Psichiatria Policlinico Gemelli

Il reparto di Psichiatria Clinica e d’Urgenza dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Gabriele Sani (gabriele.sani@policlinicogemelli.it). Il reparto si articola in tre fondamentali aree cliniche: Day Hospital e Ambulatori dell'Area di Psichiatria Clinica e Dipendenze; Ambulatori dell'Area di Consultazione Psichiatrica; Ambulatori dell'Area di Psicoterapia. Oltre le prestazioni in regime ambulatoriale e di D-H per esterni, svolge inoltre attività di consulenza specialistica presso tutti i reparti di degenza del Policlinico e presso il Dipartimento d'emergenza ed accettazione. Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Prof. Gabriele Sani, Prof. Luigi Janiri, Dott. Giovanni Camardese, Dott. Marco Di Nicola, Dott.ssa Marianna Mazza, Dott. Giuseppe Nucara, Dott. Gino Pozzi, Dott. Lucio Rinaldi, Dott. Federico Tonioni.

3.7

Stato ansioso depressivo

Nonostante l'orario prenotato, si inizia sempre un'ora e mezza dopo.. Non capisco che senso abbia prenotarlo. Forse gli psichiatri non sanno che la gente in qualche modo lavora? Pertanto loro più di qualsiasi altro specialista dovrebbero prendere a cuore da un punta di visto umano il paziente, mentre a volte sembrano porsi da esperti sapientini (sì ok prendi questo farmaco o questo, e vai col tango)... La cosa che più mi ha lasciato perplesso è che in 10 anni di depressione loro pretendono di capirti in una chiacchierata di 30 minuti.

Forte depressione.

Esiste il diritto alla salute anche se acquistato

Dopo diverse e mancate prestazioni farmaco-prescrizionali retribuite in intramoenia, si finisce poi per arenarsi in uno stato condizionale simile a quello profilabile ai tempi dei Dinosauri: lasciare che la patologia faccia il suo corso, qualunque esso sia.

Ipersonnia.

Visita psichiatrica

Avevo quasi rimosso questa pessima esperienza. Accompagno mio figlio ad una visita psichiatrica, vivo in un’altra regione e portarlo a Roma nelle condizioni in cui si trovava non so descriverlo... Gli ho sorretto la testa per tutto il viaggio per come era ridotto dai farmaci. L’hanno fatto aspettare 3 ore, tanto che ho avuto paura della sua reazione. Nessuno ci spiegava il perché di quell’attesa, nessuno che si preoccupava di tranquillizzarlo!! Finalmente il dottore (???) ci accoglie, sfoglia la cartella di mio figlio e...” Signor... ( ad un ragazzo di 20 anni) ha mai fatto uso di cannabis? Sappia che è stata quella la causa. Non lo faccia più”.
Finita la visita. Non mi ha rivolto neppure la parola! È sta una visita in convenzione, forse a pagamento sarebbe stato diverso?

Disturbo schizoaffettivo.

Psicosi

Sono stata trattata per un esordio psicotico nel 2017 dal dottor Di Nuzzo con estrema preparazione e professionalità. Adesso sono guarita e va a lui tutta la mia gratitudine.

PSICOSI.

Encomio solenne al dottor D. A. NESCI

Al Dott. Nesci va il mio encomio “solenne” per la dedizione, professionalità e calore umano con cui svolge la sua missione nel Servizio di Consultazione Psichiatrica del Policlinico Gemelli, un supporto veramente importante per chi si trova nel disagio psichico.
Da alcuni anni sono in cura da lui per un indispensabile sostegno dopo una forte depressione, che ha richiesto il ricovero alla Clinica Villa Samadi. Sono stata ben curata ma, come sapete, non ci si riprende mai completamente da episodi del genere e nel corso degli anni ho assunto molti farmaci antidepressivi ed in particolare il DEPAKIN CHRONO 500 mg. - due compresse al giorno. Ho fatto più di un controllo da Medici Psichiatri con la ferma intenzione di smettere tale farmaco e camminare con le mie gambe ed il mio cervello, ma la risposta unanime era “non può né rallentare né smettere di assumerlo dato è da considerarsi una terapia di mantenimento… “.
L'incontro con il Dr. Nesci è stato salvìfico, ricordo bene le sue parole "lei è troppo addormentata, non va bene, dobbiamo smettere con il Depakin!!!“. L'unico Psichiatra da me consultato che ha capito il problema e che mi ha dato con la sua determinazione e competenza il via ad abbandonare gradualmente l’assunzione di tale farmaco.
Ora sto molto bene, sono più presente a me stessa, più attiva e più contenta non è successo nulla di catastrofico, comunque sempre sotto il suo vigile e assai competente controllo.
Forse per voi l’epilogo è del tutto normale… ma non è così per chi soffre e cerca aiuto e, quando lo trova, dopo tante sofferenze, può toccare veramente il cielo con un dito!!!

Gratitudine

Ringrazio il dott. Nesci e i suoi assistenti per la dedizione con cui seguono i pazienti. Essere ricevuti da loro significa uscire sollevati e accolti sempre con un sorriso salutare, che può, anche se per breve tempo, sostituire le medicine...

Per dott.ssa Mincuzzi

Con la dottoressa Mincuzzi mi sono trovata benissimo, è molto professionale e mi ha sempre messa a mio agio.
A dir poco straordinaria.

Depressione.

