Clinica chirurgica e trapianti Ospedale Parma

Clinica chirurgica e trapianti Ospedale Parma

Il reparto di Clinica chirurgica e trapianti d'organo dell'Ospedale Maggiore di Parma, situato in viale Gramsci 14, ha come Direttore il Dott. Mario Sianesi. Il reparto si occupa delle malattie endocrine, gastroenterologiche, epato-bilio-pancreatiche, oncologiche e non, e dei trapianti. Svolge interventi di chirurgia endocrina tradizionale, a cielo aperto o con metodica video-assistita, di chirurgia della patologia epato-bilio-pancreatica, di chirurgia videoassistita e videolaparoscopica, di trapianti d'organo (rene, rene-pancreas), di chirurgia della mammella, di endoscopia digestiva, per la patologia delle stomie e di diagnostica ultrasonografica vascolare. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Maria Francesca Arcuri, Enzo Capocasale, Raffaele Dalla Valle, Paolo Del Rio, Paolo Dell'Abate, Andrea Ghirarduzzi, Gioacchino Iapichino, Maurizio Iaria, Maria Patrizia Mazzoni, Roberto Sivelli, Lorenzo Viani, Marco Zannoni.

11 Gennaio, 2017
Angelo Raineri

Intervento di asportazione tiroide

Il giorno 02/01/2017 ho subìto il secondo intervento per l'asportazione della tiroide eseguito dal bravissimo Dott. Paolo Del Rio. Ho trovato il professore molto competente, disponibile e molto umano nei confronti miei e di tutti gli altri pazienti. Un ringraziamento particolare a lui ed a tutto il suo staff infermieristico.
Cordiali saluti,
Angelo Raineri

Intervento di asportazione tiroide.

09 Luglio, 2016
Annamaria Cavalli

Un grazie di cuore al prof. Paolo Dell'Abate

Desidero ringraziare pubblicamente il prof. Paolo Dell'Abate, che ha eseguito un'operazione molto importante e complessa su mio marito Carlo P.. Lo ringrazio di cuore non solo per l'alta professionalità dimostrata, ma anche per la sua profonda umanità. Ci è stato sempre vicino e ci ha tenuto costantemente al corrente sul decorso dell'operazione e sui suoi esiti, fatto che ci ha consentito di percorrere un cammino davvero arduo con maggiore consapevolezza e serenità. Con lui ringrazio tutta l'equipe di chirurgia (in tutte le sue componenti) sempre efficiente e disponibile.

Neoplasia del giunto rettosigma e polipi del colon (ascendente e trasverso).
17 Giugno, 2016
CRIBARI MARIA GIOCONDA

GRAZIE

Sono stata operata il 14-01-16. Vorrei ringraziare tutti i medici che mi hanno preso in cura. In particolare il prof. Del Rio per la sua grande umanità e il suo sorriso, tutto lo staff di chirurgia breve unitamente alla dott.ssa Madoni.
Mi sono sentita una persona privilegiata per come hanno preso a cuore la mia situazione, avendo problemi di allergia ai farmaci e altre patologie.
Volevo quindi ringraziare anche la prof.ssa Ridolo e le dottoresse dell'ambulatorio allergologico, il prof. Ceresini e la dott.ssa Marina e le infermiere del centro endocrino metabolico, che con semplicità hanno saputo sostenermi.
Infine un ringraziamento al prof. Giuliani e al suo staff del day hospital di ematologia, per aver prescritto l'esame nel quale si è evidenziata la patologia per cui sono stata trattata.

TIROIDECTOMIA TOTALE.

12 Giugno, 2016
ITALIA PAOLO

RINGRAZIAMENTI

VORREI RINGRAZIARE DI CUORE IL PROF. PAOLO DEL RIO, UNA PERSONA SPECIALE OLTRE CHE PER LA SUA COMPETENZA, ANCHE PER LA SUA GRANDE DISPONIBILITA'. UN GRAZIE ANCHE A TUTTO LO STAFF DEL REPARTO DI CHIRURGIA E TRAPIANTI DELL'OSPEDALE MAGGIORE DI PARMA.

