Dermatologia San Gallicano Roma

Il reparto di Dermatologia Clinica dell'Istituto Dermatologico San Gallicano (ISG) di Roma, con sede a Mostacciano e a Trastevere, ha come Responsabile F.F. la Dott.ssa Norma Cameli. Il reparto tratta l'ampio spettro delle patologie dermatologiche con particolare riferimento alle patologie bollose, al lichen, alle patologie paraneoplastiche e degli annessi cutanei. E' inoltre particolarmente impegnato sul fronte della diagnosi e terapia delle patologie ad elevata prevalenza nella popolazione generale quali la psoriasi e le manifestazioni eczematose diffuse. La dermatologia clinica gestisce 10 posti letto di ricovero ordinario, 10 posti letto di day hospital e i seguenti ambulatori: Ambulatorio per lo studio e la cura della Psoriasi; Ambulatorio di Fotobiologia e Fototerapia; Ambulatorio della Vitiligine; Ambulatorio di Dermatologia Ematologica; Ambulatorio di Dermatologia Pediatrica; Ambulatorio di Dermatologia Multietnica; Ambulatorio di Diagnostiche non Invasive (microscopia confocale, capillaroscopia, termografia, Bioingegneria cutanea- TEWL, corneometria, laser doppler, sebometria, ecc.). Fanno parte dell'equipe medica: Amorosi Beatrice Maria, Bonifati Claudio, Ferraro Carmela, Graceffa Dario, Iacovelli Paolo, Pacifico Alessia, Saraceni Pier Luigi, Viviana Lora, Flavia Pigliacelli, Diego Orsini.

Ho rinunciato a farmi visitare

Avevo preso appuntamento per visita intramoenia con la dermatologa Cameli. Dopo un'ora chiedo quando sarebbe arrivato il mio turno. Mi rispondono che ho ancora 6 persone davanti. Ovviamente chiedo il rimborso e me ne vado.

Dermatologica.

Cure non idonee

Mio marito, da anni affetto da verruche sul ginocchio e sempre curate con la crioterapia, è dovuto ritornare a farsi visitare perché si era riempito di nuove verruche. La dottoressa gli ha detto che quelle non erano verruche e che i suoi colleghi si erano sbagliati sulla diagnosi e che avrebbe risolto con una crema CHE TOGLIE L'ISPESSIMENTO. Il risultato è che le verruche sono aumentate ed è stato costretto ad andare in un altro ospedale.

Verruche.

Lascio a voi il giudizio

Sono stato paziente del dottor Ardigò Marco dal 2019 al giorno 26/05/2022:
tutte visite in libera professione,
mi visitava annualmente per controllo dei nevi.
Il 10 dicembre 2021, oltre al controllo solito dei nevi, gli chiedo il perché da 20 giorni circa soffrissi di forti pruriti a cosce, inguine e glutei con evidenti bolle/lesioni (documentate ancora oggi da foto datate).
Diagnosi: xerosi cutanea.
Terapia: crema emolliente lipkar baume ap + m la roche posay.
La Diagnosi corretta era: scabbia (Spallanzani 21 dicembre 2021).
Nel mese di aprile 2022, su suggerimento del mio immunologo (non faccio pubblicità al dottore ma la meriterebbe per la bravura e l'umanità) mi reco nuovamente dal dottor Ardigò per: lesioni cutanee con croste.
Il 20/04/2022: visita dal dottor Ardigò in attesa dei risultati su eventuali allergie e sottopopolazioni linfocitarie prescritte dall'immunologo stesso.
Diagnosi: noduli post scabbiosi in soggetto atopico.
Terapia: antistaminico dirahist, crema clobetanolo, crema emolliente dexeryl.

Peggioramenti delle lesioni cutanee successive all'applicazione della crema clobetanolo.

10 maggio 2022: il dottor Ardigo' risponde alla mia email con analisi in allegato (quelle di cui ero in attesa di risposta il giorno della visita).
Mi dice che se entro 20 giorni i noduli persistono, vado comunque rivisto e che entro 6 settimane devo ripetere le analisi delle sottopopolazioni linfocitarie.
26/05/2022: ritiro delle analisi successive alle prime (sempre su richiesta dell'immunologo in quanto c'erano da verificare, come sottolineato nella email d Ardigò, alcuni valori delle sottopopolazioni linfocitarie) e pronta visita alle ore 14:30 in libera professione da Ardigò stesso.
Mi dice che le analisi fatte non le dovevo portare a lui, ma a chi me le aveva prescritte.
Mi dice che non mi voleva vedere una volta al mese in quanto non avevo nulla se non quello che mi aveva già detto in data 20 aprile.
La domanda mi è nata spontanea: ma non mi aveva scritto via email che sarei dovuto riandare da lui entro 20 giorni in caso di non soluzione del problema?
Alla vista delle lesioni e delle analisi avanza l'ipotesi di herpes.
Non trovando corretto e cortese il suo atteggiamento, inizia una dura discussione tra di noi che sfocia nell'annullamento della visita stessa con successivo rimborso dei soldi spesi per quella visita.
27/05/2022: mi reco in visita dall'immunologo, il quale non conferma l'herpes ma eventualmente un dubbio herpes (visti i risultati delle analisi)
Chiama un altro dermatologo di sua fiducia chiedendogli una visita in tempi celeri (l'avrò il giorno 30/05/2022), visto che a lui le lesioni che ho su tutto il corpo non lo convincono assolutamente.
Omette (giustamente) qualsiasi commento sull'operato del collega, ma essendo scrupoloso e umano (sottolineo l'umanità perché si rende conto del mio stato d'animo in preda allo sconforto) vuole andare a fondo a costo di risultare troppo pignolo .
Ad oggi l'unico commento che mi sento di fare è: Grazie al mio immunologo per la professionalità e umanità
Ho riportato fedelmente i fatti documentati da diagnosi scritte e fotografie delle mie lesioni
Saluti a tutti quanti.

