Clinica psichiatrica Università della Campania Luigi Vanvitelli

Clinica psichiatrica Università della Campania Luigi Vanvitelli

Il reparto di Psichiatria clinica della Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli ha come Responsabile il Prof. Mario MAJ. Il reparto, afferente al DAI di Salute Mentale situato presso l'ex Villa Chiara, esplica attività di prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi mentali in regime di ricovero ordinario, di day-hospital e di trattamento ambulatoriale. Il reparto di degenza funziona come servizio sovraregionale per pazienti di particolare gravità, mentre l`attività ambulatoriale prevede il monitoraggio delle terapie psicofarmacologiche, la realizzazione di interventi psicoterapeutici (ad orientamento cognitivo-comportamentale, ad orientamento psicodinamico, ad orientamento sistemico-relazionale), programmi di riabilitazione psicosociale e programmi psicoeducativi per le famiglie. L`Unità Operativa ospita i Centri di Riferimento Regionale per i disturbi del comportamento alimentare, per la prevenzione ed il trattamento dei disturbi d`ansia, per la prevenzione ed il trattamento dei disturbi dell`umore e per la riabilitazione cognitiva dei pazienti psicotici. Personale afferente alla clinica psichiatrica: Prof. Francesco Catapano, Dott. Michele Fabrazzo, Dott. Armida Mucci, Dott. Antonio D'Ambrosio, Dott. Ester Livia Di Caprio, Dott. Alfonso Antonio Vin Tortorella, Dott. Paola Bucci, Dott. Andrea Fiorillo, Dott. Umberto Volpe.

4.1

Disturbi psicotici gravi

Ho portato mio figlio che soffre di disturbo psicotico. All'accoglienza c'era un medico specializzato, con alcuni anni di servizio, con alcune dottoresse specializzande. Una volta stabilita la terapia farmacologica e dopo vari colloqui, alle visite successive veniva visitato dalle dottoresse specializzande che con i loro strumenti teorici si vedeva che non erano in grado di prendersi cura di una persona con tali problematiche. Ad ogni visita andavano poi a fare rapporo al medico più esperto, il quale senza vedere il paziente firmava la variazione della terapia sulla base di ciò che aveva rilevato il medico specializzando. Con queste modalità la maggior parte dei pazienti, che già hanno le loro fragilità, perdono di convizione e dopo alcuni mesi interrompono il percorso terapeutico. Questa perlomeno la nostra esperienza.

Psicosi.

Mio figlio è seguito dal dott. Giuseppe Piegari e dott. Lo Giudice presso questa struttura e posso dire con certezza che, oltre a essere competenti e professionali, c'è in loro anche tanta umanità, che serve molto ai pazienti e i loro familiari. Non mi è mai capitato in tanti anni che seguo mio figlio, che un medico chiami a casa mia in orari anche serali per sapere di come stia funzionando la terapia. Nel privato non mi era mai successo, anche appunto dopo aver pagato per il mio ragazzo migliaia di euro in terapie varie.
Grazie di tutto.

Ritardo e disturbo ossessivo compulsivo.

Nevrosi d'ansia

Eccezionale competenza e massima disponibilità nei confronti del paziente. Da elogiare tutto lo staff medico e in particolar modo il prof. Fabrazzo che mi segue.

Nevrosi d'ansia.

Elogio all'equipe della dr.ssa Di Caprio

Dopo tanti calvari fatti e tanti pseudo psicologi passati e counselor che ti impongono cosa fare... finalmente ho trovato una equipe che lavora con passione. Quando aspetto in sala di attesa, molti si spaventano perché vedono dottori giovani e credono siano inesperti, ma posso garantirvi che non è così! Faccio un elogio allo psichiatra che mi segue, il dottor Gennaro Iorio, molto paziente e scrupoloso, vi garantisco che seguire chi soffre di DCA (disturbo della condotta alimentare) non è affatto una cosa semplice, ci vuole tanta pazienza.
Credo di essere in ottime mani, e questa volta riuscirò a venire fuori da questo tunnel che sembra non finire mai..
Grazie a voi Dottori. Grazie Dott. Gennaro Iorio.

Bulimia Nervosa DCA (Disturbo della condotta alimentare); Disturbo post traumatico da stress.