Principio attivo
  • Extrasistolia
  • Fibrillazione atriale
  • Flutter atriale
  • Tachicardia
Cordarone è un farmaco che ha come principio attivo l'Amiodarone (amiodarone cloridrato) e viene utilizzato principalmente per il trattamento profilattico delle crisi di angina pectoris, del flutter e fibrillazione atriale, della tachicardia ventricolare e/o sopraventricolare, dell'extrasistolia (atriali, ventricolare). L'amiodarone ha peculiari caratteristiche farmacologiche (assorbimento orale del 50%, estesa distribuzione tissutale, lenta eliminazione, ritardata risposta terapeutica per via orale) ampiamente variabili da individuo ad individuo; per questo la via di somministrazione, il dosaggio iniziale e quello di mantenimento debbono essere valutati caso per caso. Una compressa di Cordarone contiene 200 mg. di amiodarone cloridrato.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Cordarone

Ho preso il Cordarone per 10 giorni, ho avuto effetti abbastanza pesanti. Nervosismo, ho dovuto prendere delle gocce per dormire almeno 4 ore. Naso chiuso, dispnea per 20 giorni, non potevo allungarmi, avevo una mancanza di fiato, pensavo di avere il virus, ma era negativo. Una brutta esperienza.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Aritmia.

In attesa di ablazione

A seguito di una lunga fibrillazione atriale, a fine giugno purtroppo ho avuto un accidente vascolare cerebrale (AVC), insomma: ho avuto un ictus.
Le aritmie ahimè mi accompagnano da tempo, ma a giugno la cosa è del tutto degenerata.
Così, in attesa di essere sottoposto ad ablazione transcatetere al fine di provare a fermare la causa di queste aritmie, il cardiologo mi ha prescritto nel frattempo una cura farmacologica, che consisteva in un anticoagulante e nel Cordarone. Cordarone che dovevo prendere 2 volte al giorno. Dico la verità: da quando ho iniziato con questi due farmaci, sono sempre stato in gran forma, non ho più avuto episodi aritmici e ne ho guadagnato anche in serenità.
Riguardo agli effetti collaterali, personalmente posso dire di avere avuto solo reazioni dermatologiche, con un grande aumento di fotosensibilizzazione e fotofobia. Me ne sono accorto per caso, nel senso che dopo una passeggiata sono tornato a casa col viso mezzo bruciato!!!! Ecco, da quel momento ho iniziato con protezioni altissime per il volto. Tutto qui.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni