Oncologia Ospedale San Giovanni di Dio Firenze

Oncologia Ospedale San Giovanni di Dio Firenze

Il reparto di Oncologia medica - Day Hospital Oncologico del Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze, situato in Via di Torregalli 3, ha come Responsabile la Dott.ssa Angela Stefania Ribecco. Il Day Hospital oncologico costituisce l'unità operativa locale del Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale (CORD) e si occupa in modo completo del percorso sanitario più idoneo per i pazienti con patologie tumorali. L'attività svolta consiste nell'inquadramento diagnostico delle patologie oncologiche presentate dai pazienti attraverso la esecuzione di esami strumentali e di laboratorio ritenuti idonei al singolo caso. Negli ambulatori si svolge il follow-up periodico dei pazienti trattati con chemioterapia e dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico per patologia oncologica.

4.9

Accoglieza a oncologia

Faccio i miei complimenti a tutto il personale del reparto di Oncologia, in particolare alla Dott.ssa Angela Ribecco per la sua professionalità e per il modo di mettere il paziente in grado di avere nei suoi confronti la massima fiducia.
Poi il mio ringraziamento va dal dott. Marinozzi, nonchè a tutto il validissimo personale infermieristico.

Tumore del colon.

Inaspettato

Non immaginavo che esistesse una organizzazione sanitaria cosi efficiente, premurosa. Mio padre, affetto da cancro con poche aspettative di vita e sottoposto a chemio palliative, e' vissuto per circa 10 mesi. In questo periodo abbiamo ricevuto assistenza encomiabile da tutto il personale sanitario. I Medici che si sono prodigati con terapie anche di supporto, infermiere che lo accoglievano sempre con gentilezza e professionalita', in particolare una infermiera lo chiamava a casa per accertarsi delle condizioni e darli consigli. La stessa infermiera con cui abbiamo avuto un lungo colloquio dopo la visita oncologica iniziale, lo ha seguito per tutto il percorso; accompagnandolo dalla dottoressa che lo ha seguito per l'alimentazione, alla dottoressa che lo ha poi seguito a casa. Complimenti a tutti e a coloro che dirigono questa organizzazione. Grazie.

Tumore gastrico.

Bravi e competenti

Medici ed infermieri sono tutti ottime persone che fanno del loro meglio per mettere il paziente a suo agio, nel fare diagnosi e nel curare.
Unica carenza, anche grave: alcune infermiere non lavano le mani tra un paziente e l'altro, nè tantomeno portano i guanti sterili quando medicano i pazienti durante i prelievi ed anche durante la chemioterapia. Perfino c'è chi tocca il bidone dei rifiuti e poi applica le garze sterili e le bende ai "pic-line". E'un'abitudine un po' di tutte, ma più di alcune che d'altre.
L'ambiente è sempre pulito.

Tumore al polmone.

Ottima struttura

Presso questo Day hospital oncologico sono tutti meravigliosi, non sei un numero, sei una persona, e la professionalità è di alto livello.

Linfoma.

Bravi

La prima volta che sono entrato nel reparto Day hospital oncologico, dopo una brevissima attesa mi ha ricevuto un medico di cui non ricordo il nome; mi ha fatto la scheda ed è stato molto gentile. Ha stabilito la frequenza degli appuntamenti e mi ha consegnato, poi, agli infermieri. Il primo impatto è stato molto buono. Durante le mie periodiche visite in reparto devo dire che gli infermieri, tutti, si sono sempre dimostrati gentilissimi e molto professionali. Oltre che professionali sono anche molto, molto umani (Sanno che hanno a che fare con pazienti colpiti da un brutto male), si comportano in modo che il paziente sia sempre a suo agio, danno, senza essere sollecitati, consigli su come alleviare i fastidi che la chemio arreca a chi vi è sottoposto.
Bravi, grazie.

Chemioterapia per tumore alla vescica.