Cure Palliative e Hospice Ospedale Potenza

Cure Palliative e Hospice Ospedale Potenza

Il reparto di Terapia Antalgica Cure Palliative e Hospice dell'Ospedale San Carlo di Potenza, situato in contrada Macchia Romana, ha come Direttore responsabile il Dott. Ricciuti Marcello. Il reparto, dotato di 12 posti letto di degenza e facente capo al dipartimento di oncoematologia, è un'unità operativa semplice che svolge attività di ricovero programmato per la cura dei sintomi dei pazienti affetti da neoplasie o malattie croniche invalidanti. Si tratta del primo hospice aperto in Basilicata e si occupa di seguire fisicamente e psicologicamente i pazienti in fase avanzata e terminale ricoverati in altre unità operative. Svolge anche consulenze su pazienti affetti da dolore cronico e acuto oncologico e non. Il modello operativo di questo reparto, ispirato al valore dell'umanizzazione, è costituito dalla personalizzazione di una assistenza mirata a prendersi cura delle esigenze dei pazienti in cui non è possibile un'assistenza adeguata. Fa parte dell'equipe la dott.ssa Carbone Antonella.

27 Aprile, 2016
Daniela Araneo

Un amico in più

Ringrazio di cuore tutto l’Hospice dell’Ospedale San Carlo, il primario Dott. Ricciuti, i medici, gli infermieri e gli ausiliari, i volontari, gli psicologi, i fisioterapisti per le cure e l'assistenza ai malati (e naturalmente a mia cognata) che qui hanno trovato, anche nel dolore, una famiglia che li ha supportati e li ha assisti giorno dopo giorno, ora dopo ora. Sorrisi, battute, cuori di carta, palloncini, bolle di sapone, l'ora delle coccole, musica, teatro... la vita, come un ossimoro, può essere anche qui!
E' un sollievo pensare che esistano strutture simili.

Cancro al pancreas.

13 Febbraio, 2015
Patrizia Tondo

Grazie di cuore!

E' difficile scrivere qualcosa di bello quando hai il cuore straziato dalla morte del tuo più grande amore. L'unica cosa bella che ho dentro è il ricordo dell'affetto, dell'attenzione e della dedizione con cui siamo stati trattati durante la degenza nel reparto hospice dell'ospedale San Carlo di Potenza. Pur stando a tanti chilometri lontano da casa, ho avvertito lo stesso calore di una famiglia e, in ogni circostanza, siamo stati sostenuti e supportati da tutto il personale medico e paramedico. Sono tutti meravigliosi, professionali e, soprattutto, molto umani e disponibili. Un grazie particolare agli amici dell'hospice che con la loro infinita dolcezza ci hanno coccolato e dato calore e colore ai nostri giorni bui e tristi.
E' bello pensare che esistano strutture così!
Un abbraccio a tutti voi.
Con affetto, Patrizia Tondo Pinto

Melanoma diffuso.
18 Novembre, 2014
ALBA

Angeli

Il voto 5 è molto simbolico perchè niente può rendere minimamente l'idea di tutto quello che loro danno a ognuno di noi!
Grazie di tutto... ANGELI!

Adenocarcinoma polmonare con metastasi sparse.

10 Settembre, 2014
Francesco

Un angolo di umanità e professionalità- merce rara

Arrivati qui dopo essere passati per "l'inferno" dell'Ospedale di Lagonegro, abbiamo trovato una assistenza professionale e soprattutto tanta umanità da parte di tutti (personale medico, paramedico e volontari).

Trombosi al fegato + Cr esteso papilla di Vater.
07 Agosto, 2013
carmela

Esistono anche dottori con GRANDE UMANITà

Mio marito è stato ricoverato per alcuni giorni presso questo reparto. Siamo stati trattati con grande umanità e professionalità. Un grazie agli infermieri, molto gentili, umani e competenti. Ma un grazie particolare va allo staff medico, soprattutto al dott. Ricciuti, la cui umanità è davvero ammirevole ed assai rara. Il suo modo di trattare i pazienti è lodevole, infonde sicurezza e tranquillità, elementi importantissimi per i pazienti. Un grazie va anche alla Dottoressa Antonella Carbone e al dottore Di Matteo.

Cr al duodeno e pancreas
10 Marzo, 2013
Antonello

Più vita agli anni

Nel 2011 mia mamma ha trascorso gli ultimi 3 mesi della sua vita in questo reparto, in cui operano Medici (dott. Marcello Ricciuti, Dott.ssa Antonella Carbone e Dott. Salvatore Di Matteo), Infermieri e OSS ad "alto tasso di umanità", coadiuvati dai meravigliosi volontari dell'Associazione "Amici dell'Hospice". GRAZIE A TUTTI VOI!

Neoplasia cerebrale in stadio terminale.