Danni epatici da alcool Policlinico Umberto I

Danni epatici da alcool Policlinico Umberto I

Il reparto di Prevenzione e cura dei danni epatici da alcool dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, situato in Viale del Policlinico 155, ha come Primario il Prof. Mauro Ceccanti, medico chirurgo specializzato in Ematologia Clinica e di Laboratorio ed in Malattie dell’Apparato Digerente. Il reparto è una unità operativa dipartimentale UOD afferente al Dipartimento di Medicina clinica. La struttura, Centro di riferimento regionale per danni epatici da alcool, è specializzata in alcolismo, in gastroenterologia (fegato) e in medicina interna. Fanno parte dell'equipe medica la dott.ssa M. L. Attilia e la dott.ssa Anna Maria Galli.

4.1

Ho frequentato il centro per 6 anni

Ho frequentato il centro per 6 anni e non ho nulla a che dire sulla gestione medica ed infermieristica. La dott.ssa Attilia e la dott.ssa AnnaMaria Galli sono eccezionali e professionali... Frequentavo allo stesso tempo (e frequento ancora) lo Spallanzani, dove ho fatto il trapianto 4 anni fa altro centro, eccezionale su tutti i livelli.
Grazie a tutti gli Operatori sanitari che mi hanno seguito e mi seguono ancora..
PS: se una persona va al BAR mentre frequenta, non ha ancora capito niente della propria VITA e del suo valore INESTIMABILE.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Alcolismo.

ESPERIENZA DA DIMENTICARE

Inizio col dire che il reparto è a 10 metri dal bar interno all'ospedale, il quale vende ALCOOLICI. Nessun controllo sulle uscite momentanee dei pazienti che quindi accedono tranquillamente al bar. Scarsissima competenza di alcuni infermieri, il controllo dell'andamento della flebo è di competenza del paziente, marker epatologici smarriti e dopo solleciti del paziente sono stati rifatti NUOVO PRELIEVI. Il giorno di uscita per dimissione ho dovuto effettuare un NUOVO PRELIEVO, in quanto si erano dimenticati di rifare un'analisi..
Psichiatra inesistente: nei 15 gg. di ricovero non si è mai presentato, se non nel gg. di uscita in cui è rimasto solo mezz'ora e, senza test specifici, ha prescritto un farmaco.
Parere personale: MAI PIU'.

DIPENDENZA DA ALCOOL.

Dedizione e cordialità verso i pazienti

Mai visto un reparto cosi' funzionante e accogliente, gentilezza ed affabilita' da parte di tutto il personale, dai Dottori/sse agli infermieri/e, senza dimenticare le psicologhe, in particolar modo la D.ssa Galli, far sentire a proprio agio un paziente e' la prima cosa per far si che il prosieguo delle cure per la disassuefazione all'alcool vadano a buon fine, un vivo ringraziamento a quanto fatto fino ad ora nei miei confronti, come ripeto, Centri come questo dovrebbero essere portati come esempio per il recupero delle persone afflitte da questo problema.-

Cirrosi epatica post-etilica in attesa di trapianto di fegato.