sento di consigliare senz’altro a chi si trova nella mia situazione, di affidarsi al Prof. Enrico Pola.

Un ringraziamento di cuore alla Dott.ssa Virginia, alla Sig.ra Carmela e a tutto il personale infermieristico ed ausiliario dell’ospedale, che si è dimostrato sempre presente e preparato.

Stenosi vertebrale.
14 Agosto, 2015
antonella gioiosi

Una mamma ringrazia

Il 12 luglio 2015 è stato il giorno più brutto della mia vita. Mi chiamano dal pronto soccorso di Tarquinia, dicendomi che mio figlio Marcello 16 anni da lì a poco sarebbe stato trasportato con l'eliambulanza con la massima urgenza presso il policlinico Gemelli di Roma. Aveva fatto un tuffo in mare nell'acqua bassa e si era fratturato le vertebre rischiando la paralisi totale. Degli amici dottori mi dissero di stare tranquilla perchè non lo avrebbero potuto portare in un ospedale migliore del Gemelli. Mi dissero sono dei professionisti, tuo figlio è in mano sicure; avevano ragione. Appena sono arrivata al pronto soccorso sono stata accolta in maniera impeccabile dal Dott. Zirio, che ringrazio dal più profondo del cuore per la sua professionalità, per la sua presenza e la sua umiltà, mi disse che stavano aspettando il Prof. Tamburrelli, che avrebbe eseguito l'operazione al più presto.. Seguirono ore di angoscia ma grazie a loro e a Dio che li ha guidati, mio figlio dopo un mese sta benissimo, cammina, parla, sorride. In Italia si parla tanto di malasanità, io al policlinico Gemelli ho trovato una professionalità unica. Il prof. Tamburrelli è una persona squisita, ci è stato vicino sempre, quando andiamo a fare i controlli ci accoglie sempre con gentilezza e umanità, é un professionista che ha salvato mio figlio, ma è anche una gran bella persona.
Prof Tamburrelli, grazie per tutto quello che ha fatto. Ringrazio anche tutti gli infermieri e gli altri dottori del reparto per la gentilezza e per quello che con pazienza fanno ogni giorno per i malati..
Ancora Un grazie speciale a tutti da parte di Marcello.

Intervento alle vertebre cervicali.
12 Agosto, 2015
Gianfranco Tricolore

Ringraziando Il Prof. Tamburrelli

Nel settembre 2013, a seguito di un grave incidente in motocicletta, fui trasportato all'unità di rianimazione di Vallo della Lucania. Sette vertebre fratturate ed il sacro con una frattura a decorso longitudinale e a tutto spessore, praticamente quasi aperto in due. Fratture della branca ileo-ischio-pubica, e quattro costole. Nonostante la mia competenza, come fisioterapista della riabilitazione, temevo seriamente di non uscire da quella situazione con buoni risultati. Alcuni degli ortopedici che mi avevano fatto visita presso l'unità di rianimazione avevano rifiutato di operarmi. Sono poi stato fortunatamente affidato al Professor Tamburrelli. Intervento meravigliosamente riuscito, stabilizzazione della colonna con barre al titanio e viti peduncolari e innesti ossei. Oggi sono tornato alla mia vita di sempre e non ci avrei più creduto. Grazie Professore, ancora grazie...

Politrauma della strada, fratture multiple sulla colonna vetebrale e della branca ileo-ischio-pubica.
10 Agosto, 2015
Silvia Pierini

Grazie al prof. Tamburrelli e alla sua equipe

Un grazie infinito al professor Tamburrelli e la sua equipe. Il 21 luglio 2015 il professore ha operato mia figlia alla colonna vertebrale per una brutta scoliosi; gli ho affidata la mia bambina di 12 anni con immensa fiducia per la sua esperienza e professionalità. È stato un intervento lungo e doloroso, ma rifarei la stessa scelta altre mille volte...
Professore, lei mi ha ridato mia figlia con un portamento e schiena perfetta, le ha fatto riacquistare la fiducia in sè stessa e guardarsi allo specchio e vedere il suo corpo perfetto. Grazie e ancora grazie a lei, alla sua equipe e a tutti gli infermieri che sono stati sempre pronti a qualsiasi nostro bisogno.

