Dermatologia Ospedale Perugia

Dermatologia Ospedale Perugia

Il reparto Clinica Dermatologica dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, Azienda Ospedaliera situata in Piazzale Giorgio Menghini nella zona di Sant'Andrea delle Fratte e San Sisto, ha come Direttore responsabile il Prof. Luca Stingeni. Il reparto si occupa di tutte le patologie di interesse dermatologico, sia mediche che chirurgiche, in regime ambulatoriale, di day service (solo per acne nodulo-cistica delle donne, lichen planus, follow-up del melanoma e orticaria cronica), ricovero programmato (day hospital e day surgery) e degenza. Particolare attenzione è posta nel campo della dermatologia allergologica e ambientale, chirurgica, generale, oncologica e indagini strumentali per nevi cutanei, nella fotodiagnostica e indagini strumentali per idratazione cutanea, nella fototerapia dinamica. Contatti: tel. 075/5783271 - clinica.dermatologicaperugia@unipg.it. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Daniela Agostinelli, Danilo Assalve, Leonardo Bianchi, Paola Caposciutti, Francesca Cencetti, Emilia Cerulli, Rosa Cucchia, Katharina Hansel, Francesco Lanza, Gian Marco Tomassini, Marta Tramontana.

4.7

Visite dermatologia

Mi sono trovata molto bene. Non mi sono mai sentita un numero e l'ultima pomata prescritta sta risultando piuttosto efficace.

Psoriasi, dermatiti, nevi.

Psoriasi

Dopo 2 anni che soffrivo di psoriasi alle mani e tante varie visite, mi ha visitato la dott.sa Katharina Hansel, che è stata molto paziente e perfetta nei suoi consigli e nelle cure. Sono finalmente guarito e finalmente è tutto passato. Non finirò mai di ringraziarla.

Ringraziamento alla dottoressa Cerulli

Oggi sono stata all'ambulatorio dermatologico e per la mia fortuna ho trovato la dottoressa Emilia Cerulli.
La voglio ringraziare per la sua gentilezza e competenza e per la pazienza che ha avuto con me, visto che sono una straniera. Era da tanto tempo che non trovo una dottoressa come lei...
Grazie infinite ancora.

Eccellenti, competenti, umani

Dopo 8 mesi di sofferenze terribili e via crucis tra medici, qui hanno ridato la vita a mio padre. A Febbraio mio padre di 80 anni, ma in buona salute, cominciò ad avere prurito e arrossamento a chiazze tonde in tutto il corpo. Abbiamo cambiato tanti dermatologi privati andando sempre in peggioramento. Ad agosto era tutto rosso viola e gonfio. Andiamo in pronto soccorso a Spoleto, che ci manda ad un ospedale dermatologico a Roma. Da qui, scandalizzati per la lunga vicenda, chiamano il reparto di dermatologia di Perugia e chiedono di ricoverare mio padre. Visitato da 3 medici compreso il primario. Subito ricoverato. Fatta la diagnosi di dermatite atopica grave. Trattato adeguatamente è tornato a vivere. Ora è in un programma con un farmaco biologico che fa un volta ogni 15 giorni. Ogni mese fa controlli. Tutti i medici, personale infermieristico e ausiliario, sono disponibili con paziente e familiari, nonostante il difficile periodo Covid.
Eccellenti!

Dermatite atopica grave.

Melanoma dell'unghia

Sono stata presa in carico e seguita con attenzione e cura dal dott. Francesca Lanza e dal dott. Gian Marco Tomassini sia in fase di diagnosi, sia poi di intervento e durante le medicazioni che sono seguite.

Melanoma in situ sul dito medio mano sx.

Professionalità

Ho trovato personale infermieristico davvero molto qualificato, non che meno persone molto dolci, sempre sorridenti, sensibili e sempre disponibili. La dermatologa dottoressa Paola Caposciutti, la reputo una persona meravigliosa, alla mano, molto disponibile e molto brava nel suo lavoro.
Ciò che mi ha lasciato davvero sbalordita, è che nel bagno non ci sia il bidet, e la pulizia della stanza di degenza, e del bagno, non sono molto soddisfacenti..

Prurito sine materia.

La dottoressa Katharina Hansel trasmette la voglia e la forza di guarire. Erano 2 anni che avevo la psoriasi alle mani e lei con il suo modo gentile e professionale è riuscita a farmi guarire.

Psoriasi.

Siamo grati al prof. Luca Stingeni, a tutti i medici e al personale sanitario de reparto di Dermatologia dell'Ospedale di Perugia per le cure, per l'approccio e l'attenzione riservate a nostro figlio Marco durante il recente periodo di ricovero, che ne ha consentito un rapido miglioramento.

Dermatite.

