Day Hospital L. 194/78 San Camillo

Day Hospital L. 194/78 San Camillo

Il reparto Interruzioni Volontarie di Gravidanza – L.194/78 dell'Ospedale San Camillo di Roma, situato in piazza Carlo Forlanini 1 e facente parte dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, ha come Direttore la Dott.ssa Scassellati Sforzolini Giovanna. Il reparto è una UOSD che si occupa delle pazienti che afferiscono al Day Hospital L.194 per l'interruzione volontaria di gravidanza (I.V.G.), eseguendo visite ginecologiche, esami ematochimici, ecografie ostetriche, ECG, visite di controllo post I.V.G. e visite per contraccezione. E' inoltre Centro regionale per l'assistenza ed il trattamento chirurgico delle complicanze sanitarie correlate alle mutilazioni genitali femminili (M.G.F.). Fanno parte dell'equipe medica: Maurizio Bologna, Iride Bosi, Giovanna Cangiano, Maurizio Di Felice, Francesca Minici, Gelsomina Orlando, Mauro Pucci, Daniela Valeriani, Stefano Vitali.

4.7

Aborto terapeutico 18 settimane

Volevo ringraziare tutti voi del reparto L.194 del reparto Ginecologia e reparto maternità, in particolare un ringraziamento speciale al dott. Stefano Vitali. Avete trattato me e mio marito con grande dignità, professionalità e umanità. Ve ne saremo grati a vita. Ci avete aiutato ad affrontare un momento così terribile con grande rispetto ed attenzione.

Aborto terapeutico per Trisomia 21.

Aborto terapeutico 13+2

Voglio rivolgere un ringraziamento di cuore a tutta l'equipe del reparto L. 194 e soprattutto alla dottoressa Giovanna Scassellati.
Dall'ecografia del primo trimestre ho scoperto che la mia bimba era affetta da trisomia 21, diagnosi confermata dalla villocentesi.
Mi sono rivolta a questo ambulatorio il venerdì ed il lunedì mi hanno ricoverato in day hospital per l'intervento di isterosuzione sotto anestesia.
Avevo cercato per tanti anni questa gravidanza e non avrei mai pensato di doverla interrompere. In un momento così difficile per me in questo reparto mi sono sentita compresa, sono stati tutti molto gentili e professionali. L'intervento è durato poco e è andato benissimo, nessun dolore nei giorni successivi solo qualche perdita.
Nella sfortuna sono stata fortunata ad essermi rivolta al San Camillo e soprattutto ad aver incontrato la dottoressa Scassellati, è una delle poche dottoresse che a questa età gestazionale pratica l'isterosuzione, in altre strutture mi avrebbero sicuramente indotto il parto.

Aborto terapeutico per Trisomia 21.

IVG - 194

Il reparto è ben organizzato, mi sono sentita a mio agio nonostante il difficile momento. I sanitari sono rispettosi e cercano di dare le migliori informazioni per affrontare l’intervento con serenità quanto più possibile.
Spero possa essere utile a chi dovesse leggere in cerca di conforto: in questo reparto sarete accolti.

IVG farmacologica - 194.

Dolore ma grande professionalità

Purtroppo ho dovuto interrompere la mia gravidanza perché la mia bimba aveva una grave malattia genetica, scoperta solo con l’amniocentesi.
Durante i 3 giorni di ricovero in cui non facevo altro che piangere, sono stati tutti molto gentili con me, dal dottor Stefano Vitali alla psicologa Augusta Angelucci, alla quale va il mio ringraziamento per essermi stata accanto in momenti in cui avrei voluto solo morire…
In ambulatorio sono stati tutti molto gentili e premurosi, mi hanno sempre tranquillizzato e fatto sentire a mio agio, in una situazione tremenda.

Disomia uniparentale cromosoma 15.

Aborto terapeutico

Sono stata ricoverata dal 30 giugno al 3 luglio per aborto terapeutico alla 19+5 settimane per trisomia 21. Vorrei sottolineare quanto sia doloroso questo percorso, fisicamente e moralmente, ma quanta umanità ho trovato dall’ambulatorio al reparto alla sala parto tra infermiere e medici... Professionalità e tanta umanità senza pregiudizi, anzi...
Vorrei ringraziarvi tutti per avermi sostenuta e assistita con grande competenza ed empatia. Grazie di cuore.

Aborto terapeutico.

