Dermatologia Arcispedale S.Anna

Il reparto di Dermatologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Arcispedale S.Anna, ha come Direttore responsabile la professoressa AnnaRosa Virgili. Il reparto, trasferito a Cona al blocco 3B0, si occupa della diagnosi e terapia dermatologica generale e delle dermatosi dismetaboliche, immuno-allergiche, micotiche; esegue trattamenti fotochemioterapici, nonchè screening delle precancerosi, delle neoplasie cutanee epiteliali e delle manifestazioni pigmentarie; svolge attività integrata con la Clinica-Ginecologica per l'accertamento e la cura delle malattie dei genitali esterni femminili e con la Divisione di Nefrologia per l'assistenza dermatologica ai pazienti trapiantati. Di rilievo inoltre l'attività dell'Ambulatorio per lo studio e la terapia dell'acne e delle dermatosi correlate. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa: Dr. Bettoli Vincenzo, Dr. Borghi Alessandro, Dr. Corazza Monica, Dr. Mantovani Lucia, Dr. Maranini Chiara.

18 Marzo, 2013
Sara

Dermatite atopica

Mi sono rivolta due volte a questa struttura interna all'ospedale Sant'Anna di Ferrara, a distanza di 6 anni. Al primo trattamento tramite UVB a banda stretta, qualche segno di miglioramento si è visto, mentre l'anno successivo, dopo averlo ripetuto, lo sfogo sulla mia pelle invece che migliorare peggiorava! La dottoressa che mi aveva in cura mi ha allora proposto il trattamento tramite ciclosporina... che pare non permetta di condurre una vita "normale" (bisogna girare costantemente coperti, non esporsi alla luce, mettersi occhiali da sole, ecc.) e, non potendo affrontarlo, ho rinunciato. Attualmente sono circa 5 mesi che soffro per uno sfogo di questa dermatite che non ha precedenti: lo scorso gennaio ho rivisto la dott.ssa che mi aveva già preso in cura precedentemente e, con mio profondo rammarico, ho scoperto che la scienza non ha fatto passi avanti. Mi ha difatti riproposto le medesime cure di 6 anni prima. Per di più, visto la gravità dello sfogo cutaneo, ho rifatto le prove allergiche, con grossa incertezza dell'allergologa nel leggere i risultati. Sicuramente tali prove sono state sbagliate perchè, pur facendo la dieta, ossia evitando gli alimenti che secondo chi me le ha fatte dovrebbero scatenarmi la dermatite, continuo ad avere dei grossi problemi cutanei.

Dermatite atopica.

09 Marzo, 2012
riccardo checchi

biopsia cutanea per pre-micosi

ho trovato dei medici attenti, preparati e competenti... oltremodo educati e rispettosi, sempre pronti a spiegazioni enucleate in modo semplice e diretto. Ho fatto - tramite loro - ogni sorta di esame utile al riconoscimento della patologia riscontratami: pre-micosi. Segnalo la Capo-Sala del Day Hospital, il Dott. Borghi Alessandro, la Dott.ssa Mantovani, la Dott.ssa Corazza e la Dott.ssa Maranini, nonchè l'infermiera che lavora con quest'ultima.. non mi é pure sfuggita la premura e l'attenzione della specializzanda Dott.ssa Toni Giulia. evidentemente "l'ambiente" aiuta e favorisce talune insite qualità!! davvero, complimenti a tutti, mai vissuta una esperienza simile... la nostra sanità ha veramente delle punte di eccellenza, e la Dermatologia a Ferrara è una di queste.
Con riconoscenza
Checchi Riccardo
Copparo - FE -

Biopsia cutanea per micosi fungoide con fototerapia in corso.