Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli

Il reparto di Chirurgia vertebrale dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Francesco Ciro Tamburrelli. Il reparto è un'Unità operativa complessa facente parte dell'Istituto di Clinica Ortopedica che svolge la sua attività dal lunedì al giovedì, eseguendo anche interventi chirurgici urgenti per il trattamento dei traumi vertebro-midollari provenienti dal Pronto Soccorso. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Maurizio Genitiempo, Dott. Enrico Pola, Dott. Luca Proietti, Dott. Gianfranco Zirio.

sì
 no
Mio padre ha 87 anni e una forte osteoporosi gli ha comportato dei crolli vertebrali nel corso degli anni, che hanno fatto di lui una persona temporaneamente invalida nonostante sia generalmente attivo anche alla sua età. Ad assisterlo con pazienza e cordialità, necessarie soprattutto nell'interazione con pazienti anziani, è stato il dottor Luca Proietti, che con professionalità non ha mai perso di vista gli aspetti critici della patologia, coadiuvando mio padre per il recupero di una vita in autosufficienza, procedendo con degli interventi di cifoplastica, dando ascolto e seguito alla sofferenza del paziente. Il reparto tutto è stato eccellente, il personale cordiale e paziente, cosa non facilmente riscontrabile purtroppo nella maggioranza delle strutture ospedaliere. Un plauso a questo reparto, uno dei pochissimi a Roma in cui si eseguono interventi di chirurgia vertebrale.

Opinione inserita da Iolanda 25 Giugno, 2014

Cifoplastica su paziente anziano

Crolli vertebrali con conseguenti interventi di cifoplastica.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stato operato 24 giorni fa per una decompressione e stabilizzazione della colonna T6 L2. Dopo un periodo di forti dolori, ora posso ringraziare solo il dott. LUCA PROIETTI e il prof. TAMBURRELLI e il loro staff per la loro professionalità.

Opinione inserita da giovanni cenci 05 Marzo, 2014

Decompressione e stabilizzazione

Decompressione e stabilizzazione della colonna T6 L2.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stato operato tre volte (dal 2008 al 2012) e i tre interventi mi hanno permesso di tornare a fare una vita normale. La bravura e la Pazienza di Medici (in testa il Prof. E. POLA) e la professionalità di tutto il personale della Chirurgia Vertebrale, sono da portare come esempio per tutti i reparti degli Ospedali. Da assiduo frequentatore si sale operatorie (9 interventi in 18 anni), posso assicurare che la gentilezza e la Pazienza del personale è molto apprezzata, e fa più effetto di un antidolorifico o antidepressivo.

Opinione inserita da Angelo De Luca 20 Febbraio, 2014

Interventi alla colonna effettuati dal Prof. Pola

Stenosi e Stabilizzazione.
Consiglieresti questo reparto?
Ringraziamo di cuore Prof. Tamburrelli per la cura scrupolosa e l'impeccabile professionalità' con cui ha seguito il caso di nostra madre. Ricorderemo sempre la Sua disponibilità in un momento per noi difficile: davvero grazie! Complimenti alla capo sala Piroddi Giovanna, per il modo esemplare con cui svolge la sua professione.

Opinione inserita da Fam. Leoni Sardegna 14 Febbraio, 2014

Chirurgia Vertebrale. Prof. Tamburrelli

Decompressione e stabilizzazione midollare.
Consiglieresti questo reparto?
Sono passati ormai 24 anni, ne avevo solo 13, ma certe cose come dimenticarle... Colgo l'occasione per ringraziare chi mi ha permesso ancora di essere qui.. Grazie dott. Logroscino per la sua umanità, competenza, generosità.
Micol

Opinione inserita da Micol 10 Febbraio, 2014

Meno male che ci sono persone come loro...

Micol

Sublussazione c5 c6.
Consiglieresti questo reparto?
Dopo una brutta caduta, il mio papà giunge con codice rosso al Gemelli.. frattura delle vertebre del collo.. miracolosamente muove tutto.. Il dott. Maurizio Genitiempo raggiunge il mio papà, ci espone la situazione e i tanti rischi dell'operazione.. Dopo sette ore esce dalla sala operatoria rassicurandoci che l'operazione era andata bene e che il midollo era integro.. E' un miracolo possa camminare e muovere tutto.. Grazie alla professionalità del dottor Genitiempo il mio papà potrà tornare alla sua vita.. Non dimenticherò mai questo Angelo che lo ha salvato. Grazie.