Dermatite atopica

Da 6 mesi giravamo disperatamente per problemi di pelle di mio padre 82enne senza trovare diagnosi e cura. Finalmente il ricovero presso il reparto di Dermatologia di Perugia, dove abbiamo sperimentato una presa in carico ed una professionalità fuori dal comune. La nostra stima e gratitudine al Dott. Luca Stingeni, alla Dott.ssa Paola Caposciutti e a tutta l'equipe medica e paramedica.

Dermatite atopica.

Visita dermatologica

Semplicemente eccezionale il Dott. Francesco Lanza.

Rosacea.

Fantastica dottoressa Hansel

Come dico sempre a tutti, il medico che ti vuole realmente guarire è già metà della cura!
La dottoressa Katharina Hansel, oltre ad essere preparatissima, è veramente eccezionale anche nel modo in cui ti trasmette la voglia di guarire. Grazie.

Cheratodermia palmoplantare psoriasiforme

Dottori molto bravi, tutti quanti, in particolare il dott. Leonardo Bianchi, sempre disponibile a qualsiasi cosa. Ancora mi ha in cura da 1 anno e mezzo; è un medico molto aperto ed è anche una persona di cuore, sempre pronta per qualsiasi cosa.
Grazie tante a lui e a tutti gli altri componenti lo staff.

Cheratodermia palmoplantare psoriasiforme.

L'eccellenza è anche (forse soprattutto) in Umbria

Come ho riportato nel titolo, alcuni ospedali si fregiano del termine "eccellenza". Non dubito che lo siano, anche perché ritengo la sanità Italiana (con alcune eccezioni), pur con tutti i suoi difetti, la migliore d'Europa e forse anche di più... Tuttavia, dopo essere stato ricoverato al reparto dermatologia dell'ospedale Santa Maria di Perugia, dopo una visita della bravissima dottoressa Katharina Hansel, ho avuto modo di trovare un reparto veramente ideale (sembra per ordine, pulizia, qualità di servizio un albergo 4 stelle). A questo poi si aggiungono la grande professionalità e la straordinaria umanità dei medici con a capo il Prof. Luca Stingeni, la dott.ssa Hansel, il dott. Leonardo Bianchi e mi scuso se non nomino gli altri dottori solo perché mi sfugge il nome. Straordinario anche il personale infermieristico.
Grazie di cuore.

Eccellente

Un plauso al professor Luca Stingeni, direttore della clinica dermatologica del Silvestrini. Un medico di gran competenza e professionalità, preciso, attento e scrupoloso. Bravo anche tutto lo staff, ho potuto conoscere la competenza del dottor Bianchi e della dottoressa Agostinelli. È un vanto avere un reparto così efficiente a Perugia!
Elisa Cellini

Orticaria.

Professionisti

Follow up del melanoma al top dell'eccellenza. Assistenza e professionalità al massimo delle aspettative.

Follow up melanoma

Sono stato operato di melanoma nel gennaio del 2015 dal Dr. Tomassini, che è stato un professionista di estrema competenza, gentilezza e umanità.
In seguito sono stato inserito nel programma di follow up. In questo percorso vengo seguito dal Dr. Simonetti, molto bravo e competente.
Solo una cosa che mi sento di consigliare, e' di modernizzare il sistema degli appuntamenti, molto scomodo nel 2017.. Gli appuntamenti ancora vengono presi a mano annotati in una agenda previa chiamata telefonica (e la persona che risponde e' estremamente maleducata e scortese).

La eccellenza non è solo al Nord- prof. Lisi

Sono stato presso questo reparto per l'asportazione di una cisti epidermoide. Trattamento in day hospital in ora mattutina (ore 7.00), perchè poi ci sono, giustamente, casi più importanti da trattare. L'"interventino" lo ha eseguito personalmente il Prof. Lisi, persona squisita e di grande umanità. Un "Signor Medico" sempre memore del giuramento di Ippocrate, dal momento che mette in secondo piano il vil denaro rispetto alla salute dell'uomo. Ad avercene di Medici così! Sicuramente la Sanità pubblica ne avrebbe solo giovamento.
Grazie Professor Lisi

Cisti epidermoide.

grazie prof. Lisi, dr.ssa Cencetti e Dr.ssa Hansel

Nell'aprile 2010 il mio fidanzato è stato ricoverato per circa dieci giorni presso la Clinica dermatologica per un brutto eritema polimorfo. Il reparto è veramente eccellente, tutti i medici e il personale infermieristico è stato disponibile e competente. E' stato fatto ogni genere di esame per arrivare alla cura migliore.
Un grazie particolare va al prof. Lisi, alla dott.ssa Cencetti e alla dott.ssa Hansel.

Eritema polimorfo.

Melanoma

Nel giugno 2009, a seguito dell'asportazione di un neo, mi è stato diagnosticato un melanoma spitzoide. Da allora sono seguita dal dott. Simonetti, un professionista non solo capace ma talmente cortese e disponibile da sembrare quasi un caso raro nella sanità pubblica. Sono attualmente in follow up e mi trovo davvero benissimo sia per l'organizzazione che per la puntualità delle visite.