Dermatologia universitaria Molinette

Dermatologia universitaria Molinette

Il reparto di Dermatologia universitaria dell'Ospedale Universitario Molinette San Giovanni Battista di Torino, situato in corso Bramante 88/90, ha come Direttore responsabile la Prof.ssa Maria Teresa FIERRO. Il reparto consta di un'area degenze e di un day hospital, svolgendo inoltre attività di Day Surgery per interventi chirurgici dermatologici in patologie neoplastiche benigne e maligne non eseguibili in ambulatorio. La struttura, sede del Centro Malattie Sessualmente Trasmesse (MST), si distingue per essere centro di riferimento per i melanomi (Centro Melanomi) e per i linfomi cutanei (Centro Linfomi Cutanei). Svolge inoltre intensa attività ambulatoriale nei seguenti ambulatori specialistici: Prime visite dermatologiche e controlli; Centro Malattie Sessualmente Trasmesse (MST); Centro PsoCare; Ambulatorio Melanoma; Ambulatorio Ulcere; Ambulatorio Linfomi primitivi cutanei; Ambulatorio di Patologie Cutanee Infiammatorie; Ambulatorio di Malattie Rare dermatologiche; Ambulatorio Collagenopatie; Ambulatorio di Dermatologia Pediatrica; Ambulatorio di Allergologia; Ambulatorio patologie dermatologiche in pazienti nefropatici e portatori di trapianto renale; Ambulatorio patologie dermatologiche in pazienti onco-ematologici e trapiantati; Ambulatorio di Micologia; Ambulatorio di Dermo-Chirurgia; Epiluminescenza digitale; Foto-terapia; Terapia foto-dinamica; Crioterapia. Fanno parte dell'equipe medica: Dott.ssa Donatella Albertazzi, Dott.ssa Chiara Astrua, Dott.ssa Daniela Bardini, Dott.ssa Ambra Bonvicino, Dott. Paolo Broganelli, Dott. Matteo Brizio, Dott. Giovanni Cavaliere, Dott. Paolo Dapavo, Dott. Sergio Del Monte, Dott. Paolo Fava, Dott.ssa Elena Marra, Dott.ssa Michela Ortoncelli, Dott. Michele Panzone, Prof. Pietro Quaglino, Prof. Simone Ribero, Dott.ssa Sabrina Rondoletti, Dott.ssa Barbara Salomone, Dott.ssa Elena Stroppiana, Dott.ssa Anna Verrone.

Epitelioma basocellulare nodulare

Mi sono recata oggi pomeriggio 7 giugno 2020 in ambulatorio di dermatologia chirurgica dell'Ospedale S. Lazzaro, per l'asportazione di un'epitelioma basocellulare nodulare di piccole dimensioni, ma ho rinunciato perchè non mi sono fidata del medico dr.ssa Bardini. Sin dalle prime domande che le ho posto per conoscere la gravità della lesione e la necessità e urgenza dell'asportazione, mi ha risposto in modo infastidito, anzichè fornirmi le informazioni e le rassicurazioni necessarie. Stesso atteggiamento ha riservato al personale infermieristico, che ha ripetutamente ripreso. Appurato che la lesione non necessita di intervento urgente, ma che posso aspettare dopo il periodo estivo, ho deciso di rinunciare all'intervento.
Esperienza traumatica, non so se ritornerò nella struttura per sottopormi all'intervento.

Epitelioma basocellulare nodulare.