Opinione inserita da augusta de paolis 19 Gennaio, 2014

Dott. Genitiempo l'angelo che ha salvato mio papà

Fratture delle C1 C2 e dorsali.
Consiglieresti questo reparto?
Giungevo al Policlinico Gemelli in eliambulanza in codice rosso. Dopo circa 7 ore di sala operatoria,il dott. Zirio mi salvava la vita. Dopo un lungo periodo di riabilitazione, attualmente TETRAPLEGICO riesco a deambulare con l'ausilio di due bastoni. Sono anche riuscito a tornare a lavoro.

GRAZIE A QUANTI HANNO CONTRIBUITO A CIO', E ALLA ELEVATA PROFESSIONALITA' DEL DOTT. ZIRIO, STO CERCANDO DI RIPRENDERE UNA VITA QUASI NORMALE.

Opinione inserita da Paglialunga Alessandro 05 Gennaio, 2014

INTERVENTO DEL 03/03/2012 lussazione c6 c7

Compressione midollare e lussazione C6 C7.
Consiglieresti questo reparto?
Volevo ringraziare pubblicamente il Prof. Pola per l'operazione che ha fatto alla mia colonna vertebrale. Erano anni che soffrivo di dolori e nessuna medicina riusciva ad attenuarli; poi ho conosciuto il Prof. Pola, che mi ha operato ed io sono rinato. Dopo 2 giorni stavo in piedi. Adesso faccio tutto.
Grande professionalità anche di tutta l'equipe. Grazie.

Opinione inserita da Becchetti Giovanni 07 Dicembre, 2013

Operazione effettuata dal Prof. Pola

Grande professionalità anche di tutta l'equipe. Grazie.

Compressione midollare.
Ho subìto da pochi giorni un intervento di asportazione di ernia discale alla colonna vertebrale, un problema che mi affliggeva da tempo e che ultimamente mi rendeva quasi una disabile. L'operazione è stata eseguita dal Dott. Maurizio Genitiempo e, mi hanno riferito, ha presentato anche alcune problematiche inattese. L'intervento è riuscito perfettamente e mi sta riportando ad avere una vita normale. Mi devo complimentare con il Dott. Genitiempo per la straordinaria capacità e professionalità che ha concretamente dimostrato, ma non solo: voglio evidenziare anche la particolare cura che il sanitario, con la sua equipe, ha dedicato all'aspetto umano della vicenda, manifestando una sensibilità verso le mie condizioni psicologiche che raramente ho riscontrato in contesti analoghi. Si parla tanto di "malasanità", ma io vorrei evidenziare che esiste anche la "buonasanità", che andrebbe non solo riconosciuta, ma supportata ed incoraggiata da idonei interventi. Un grazie sincero.
Meri Recchiuti

Opinione inserita da meri 17 Novembre, 2013

Al Dott. Maurizio Genitiempo

Meri Recchiuti

Ernia del disco L5 S1.
Consiglieresti questo reparto?
Un elogio particolare ed una gratitudine indefettibile al Prof. Tamburrelli, che ha operato mio figlio nel giugno 2013 a seguito di un gravissimo incidente stradale: lo ha restituito alla sua vita normale e la nostra riconoscenza non avrà fine. Al 10° piano funziona tutto a meraviglia ed il Gemelli resta per noi Italiani, specie del Lazio, una certezza sacrosanta.

Opinione inserita da carla vanni 09 Ottobre, 2013

Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli Roma

Frattura della 4° vertebra cervicale, risolta con protesi in titanio della stessa vertebra con articolazione delle 3° e 5° (artrodesi per via anteriore).
Consiglieresti questo reparto?
11 anni fa, grazie ad un banale controllo, si scoprì qualcosa che non andava nella mia colonna vertebrale. Dopo aver girovagato in lungo e largo l'Italia, grazie al passaparola, giunsi al Gemelli, nelle mani del Prof. Logroscino e del suo staff (dottori Astolfi, Tamburelli, Zirio ed altri).
Grazie a loro, 11 anni orsono, fui sottoposto a vari interventi chirurgici che mi hanno consentito di riprendere una vita lavorativa super attiva e molto rischiosa dopo circa 18 mesi dal primo intervento.
Ancora oggi definisco i chirurghi, il personale medico e paramedico facenti parte del reparto da maggio 2002 al marzo 2003, i miei angeli custodi.
Ancora un grazie a tutti
PS: ad oggi ho consigliato e consiglio questo reparto del Gemelli ad amici e parenti che hanno problemi alla colonna vertebrale... E ricevo ringraziamenti per il suggerimento e tutti hanno espresso il mio stesso giudizio..
QUI SONO GRANDI UMANAMENTE E PROFESSIONALMENTE.