Artrodesi dorso-lombare da T3 a L4 per via posteriore.
07 Agosto, 2015
Florentina iosif

Un grazie a dottor Pola e allo staff chirurgico

Sono Florentina e sono stata ricoverata nel reparto di chirurgia vertebrale l'8 di maggio per un'ernia discale L4-L5 e discopatia degenerativa ai livelli L4-L5 e L5-S1 con moderata protrusione ad ampio raggio dell'anulus fibroso in sede mediana. L'intervento è andato bene grazie a dio, i medici sono stati abbastanza presenti anche se il tempo di permanenza post operatorio è stato molto poco in realtà: operata sabato alle otto di mattina, lunedì mattina alle 11.00 ero già esternata. Mi sono trovata bene in generale, ma ho una amarezza per quanto riguarda l'assistenza infermieristica, che lascia molto a desiderare, in quanto operata dalle ore 12.30 fino alle 17.30, nessuno degli infermieri si è visto (pensando poi che ero da sola in stanza..). Il dialogo infermiere- paziente manca quasi totalmente e credo che se non fossero dettate delle ore precise per le azioni infermieristiche, nessuno verrebbe a constatare lo stato di salute del paziente. Spero tanto che sia stato solamente il mio caso. Grazie.

Ernia discale L5-S1.
03 Agosto, 2015
francesco

Un grazie speciale al prof. Luca Proietti

Sono stato operato il 7 agosto di tre anni fa dopo una visita al pronto soccorso dovuta ai dolori atroci da ernia l5 s1.
Il professore Luca Proietti nel visitarmi diagnostica la necessità di un intervento indispensabile e risolutivo non più rimandabile e mi metteva in lista di attesa. Dopo 2 giorni mi chiama sul mio numero di cellulare ed in 4 giorni tra ricovero e degenza torno a casa camminando. Cosa dire oltre, se non un grazie per tutto e per l'enorme professionalità di un medico giovane ma competente e professionale come pochi?

Intervento da ernia discale l5- s1.
23 Luglio, 2015
Maria Cira Iavarone

RINGRAZIO VIVAMENTE IL PROFESSOR E. POLA

Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Professor Enrico Pola e a tutta la sua équipe per l’eccellente lavoro con cui hanno risolto il mio problema di salute, ricevendo per questo le migliori cure ed attenzioni. Sono stata accolta con la massima professionalità, ma anche con estrema disponibilità e cordialità nei giorni successivi all’intervento.
Lo scorso 18/06 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di Decompressione del canale vertebrale L5-S1, Erniectomia e Discectomia L5-S1.
Da allora per me è una rinascita a nuova vita.
Subito dopo l'operazione, sin dalla stessa sera, non avvertivo più quei dolori lancinanti alla zona lombare che per oltre un anno avevano condizionato i miei più banali movimenti, costringendomi a ricorrere ad antidolorifici e sedute di chinesiterapia, il tutto però senza successo. Finalmente, dopo una Risonanza magnetica, la consulenza del Professor Pola è stata diretta ed immediata, spiegandomi tecnicamente che solo un intervento chirurgico avrebbe risolto il problema. Gli sarò eternamente grata!!!
Il Professor Pola oltre ad essere un neurochirurgo eccellente ed impegnato, è innanzitutto una persona dotata di grande umanità e sensibilità.
I miei ringraziamenti vanno infine all'intera equipe del Professore, sempre presente in ogni momento del percorso clinico.
Grazie di cuore,
Maria Cira Iavarone

DECOMPRESSIONE DEL CANALE VERTEBRALE L5-S1, ERNIECTOMIA, DISCECTOMIA.
14 Luglio, 2015
Cola Maria Gabriella

UN RINGRAZIAMENTO AL PROF. POLA E ALLA SUA EQUIPE

A causa del collasso delle vertebre ho avuto modo di conoscere il prof. Enrico Pola, il quale con la massima professionalità ha saputo espormi con precisione il problema. Con la stessa professionalità sono stata sottoposta a due interventi con esisti più che positivi. Sarò sempre grata al prof. Enrico Pola e a tutta la sua equipe per la gentilezza e l'affetto dimostratomi anche nei giorni successivi agli interventi e, soprattutto, per avermi dato la possibilità di ricominciare a camminare. Grazie di cuore a tutti.