ERNIA PARAESOFAGEA.
RIPOSIZIONAMENTO DELLO STOMACO NELLA CAVITA' ADDOMINALE.
12 Aprile, 2016
Isabella buschi

Grazie Prof. Sianesi

Grazie, grazie e mille volte grazie al Prof. Mario Sianesi che mi ha operata di emitiroidectomia il 4 aprile 2016. Sono felice di aver conosciuto una persona così speciale, oltre che per la sua alta professionalità, per la sensibilità e per l'umanità dimostrate sia nei confronti dei pazienti che dei familiari. Ringrazio anche tutto il personale del reparto che è sempre stato cordiale e disponibile.
Isabella Buschi

Gozzo per nodularità del lobo sx.
07 Novembre, 2015
Lucia

Vorrei ringraziare il Dott. Capocasale che ha effettuato un trapianto di rene a mio marito. Il Dott. Maurizio Iaria per aver operato ed essersi preso cura di me. Il Dott. Maggiore per aver curato mio marito e tutti i medici e infermieri che abbiamo incontrato nel nostro cammino ospedaliero.
Ancora Grazie!
Lucia

Espianto e trapianto di rene.
25 Ottobre, 2015
Angela Maria grimaudo

Tiroidectomia, grande professionalità!

Sono stata operata il giorno 21 ottobre 2015 presso il reparto di chirurgia generale e trapianti dal prof. Del Rio.
Ringrazio il professore non soltanto per la sua eccezionale competenza, ma anche per la grande umanità e disponibilità mostrate nei miei confronti.
Ringrazio altresì tutto il team di infermieri, O.s.s. e specializzandi, in particolare i dottori Cozzani e Pellegrino, per aver ascoltato pazientemente le mie esigenze ed per essersi messi a più completa disposizione.

Gozzo multinodulare colloido-cistico.
31 Luglio, 2015
Natale

Tiroidectomia totale

Ricordatevi questo nome: prof. Paolo del Rio.
Non ci sono parole per descrivere la sua umanità, il suo operato e specialmente il suo sorriso, che ti emana tranquillità.
Grazie di cuore al professor Del Rio e al suo staff.
Natale, il gelato coppa campioni

Tiroidectomia totale (operato il 22/07/2015).
09 Luglio, 2015
Salvatore Margiotta

Colectomia Totale: operato il 17/6/2015

Ho avuto la fortuna di conoscere il prof. Paolo del Rio, un grande medico, una persona eccezionale, disponibile, cordiale... Grazie professore!
Ringrazio tutto lo staff del reparto chirurgia e trapianti dell'ospedale di Parma: il direttore prof. Sianesi, i bravissimi infermieri, i medici tutti, capaci e sorridenti.

Colectomia Totale.
01 Febbraio, 2015
borella cristina

Tiroidectomia totale

Operata a dicembre 2014 dal dottor Del Rio, ringrazio tutti per la competenza e la gentilezza avuta nei miei confronti. La buona sanità esiste e il reparto chirurgia trapianti d'organi degenza breve ne è la prova.
Grazie dott. Del Rio per la sua disponibilità e un grazie alle infermiere, sempre disponibili giorno e notte.

21 Settembre, 2014
Gabriella Mirabella Misuraca

Tiroidectomia totale

Ringrazio il Prof. Paolo Del Rio e tutto il suo staff, sia del reparto che della sala operatoria, per la loro gentilezza e professionalità che mi hanno dimostrato in occasione dell'intervento di tiroidectomia totale a cui mi sono sottoposta il 5 Settembre 2014.

12 Luglio, 2014
Katiuscia Barbieri

Trapianto

Ottime competenze, grande professionalità. Un ringraziamento e pensiero speciale al dott. Maurizio Iaria.
Vi voglio un mondo di bene.

Insufficienza renale - trapianto il 6 maggio 2012.
18 Giugno, 2014
Carlo

Prof. Del Rio professionale e disponibile

Sono estremamente "duro" ed obiettivo nei giudizi su personale medico e strutture ospedaliere, perché sono un medico! Il Prof. Del Rio è un medico con altissime competenze e che mostra quotidianamente dedizione e metodo nel suo lavoro. Ho avuto occasione di conoscere le sue capacità tecniche ed umane quando mio padre ha chiesto un parere motivato dalla comparsa di perdita di peso ed anemia progressiva. In seguito al riscontro di carcinoma del Colon, tramite colonscopia, mio padre è stato sottoposto ad emicolectomia per via laparoscopica con risultati assolutamente risolutivi ed in tempi brevi.
Complementi sinceri. Eccellente professionista.

