Cure palliative Ospedale Mantova

Cure palliative Ospedale Mantova

Il reparto di Cure palliative dell'Ospedale Carlo Poma di Mantova, situato in Strada Lago Paiolo 10, ha come Direttore la Dott.ssa Laura Rigotti. Il reparto fornisce interventi terapeutici ed assistenziali finalizzati alla presa in cura del malato dal momento in cui la malattia di base non risponde più al trattamento terapeutico. Il servizio comprende diversi livelli di assistenza, attraverso la struttura dell’hospice e il servizio di assistenza domiciliare. L'Hospice è la struttura sanitaria residenziale per malati terminali: luogo d'accoglienza e ricovero temporaneo, si dà come prolungamento e integrazione della dimora del paziente; il servizio dell'Hospice si caratterizza per il superamento dell’aspetto puramente medico della cura, che si arricchisce del sostegno psicologico di esperti operatori per il malato e per i suoi familiari e vicini. Equipe medica: Davide Caramaschi, Francesca Costa, Maria Antonietta Perrone, Elena Spiritelli, Rossana Flora, Giuseppe Larosa, Francesco Matozzo, Alessia Mode', Leardo Claves Reggiani, Laura Rigotti.

Assistenza top

È da poco che mio marito ha intrapreso questo percorso. Volevo ringraziare tutto il personale che fa parte di questo team per la professionalità e la gentilezza. Siete meravigliosi.. Grazie di cuore!

Tumore al polmone.

Ringraziamento col cuore

Volevo ringraziare questi meravigliose persone che hanno permesso a mio suocero di vivere il poco tempo che gli era rimasto a casa sua insieme a noi. Ci hanno seguito in tutto e aiutandoci per far sì che lui potesse stare il meglio possibile. Ed è stato così, se n'è andato nel suo letto dormendo. Grazie, grazie di cuore per tutto, siete tutte persone speciali.

Tumore al polmone.

Meravigliose persone e servizio

Ho da poco iniziato ad utilizzare questo servizio, ma mi sentivo in dovere verso queste persone di ringraziarle anticipatamente di tutto.. di tutto quello che in pochi giorni stanno già facendo.. della loro professionalità e gentilezza. Sono persone meravigliose.. servizio meraviglioso.. GRAZIE.

TUMORE.

Gli Angeli del Poma

Mio padre se n'è andato il 25 gennaio dopo soltanto 49 giorni da quando gli è stato diagnosticato il tumore. Impossibile descrivere il dolore e l'impotenza con cui si affronta una cosa così enorme in così poco tempo. Tra l'altro nel dicembre 2011 erano appena trascorsi 5 anni dall'intervento per un tumore sublinguale con esito positivissimo.
Mio padre è passato da oncologia a cure palliative soltanto una settimana prima che partisse per il suo ultimo viaggio. I nostri Angeli sono entrati nella nostra casa e hanno aiutato, confortato e sostenuto mia madre, me e mia sorella.
A loro va tutta la mia riconoscenza.

Tumore renale, diagnosticato ormai nella fase terminale.

Fino alla fine ed oltre

Mia madre Silvia C., spentasi il giorno 29 maggio dopo una tante sofferenze, è stata assistita a casa con dedizione ed amore da tutto lo staff, che è stato una famiglia nell'aiutarci sia a combattere che ad essere sconfitti dalla malattia... ora non c'è più, ma grazie a loro si è sentita coccolata e curata nel migliore dei modi... parliamo di professionisti che si danno ai loro pazienti fino in fondo e si preoccupano della dimensione psicoaffettiva anche dei parenti del malato.
Nella sfortuna mia madre e la sottoscritta hanno avuto il privilegio di conoscere delle persone a dir poco straordinarie.
I ringraziamenti a queste persone non bastano.

Linfoma non Hodgkin + lupus.

Solo 2 gg ma abbastanza per alleviare il dolore

Il mio papà colpito da tumore ai polmoni diagnosticato ormai in metastasi al 4° stadio, e perciò incurabile e non riconosciuto prima perchè asintomatico, si è spento dopo sole 3 settimane dalla diagnosi espressa da una T.A.C. fatta per altri motivi. Ha trascorso 12 giorni in pneumologia aggravandosi di giorno in ora e poi, giunto al Cure palliative su consiglio del primario di pneumologia, si è spento dopo soli 2 giorni. Eppure questi due giorni li ha trascorsi senza soffrire, la nostra disperazione era tanta, ci ha aggredito senza darci il modo di difenderci, sembra impossibile ma il personale meraviglioso, pieno di attenzioni per lui e per noi, pieno di calore ma anche con tanta competenza, è riuscito a darci il sollievo di non vederlo e non saperlo sofferente, bensì sereno. Ho avuto la sensazione di trovarmi tra gli angeli, queste persone mi hanno rimesso in pace con il resto dell'umanità. Sono tornata a trovarli dopo la morte del papà, ed è stato come rivedere gli amici di sempre, tornerò ancora e consiglio a chi si trova nella situazione in cui ci siamo trovati noi, di rivolgersi a queste persone meravigliose, preparate e cariche di umanità sincera.

Tumore al polmone metastasi al 4° stadio.