Chirurgia Villa Sofia Palermo

Il reparto di Chirurgia Generale e d'Urgenza dell'Ospedale Villa Sofia di Palermo, situato in Piazza Salerno 1, ha come Direttore F.F. la Dott.ssa Mirabella Antonino. Il reparto è strutturato per effettuare interventi chirurgici sia in elezione che in urgenza, con procedure convenzionali e laparoscopiche, e pratica inoltre attività di Day Surgery con 3 posti letto dedicati. Di rilievo le prestazioni di chirurgia del tratto digerente superiore e inferiore, di chirurgia proctologica, di endocrinochirurgia, di chirurgia mediastinica e timica e di chirurgia della mammella. Attività Ambulatoriale: Chirurgia generale (visita), Medicazioni pazienti operati e dimessi, Medicazioni pazienti esterni, Coloproctologia, Follow-up chirurgia laparoscopica, Follow-up pazienti oncologici, Follow-up traumi addominali, Follow-up traumi toracici, Follow-up oncologico, Follow-up senologia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Branca Massimo, Dott. Di Marco Fausto, Dott. Guarrasi Domenico, Dott. Lupo Massimo, Dott. Polizzotti Giuseppe, Dott. Scalici Giuseppe.

Colostomia decompressiva su occlusione intestinale

Nonostante le misure Covid, abbiamo costatato una costante e valida comunicazione col personale medico, esauriente e molto professionale. Grazie per l’assistenza sanitaria puntuale ricevuta e la disponibilità alle persone come noi, genitori provenienti dalla Liguria.
Complimenti per la tangibile passione che il Dott. Massimo Branca, Dott. Vincenzo Mandalà, Dott. Camillo La Barbera (ed altri di cui non ricordiamo il cognome) hanno messo a disposizione nel trattare il caso di nostra figlia.
Grazie anche a tutto il personale paramedico.

Occlusione intestinale.

Operazione emorroidi

Ringrazio il dott. Fausto Di Marco per aver capito immediatamente la gravità della mia situazione, che poteva evolversi in una grave anemia. Adesso, grazie al dott. Di Marco, le mie emorroidi con prolasso di 4° grado dopo l'intervento (metodo Longo) non esistono più. Un ringraziamento pure al dott. Mirabella e a tutto il reparto per l'efficienza mostrata nell'occasione della mia breve degenza. Grazie ancora.
Manlio Parisi
Palermo 22/3/16

Emorroidi con prolasso di 4° grado.

CHIRURGIA ROBOTICA

Il 13 maggio 2015 sono stato operato con tecnica di chirurgia robotica presso l’Ospedale Villa Sofia di Palermo, dal Dott. Domenico GUARRASI, responsabile del reparto di chirurgia d’urgenza, per asportazione di un carcinoma renale con risparmio dell’organo. Inizialmente ero deciso ad effettuare l’intervento di chirurgia robotica a Milano proprio su indicazione degli stessi specialisti presso cui ero in cura, i quali “sconsigliavano” di rivolgermi presso strutture locali.
Ciò nonostante, dopo aver appreso che anche a Palermo c’era un medico specializzato in questo tipo di intervento, non ho esitato a contattarlo. In sintesi, nel pur breve periodo di degenza presso la suddetta struttura, appena 4 giorni, sono stato colpito dall’alta professionalità del dott. Guarrasi, che si distingue soprattutto per l’incessante dedizione al lavoro, dalle tecniche chirurgiche di alto livello del reparto, dalla facile accessibilità nei rapporti con il personale medico e paramedico, dalla costante disponibilità del citato primario nel fornire spiegazioni, sin dal primo incontro.
Spesso l'opinione pubblica tende a sottolineare soprattutto gli aspetti negativi della sanità, in particolar modo di quella dell’Italia meridionale; cosa ancor peggiore se tali censure provengono dagli stessi medici.
Io vorrei invece spezzare una lancia in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle strutture sanitarie del sud ed è quello che posso dire del reparto di chirurgia dell’Ospedale Villa Sofia di Palermo, diretto per l’appunto dal Dott. Domenico Guarrasi, verso il quale provo stima immensa e profonda gratitudine. Penso che il successo di una organizzazione dipende dal contributo di tutti, sia da coloro che operano sul campo, sia dalle varie autorità che hanno il dovere di investire le risorse soprattutto nella tecnologia, evitando così le “fughe” al nord o verso altri paesi.
Luigi G.

Carcinoma renale con risparmio dell'organo.