Per il dottor Nesci con gratitudine

Sono una paziente del dottor Nesci, con lui mi sono trovata benissimo come anche con i suoi collaboratori, è sempre stato gentile e disponibile ed ha trovato subito la terapia adatta a me, per questo non finirò mai di ringraziarlo. È uno di quei dottori che si dedica al paziente con tutta la sua umanità e competenza senza mai farlo sentire solo.

Sindrome depressiva endoreattiva.

Psico-Oncologia - professor Nesci

E' dal 2014 che sono in cura con Prof. Nesci e la sua equipe, come la Dott.ssa Menguzzi, che e' diventata una confidente importante per me.
Il 2014 è l'anno in cui ho subìto un intervento di asportazione di utero ed ovaie per leiosarcoma; ero entrata in crisi profonda mentre stavo facendo le chemio successive all'operazione, ed il professor Nesci, anche senza appuntamento, mi ha aperto la porta del suo studio e tutt'ora mi segue con grande umanita' e professionalita', così come la sua equipe nella veste della Dott.ssa Menguzzi.
Nelle loro mani mi sento capita e protetta e consiglio vivamente a tutte le pazienti che hanno fatto il mio stesso percorso, di rivolgersi a loro, ottimi per quanto riguarda professionalita' e soprattutto umanita'.
Maria D'Appollonio

Leiosarcoma uterino ed ovaie.

Grazie Dott. Camardese

Sono stata con mio marito dal Dott. Camardese per dei suoi problemi depressivi e ansia:
devo dire che con lui abbiamo risolto e siamo tornati a vivere.
Grazie dottore, lei è il numero uno.

Depressione e Ansia.

Camardese mi ha salvato la vita

Ero disperato e andai sul sito del Gemelli e prenotai la visita col Prof. Camardese Giovanni. Mi ha fatto un controllo molto, ma molto approfondito e capii subito che era molto forte in materia. Mi diede la terapia e mi seguì passo passo spiegandomi esattamente cosa mi sarebbe accaduto. Gli altri avevano fallito ma lui no! Mi ha letteralmente salvato la vita. Lo ringraziero' a vita e lo consiglio ciecamente, è un grande!

Episodio Depressivo Maggiore Ansioso.

Consulenza Psichiatrica

Ho fatto una visita presso il Policlinico Gemelli con il Prof. Nesci.
Devo dire un'esperienza pessima. L'ho trovato disinteressato alla mia situazione, superficiale e totalmente privo di tatto, arrivando a conclusioni molto categoriche dopo appena 5 minuti di colloquio.
Inoltre ad essere sincero, una volta finita la visita mi sono sentito molto peggio rispetto a quando ero entrato nella sua stanza.
Spero che la mia disavventura sia almeno utile a qualcun'altro.
Vi saluto con i migliori auguri!

Ansia e attacchi di panico.

Ambulatorio psichiatria fantasma

Sono ormai più di 10 giorni che cerco di mettermi in contatto telefonico con psichiatria, non potendo uscire, e non riesco a parlare con il medico, o non risponde nessuno oppure mi dicono che richiamerà ma questo non avviene. Una persona malata piuttosto gravemente a chi si deve rivolgere? Una struttura del genere dovrebbe essere più presente, o mi devo rivolgere al tribunale dei diritti del malato?

Grave depressione bipolare con forte ansia e fobia sociale associata ad attacchi di panico.

Lasciate ogni speranza o voi ch'entrate!

Se soffrite di disturbi del comportamento alimentare, cambiate ostruttura In due anni di cura presso il Gemelli la mia situazione è andata via via peggiorando... l'equipe medica non è preparata, a volte hanno sbagliato prescrizioni e dosi dei farmaci.... e mi sono sentita male per le dosi troppo elevate. Inoltre nessuno mi ha informato dell'esistenza dell'esenzione per i consulti psichiatrici per me e i miei famigliari, così per le sedute individuali dovevo pagare 50 euro ogni otto - mi pare- sedute; e così facevano anche i miei genitori. Soffrivo di bulimia e non mi veniva mai controllato il potassio, che è importantissimo in questi casi... Io lascerei perdere!

Disturbi comportamento alimentare.

Approccio col paziente molto scarso!

Mi hanno promesso una diagnosi scritta e poi non lo hanno fatto, mi hanno dato buca poi la dottoressa ha sostenuto che era presente nella saletta di consultazione, ma in 40 minuti che ero lì non si è scomodata a venire a vedere se ero in sala d'attesa. Neppure un "mi dispiace per quello che è successo". Poi si scoccia a parlarne ancora per approfondire il perché, addirittura arriva a dire "Lei doveva venire a cercarmi".

Disturbo psicotico.

POCHI MEDICI E POCA PSICOTERAPIA DI GRUPPO

HO FATTO UN'ECCELLENTE PSICOTERAPIA DI GRUPPO CHE MI HA PORTATO A RICOMINCIARE GLI STUDI MA, DOPO ANNI, HO RICHIESTO UNA PSICOTERAPIA CHE MI E' STATA NEGATA, NON NE FANNO PIU'. ANZI, QUANDO CHIESI DI ESSERE INSERITA IN UNA PSICOTERAPIA DI GRUPPO, MI DISSERO CHE C'ERANO TROPPE DONNE E NON POTEVO FAR PARTE DEL GRUPPO. AVREI BISOGNO DI PSICOTERAPIA COME ANNI FA, MA BOH.. FORSE NON HO PIU' L'ETA' E NON VOGLIONO CURARMI.

PSICOSI.

Competenti ed accoglienti

Ottime competenze, molto accoglienti e sopratutto riservati. La riabilitazione è stata rapidissima, in 3 mesi ho risolto il problema.

Dipendenza da Cocaina.