COLA MARIA GABRIELLA

Collasso delle vertebre.
01 Luglio, 2015
Alessia

La ballerina su una sedia a rotelle

Il mio caso è iniziato tutto con un mal di schiena a luglio, piano piano vedevo e sentivo che le mie gambe non erano più come prima, mi stavo molto preoccupando... Dopo una visita dal mio medico di base, mi fece fare una lastra e una cura per infiammazione muscolare... Ma non era per niente un dolore muscolare. Alchè ho dovuto fare un saggio di danza con tutte le mie forze per poi il giorno dopo andare a lavorare; ma giustamente il giorno dopo non mi sono mossa dal letto, non potevo alzarmi nè muovermi. Con l'aiuto del mio ragazzo piano piano inizio ad alzarmi ed una fitta a livello sotto seno mi fece piegare in due, era inquietante per come fosse forte, non riuscivo a respirare dal dolore. Passato luglio, ad agosto queste fitte vennero molto spesso, non riuscivo a far nulla, dopo di che le gambe iniziarono a cedere, non avendo più controllo nè equilibrio. Andai dal mio medico e mi fece fare una fisioterapia. Le cose andarono sempre peggio, non riuscivo più a stare in piedi e non sentivo più le gambe. Sono andata dal mio medico per farmi prescrivere una risonanza, ma lui me la fece sempre lombare, però il problema non era lombare, ma un pò più su... Dalla risonanza non si vedeva niente, solo che avevo una infezione al midollo. Presi delle supposte per l'infiammazione prescritte dal medico, ma niente, non mi facevano niente. Non camminando più, la situazione si era fatta gravissima, siamo andati io e mio padre dal medico di famiglia e appena mi ha visto mi disse che dovevo andare subito all'ospedale. Era il 18 agosto e in teoria io e il mio ragazzo dovevamo partire, ma sono andata subito all'ospedale policlinico Gemelli dicendo che non camminavo più. Mi fecero d'urgenza una visita neurologica e una risonanza a tutta la schiena. Avevo una massa al midollo nella metà della schiena grossa quanto una mela, era quella che mi bloccava tutto il sistema delle gambe, i nervi ecc... Sono stata subito operata la mattina seguente dal professor Tamburelli, che vide la mia situazione e decise di operarmi d'urgenza perchè rischiavo di non avere più le gambe in funzione. L'operazione è stata superata con grande successo e mi dissero che dovevano fare un esame istologico di questa massa. Nel frattempo mi dissero di fare piano piano dei piccoli esercizi di recupero. Le cose stavano andando bene, piano piano stavo riprendendo a camminare con forza, sensibilità ed equilibrio. Ad inizio settembre mi dissero che dovevo cambiare reparto, dovevo andare in ematologia perchè l'esame istologico era compiuto: avevo un linfoma. In quel reparto un po' particolare mi fecero gentilmente dei prelievi e delle domande su cosa era successo. Dopo alcune notti passate mi dissero gentilmente che avevo il linfoma di Hodgkin, una malattia al sangue curabilissima al 99%. Mi fecero poi tutti l'esami che servirono e ho iniziato a fare la terapia di chemio per 6 mesi, finita il 24 dicembre; poi a marzo 2015 feci la radioterapia che finii il 5 maggio. Poi festeggiai il mio 23esimo compleanno e tutto il resto con gran piacere!!!!
Ora sono come un fiore sbocciato a primavera, ho ricominciato a camminare alla perfezione e piano piano a ballare salsa e baciata. Con un po' di fisioterapie e piscina, il mio corpo ha reagito alla perfezione ed ora posso dire che se non era per il professor Tamburelli e per la sua equipe, che mi ha operato d'urgenza, io ora stavo sulla sedia a rotelle.
Sono molto fiera di essere andata in questo ospedale perché sono tutti molto competenti e gentilissimi per qualsiasi cosa. Ringrazio tutti per quello che hanno fatto e come lo hanno fatto.. SIETE I MIGLIORI!!!! GRAZIE.

