Cardiochirurgia Ospedale Reggio Calabria

Cardiochirurgia Ospedale Reggio Calabria

Il reparto di Cardiochirurgia degli Ospedali Riuniti Bianchi - Melacrino di Reggio Calabria, ha come Direttore il Dott. Pasquale Antonio Fratto (pasquale.fratto@ospedalerc.it). Il reparto si trova al II piano del padiglione M del Presidio Riuniti e tratta tutte le patologie cardiovascolari e cardiotoraciche dell’adulto, sia in elezione che emergenza/urgenza, utilizzando le più recenti tecniche innovative, tra le quali la chirurgia cardiaca minimamente invasiva e quella trans-catetere grazie alla Sala Ibrida in dotazione al Centro Cuore. Si eseguono interventi di Chirurgia della valvola Aortica, TAVI (chirurgia della valvola aortica trans-catetere), Chirurgia della valvola Mitralica, MitraClip (chirurgia trans-catetere percutanea della valvola mitrale), Chirurgia delle Coronarie, Chirurgia della patologie congenite dell'adulto (GUCH), Chirurgia delle patologie Vascolari Maggiori, TEVAR (impianto percutaneo di protesi endo-vascolari) inclusa la tecnica di debranching dei vasi epi-aortici, Chirurgia della valvola Tricuspide, Chirurgia della Fibrillazione Atriale. Viene svolta attività di trattamento chirurgico delle malattie del pericardio, di trattamento dell'insufficienza cardiaca avanzata mediante impianto di dispositivi meccanici di assistenza al circolo (ECMO; VAD) e di trattamento dei tumori cardiaci maligni e benigni. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Andrea Antonazzo, Dott. Luca Bellieni, Dot.ssa Maria Comi, Dott. Fabo Scigliano, Dott. Michele Rossi, Dott. Salvatore Trunfio. Dirigenti medici U.O.S.D. Cardioanestesia: Dott.ssa Raffaela Anastasio, Dott. Antonino Alessandro Neri, Dott. Giuseppe Bono, Dott.ssa Eliodoro Cama, Dott.ssa Francesca Siclari, Dott.ssa Rossella Scappatura.

Sostituzione valvola mitrale

Voglio ringraziare il Dott. Pasquale Antonio Fratto che con grande professionalità ed esperienza ha operato mio padre per la seconda volta, sostituendo in entrambi i casi la valvola mitrale.
Con grande successo il professore ha ridato la vita a mio padre e non posso dire sia Dio, ma sicuramente lo ha mandato Dio.
GRAZIE DOTTORE.

Valvulopatia.

Grazie dott. Fratto

Il Dott. Pasquale Fratto mi ha ridato la vita con un intervento impeccabile di sostituzione della valvola artica ed anuloplastica della valvola tricuspide. L'intervento è stato eseguito a cuore aperto.
Grazie al primario e a tutta la sua èquipe.

Sostituzione valvola artica e anuloplastica della tricuspide.

Grazie di cuore

Mia madre entra in ospedale perché trasuda liquidi dalle gambe. Edema polmonare agli angoli dei polmoni, cuore ingrossato, insufficienza renale cronica. Operata di urgenza per coronarie ostruite, intervento rischioso, poche speranze, quasi nulle.
Non smetterò mai di ringraziare il buon Dio e gli ANGELI della cardiochirurgia, terapia intensiva e nefrologia. In particolar modo il dott. Andrea Antonazzo, che le ha salvato la vita. Non dimenticherò mai gli occhi di mia madre che volevano dirmi tutto prima di entrare in sala operatoria, ma ricorderò per sempre il volto di costui che le ha prolungato la vita. GRAZIE dal profondo del mio cuore.

Stenosi coronarica, bypass coronarico.