Clinica medica Ospedale Parma

Il reparto Clinica e Terapia medica dell'Ospedale Maggiore di Parma, situato in viale Gramsci 14, ha come Direttore il Dott. Aderville Cabassi. Il reparto si occupa della diagnosi e cura delle patologie internistiche, endocrinologiche, metaboliche, andrologiche-infertilità maschile, cardiovascolari, ipertensione arteriosa, osteometaboliche e alcol-correlate. Attività distintive: centro ipertensione e malattie cardio-renali, day hospital/day service, centro osteopatie metaboliche, ambulatori di endocrinologia, andrologia e alcologia, ecografia internistica. Oltre che in regime di ricovero, l'attività clinica viene svolta nel Day hospital e negli ambulatori. Le varie sezioni possono eseguire indagini diagnostiche per le specializzazioni di endocrinologia, andrologia, malattie osteo-metaboliche, ipertensione arteriosa e malattie cardiorenali, alcologia, immunologia. Le strumentazioni diagnostiche in dotazione al dipartimento sono: ecografia e ecocardiografia, ecocolordoppler, holter pressorio, ECG-holter, cicloergometro, mineralometria a raggi x, citofluorimetri, microscopi ottici, ecografi per tiroide. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Irene Brusaco, Valentina Cannone, Simona Cataldo, Pietro Coghi, Cristina Di Gennaro, Massimiliano Ferrari, Roberta Minelli, Gian Luigi Mossini, Giovanni Passeri, Stefano Tedeschi, Ignazio Verzicco, Vanni Vicini.

Linfoma di Hodgkin

11 giorni di ricovero:
Il 1° giorno mi hanno chiesto perchè ‘mi sono fatta ricoverare’.
Il 4° si sono accorti del gonfiore al collo (io sono entrata dal pronto soccorso per quello!).
La PET mi è stata richiesta non da loro ma dal Chirurgo toracico che doveva procedere con la biopsia (per fortuna).
La diagnosi (linfoma Hodgkin di stadio IV) mi è stata comunicata in 10 minuti da due specializzandi (di cui uno mai visto!) che si sono limitati a darmi un foglietto bianco non intestato con scritto i due Ospedali Italiani migliori. "Lei può fare quello che vuole ma noi consigliamo questi.. Bologna e Genova". La procedura invece prevedeva l’immediata attivazione e presa in carico dal reparto di Ematologia di Parma (bravissimi, tra l’altro!). In questo modo ho tardato le cure!

Linfoma di Hodgkin.

ottimo reparto

Da qualche anno frequento il reparto di endocrinologia- Malattie endocrino-metaboliche della Clinica Medica dell'Ospedale Maggiore di Parma. Tramite questo sito desidero RINGRAZIARE la professoressa Zavaroni per la sua pazienza, la disponibilità e la competenza dimostrate nella soluzione dei miei problemi. Grazie mille. Angela

diabete tiroide