Clinica Latina Roma

via Vulci 16, Roma
La Casa di Cura privata Clinica Latina è situata a Roma in Via Vulci 16. Attiva dal 1952, la Casa di cura garantisce attività assistenziale di lungodegenza medica post-acuzie. La struttura è dotata di 33 posti letto di degenza e si avvale delle prestazioni di Direttore Sanitario, Vice- Direttore Sanitario, 7 dirigenti medici, medici specialistici, fisioterapisti, infermieri, ausiliari socio sanitari addetti all'assistenza, assistente sociale e psicologo.

3.2

02 Gennaio, 2016
Elisa

Non portate i vostri cari qui

Non ci sono parole per descrivere lo squallore e lo stato di abbandono di questa clinica. Sporco, muri non imbiancati da anni, fetore che ti entra nelle narici appena entri, stanze bruttissime con letti di 70 anni fa - personale infermieristico insufficiente. Sono quasi tutti infermieri giovanissimi, hanno appena terminato gli studi e per questo pagati poco e sono privi di esperienza. Gli anziani sono abbandonati a sè stessi, molti sono malati afflitti da demenza di tipo degenerativo (come la malattia di Alzheimer e la malattia di Pick), visto che è l'unica struttura in convenzione al centro di Roma che accetta questi pazienti. Nonostante sia l'unica struttura, gli infermieri avevano poca o nessuna conoscenza di questa malattia. Bisognava spiegargli che il comportamento a volte verbalmente aggressivo era colpa della malattia e che non ce l'avevano con loro personalmente. Quando suonavano il campanello (quelli che erano in grado di farlo) molto spesso nessuno si faceva vivo, oppure arrivava dopo tanto tempo - e intanto tutti dovevano subire il frastuono fortissimo di un campanello anteguerra insopportabile. Spesso i parenti rispondevano alle chiamate anche solo per arrestare finalmente il suono assordante del campanello. Non voglio pensare cosa accadeva di notte quando ce ne andavamo e restavano solo due infermieri per cinque piani con anziani malati di Alzheimer che resettano la memoria dopo un minuto, e quindi non possono raccontare ciò che accade (mi riferisco solo alla mancanza di assistenza e cure adeguate, non certo ad atti di violenza). Naturalmente eccezioni tra il personale ce ne sono, ma la dedizione di alcuni infermieri e di uno o due medici non è sufficiente a colmare la mancanza di preparazione ed il numero assolutamente insufficiente del personale. La riabilitazione motoria è inesistente - occorre personale più numeroso e specializzato e medicinali adatti, anche solo semplicemente per calmarli - le urla si sentono anche fuori dalle mura della clinica! Questi malati meritano più cure e rispetto! E' davvero incredibile che esistano posti così al giorno d'oggi. Mi chiedo perchè non ci siano controlli da parte degli organi competenti.

Frattura del femore e Alzheimer.

20 Settembre, 2015
Luisa

L'amore per i pazienti

Voglio scrivere la mia.. Che sia di aiuto agli utenti.
La difficoltà inizia quando le speranze si affievoliscono, quando al tramonto rimane la vita vissuta e la convinzione che di là forse sarà meglio...
In questa clinica ho trovato prima di tutto l'amore ed il conforto per mia zia ricoverata, per noi parenti e poi la professionalità del l'equipe medica e degli operatori sanitari.
Non ci siamo mai sentiti soli e devo dire che ogni giorno il personale con noi ha affrontato le difficoltà per donare una qualità di vita a mia zia. Grazie a tutti con il cuore!!!

Morbo di Alzheimer, scompenso cardiaco.
L'umanità.
Struttura piccolina.
18 Settembre, 2015
Paola

Non si pretendono i miracoli, ma il rispetto sì!

Struttura fatiscente, a partire dai salottini di attesa smembrati da secoli di usura. Nessun tipo di accoglienza decente per i parenti dei pazienti ricoverati. Pessima esperienza per quanto riguarda la degenza della mia mamma colpita da ictus. Zero attenzione, se non da parte di qualche volenteroso infermiere, che tuttavia deve essere ripetutamente chiamato per ogni necessità dell'ammalato in quanto il personale è ridottissimo.
Ho portato via mia madre che ora combatte per la vita.

Esiti da ictus (risalente a due mesi fa).

24 Luglio, 2014
graziella

Carissime "amiche", mi permetto di chiamarVi così per l'affetto e la solidarietà che mi avete dimostrato per questo (purtroppo) breve periodo di ricovero della mia mammina (Stella letto 304) presso di Voi. Avete saputo coordinare ogni momento della giornata non solo dal lato professionale, ma soprattutto dal lato umano.
Un bacio particolare alla mia Gina Spallone e a Marinella.
Un ringraziamento a tutto lo staff per l'assistenza ricevuta.
Sarete sempre nel mio cuore.
Graziella

Frattura collo del femore e altre patologie.
coordinamento, disponibilità e gentilezza.
09 Marzo, 2014
Daniela

Mia Madre MAMMA ROSA, arriva in Clinica Latina a dir poco appassita, uscita dall'0spedale San Giovanni senza speranza alcuna, viene affidata in Clinica Latina a Via Vulci Roma. Era in condizioni incommentabili, affetta da demenza senile e non solo, non camminava più, non mangiava più, non era più connessa proprio come un fiore lì lì per essere eliminato. Ma approdando in questo che ritengo possa definirsi un nuovo giardino per lei, giorno dopo giorno questo fiore vedevamo che riprendeva vita, riprendeva il suo colore naturale, ed insomma grazie alle nuove terapie, per farla breve, questa Rosa non solo riprendeva a VIVERE, ma camminava da sola, mangiava da sola e.. udite udite, ragionava non come prima, ma meglio di prima! Io non smetterò mai di dire grazie, grazie e poi ancora grazie, alla grande Gina, grazie a Patrizia, grazie ad Antonella, grazie a Diana, grazie ad Emanuela.. insomma: grazie a tutto, ma proprio a tutto, lo staff.
Non vi dimenticheremo MAI.