Decompressione midollare in paziente con linfoma di Hodgkin.
23 Giugno, 2015
Lara

Una rinascita

Dopo quasi dieci anni di busto, di visite molto frequenti e di molte radiografie, sono stata operata il 17 giugno del 2013 dal Prof. Tamburrelli e la sua equipe. L'anno precedente era stato notato come la scoliosi si fosse ulteriormente aggravata, da quel momento sono stata messa in lista d'attesa per questo intervento. L'età consigliata è tra i 12 e i 18 anni (ne avevo 14) poiché la colonna è ancora abbastanza elastica. A differenza da quanto io stessa e i miei genitori pensassimo, l'intervento durò più di 12 ore seguito da 4 giorni in terapia intensiva e 12 in reparto. L'intervento era riuscito perfettamente, ma una volta aperto hanno visto come la mia colonna fosse più rigida di quanto si potesse pensare; inoltre in terapia intensiva (di procedura bisogna restarci un giorno circa) ho avuto difficoltà respiratorie tanto da essere stata intubata. Ho potuto camminare 10 giorni circe dopo l'intervento e, per quanto tutto sia stato difficile e doloroso, dovrò sempre ringraziare, oltre che la mia famiglia, i medici e gli infermieri che tentavano in tutti i modi di farmi sorridere. Non dimenticherò mai quando una mattina il prof. Tamburrelli (che mi ha seguita fin dalla prima visita ortopedica a 5/6 anni) è entrato nella mia stanza e mi ha aiutata ad alzarmi per la prima volta. Riuscii a vedere come fossi cambiata in così pochi giorni e fui felice di sentirmi finalmente 'normale'. Continuerò a ripetere sempre che lo rifarei altre mille volte. Ringrazio davvero tutto il reparto per la pazienza e per l'eccellente lavoro svolto.

Intervento chirurgico su colonna vertebrale.
23 Giugno, 2015
Andreani M. Tiziana

Profondo ringraziamento al Prof. Enrico Pola

Dopo aver ricevuto una diagnosi di stenosi lombare, mi sono collegata a questo sito alla ricerca di una struttura ospedaliera a Roma dove sottopormi a questo tipo di intervento chirurgico. Ho trovato il Reparto di Chirurgia Vertebrale dell'Ospedale Gemelli con tanti commenti positivi sul Prof. Enrico Pola. Ho pensato che sarebbe stato rassicurante essere operata da un neurochirurgo tanto apprezzato. E non mi sbagliavo. Ho fissato un appuntamento con lui convinta che non avrebbe accettato di operarmi, perche' soffro di una patologia che mi causa obesita' grave. Piccolo dettaglio da non sottovalutare: ero gia' sulla sedia a rotelle. Invece il 19 maggio 2015 il Prof. Pola mi ha operato e con grande successo. Egli e' un giovane neurochirurgo coraggioso e professionalmente molto, molto preparato ed inoltre e' coadiuvato da uno staff di assistenti eccezionale, che colma le tante lacune presenti nel Reparto di Chirurgia Vertebrale del Gemelli. Dopo l'operazione non mi hanno abbandonato un attimo ed anche al mio ritorno a casa si sono tenuti sempre in contatto con me. Non so trovare le parole per esprimere tutta la mia gratitudine a tutti loro e consiglio a chi si trova nella mia stessa situazione di affidarsi al Prof. Enrico Pola, un fiore all'occhiello della nostra sanita'.

Claudicatio severa da stenosi serrata L3-L4 e L5-L5.
11 Mag, 2015
leonello baraccani

AL PROF. ENRICO POLA

Da circa 1 anno per un problema alla colonna vertebrale non riuscivo quasi più a camminare. Ringrazio infinitamente il Dott. Pola e il suo staff che in data 24 Aprile 2015, eseguendo un intervento per stenosi del canale vertebrale, perfettamente riuscito, mi hanno dato la possibilità di tornare a camminare perfettamente e senza alcun dolore solamente dopo pochissimi giorni. Grazie ancora per la professionalità, gentilezza e disponibilità a tutto lo staff, al Dott. Pola e alla sig.ra Carmela.

