Dermatologia San Gerardo Monza

Il reparto di Dermatologia dell'Ospedale San Gerardo di Monza, appartenente all'Azienda Ospedaliera San Gerardo e situato in via G.B. Pergolesi 33, ha come Responsabile il Dott. Marco Mario Pini. Il reparto, dotato di 14 letti per il day hospital, offre anche un servizio di Videodermatoscopia e svolge attività di Fotochemio (PUVA-UVB) e fotochemiobalneoterapia, fototerapia per psoriasi, linfomi cutanei, trattamenti vitiligine con raggi UVB (banda stretta), patologie cutanee specifiche. Afferiscono al reparto il Centro lesioni pigmentate (prevenzione, diagnosi precoce e terapia melanomi), il Centro malattie a trasmissione sessuale, il Centro di micologia medica dermatologica, il Centro unità del melanoma, l'ambulatorio di allergologia, l'ambulatorio di dermochirurgia, l'ambulatorio di dermatologia pediatrica e l'ambulatorio di chirurgia dermatologica. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Armas Maria, Gnecchi Luigi, Colombo Antonella, Nicoletti Annamaria, Rossi Eugenio, Scarabelli Gabriele, Gangarossa Isidoro, Venturi Caterina, Spinelli Matteo.

2.9

Visita per follow up

Recensione positiva per l'ambulatorio di Dermatologia.
Visita per follow up a seguito di riscontro cheratosi.
Ho trovato il dott. Luigi Gnecchi: puntuale, gentile, rassicurante e con spiegazioni esaurienti.

Cheratosi attinica.

Visita deludente e quindi inutile

Visita che ho trovato poco accurata, tanto da dover ricorrere a visita privata per una sintomatologia presente del febbraio 2020.
Prescritte pomate costosissime di nessun utilità.

Dermatite.

Competenza e affidabilità

Penso sia uno dei migliori dermatologi che abbia conosciuto sulla mia strada. Lo ho conosciuto circa 8 anni fa. Mi ha aiutato a risolvere definitivamente diversi problemi cutanei e, fiduciosa nel suo operato ho indirizzato diverse amiche per risolvere problemi come follicolite e verruche. Per l’eliminare piccoli angiomi e anti estetiche escrescenze nonché nei innocui ma poco estetici.
Grande competenza ed esperienza: avevo già effettuato altrove una mappatura dei nevi ma, ancora prima che gli presentassi l'esito della mappatura, aveva individuato la tipologia di nevo.
Nel suo studio di Milano ho inoltre eseguito trattamento di laser a diodo per l'epilazione definitiva. STREPITOSO!! in meno di 10 sedute avevo inguine e ascelle quasi glabri! Esegue i trattamenti in modo accurato ed ha un'ottima manualità: anche i trattamenti apparentemente 'fastidiosi' con ago, risultano assolutamente indolore. Consigliatissimo anche il laser per l’eliminazione dei capillari. FAVOLOSO! Per altro, trattando i capillari col loro laser anziché la classiche sclerosanti (molto più fastidiose per altro) i capillari NON sono più ricomparsi.
Al tutto si aggiungono prezzi onestissimi rispetto a molti altri suoi colleghi con meno esperienza e capacità per altro.
Non lo cambierei con nessun altro medico: per quanto possa apparire freddo di primo acchito, in realtà è molto disponibile è sempre PRESENTE per i suoi pazienti. Ho consigliato il dottore a molte mie amiche e amici che, altrettanto soddisfatti, come me tutt'ora si avvalgono regolarmente della sua mano.

Nevi, angiomi, follicolite, capillari.

SERIETA'

Ogni anno devo sottopormi ad una visita per evidenziare se vi siano nuove patologie.
Quest'anno sono stata visitata dal dott. Eugenio Rossi, che ho trovato molto scrupoloso ed ha diagnosticato un probabile basalioma, che forse poteva essere diagnosticato anche lo scorso anno. Mi ha fatto fare una videomicroscopia ed ora sono in attesa di andare dal chirurgo plastico per l'asportazione.
Sempre rinfrancante trovare chi lavora con serietà. Grazie.

Basalioma.

Controllo nevi e basalioma

Al terzo controllo nevi, dopo aver sperimentato gli ottimi dott. Necchi e dott. De Angelis, sono capitato con il dott. Gangarossa, del quale confermo il carattere asciutto e spigoloso delle altre recensioni. Purtroppo quest'ultima esperienza è stata deludente perchè è stata sbrigativa, senza alcuna raccomandazione e personalmente mi ha dato la sensazione che il paziente sia un numero di lavorazione da evadere al più presto...

Basalioma avambraccio e controllo nevi.