Esperienza pessima

Mi sono rivolta a questa struttura perché ho dovuto ricorrere ad un'interruzione terapeutica alla 22esima settimana di gravidanza per una gravissima patologia della mia bambina. Ho letto molte esperienze positive su questo reparto, che mi trovo a smentire tutte una per una. Già in fase di preospedalizzazione ho notato la scarsa organizzazione dell'ambulatorio della 194, in quanto sono dovuta tornare più volte perché non erano disponibili alcuni medici per le visite specialistiche. Durante la preospedalizzazione, si sono appropriati senza dirmi nulla dell'ecografia premorfologica che avevo portato io. Hanno strappato le immagini dalla mia cartella e l'hanno allegata alla loro. Quando me ne sono accorta, ho chiesto la restituzione, visto che quelle immagini per me erano un ricordo della mia bambina (ecografia fatta privatamente per conto mio e pagata anche un bel po' di soldi). Ho dovuto discutere con tutto l'ambulatorio perché volevano ritagliarmi solo un paio di immagini e tenere le altre, ma alla fine ho visto io e la settimana successiva mi hanno fatto tornare per fare l'ecografia da loro. La dottoressa Scassellati, con la quale ho avuto a che fare durante la preospedalizzazione, visto che dal colloquio con la psicologa era emerso che io avrei voluto non abortire, ma ne ero costretta per la malattia grave della mia bambina, mi ha detto "se lei non vuole abortire nessuno la costringe, tanto la bambina le muore in utero"... No commenti.
Sono stata ricoverata quattro giorni in una stanza dimenticata da tutti nel reparto di ginecologia in attesa del parto. La prima sera si sono dimenticati di portare la cena. Nei giorni successivi nessuna infermiera è mai venuta a controllare se stavo bene, a prendere i parametri vitali.. niente... come se quella stanza non esistesse. Quando sono iniziate le contrazioni (solo con la prima stimolazione) nessuno mi si è filato, perché dicevano che nn era possibile che avessi le contrazioni senza ulteriore stimolazione. Ho sofferto come per un parto normale.. 11 ore di travaglio durante le quali non si è mai visto nessuno fino a quando ho rotto le acque e allora mi hanno "mandato" in sala parto.
Nel reparto di ostetricia ho trovato invece dei veri e propri angeli. Tornata nel mio reparto alle 11.30 della mattina, non è venuto nessun sanitario a controllare come stessi. Solo il giorno dopo si è affacciata la Scassellati per dimettermi.
In un momento così drammatico nella vita di una donna, nessun conforto e nessun supporto.

Interruzione terapeutica di gravidanza.

Vorrei ringraziare di vero cuore tutto il reparto della IVG del San Camillo, vi ho trovato apertura mentale, assistenza, visione attuale delle problematiche inerenti le gravidanze e non ideali chiusi e bigotti.
Mi sono sentita capita e accolta in questo reparto in questa fase brutta della mia vita dove, purtroppo, ho dovuto interrompere a 12 settimane la mia gravidanza di un maschietto!
Se non avessi fatto la villocentesi, non avrei mai scoperto una patologia grave e invalidante del feto. Grazie alla villocentesi ho potuto interrompere con raschiamento la gravidanza, e in tempi brevi.
Non ho dovuto effettuare il parto naturale e poi l'espulsione del feto, che sarebbe stata ancora più brutta e dolorosa! Il tutto si è svolto con naturalezza grazie al reparto del San Camillo.
Ringrazio: tutte le infermiere, l'anestesista, le ginecologhe e le chirurghe che lavorano in questo reparto, unico in Italia, paese dove regnano obiettori di coscienza... Noi donne mi domando: se non ci fossero reparti e persone così, saremmo obbligate ad andare all'estero??? Esiste una legge ad hoc, la 194, e in questo meraviglioso reparto viene applicata!! Il tutto si è svolto nella normalità più totale e nel rispetto della privacy e delle scelte personali, seppur sempre dolorose per ciascuna di noi. Grazie alla dottoressa Giovanna Scassellati, che dirige il reparto con grinta, professionalità ed un atteggiamento energico e al meglio “Smart”!!
Grazie di cuore a tutti.

Interruzione a 12 settimane per patologia fetale - raschiamento.