Demenza senile, Encefalopatia degenerativa con grave decadimento mnesico cognitivo, diabete mellito.
Competenza, disponibilità, cortesia, pulizia.
09 Febbraio, 2014
gian vincenzo smorfa

Non consiglio la struttura

Arrivata con piaghe di 1^ grado, ho portato via mamma dopo un mese con piaghe di 4^ grado. Una vice direttrice sanitaria controlla sistematicamente la pulizia superficiale e la tiratura delle lenzuola esterne, ma sotto le lenzuola erano sporche e non curate. Salvo la buona volontà e professionalità di alcune individualità infermieristiche, per il resto non si capisce con quale criterio le autorità sanitarie continuino a mantenere attiva la struttura. Sempre la vice direttrice sanitaria, che vanta avere a cuore pulizia e salute dei pazienti, nulla ha da dire su posaceneri stracolmi di cicche e persone, non dipendenti, che fumano negli uffici.

Riabilitazione motoria post intervento femore.
27 Ottobre, 2013
Franco

Assistenza perfetta

Mia nonna e' stata portata in questa clinica e si e' trovata benissimo.
Aveva sempre una equipe di dottori ed infermieri che la seguivano e che l'assistevano, dottoresse gentilissime e che mi spiegavano sempre a cosa servissero tutte le medicine che prendeva e le cure che avrebbe fatto in questa lunga degenza.
Ringrazio tutto lo staff per averla curata.
Franco

Scompenso cardiaco ed insufficienza renale.
Il personale; direzione sanitaria efficiente.
Un pochino troppo piccola, ma organizzata.
04 Giugno, 2012
RDR

NOI DICIAMO GRAZIE A TUTTI

VOGLIO DIRE LA MIA:
grazie di tutto alla Dott.ssa Gina Spadoni, alla sua gentilezza unita alla assidua presenza e professionalità, grazie alla terapista ed alla caposala Katia e Cinzia, grazie alla telefonista (e non solo) Andreina, sempre gentilissima, grazie ai medici di turno, sempre disponibili a darci notizie, grazie anche a Piera, presenza volontaria ma insostituibile. Noi, malgrado la profonda tristezza, siamo "stati bene" e la nostra mamma (malgrado tutto..- ora non c'è più) è stata amorevolmente accudita e curata.
Rita

Demenza senile.
la cortesia, la professionalità, la presenza.
29 Marzo, 2012
ilaria

frattura femore

Personalmente sconsiglio la clinica latina in via vulci 6 roma, la pulizia è assente, la professionalità inesistente, i pazienti sono lasciati lì senza assistenza e non vengono soddisfatti nemmeno i minimi bisogni assistenziali. mancano tutti i presidi, pannoloni in terra... Non mi sento di consigliarla, nè da pazienti nè da lavoratori.

frattura femore.
16 Febbraio, 2012
Elisa

Ritornare a vivere ad 86 anni

Volevo ringraziare e complimentarmi con l'equipe della clinica latina per la loro professionalita', competenza ed empatia. È stato ricoverato mio zio per 60 giorni ed al momento dell'accettazione era completamente dipendente ed in uno stato di agitazione psico fisico. Con il passare dei giorni, e grazie alla competenza, professionalità ed umanità della Dott.ssa Gina Spallone (Vice Direttore Sanitario), dell'equipe medica tutta, infermieristica e fisioterapica, mio zio è stato dimesso dimostrando un miglioramento importante delle sue condizioni di salute.
...il semplice poter andare al bagno in modo autonomo, riuscire a riposare la sera, poter mangiare da solo... è qualcosa di grandioso per mio zio che ha 86 anni... ANCORA GRAZIE DI CUORE A TUTTI!
Maria

Demenza senile.
20 Gennaio, 2012
laura

Struttura che non consiglio

Mia suocera si è fratturata il bacino e il medico dell'ospedale ci ha detto che non poteva assolutamente essere curata a casa. Doveva essere ricoverata in una struttura con personale competente.
Così, supportati dall'ospedale, l'hanno trasferita in questo posto.
La pulizia forse non l'hanno mai vista. Facevamo fatica a vedere di che colore fosse il marmo delle scale. Le stanze erano sporche e con una puzza di tutto quello che di più brutto vi possa venire in mente. Probabilmente troppi degenti e poco personale.
Da quel poco che ho potuto vedere le poche infermiere sono molto cordiali, ma non basta.
Ti fanno pagare 365 euro al mese per avere una televisione da 19' in una camera dove ci sono 4 o 5 malati, il telefono (che non ho visto) e la possibilità di apportare delle variazioni al menu'. Ma vi rendete conto... Ne avrei pagate anche 1000 se fosse stata in una struttura decente. Considerate che adesso ne paghiamo 1500 in un'altra struttura e non sappiamo ancora come andrà, speriamo bene....

frattura del bacino e alzheimer.