Day Surgery Ospedale Terni

Il reparto di Chirurgia breve ed ambulatoriale dell'Ospedale Santa Maria di Terni, situato in Viale Tristano di Joannuccio, ha come Responsabile il Dott. Marsilio Francucci. Il reparto è una struttura complessa del Dipartimento di chirurgia e specialità chirurgiche che effettua interventi chirurgici o procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive e semi-invasive in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno o con eventuale pernottamento. Tratta principalmente le seguenti patologie: varici degli arti inferiori ed altre affezioni delle gambe, ogni tipo di ernia (comprese quelle recidive), patologia della mammella (cisti, noduli ecc.), malattie uro-andrologiche (varicocele, fimosi, idrocele), colon proctologia (emorroidi, ragadi e fistole perianali). Fanno parte dell'equipe medica i dottori Paolo Fantaccione (Chirurgia Urologica Mininvasiva) e Marina Vinciguerra (Senologia).

31 Gennaio, 2017
Daniela Medici

Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutta l’equipe del dr. Francucci, visto che ho trovato una grande disponibilità e una forte partecipazione ad ascoltare e cercare di risolvere al meglio i miei problemi. Un grazie particolare alla dr.ssa Marina Vinciguerra per la sua sensibilità e umanità, unita alla grande professionalità, che ha contribuito a rendere la mia esperienza ospedaliera meno pesante.
Con immensa riconoscenza,
Daniela M.

Carcinoma seno.

21 Dicembre, 2016
Ilvera

Day Surgery Terni

Stamani durante una medicazione e asportazione punti, a seguito di quadrantectomia + bls al seno destro, ho detto alla Dott.ssa Marina Vinciguerra queste parole: “Quest’anno per me il vero regalo di Natale è stato conoscere Lei”.
Eh sì, perché subito dopo la mammografia che ha evidenziato un nodulo molto sospetto, sono stata indirizzata al Centro Salute Donna dell’ospedale di Terni e, nel giro di un mese, dopo aver fatto tutte le ricerche necessarie al protocollo (così si chiama l’iter da seguire per quel tipo di patologia), la Dott.ssa Vinciguerra mi ha seguita clinicamente e psicologicamente anche prima dell’intervento, che ha effettuato in data 1° dicembre 2016.
Dare giudizi positivi quando le cose vanno bene, potrà sembrare scontato, ma ritengo la persona una vera stacanovista della moderna chirurgia del seno e, cosa non secondaria per una paziente, il sorriso non l’abbandona mai.
Un plauso voglio fare anche all’U.O. Day Surgery, diretta dal Dott. Marsilio Francucci e a tutto il Personale infermieristico e, una per tutti voglio citare la Giovannetta Currao, non fosse altro perché siamo nate tutte e due ad Orvieto.
Grazie di Cuore.

Tumore del seno.
20 Dicembre, 2016
MICHELA

DAY SURGERY

Sono approdata al day surgery perchè avevo un nodulo al seno e bisognava effettuare una biopsia escissionale per stabilirne la natura. Ho fatto la conoscenza del dottor Francucci che si è dimostrato molto comprensivo e disponibile. Sono stata sottoposta ad intervento in tempi rapidissimi; purtroppo il nodulo si è rivelato maligno e celermente sono stata sottoposta a quadrantectomia. La mitica dottoressa Marina Vinciguerra mi ha preso sotto la sua ala protettrice. Mi ha spiegato con parole semplici e chiare la natura dell'intervento che avrei subìto e, avendo io una bambina di otto anni, si è fatta carico di spiegare anche a lei con toni rassicuranti la natura dell'intervento e i tempi di degenza. E' facilmente intuibile che la parola tumore spaventi, ma la possibilità di essere seguiti da persone che oltre che essere competenti, ti sono vicini anche dal punto di vista umano, aiuta ad affrontare la malattia in maniera se possibile più serena. Non posso dimenticare il personale infermieristico, che si è dimostrato preparato attento ed estremamente empatico.

Carcinoma duttale infiltrante di gradi g1.

15 Dicembre, 2016
Luana

Paziente dottoressa Vinciguerra

Qualche anno fa mi è stato diagnosticato un carcinoma al seno dopo tempo che era presente un nodulino, nonostante i costanti controlli da me effettuati. Poi, per mia grande fortuna e dei miei cari, il destino ci ha portato alla dottoressa Marina Vinciguerra, la cui professionalità non ha mai annullato la sua grande umanità e preparazione psicologica. La sanità dovrebbe avere più medici per i quali, questo lavoro è una vocazione. Mi/ci ha supportati passo dopo passo seguendomi/ci ad ogni controllo ed esame con scrupolo ed attenzione, senza contare i complimenti che ho ricevuto per il seno operato con cicatrici praticamente invisibili. La nostra riconoscenza, stima e rispetto non hanno limiti, mi/ci ha ridato la vita in ogni modo possibile, permettendomi/ci ed insegnandomi/ci a guardare ogni cosa da diversi punti di vista e lottare per la propria vita, non solo quella fisica e materiale... senza abbandonare la speranza e la positività. Tengo a ringraziare anche il Dottor Francucci Marsilio, professionale, competente ed attento ai suoi pazienti con tutto lo staff infermieristico del reparto.
Grazie di tutto,
Luana

Carcinoma duttale infiltrante al seno.
13 Ottobre, 2016
Danilo

Day Surgery, Dott.ssa Vinciguerra Marina

Come paziente, desidero ringraziare la dottoressa Vinciguerra Marina, che ho avuto il piacere di conoscere ed apprezzare soprattutto durante la mia, seppur breve, degenza.
Vorrei farle i complimenti per la eccellente professionalità, la scrupolosità e la disponibilità nel post-operatorio/ convalescenza.
Qualità queste che ne fanno uno splendido esempio di Medico.

Ernia inguinale.
01 Novembre, 2012
Cenciarelli Vincenzo

GRAZIE AL DAY SURGERY - DOTT. FRANCUCCI

In questi tempi di lupi "Fioriti" di hobbesiana memoria, trovare medici competenti e sensibili è cosa rara.
Medici che non guardino solo al loro "particulare", ma che addirittura facciano più del dovuto, condendo con la rara "grazia" il loro lavoro.
Mi riferisco alla lodevole equipe guidata dall'eccellente dottor Marsilio Francucci, Primario del Day Surgery dell'Ospedale di Terni. Nelle sue cure mi ha mostrato le non comuni doti professionali e umane.
Sono stato operato il 25-10-2012 per ernia ombelicale ed epigastrica (con serie di problemi connessi). Sono poi stato dimesso il 31-10-2012. Tornato a casa, ho pensato che quasi sempre ci si lamenta di un servizio, specie se pubblico. Questo è il caso contrario. Grazie di cuore dottor Francucci!
E chissà cosa farebbero medici di tale spessore, se avessero a disposizione ancora più mezzi (che invece purtroppo sono continuamente tagliati). Forse sarebbe meglio invece tagliare i politici che, per numero, stipendio e rendimento sono invece semplicemente scandalosi.

ERNIE OMBELICALI ED EPIGASTRICHE.