Grazie di cuore

Volevo ringraziare tutta l'èquipe del servizio interruzione di gravidanza per avermi sostenuta con umanità, empatia e professionalità in un momento così difficile. Ho scoperto a 11 settimane di un grande igroma cistico, ho effettuato la villocentesi e purtroppo è stata confermata la trisomia 21. Il tempo di capire cosa fare e come muovermi era poco. La mia ginecologa, donna anche lei meravigliosa, mi ha inviata qui e grazie a questo meraviglioso staff medico sono riuscita ad effettuare il raschiamento, soluzione sicuramente meno dolorosa di altre e che permette sicuramente una ripresa fisica e psicologica migliore.
Consiglio a tutte le persone che si trovano in questa situazione di rivolgersi a loro.
Grazie ancora di cuore a tutti.
Federica

Interruzione volontaria per riscontro trisomia 21.

Grazie a delle persone fantastiche

Grazie, perché in un momento bruttissimo e buio della mia vita, la fortuna é stata incontrare delle persone fantastiche... Sono arrivata in questo reparto spaventata e con il cuore a pezzi per la diagnosi che era stata fatta a mia figlia, ma ho incontrato delle persone disponibilissime, di una grande umanità che mi hanno subito messa a mio agio, tranquillizzata e accolta come una figlia se si può dire...
Il mio ringraziamento va a tutto lo staff del reparto e della sala parto, ma in particolare alla Dott.ssa Scassellati e al Dott. Vitali. Grazie perché siete due persone speciali e senza di voi non avrei mai affrontato una situazione del genere.. Grazie perché prima di essere dei grandi medici siete delle grandi persone, mi avete ascoltata, capita con tanta pazienza.
Grazie Dott.ssa Giovanna Scassellati e grazie Dott. Stefano Vitali, siete due persone meravigliose e rimarrete sempre nel mio cuore. Io, mio marito e la mia famiglia non vi dimenticheremo mai.

ITG per sindrome di Di George.

Igv

Staff super preparato, organizzazione ottima, personale umano, disponibile e attento. Partendo dal 194 al reparto ginecologia, ho trovato angeli che mi hanno accolta e aiutata in questo momento buio e difficile.
Grazie è troppo poco per ringraziare chi fa il proprio lavoro con amore, pazienza e tanta umanità!

Sindrome rara plurimalformativa.

Ho fatto l’intervento per IVG il 2 gennaio, ero la prima e quel giorno tutto il personale era al femminile. Sono stati tutti gentilissimi, non me l’aspettavo leggendo altre recensioni. Il reparto è organizzato benissimo, anche per i tempi di attesa vista la grande affluenza. Dopo la prima visita con ecografia ed elettrocardiogramma, fissano l’appuntamento per la visita anestesiologica, la data dell’intervento e successivamente il controllo, che io ho fatto con il dr. Maurizio Bologna. Purtroppo quel giorno poi non ho avuto modo di ringraziare personalmente la dottoressa che mi ha operata.
GRAZIE a tutto il personale, a tutti i chirurghi non obiettori e soprattutto alla dott.ssa Giovanna Scassellati.

IVG.

IVG con raschiamento

Mi sono recata presso l'ambulatorio per richiedere il day hospital IVG Legge 194.
In una settimana ho fatto ecografia, prelievi del sangue, ecg, visita con anestesista e infine l'intervento.
Il luogo è pulitissimo, il personale gentile e disponibile sempre, mi hanno trattato tutti come se fossi stata una figlia.
L'intervento è durato poco e sono stati tutti bravissimi nel trattare un intervento di routine ma delicato Come questo e non avrei mai potuto chiedere di meglio.
L'anestesista, il chirurgo, le infermiere tutte sono ormai i miei angeli custodi che non potrò mai dimenticare in quanto mi hanno portato mano nella mano in questa scelta dura e sofferta.
Ancora grazie.

I.V.G., Legge 194, - 9 settimane + 5 giorni.

Aborto terapeutico per patologia cromosomica feto

Ero di 12 settimane più 3 quando ho scoperto la trisomia 21 sul feto. Su indicazione della mia ginecologa corro all'ospedale Sant'Anna, dove mi dicono di attendere una settimana per prenotare la villocentesi e di attendere poi altri 15 giorni per l'esito del test, in modo da avere una diagnosi e capire cosa fare. Avrei quindi passato un altro mese nel dolore sapendo di dover praticare un aborto ostetrico. Ero disperata nella consapevolezza di dover fare una cosa che mai avrei voluto fare... coltivando ancora per un mese quel piccolo feto che cresceva dentro di me. Così lascio il Sant'Anna e, su nuova indicazione della ginecologa, mi avvio di corsa al San Camillo, dove vengo accolta con estrema umanità e comprensione. Il giorno dopo ho potuto praticare lì l'interruzione volontaria della gravidanza. Questo mi ha dato la possibilità di voltare pagina e ricominciare prima la mia vita assieme al mio compagno. Sono stata compresa e accolta con cura.
Dopo l'intervento, poche perdite e nessun dolore.
Grazie di cuore a tutta l'equipe medica. Grazie a tutti i medici che informano i propri pazienti in merito a tutte le possibilità di scelta a disposizione. Grazie a tutti i medici dotati di umanità ed empatia.

