Dermatologia Papa Giovanni XXIII Bergamo

Il reparto di Dermatologia dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, situato in Piazza OMS 1, ha come Direttore il Dott. Paolo Sena. Il reparto si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie della cute in regime di ambulatorio, di day-surgery e di degenza ordinaria. Struttura di riferimento per l’urgenza-emergenza dermatologica, garantisce interventi sanitari specialistici qualificati. La U.O. gestisce i seguenti ambulatori: dermatologia generale (I livello), dermatologia chirurgica (II livello), malattie a trasmissione sessuale, fototerapia, dermatologia allergologica, dermatologia allergologica professionale, micologia dermatologica, dermatite erpetiforme, alopecia areata, malati con trapianto d’organo, porfiria cutanea tarda, linfomi cutanei, psoriasi, follow-up per melanomi. Equipe medica: Andrea Carugno, Angelo Francesco Castagna, Lorena Consonni, Marco Di Mercurio, Andrea Gustavo C. Locatelli, Erica Moggio, Francesca Raponi, Elisa Robustelli Test, Pamela Vezzoli.

Ottima valutazione

Davvero bravo, sensibile, competente e disponibile il medico che mi ha seguita.

Psoriasi.

Alopecia fibrosante

Esprimo un ringraziamento speciale alla dottoressa Robustelli Elisa, perché mi ha curato, in tempo e in modo mirato, una brutta forma di alopecia, salvandomi dalla perdita totale dei capelli. É una dottoressa, disponibile, gentile, professionalmente preparata e giovane. Come paziente mi sento onorata della presenza di medici così pronti, preparati e umani nei nostri ospedali. Grazie di cuore.

Alopecia fibrosante frontale.

Mi sono sottoposto all'ennesimo intervento di asportazione di un basalioma. È stato effettuato dal giovane dott. Andrea Di Budrio, molto disponibile, chiaro nelle spiegazioni, preparato. Dopo una decina di giorni, tolti i punti, in pochi giorni della ferita non c'è più visibilità. Il dottore è stato davvero perfetto in tutto. Grazie.

Carcinoma basocellulare.

Commento positivo

Nonostante sia stata la prima visita con il dott. Di Mercurio Marco, lo consiglio vivamente.
Molto preparato in merito al mio problema e per l'umanità dedicata. Presta attenzione ai consigli specifici e oltre, facendo chiarezza ai vari punti.
Più che soddisfacente.
Sinceri ringraziamenti per la sua disponibilità.

Acne volgare polimorfa.

Dottore molto gentile e professionale

Sono stato curato dal dottor Marco Di Mercurio per una cheratosi attinica. Il dottore ha eseguito una biopsia al labbro. Il dottore è stato molto gentile e professionale. Mi ha spiegato come trattare la ferita dopo l'intervento e mi ha rassicurato sull'esito. Lo consiglio come dermatologo!

Cheratosi attinica.

Professionalità e umanità

Un grande grazie al dottore Marco Di Mercurio per l'intervento fatto, per la fiducia trasmessami ed anche per il confortante rapporto umano.

Tumore cute.

Intervento chirurgico c/o ambulatorio Dermatologia

Ho rilevato competenza, ascolto, velocità nello stabilire l'intervento e sicurezza nell'intervento chirurgico, eseguito in anestesia locale da parte del dott. Marco Di Mercurio.

Basalioma braccio dx.

Cheratosi

Mio papà è stato seguito e curato sia dalla eccellente professionista dottoressa Erica Moggio che dal preparatissimo ed esemplare dottor Marco Di Mercurio. Specialisti encomiabili.
Grazie di cuore.

Cheratosi e basalioma.

GRATITUDINE

Spaventatissimo dalla diagnosi, ho trovato nelle competenze di questo reparto conforto e tranquillità.
Sono stato operato in day surgery dal bravissimo dottor Marco Di Mercurio, che si è dimostrato unico sotto tutti gli aspetti, eseguendo un intervento perfetto e seguendo l'andamento della mia cicatrice in modo scrupoloso, tenendoci quanto me affinchè la cicatrice non si notasse (il tumore era localizzato proprio sul viso, sulla tempia). Parliamo di un taglio di oltre 5 centimetri. Ad oggi non si vede praticamente niente.
UNICO.

BASALIOMA FACCIALE.

Exeresi cheratoacantoma

Esperienza molto positiva con la dottoressa Consonni Lorena, molto disponibile, che mi ha seguito con professionalità e disponibilità.
Intervento in saletta chirurgica e successivi controlli.

Cheratoacantoma zigomo dx.

Carcinoma maligno basocellulare infiltrante

Ad ottobre mi è stato tolto un carcinoma maligno infiltrante baso cellulare alla guancia destra dal Dott. Gambini. Sicuramente per il dottore niente di preoccupante, per me un po' di più. A parte questo, devo dire di aver riscontrato nel medico una totale indifferenza, parole centellinate e per finire non mi è stato detto che cosa avrei dovuto fare dopo, tipo che crema mettere, non esporsi al sole ect. Per giunta sono venuta a conoscenza da altre fonti che la cicatrice è da massaggiare perché il risultato sia migliore; d'altronde sono cose a me estranee, considerato che non sono medico. Concludo dicendo che un briciolo di umanità tra medico e paziente sarebbe doveroso. Sicuramente non consiglierei questo medico proprio per questo suo modo di rapportarsi col paziente, praticamente inesistente.

Carcinoma maligno baso cellulare infiltrante.