Carcinoma colon.
05 Dicembre, 2013
giacomo fazzari

Gozzo multinodulare - Prof. SIANESI

Sono stato operato dal Professor SIANESI e non ho parole per descrivere la sua competenza e la sua sensibilità; è una persona gentile e rassicurante verso gli ammalati. L'intervento operato su di me, Tiroidectomia totale, è riuscito perfettamente salvaguardandomi le ghiandole paratiroidee.. Sono ormai passati 2 mesi dall'intervento, mi sento molto meglio..
Grazie professore, grazie, grazie ancora.
Giacomo Fazzari Polistena R.C.

Gozzo multinodulare.
08 Agosto, 2013
SILVANO RONCAGLIA

Ringraziamento al Prof. DEL RIO PAOLO

Desidero ringraziare il prof. PAOLO DEL RIO della chirurgia trapianti di PARMA per l'intervento di paratiroidectomia subìto da mio marito il giorno 26 luglio 2013.
Oltre ad averne apprezzato la Sua competenza, professionalità e gentilezza, ho pure potuto constatare l'organizzazione e precisione di tutto il reparto.
Un GRAZIE ancora di cuore.

INTERVENTO DI PARATIROIDECTOMIA.
14 Gennaio, 2013
Paola Mitrugno

Ringraziamenti al dott. Del Rio

Volevo fare un enorme elogio a tutto il reparto di chirurgia breve per la professionalità e l'umanità di tutti, nessuno escluso. Sono stata operata l'8 gennaio di quest'anno 2013. Avevo paura ma tutto questo staff è stato capace di infondere tranquillità e cure. In particolare ringrazio il dott. Paolo Del Rio per la premurosa efficienza e professionalità con cui ha saputo spiegarmi quello che avrei dovuto affrontare. Per me la buona sanità esiste!!!

Tiroidectomia totale con tecnica mivat.
28 Settembre, 2012
alessia cavalli

Reparto valido, ottimo prof. Sianesi

Sono stata operata di tiroidectomia in data 28 febbraio 2012, avendo avuto delle complicanze per problemi miei pregressi. Ho trovato umanità e disponibilità (cosa rarissima ormai da trovare) da parte del prof. Sianesi, che ad oggi mi segue ancora con la stessa partecipazione, seppur per altre problematiche! Una perla rara!