Interruzione gravidanza per trisomia 21.

Interruzione terapeutica 13 settimane

Ho dovuto subire un terribile evento nella mia vita, decidere di abortire mio figlio, amato e voluto, a causa di problemi cromosomici.
Ringrazio tutto lo staff del reparto del 194 del San Camillo per aver reso tutto molto sbrigativo e assolutamente non traumatico, per quanto possibile.
Il mio ginecologo mi aveva consigliato di rivolgermi ad un altro ospedale ma, arrivata e ricevuta a colloquio con il ginecologo, si era deciso che avrei dovuto effettuare un vero e proprio parto indotto, in quanto il primario riteneva che a 13+2 settimane il feto fosse troppo grande, mentre se fossi andata anche 3 giorni prima avrei potuto essere operata in sedazione.
Grazie al consiglio di conoscenti, ho contattato il reparto del San Camillo, dove mi hanno detto che avrebbero valutato la situazione con ecografia ed avrebbero deciso se fosse possibile eseguire isterosuzione in anestesia. La mattina seguente ero in reparto, mi hanno fatto tutte le analisi e verso le 11.30-12.00 mi hanno operata. Alle 13.00 ero fuori.
Pulizia impeccabile e cortesia, sono tutti molto sbrigativi, ma bisogna anche capire che ci sono ogni giorno molte ragazze e tutte devono riuscire a fare l'intervento in mattinata. A me la velocità non è dispiaciuta perché mi ha permesso di concentrarmi su altro e non pensare alla situazione penosa e a tutte le altre ragazze con i loro problemi e dolore...
I lati negativi ci sono, il mio compagno non è potuto entrare nella zona pre operatorio, non sono riuscita neanche a salutarlo, ma era piena di ragazze seminude, mi sembra il minimo. Inoltre avrei preferito non vedere il secchio di scarti medici dove sarebbe finito il mio bambino (sotto al lettino operatorio) prima di essere addormentata ma, ripeto, quel giorno sono state operate circa 20 ragazze e capisco che siano piccolezze perdonabili. Inoltre mi sono addormentata immediatamente appena sdraiata e non ci ho più pensato!
L'operazione è stata eseguita alla perfezione, ho avuto normali perdite per circa 18 giorni ma nessun dolore, se non il primo giorno dopo l'intervento.
Al risveglio l'infermiera mi ha accompagnata in camera e mi ha aiutato a sdraiarmi, mi ha preso pure degli effetti personali dell'armadietto, molto carina e disponibile.
Dopo due settimane beta azzerate, ho controllato con un test.
Dopo 20 giorni ho avuto la visita di controllo, tutti sempre gentili ed efficienti. Mi ha visitata il chirurgo che mi aveva operata e si è ricordato di me.
Consiglio il reparto a chi ne ha bisogno, di sicuro non è un argomento facile ed avere un posto dove essere assistiti con professionalità ed efficienza è importante.
Ultimo, ma non per importanza: di sicuro nessuno mi ha fatta sentire il colpa o sbagliata per questa decisione, e non è cosa da poco; sono persone umane che ogni giorno assistono moltissime donne in tal senso e hanno sensibilità.

Aborto terapeutico.

Un angelo di nome Giovanna

Un ringraziamento di cuore alla dott.ssa Giovanna Scassellati, arrivata davvero come un angelo nel momento di sconforto più grande della mia vita: perdita di un bambino dopo 20 settimane di gestazione. Grazie a lei sono riuscita a partorire e tornare dai miei 2 bambini. Non smetterò mai di ringraziarla.

Aborto interno a 20 settimane.