Opinione inserita da Migliaccio Cesare 03 Mag, 2013

INEGUAGLIABILI

Ancora un grazie a tutti
QUI SONO GRANDI UMANAMENTE E PROFESSIONALMENTE.

Alla colonna vertebrale.
Consiglieresti questo reparto?
Eccellente struttura dotata di medici competenti. Io sono rinato dopo l'intervento.
Sono stato operato 2 anni fa dal Dott. Logroscino, Dott. Zirio, Dott. Pola e tutti sono stati superlativi.
Non finiró mai di ringraziarli.

Opinione inserita da giuseppe 01 Marzo, 2013

RNGRAZIAMENTO AI MEDICI DELLA CHIRURGIA VERTEBRALE

Non finiró mai di ringraziarli.

Stabilizzazione della colonna vertebrale sugli anelli L4-L5.
Consiglieresti questo reparto?
Mi dibattevo in un letto di dolore in una corsia del Gemelli per problemi alle vertebre, quando la fortuna mi fa incontrare un buon samaritano nella persona del dr. Francesco Ciro Tamburrelli, che in poche battute inquadra in maniera lucida e puntuale la situazione generale del mio stato e delle esigenze del paziente.
Seguono: immediatezza delle decisioni e pacifica assunzione delle conseguenti responsabilità e successiva esecuzione di un intervento chirurgico complesso e difficile, portato a termine con abilità e professionalità di altissimo livello, nonchè con completo esito positivo dell'operazione.
Il dott. Tamburrelli è un professionista d'eccellenza e dal tratto umano e cordiale, che unito alla serenità e semplicità dell'approccio, ti infonde immediata fiducia in lui e spirito positivo (che in queste situazioni aiuta).
A lui e al suo staff vanno i miei più sentiti ringraziamenti, che non saranno mai abbastanza per esprimere tutta la mia riconoscenza.
Giuseppe Provenzano

Opinione inserita da giuseppe provenzano 18 Febbraio, 2013

Grazie Dott. Tamburrelli

Giuseppe Provenzano

Vertebrale.
Consiglieresti questo reparto?
Un ospedale che cade a pezzi con un personale medico eccellente. Nel nostro caso, arrivati in condizioni disperate abbiamo avuto la fortuna di cadere tra le mani del dott. Maurizio Genitiempo, un medico eccellente che, insieme al suo staff, ha reso possibile quello che sembrava non lo fosse più. Il governo Monti dovrebbe aprire gli occhi su questa sanità d'eccellenza e non lasciarsi sfuggire questi professionisti. Per il resto, reparto con servizi, assistenza e pulizia non all'altezza del personale medico.

Opinione inserita da Marco 09 Luglio, 2012

Genitiempo un grande

Vertebrale.
Consiglieresti questo reparto?
In questo ottimo reparto personalmente ho trovato nella persona del prof. Francesco Tamburelli la vera eccellenza della sanità italiana, persona cordiale e disponibile, a lui va in particolare il mio ringraziamento.

Opinione inserita da andrea 23 Aprile, 2012

La vera sanità italiana- prof. Tamburelli

ernia del disco l5 s1.
In breve: Professionalità Elevatissima

Il dottor G. Zirio che ha eseguito l'intervento, presso il Policlinico A. Gemelli di Roma, ha seguito la paziente in maniera eccellente, dimostrando, oltre la sua indiscussa ed indiscutibile preparazione medico-chirurgica, anche la giusta attenzione per la stessa e per i familiari che hanno seguito il percorso pre/post operatorio della predetta paziente.

Opinione inserita da Maria 19 Aprile, 2012

Intervento eseguito dal Dott. G. Zirio

In breve: Professionalità Elevatissima

Stenosi - Chirurgia vertebrale.
Consiglieresti questo reparto?
un caloroso ringraziamento al professore Francesco Ciro Tamburrelli perchè, oltre che una persona squisita, è un medico a 360°. la buona sanità pubblica esiste. Complimenti e grazie.

Opinione inserita da marco taggiani 06 Febbraio, 2012

buona sanità- dott. Tamburrelli

ernia cervicale.
Consiglieresti questo reparto?
Reparto altamente qualificato, medici preparatissimi. Esperienza veramente positiva in una struttura che è esempio di buona sanità; per questo ringrazio infinitamente tutta l'equipe di chirurgia vertebrale, in particolare il Prof. Logroscino, dott. Proietti, dott. Tamburelli, dott. Pola, dott. Giannatempo, dott. Zirio e tutto il personale di cui non ricordo i cognomi.
Anna Magliocchetti

Opinione inserita da Anna 03 Gennaio, 2012

reparto di eccellenza

Anna Magliocchetti

intervento scoliosi in età adulta.