STENOSI DEL CANALE VERTEBRALE.
10 Mag, 2015
Marco Mestria

Dei professionisti

Dopo circa due anni di atroci dolori e una miriade di medici interpellati, riesco a contattare il prof. Enrico Pola, che con grande professionalità e cortesia mi spiega il problema. La sua competenza e il modo di esporre il problema mi hanno convinto a sottopormi all'intervento di erniectomia- discectomia e foraminotomia nel mese di ottobre 2014: intervento riuscito perfettamente e dopo appena 24 ore ero in piedi e deambulavo perfettamente senza alcun minimo dolore. Che dire?? Ancora grazie mille al prof. Pola e a tutto il suo staff!!!

Erniectomia- discectomia foraminotomia l4-l5.
04 Mag, 2015
stefano

Per fortuna il professore giusto

Per fortuna il PROFESSORE GIUSTO!
Dopo ben 30 giorni di dolori atroci in seguito ad un'ernia discale espulsa, ho contattato il professor Enrico Pola del policlinico Agostino Gemelli dopo aver letto recensioni positive su di lui.
Professionalità, competenza e disponibilità, sono le qualità che lo hanno subito contraddistinto.
Dopo un intervento di erniectomia avvenuto in data 28 Marzo 2015, finalmente posso dire di STAR BENE.
Un grazie infinito al professor Enrico Pola, all'equipe e al personale che con lui collabora.
STEFANO PETRUNGARO

Ernia dei disco l5-s1.
25 Aprile, 2015
antonella volpelli

Intervento ernia del disco

Ringrazio tutti per l'alta competenza, professionalità, cortesia dimostrate.

Ernia del disco l5- s1.
20 Marzo, 2015
Marina

INTERVENTO ALLA COLONNA VERTEBRALE

Infiniti ringraziamenti al Prof. Enrico Pola per la sua competenza, professionalità e gentilezza, e a tutto il suo staff, per aver operato mia madre alla colonna. Intervento perfettamente riuscito. Mia madre all'età di 77 anni, dopo mesi di sofferenze, zompetta come una ragazzina.
Grazie di cuore!!!

Postumi di IC di erniectomia di L3-L4.
Decompressione e artrodesi di L4- L5.
12 Marzo, 2015
cinzia

Grazie dott. Proietti

Ringrazio vivamente il dottorato Proietti Luca per avermi operata per osteosintesi e artrodesi, è un medico di valore professionale e umano unico!!! Ha cambiato la mia vita.. grazie dottore, mi sono affidata alle sue mani e le sono grata.

Scoliosi, crollo vertebrale, frattura vertebra l2, chiusura canale midollare.
12 Febbraio, 2015
Dionora Monaco

Al Prof. Enrico Pola

In seguito a un'espulsione di ernia discale nel mese di dicembre 2014, seguendo l'iter ambulatoriale sono stata operata in data 27 gennaio 2015. La disponibilità del Prof. Enrico Pola ha permesso una tempestiva risoluzione del problema.
La stessa caratteristica che ho ritrovato dal momento del ricovero alle dimissioni, in cui sono trascorsi solo tre giorni nell'efficienza e nella professionalità.
Ringrazio sentitamente per la competenza e la gentilezza di tutto lo staff e consiglio a coloro che necessitano di risolvere problemi simili, di rivolgersi al Prof. Enrico Pola.
Grazie!

Emilaminectomia, erniectomia.
06 Febbraio, 2015
pina

Ringraziamenti per il prof. Francesco Tamburrelli

Mi chiamo Lupi Pina, sono stata operata l'8 marzo 2012 dal Prof. Francesco Tamburrelli alla colonna vertebrale. Il dottore mi ha ridato la vita, è stato straordinario... Intervento difficile, anche perchè io soffro di una malattia genetica, ma lui è stato eccezionale ed i suoi collaboratori anche.
Ancora grazie a tutti e specialmente a Francesco Tamburelli.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Vertebrale.
14 Gennaio, 2015
Alessio Palummo

Prof. Enrico Pala

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE professor Enrico Pola. Con l'intervento del 4 Novembre 2014 per una stenosi del canale vertebrale, all'età di 81 anni ho ritrovato l'autonomia per vivere ancora con serenità.
I dolori atroci che non mi permettevano di camminare sono ormai quasi scomparsi del tutto e cammino abbastanza regolarmente.