GRAZIE ALLA DOTTORESSA GIOVANNA SCASSELLATI

Credo che in poche persone sanno o hanno avuto la fortuna di incontrare "Lei" in un momento così brutto della vita.. Mi ha salvato la Vita, è nata per fare questo lavoro, è veramente un Angelo, grazie a Lei sono nate poi le mie due gioie: nel 2010 Leone Maria, nel 2014 Brando Francesco (mentre il mio primo tesoro è nato e morto il 9 agosto del 2010 a 23 settimane e 3 giorni).
Torniamo indietro nel tempo...
Scopri di essere incinta, magari lo hai cercato per mesi o per anni e ti senti già mamma, nessuno ti dice che finché non nasce tutto può succedere, ma intanto cerchi di informarti su tutte le ecografie e su tutto quello che puoi fare, compresa nel mio caso la Villocentesi. Arrivano le risposte: il feto è sano. Quindi la mia vita prosegue al meglio, quando finalmente andiamo a fare la "morfologica" in questo centro privato a Verona (in cui posso consigliare chiunque di andarci) della dottoressa Sara Poggi; e qui ci viene data la notizia che il bambino è incompatibile con la vita - ed era l'unica che si era accorta di questa gravissima malattia che ancora ad oggi risulta "incompatibile con la vita".
Dopo mille peripezie, essendo anche il 2 agosto del 2008 e non avendo ricevuto sostegno dall'ospedale di Borgo Roma (VR) e da una dottoressa in particolare, mi viene detto che l'unica che può aiutami in tutta Italia è la dottoressa Scassellati dell'ospedale San Camillo di Roma. Quindi all'alba del giorno successivo montiamo in macchina e arriviamo a Roma, dove vengo accolta a braccia aperte da tutto lo staff della dottoressa, calcolando che ero alle 22° settimana + 5 giorni.... Quindi praticamente avevo solo una settimana per partorire il mio bambino.
La dott.ssa Scassellati ha fatto di tutto per farmi partorire, ma dopo 4 giorni di stimolazione il mio utero non era ancora pronto. Non venivo considerata dalle infermiere del reparto, e facevano fatica ad aiutarmi nel caso ne avessi avuto bisogno. Lei era sempre lì con me a sostenermi e a cercare di darmi forza in tutto.
Purtroppo avevo le contrazioni talmente forti che avevo bisogno di un'epidurale e l'unico medico disponibile si è rifiutato... Ho passato le 12 ore più brutte della mia vita, finalmente l'indomani è arrivata lei, mi ha preso la mano, mi ha fatto portare un tè (quando per tutta la notte non mi hanno dato neanche un bicchiere di acqua né a me né a mia madre che mi è sempre rimasta affianco senza mai lasciarmi e mio padre che ha dormito in macchina per diverse notti) alla fine mi ha dato del buscopan e sono riuscita al quinto giorno a partorire il mio bambino. Prima del raschiamento me lo ha dato sul petto, l'ho baciato, l'ho salutato e consegnato nelle mani della dottoressa ed abbiamo deciso con mio marito di donarlo all'università per la ricerca. La ringrazierò finché avrò vita. Ti voglio bene Dottoressa Scassellati.

Aborto Terapeutico - Feto incompatibile con la vita per una malattia genetica rarissima che colpisce un feto su 100.000 mila nel mondo.

Grazie al mio angelo

Ho deciso di lasciare un commento affinché possa essere d'aiuto a donne che potrebbero trovarsi nella situazione che ho vissuto io. L'8 agosto 2015 sono stata costretta ad un aborto terapeutico e, nonostante risieda in una città come Roma, l'unico posto in cui sono potuta andare è stato il San Camillo reparto I.V.G. Lì ho trovato uno staff di medici ed infermieri davvero professionali ed umani, a cui va il mio immenso ringraziamento per l'aiuto fisico e morale per affrontare la tremenda situazione. Ma un grazie infinito va alla dott.ssa Scassellati, che mi ha aiutata molto e che ho soprannominato il "mio angelo".
Grazie infinite a tutti; e a tutti coloro che si dovessero trovare in tali circostanze, con questo mio commento spero di avervi aiutato.

Malformazioni molto gravi del feto.

Finalmente un po' di sorrisi

Sono stata questa mattina al reparto che si occupa dell'I.v.g. e devo dire di aver trovato un personale accogliente, competente e soprattutto sorridente, nonchè dottori e dottoresse che ti parlano e ti ascoltano
Insomma, mi sono sentita serena e credo che questo sia importante per qualsiasi paziente che entri in un ospedale.

Legge 194.

Tengo a ringraziare la dott.ssa Giovanna Scassellati che ha salvato la vita a mia moglie dopo che era stata ricoverata una settimana al Fatebenefratelli, dove non volevano fare nulla perchè la chiesa lo impedisce... Io allora domando a tutti i preti e al Papa: dio dona la vita o la morte, se un bambino non può essere più salvato, non ha la priorità la vita della madre? Sottolineando sempre che è stato uno errore loro a causa dell'intervento che hanno fatto.

Aborto terapeutico 18° settimana.