Cordarone

Cordarone

 
3.8 (2)
Scrivi Recensione
Principio attivo
Amiodarone
Indicazioni
  • Angina pectoris
  • Aritmia
  • Extrasistolia
  • Fibrillazione atriale
  • Flutter atriale
  • Tachicardia
Cordarone è un farmaco che ha come principio attivo l'Amiodarone (amiodarone cloridrato) e viene utilizzato principalmente per il trattamento profilattico delle crisi di angina pectoris, del flutter e fibrillazione atriale, della tachicardia ventricolare e/o sopraventricolare, dell'extrasistolia (atriali, ventricolare). L'amiodarone ha peculiari caratteristiche farmacologiche (assorbimento orale del 50%, estesa distribuzione tissutale, lenta eliminazione, ritardata risposta terapeutica per via orale) ampiamente variabili da individuo ad individuo; per questo la via di somministrazione, il dosaggio iniziale e quello di mantenimento debbono essere valutati caso per caso. Una compressa di Cordarone contiene 200 mg. di amiodarone cloridrato.

Recensioni dei pazienti

2 recensioni

Voto medio 
 
3.8
Efficacia 
 
5.0  (2)
Assenza di effetti collaterali 
 
2.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Efficacia
Assenza di effetti collaterali
Commenti
Farmaci
Indica la tua fascia di età
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
3.0
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
1.0

Cordarone

Ho preso il Cordarone per 10 giorni, ho avuto effetti abbastanza pesanti. Nervosismo, ho dovuto prendere delle gocce per dormire almeno 4 ore. Naso chiuso, dispnea per 20 giorni, non potevo allungarmi, avevo una mancanza di fiato, pensavo di avere il virus, ma era negativo. Una brutta esperienza.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Aritmia.
Voto medio 
 
4.5
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
4.0

In attesa di ablazione

A seguito di una lunga fibrillazione atriale, a fine giugno purtroppo ho avuto un accidente vascolare cerebrale (AVC), insomma: ho avuto un ictus.
Le aritmie ahimè mi accompagnano da tempo, ma a giugno la cosa è del tutto degenerata.
Così, in attesa di essere sottoposto ad ablazione transcatetere al fine di provare a fermare la causa di queste aritmie, il cardiologo mi ha prescritto nel frattempo una cura farmacologica, che consisteva in un anticoagulante e nel Cordarone. Cordarone che dovevo prendere 2 volte al giorno. Dico la verità: da quando ho iniziato con questi due farmaci, sono sempre stato in gran forma, non ho più avuto episodi aritmici e ne ho guadagnato anche in serenità.
Riguardo agli effetti collaterali, personalmente posso dire di avere avuto solo reazioni dermatologiche, con un grande aumento di fotosensibilizzazione e fotofobia. Me ne sono accorto per caso, nel senso che dopo una passeggiata sono tornato a casa col viso mezzo bruciato!!!! Ecco, da quel momento ho iniziato con protezioni altissime per il volto. Tutto qui.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Fibrillazione atriale. Aritmia.