STENOSI DEL CANALE VERTEBRALE.
17 Dicembre, 2014
Sonia

Al Prof. Enrico Pola

A seguito di un incidente d’auto, un’ernia “probabilmente esistente” è stata espulsa e sono rimasta bloccata a letto con dolori atroci. Dopo un periodo di cura con vari farmaci: cortisonici e miorilassanti, tramite un amico sono approdata al Gemelli. Al prof. Pola è bastato vedermi camminare per diagnosticare un grave “steppage”. Trascinavo la gamba, non riuscivo più a muovere le dita del piede, in sù, in giù e inciampavo perché non avevo alcun controllo sul piede. Mi ha detto che dovevo essere operata d’urgenza, più passava il tempo e più non sarebbe stato garantito il pieno recupero (era già trascorso un mese dall'incidente). Sono stata operata il 12 febbraio 2014. Sono riuscita a muovere un po’ l’alluce la sera stessa dell’intervento. Dopo alcuni mesi di fisioterapia, ho recuperato gran parte del deficit e ad eccezione della corsa, sono tornata alla mia vita di sempre.
Tutto ciò lo devo alla diagnosi del prof. Pola che oltre ad essere un grande professionista ha un gran cuore.
La chirurgia vertebrale del Gemelli è una struttura d’eccellenza e i nostri politici dovrebbero tenerne conto quando continuano a tagliare fondi alla sanità pubblica.
Desidero ringraziare di cuore il dottore, i suoi collaboratori, le infermiere/i , la Sig.ra Virginia e tutto il personale che mi ha accudita e coccolata.

Ernia discale L4-L5 espulsa.
09 Dicembre, 2014
silvia

Dr. Gianfranco Zirio indiscutibile professionista

Dopo un anno di continue sofferenze dovute ad un’ernia espulsa l5 s1 che per mesi mi ha costretta a letto con atroci dolori alla gamba, e dopo aver tentato tutte le terapie possibili (cortisonici, antinfiammatori, antidolorifici con codeina e rieducazione posturale, pilates quando mi reggevo in piedi) mi è stato consigliato da amici di rivolgermi al reparto di chirurgia vertebrale del Policlinico Gemelli.
Qui ho conosciuto un medico-chirurgo che mi ha seguita e “coccolata” sin dalla prima visita, mi ha operata ed ha proseguito ad offrire il suo prezioso supporto nella fase post-operatoria con la stessa attenzione, scrupolosità e professionalità.
Dopo neanche 12 ore dall’intervento ero in piedi senza nessun dolore e con le mie gambe sono tornata a casa il giorno successivo: un vero successo considerando che sono entrata in ospedale con le stampelle e fatto gli esami di pre-ospedalizzazione in barella.
Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale infermieristico ed ausiliario dell’ospedale, che si è dimostrato sempre presente e preparato.
Dr. Zirio… che dire: GRAZIE GRAZIE GRAZIE DI CUORE. Le auguro un proseguimento di carriera fatto di successi come il mio caso e tutto ciò che desidera.

Silvia Carosi

Ernia del disco l5- s1.
09 Novembre, 2014
Cinzia la forgia

Al Prof. Enrico Pola

Abbiamo percorso 800 km. per raggiungere il professor Enrico Pola, ma sono stati km. spesi benissimo. A mia madre, la signora Petruzzella Anna, un neurochirurgo della zona aveva diagnosticato la stenosi vertebrale e la riuscita dell'intervento era pari al 20%. In un primo memento avevamo escluso questa possibilità, ma i dolori aumentavano tanto da un riuscire a trovare sollievo neanche con la morfina. In quel memento contattammo il professor Pola che, con molta professionalità ed un gran cuore, ci comunicò che l'intervento era possibile e che non avrebbe rischiato la paralisi degli arti inferiori. Dopo aver visto il suo sguardo rassicurante, tutte le paure e i dubbi che fino a quel momento ci avevano offuscato la mente, sparirono in un batter di ciglio. Mia madre si è operata il 6 marzo 2014, il giorno dopo camminava già da sola; ed è stata tutta una risalita. Anche quando siamo andati ai controlli periodici, il prof. Pola si è dimostrato sempre attento alle sue esigenze, sempre disponibile, davvero un grande professionista e un grande uomo. Un ringraziamento di cuore va anche al suo staff, gente davvero professionale, alla Sig.ra Sgarlata e alla sig.ra Virginia.

Stenosi vertebrale.