Clinica Ortopedica CTO Milano

La I Clinica Ortopedica (a direzione universitaria) dell'ASST Gaetano Pini-CTO di Milano, situato in Via Bignami 1, ha come Direttore il Dott. Prof. Randelli Pietro Simone. Il reparto eroga principalmente prestazioni di: Chirurgia del ginocchio, Chirurgia dell'anca, Ortopedia e traumatologia pediatrica, Chirurgia del piede, Chirurgia della spalla, Ortopedia e traumatologia geriatrica, Traumatologia dello Sport, medicina rigenerativa (fattori di crescita, cellule staminali). Afferiscono alla Clinica le seguenti strutture semplici: S.S. Chirurgia Articolare del Ginocchio, S.S. Chirurgia Percutanea del Piede, S.S. Attività Chirurgiche Formative. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Paolo Ferrua, Pierfilippo Bottiglia Amici Grossi, Alessio Maione, Massimo Berruto, Chiara Fossati, Silvia Elena De Martinis, Sara Favilla, Fabrizio Pace, Daniela Maglione, Alberto Fioruzzi, Alessandro D'Anna, Mattia Radici, Filippo Pierfrancesco Calanna, Riccardo Compagnoni, Costantino Corradini, Alberto Della Grazia.

Mai dimenticare

Intervento di protesi d'anca su mia mamma signora Emma Rosa eseguito con successo.
Elogio all'equipe medica e a questi meravigliosi infermieri, agli assistenti, agli addetti alle pulizie, agli addetti ai servizi di ogni tipo.
Il reparto ortopedia traumatologia del primo piano del CTO di via Bignami si merita almeno una riconoscenza per la pazienza, la professionalità e l'umanità dimostrate. Professionisti che fanno del loro lavoro quotidiano una vera missione.

Coxartrosi.

Grazie al dott. Compagnoni

Sono stata operata il 21/9/2021 dal Dott. Riccardo Compagnoni per una brutta frattura scomposta del gomito sinistro.
Trattato molto bene, ottima riuscita dell'intervento di riduzione incruenta di frattura dell’omero, con fissazione interna.
Ringrazio con tutto il mio cuore il chirurgo per la sua grande professionalità.

Frattura scomposta gomito sx.

Ricostruita spalla "esplosa", eccellenti

Ricoverato d'urgenza nel dicembre 2017 in seguito ad un incidente in montagna, sono stato operato alle 2 di notte dal Dott. Giuseppe Bonfiglio e da un suo collega. L'elevato grado di frammentazione del trochite e di dislocamento delle ossa hanno reso l'intervento molto complesso, e improbabile il recupero funzionale della spalla. Evidentemente invece l'abilità del Dott. Bonfiglio ha prodotto un eccellente risultato, come confermatomi in qualsiasi successiva visita di controllo mi sia sottoposto nell'arco dei mesi successivi. Oggi, a 9 mesi di distanza, la spalla ha recuperato oltre ogni previsione, anche se chiaramente non sarà mai più quella di prima e soffrirò ancora di molte limitazioni. Ma molte meno di quelle prospettatemi da tutti, vista la prima TAC subito dopo l'incidente!

Per questo indico "guarigione totale": nel senso che è stato raggiunto al 100% il miglior esito possibile, pur corrispondente ad un'inevitabile ridotta funzionalità residua dell'arto, del quale ho seriamente rischiato la paralisi.

Durante il successivo ricovero presso il CTO mi sono trovato assistito in maniera molto puntuale, umano e caloroso, da parte di tutto lo staff infermieristico guidato dalla Dott.ssa Taglioretti, anche di notte.

Insomma, nella disgrazia sono stato molto fortunato, avendo incontrato persone veramente competenti e appassionate alla loro missione, a partire ...dall'equipaggio dell'elicottero che mi ha portato giù!

Ringrazio veramente di cuore tutti.

Frattura scomposta del trochite omerale destro con lussazione omero.

Volevo ringraziare tutto lo staff dei medici dell'ospedale CTO di Milano, in particolare il dottor Paronzini che mi ha operata al ginocchio destro a causa di una caduta disastrosa. Ringrazio anche tutti i fisioterapisti che mi hanno assistito...
Siete tutti meravigliosi.

Frattura Piatto Tibiale.

Sono molto grata per l'attenzione sempre rivolta a mia madre e per l'eccellente assistenza medica, specialmente da parte del Dott. Alberto Paronzini e della sua equipe ospedaliera.

Protesi ginocchio destro.

Reparto eccezionale

Sono stata operata di ricostruzione del legamento crociato del ginocchio circa un anno fa, e sono rimasta positivamente impressionata dall'equipe del prof. Facchini. Tutti bravissimi! Competenti, disponibili e soprattutto dopo qualche mese dall'intervento ero già sugli sci!

Legamento crociato ginocchio.