Scabbia.

Visita per psoriasi

Inizio dicendo che sono uscito dalla visita scusandomi per il disturbo. Il medico che ho visto, e che non posso dire che mi abbia visitato, non si é degnato minimamente di vedere lo stato della mia psoriasi, non si é nemmeno alzato della sedia, si é fatto dire dove avevo le eruzioni a voce, in pratica mi avrebbe potuto visitare per telefono... Alla fine mi ha dato una preparazione galenica, che tra le altre cose é risultata inefficace, quindi sono tornato al vecchio medicinale. Insomma, ho fatto 150 km. per una visita inesistente.

Psoriasi.

Delusione

Non mi sarei mai immaginato di dover scrivere una recensione negativa sull'IFO di Roma, ma veramente sono estremamente deluso e demoralizzato dalla situazione in cui mi trovo.

Due mesi fa mi sono sottoposto ad una biopsia cutanea con esame istocitopatologico, effettuata in regime di Intramoenia (pagamento totalmente a mio carico) con la dott.ssa Scarabello, sulla quale avevo letto in internet molte recensioni positive.
La biopsia è stata effettuata dalla dottoressa in modo molto professionale, e sono stati necessari anche alcuni punti di sutura.
I risultati sarebbero dovuti arrivare nel giro di 15 giorni tramite mail da parte della stessa dottoressa.

Passato UN MESE ho iniziato a preoccuparmi ed ho scritto via mail alla Dott.ssa Scarabello per avere informazioni.
Non avendo risposta alla email, ho provato dopo una decina di giorni a mandare un sollecito e, dopo ulteriori 5 giorni, ho scritto all'URP per sapere come poter risolvere ed avere il referto dell'esame istopatologico. In risposta, l'URP mi indica di aver inoltrato la segnalazione alla dottoressa Scarabello.
Sono passati altri 15 giorni e nulla...
Ho sollecitato nuovamente la dottoressa via email, provo a chiamare quotidianamente il centralino, l'URP... ma non ne vengo a capo, non c'è modo di avere il referto.
Sono estremamente deluso, mi ritrovo a dover combattere contro i mulini a vento per avere quello per cui ho pagato.
spero che la dottoressa mi contatti nei prossimi giorni altrimenti sarò costretto ad effettuare altrove lo stesso esame..

Biopsia cutanea con esame istocitopatologico.

Visita dermatologica, controllo nevi

La visita fatta dalla dott.ssa Ferraro Carmela è stata molto scrupolosa, che si è dimostrata inoltre molto chiara nella diagnosi e molto attenta ai problemi che ho esposto. La ringrazio per la gentilezza usatemi.

Visita e controllo nevi.

Bravi

Sono stata visitata dal dott. Bruno Capitanio ai primi di aprile. Oltre ad essere un vero professionista, è una persona umanamente ineccepibile. Alla visita hanno fatto seguito più controlli ed una richiesta di biopsia urgente eseguita nello stesso giorno con grande puntualità di tutti i reparti interessati. Sia mio padre che mio fratello sono medici, anche se in sede di visita non ho precisato questa condizione, ma appunto per questo posso fornire un parere abbastanza competente. Vorrei ancora una volta dire grazie al dr. Capitanio!
Myriam Di Nicola

Sfogo di bolle su tutto il corpo.

Grazie al dr. Marco Ardigò

Una lode al dottore Marco Ardigò, dermatologo competente, umano e anche simpatico.

Ascesso mammella sinistra.

IFO una vera eccellenza

Sono 40 anni che prima al R.Elena poi all'IFO mi salvano la vita.
A volte scorbutici quando non hai nulla, ma meravigliosi, competenti e umani quando riscontrano una patologia.
Tiroide, parotide, utero, un melanoma e poi un altro melanoma qualche mese fa. Il dott. Bartoli ha riconosciuto un melanoma in una macchia che altri dermatologi hanno scambiato per macchie di vecchiaia.
E' un medico speciale, sempre accorto e gentile e con una competenza profonda, sempre sorridente con i pazienti anche dopo decine di visite.
Grazie di cuore, anche per le piccole cose.

Melanoma.

Visita specialistica

Visita con il Dott. Francesco Bartoli, giudizio molto positivo. Medico molto gentile, disponibile e preparato. Mi ha dato tanti consigli utili per prevenire le macchie solari, suggerendomi prodotti ottimi. Mi ha controllato tutti i nevi del corpo con attenzione e scrupolo. Consigliato vivamente a tutti.

Controllo nevi.

Mollusco contagioso

Il Dott. Francesco Bartoli mi ha fatta guarire in meno di una settimana! UNA FANTASTICA PERSONA NONCHè MEDICO PREPARATISSIMO.

Mollusco contagioso (molluscum contagiosum virus).

GRAZIE

Qualche anno fa sono stato in cura dal Dott. Francesco Bartoli a causa del Mollusco Contagioso, malattia che colpisce gli immunodepressi. Con tantissima competenza e professionalità, il Dott. Bartoli mi ha risolto subito il problema.
Ancora grazie.

Mollusco contagioso.

Eccellente dermatologo

Sono stato visitato un paio di volte presso un ambulatorio dermatologico dell'ISG nel 2014, entrambe le volte ne ho ricavato un'impressione nettamente positiva.
In particolare desidero sottolineare il dott. Francesco Bartoli, la sua visita è stata estremamente scrupolosa e cortese e il piccolo intervento cui mi ha sottoposto è stato di immediata e definitiva efficacia, senza problematiche successive. Lo consiglio senz'altro.

Cutanea.