22 Febbraio, 2012
LAURA

SONO FORTUNATA- PROF. PAOLO DEL RIO

DOPO UN LUNGO PERIODO IN CUI NESSUNO AVEVA CAPITO LE CAUSE DEL MALESSERE CHE LAMENTAVO E LE ORIGINI DELLE FITTE CHE MI LANCINAVANO IL COLLO, CON L'AGOASPIRATO SI è VISTO CHE ERA TUTTO DOVUTO AD UN TUMORE ALLA TIROIDE CON METASTASI LINFONODALE CHE AVEVA COMPROMESSO TUTTI E SEI I COMPARTI.
ERO GIA' AL 4 STADIO.
RIFERIRE TUTTE QUESTE NOTIZIE E FAR CAPIRE CIO' CHE L'ASPETTA AD UNA DONNA DI 35 ANNI, CON UNA FIGLIA PICCOLA CHE VUOLE LA SUA MAMMA SANA, NON è UN COMPITO FACILE.
MA IL DOTT. PAOLO DEL RIO HA IN Sè LA PROFESSIONALITA' E LA DELICATEZZA CHE, UNITE ALL'OTTIMISMO, MI HANNO FATTA SENTIRE SUBITO AL SICURO E PRONTA AD AFFRONTARE IL DIFFICILE MOMENTO E TUTTE LE SUE COMPLICAZIONI.
DOPO UN INTERVENTO DI 5 ORE E UNA CICATRICE DI 20 CM. A RICORDARMELO SUL COLLO, POTEVO DIRE DI AVER AFFIDATO LA MIA SALUTE, LA MIA VITA E PURE LA MIA VOCE AD UN UOMO ECCEZIONALE.
NON POSSO LIMITARMI A DIRE CHE IL PROF. PAOLO DEL RIO SIA UN CHIRURGO CHE BEN CONOSCE IL SUO MESTIERE.
LUI, PAOLO DEL RIO, COME CON SEMPLICITà VUOLE CHE LO SI CHIAMI, HA GUARDATO ANCHE NEL MIO ANIMO, DI MALATA, DI PERSONA CHE AVEVA DAVANTI UNA PATOLOGIA CHE INFICIA ANCHE SULLA MENTE.
MI HA SEGUITA PASSO PASSO, ERA PRESENTE AL MIO RISVEGLIO E DURANTE LA DEGENZA ALL'OSPEDALE VENIVA SPESSO A RASSICURARSI CHE STESSI BENE.. E A RASSICURARE ME.
AD UN ANNO ESATTO, NONOSTANTE ABBIA FATTO LA IODIORADIOTERAPIA, SI è COMUNQUE FORMATA UNA RECIDIVA.
SONO ANDATA A PISA DAL PROF. PINCHERA, NOME NOTISSIMO PER LE PATOLOGIE DELLA TIROIDE E NON ESITO A DIRE CHE SONO RIMASTA DELUSA E MORTIFICATA DAL SUO COMPORTAMENTO. NE' LUI, NE' IL SUO STAFF, SI PREOCCUPAVANO DI LEGGERE I RISULTATI DELLA MIA BIOPSIA. E NON è UNA SCUSA DIRE CHE NON ERO L'UNICA AD ESSER ANDATA DA LORO.
SE NON SI è IN GRADO DI SEGUIRE BENE, NEI GIUSTI TEMPI E CON LA DOVUTA ATTENZIONE 2000 PAZIENTI, MEGLIO FARSI CARICO DI 200 E LEGGERE QUANTO PRIMA I RISULTATI DEI LORO ESAMI.
SE NON LI AVESSI INCALZATI, FORSE I MIEI REFERTI SAREBBERO ANCORA Là NEL MUCCHIO DEI POVERI SFORTUNATI (COME, TI PORTANO A SENTIRTI).
BENE, GIOVEDI' SCORSO PAOLO DEL RIO, MI HA RIOPERATA E TUTTO è ANDATO ALLA GRANDE.
IO MI SENTO FORTUNATA PER AVERLO INCONTRATO.
PER LA SECONDA VOLTA MI HA FATTO SENTIRE COME CHI CAMMINA SULL'ORLO DI UN PRECIPIZIO E VEDE UNA MANO TESA VERSO DI SE', CHE LA PORTA AL SICURO E LA Fà SENTIRE CURATA. SONO SENSAZIONI CHE FANNO ORMAI PARTE DI ME E MI AIUTANO AD ESSERE FELICE.
E SON SICURA, CHE NON PROVEREI LE STESSE EMOZIONI SE MI FOSSI AFFIDATA A QUALCHE ALTRO CHIRURGO.
RINGRAZIO TUTTA L'EQUIPE E IL PERSONALE INFERMIERISTICO DEL SESTO PIANO DEL REPARTO DI CHIRURGIA E TRAPIANTI D'ORGANO, MA SOPRATTUTTO
PAOLO, GRAZIE DI TUTTO!!!!
LAURA PAIS

tiroidectomia totale e svuotamento laterocervicale; dopo un anno ablazione di una recidiva nella loggia tiroidea.
11 Dicembre, 2010
caterina

mille grazie

Negli ultimi giorni ho subito una tiroidectomia totale videoassistita presso l'ospedale di parma, reparto trapianti d'organo, eseguita dal prof. Del Rio e naturalmente dallo staff di reparto. Ho trovato il prof. Del Rio una persona veramente eccellente sia dal punto di vista medico, sia da quello umano, capace di ascoltare e di saper spiegare in modo molto semplice quello che mi stava succedendo, sia a me che ai miei familiari. poi senza "terrorizzare", anzi il contrario. Mi sento dunque in totale libertà di poter dire, a chi ne dovesse avere la necessità, di essere in ottime mani. Colgo l'occasione di ringraziare ancora una volta tutto il personale, sia della sala operatoria, sia del reparto, medici ed infermieri per la pazienza e la professionalità che hanno avuto nei miei confronti. Grazie ancora
Caterina Callea

tiroidectomia totale
07 Settembre, 2010
mattioli carla

Professionalità ,competenza e sensibilità.

Ho trovato nel Prof. Sianesi Mario un chirurgo di altissimo profilo professionale e uomo di grande umanità e sensibilità.
Desidero esprimere tutta la mia riconoscenza e gratitudine per le cure e le attenzioni che ha saputo darmi durante la mia degenza nel suo reparto.
Vorrei inoltre segnalare l'efficienza, l'organizzazione e la serietà di tutto il suo staff, sia medico che infermieristico, che mi ha aiutata a superare questo momento difficile con tanta comprensione, sorrisi e gentilezze.
Grazie di tutto.

emicolectomia destra laparoscopica