Day Hospital Psichiatria San Raffaele Turro

Day Hospital Psichiatria San Raffaele Turro

Il reparto Day Hospital di Psichiatria dell'Ospedale San Raffaele Turro di Milano, situato in Via Stamira D'Ancona 20, ha come Responsabile la dott.ssa Laura Bellodi. Il reparto, dotato di 25 posti letto in day hospital per 50 accessi giornalieri, ha un ruolo centrale nella gestione clinica della patologia psichiatrica quando si necessità di un intervento terapeutico continuativo, per patologie che richiedano un percorso di cura protratto nel tempo, in relazione alle caratteristiche del malfunzionamento sociale, familiare e lavorativo indotto dalla malattia. Equipe Area disturbi spettro panico-fobico e ossessivo-compulsivo: Bertani Angelo, Bussi Riccardo, Cammino Stefania, Cocchi Silvia, Gabriele Angela. Equipe Area disturbi alimentari: Catalano Marco, Arancio Cinzia, Bassi Tommaso. Equipe Area dei Disturbi Psicotici: Papini Barbara. Psicologi Area dipendenze da alcolici: Movalli Maria Grazia, Biondini Francesca, Broggi Paola, Delucchi Francesca, Devoti Marina, Moreno Gema Noelia.

DEPRESSIONE

HO QUI TROVATO PROFESSIONISTI COMPETENTI E CAPACI.

PSICOSI, DEPRESSIONE, ATTACCHI DI PANICO.

Non posso dire niente perchè... non so niente

Mio figlio (maggiorenne) é in cura da più di 10 anni presso questo istituto.
Per il discorso della riservatezza, siamo esclusi da ogni contatto informativo e formativo su come comportarci nei rapporti quotidiani.
Poichè il figlio non parla e non dice nulla, ci sarebbe di aiuto sapere dall'Istituto o dalla psicologa che lo incontra regolarmente come comportarci nei rapporti quotidiani.
Se stimolarlo o semplicemente accettarne passivamente il tirare a campare. Se sollecitarlo (nei dovuti modi) a guardarsi attorno, a cercarsi magari un impegno fuori casa (detto altrimenti lavoro visto che é laureato alla Bocconi con il massimo dei voti ed ha avuto precedenti occupazioni), o vederlo invecchiare senza (volersi o potersi ) coinvolgere nemmeno nelle problematiche della famiglia.
Aspettiamo da anni qualche aiuto o indicazione o informazione su come alimentare la speranza di fare fino in fondo il nostro dovere oltre che con il (dovuto) sostegno economico per una sua vita indipendente.
Anche dalla signora psicologa solo bollette da pagare e silenzio assoluto, anzi .. assordante.
Niente che possa alimentare la fiammella della speranza.

Schizofrenia.

è ora di lasciare il nido..

Domani sarà il mio ultimo giorno di day hospital per il Bed. Il primo giorno di ricovero è stato il 17 settembre 2012, le mie dimissioni saranno domani 30 novembre 2012, ma il percorso continuerà con la terapia controllata di gruppo e la psicoterapia individuale. Devo dire che, nonostante le problematiche del San Raffaele in questo preciso momento storico, ho trovato un'equipe altamente competente a partire dalla dott.ssa Arancio Cinzia e dagli educatori, in particolar modo la dott.ssa Cattana Serena e il dott. Altieri Gaetano. Ho ricevuto molto anche, per quanto riguarda la parte cognitiva, dalla dott.ssa Porta Roberta e dalla dott.ssa Ozino Stefania. Fondamentale anche l'intervento della dietista la dott.ssa Bertani Maria Paola.
Un'equipè altamente competente non solo da un punto di vista professionale, ma anche e soprattutto da un punto di vista umano, sempre pronta ad ascoltare, ad aiutare, ad osservare e alla quale mi sento di dire grazie per quello che ha fatto fino adesso.

BED.

Dott.ri Bertani e Bussi: siete grandi

Posso solo dire che mi hanno ridato la vita, sono grandi professionisti... Grazie a loro oggi posso vivere, mi hanno davvero aiutato in momenti tragici (ero addirittura in gravidanza) ed il rispetto era in primo ordine.
La struttura è da albergo... Grazie a tutti voi, specialmente grazie ai dottori Perna, Bertani, Bussi, Vitali: vi ho nel cuore.
Grazie di cuore per la vostra serietà e competenza professionale, mi avete ridato la dignità, che a volte purtroppo con certe patologie il mondo ti toglie ingiustamente.

Panico.