Clinica chirurgica Ospedale Parma

Clinica chirurgica Ospedale Parma

La U.O. di Clinica Chirurgica Generale dell'Ospedale Maggiore di Parma, situato in viale Gramsci 14, ha come Direttore responsabile il Prof. Paolo Del Rio. Il reparto svolge attività assistenziale e di ricerca prevalentemente nell'ambito della chirurgia elettiva. I campi principali sono rappresentati da endocrinochirurgia (chirurgia della tiroide e del surrene), chirurgia oncologica di esofago, stomaco, colon-retto, fegato, vie biliari e pancreas, chirurgia funzionale del giunto esofago-gastrico (malattia da reflusso gastroesofageo, ernie iatali), chirurgia di parete (ernie e laparoceli), chirurgia proctologica, trapianto di rene, chirurgia dell'obesità (l'Unità è dal 2018 Centro Accreditato SICOB) e della stipsi. L'attività chirurgica è svolta in maniera preponderante con tecnica mininvasiva (laparoscopica, toracoscopia, MIVAT) ed è possibile avere testimonianza delle tecniche utilizzate e del tipo di interventi eseguiti documentandosi sul canale video dell'U.O. di Clinica Chirurgica Generale (www.youtube.com/channel/UCtQTSIO9h3T6dgejZT9GooQ).

Grande professionalità

Ottimo reparto, un sentito grazie al Dott. Luigi Roncoroni e a tutta la sua equipe. Tanta competenza e grande professionalità da parte di tutti. Intervento effettuato nel 2009.

Adenocarcinoma infiltrante del sigma.

RINGRAZIAMENTO ALL'EQUIPE DEL PROF. RONCORONI

Desidero ringraziare lo staff del Prof. RONCORONI, il suo staff medico e tutto il personale ospedaliero per la professionalità, la gentilezza e l'immediatezza delle cure di cui ho usufruito in occasione del mio ricovero avvenuto il 24.09.2015, ed in particolare il Dott. Francesco Giovanni CINIERI, il chirurgo che ha eseguito l'intervento.
Già sottoposto a precedenti interventi di appendicectomia, emicolectomia sinistra per adenocarcinoma, prostatectomia per adenocarcinoma e plastica di laparocele addominale seguita da due recidive, venivo ricoverato presso la Vostra divisione di Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica con diagnosi di laparocele sovrapubico recidivo.
Il giorno stesso del ricovero venivo sottoposto ad intervento chirurgico di plastica di laparocele sottombelicale secondo Rives con posizionamento di protesi.
Il post intervento è stato breve e indolore.
Ero arrivato al Dottor CINIERI sfiduciato ed infragilito per i precedenti interventi che non avevano apportato alcun esito positivo, e per gli ulteriori consulti medici che mi vedevano negata la possibilità di intervenire ulteriormente e risolvere il mio caso, Il Dottor Cinieri, chiaro fin dal primo colloquio, pur prospettando la delicatezza del mio caso, mi ha ridato fiducia e speranza.
Ad oggi conduco una vita serena, pur con gli innegabili limiti dovuti alla mia patologia e non posso non essere grato al Dott. Cinieri ed a tutto il personale del reparto per le cure e le risoluzioni che offrono ai pazienti che si rivolgono Loro per la gentilezza, la chiarezza e l'immediatezza nelle risposte unite ad una terapia indolore.
Non cura solo la medicina ma il dialogo, la comprensione e la disponibilità all'ascolto, elementi che umanizzano il ricovero e non fanno sentire il paziente estraneo ed abbandonato a sè stesso.
Grazie ancora, grazie Gesù di avermi fatto conoscere queste persone.
Colgo l'occasione di augurare a tutti voi ed ai vostri familiari un Sereno Natale e che Dio vi sia sempre con voi nell'esercizio delle Vostre funzioni al servizio del prossimo.

LAPAROCELE ADDOMINALE.

Operazione

Per merito del Dott. Luigi Roncoroni e della sua équipe ho festeggiato il Natale e accolto il 2015. Grazie per la vostra competenza e professionalità.
Leone

Cancro colon.

Aspetti negativi

Credo che il rispetto del paziente e l'aspetto umano debbano essere la partenza per una buona degenza ospedaliera. Purtroppo la mia esperienza non è stata così. A partire dal gelido atteggiamento dei medici, per non parlare della scarsissima preparazione infermieristica. Esperienza fisica provante, per non parlare di quella emotiva.

Grave patologia intestinale.

assistenza e sostegno, Dott. Palli

Nel 2008 il dott. Dante Palli ha eseguito una quadrantectomia con esiti estetici ottimi. Ricevuto il risultato dell'esame autoptico, però, a causa del permanere di un focolaio, ho dovuto sottopormi a mastectomia radicale a seguito della quale si è verificata una sofferenza cutanea che ha necessitato di lunghe cure. Nel 2009 infine ho sostenuto un intervento ricostruttivo alla mammella in questione e una mastopessi alla mammella controlaterale con risultati soddisfacenti. E' stato un percorso lungo e difficile da diversi punti di vista. Quello che, pertanto, intendo segnalare è la competenza del chirurgo ma anche la comprensione dell'uomo che è stato in grado di comprendere e supportare anche i problemi psicologici che hanno connotato questo lungo cammino. Il dott. Palli è stato in grado di curarmi e prendersi cura di me, con costanza e grande disponibilità, per tutto ciò ritengo giusto manifestare la mia sincera gratitudine.

carcinoma mammario