Perplessità

Sono venuta per un controllo di nevi e cheratosi varie. Ne ho a decine. In passato ho avuto basaliomi, cheratosi attiniche, un cheratoacantoma, e non so se ricordo tutto. Il dottor Gangarossa ha impiegato circa trenta secondi per guardarli tutti. La durata totale della visita - tempo di svestirmi, fargli dare un'occhiata, rivestirmi, prendere la sua prescrizione - è stata di 6 minuti e 20 secondi. Mi ha prescritto una crema che non è nemmeno detraibile (visto che è una crema antirughe: prodotta forse da una casa farmaceutica, ma prodotto di bellezza) e costa 50 euro. Non è la prima volta che mi capita; è la seconda, o forse la terza. Lo scorso anno sono andata poi privatamente da un dermatologo, visto che avevo qualche problema. Ora basta. La prossima volta andrò in un altro ospedale.

Cheratosi attiniche (forse).

Pessima esperienza

Visita pessima, la peggiore in 10 anni di psoriasi.
Non gli piacciono i cortisonici, perciò mi ha prescritto creme già provate e risultate inutili.
Alla domanda: "mi fissa una visita di controllo?" La sua risposta:
"La visita di controllo la prenoti dal suo medico."
Se potessi, darei una votazione inferiore al punteggio più basso.

Psoriasi.

Tempi di attesa assurdi

È inammissibile aspettare 3 ore per una visita che ci hanno detto di fare al pronto soccorso. E proprio perché arriviamo dal pronto soccorso ci hanno detto che c'è da aspettare parecchio perché quelli del PS li mettono in coda a chiunque... Mi sembra assurdo anche questo. NON HO PAROLE.

Shock anafilattico e reazione allergica.

Visita specialistica

Sono stata dal Dott. Gangarossa per una visita dermatologica. Senza controllare da vicino il problema che gli ho posto, si è limitato a prescrivermi una cura per dermatite seborroica con detergente lenitivo e crema lenitiva. A distanza di 10 giorni mi ritrovo ad andare da un dermatologo privato perché la sua cura ha solo peggiorato la mia situazione cutanea.. Mi domando: ma un medico non dovrebbe controllare da vicino il problema? INVECE di limitarsi a fare la prognosi dietro alla scrivania? Confermo anche le precedenti recensioni.

Dermatite seborroica (sempre che essa sia).

Dipende dal medico

Abbiamo usufruito del servizio di dermatologia in due episodi: una per l'asportazione di alcuni angiomi da parte di mio marito, eseguita dal dottore Necchi, persona deliziosa con pendente gentile, disponibile; un'altra è stata in occasione di una visita per una verruca di mia figlia di soli 6 anni, effettuata la dottor Isidoro, per il quale purtroppo confermo tutte le pessime recensioni (scortese, in ritardo poiché si assentava per 5-10 minuti tra un appuntamento e l'altro uscendo dal suo studio, dimostrando un totale disinteresse nei confronti del paziente che aveva di fronte). Mi spiace davvero tanto che per un singolo dottore possa risentirne poi tutto il giudizio sul reparto.

Angiomi e verruca.

Pessime visite!!

Sono stata dal Dott. Gangarossa 6 o 7 volte per interventi estetici come filler e botox. Ho avuto un'esperienza assolutamente negativa. Questo medico non indossa nè camice nè guanti e a malavoglia cambia il telo del lettino da una cliente all'altra. Non osserva nessuna norma igienica in quanto fuma in continuazione sia nello studio che nel bagno riservato ai clienti, facendo diventare lo studio "una camera a gas". E' sgarbato, scontroso, non parla.
Per quanto riguarda le rughe, sono le stesse che avevo prima.

Trattamenti estetici.

Top

In questo reparto ho effettuato trattamenti cutanei di vario genere, trovando un professore esperto e affidabile e riscontrando sempre esperienza, disponibilità, competenza.

Nevi, angiomi, verruche.

Competenza, Affidabilità, Esperianza

Il Dott. Gangarossa penso sia uno dei migliori dermatologi che abbia conosciuto sulla mia strada. Lo ho conosciuto circa 7 anni fa. Mi ha aiutato a risolvere definitivamente diversi problemi cutanei: pitiriasi rosea gilbert; follicolite e verruche.
A lui mi sono affidata anche per eliminare piccoli angiomi e anti estetiche escrescenze, nonché nevi iniqui ma poco estetici.
Non solo, grazie a lui mi sono avvicinata alla medicina estetica. Mi ha aiutato a migliorare lo stato della mia pelle con piccolissimi accorgimenti, senza stravolgere il mio viso ma donandomi freschezza, attenuando le rughe con piccole infiltrazioni e migliorando la grana della pelle con leggeri peeling all'acido glicolico.
Anche la meso terapia alle gambe mi è stata utilissima per eliminare un po' di ciccia e cellulite.
Nel suo studio di Milano ho inoltre eseguito trattamento di laser a diodo per l'epilazione definitiva.. STREPITOSO!! In meno di 10 sedute avevo inguine e ascelle quasi glabri!
Non solo, spesso il dottore riceve in studio privato anche sabato e domenica, o in tarda serata. Personalmente trovo la cosa molto comoda perché mi aiuta a conciliare le visite con lavoro e impegno vari.
Ho provato a scrivergli messaggi per avere informazioni post trattamento, ricevendo risposte immediate, o quasi.
Mi è capitato di leggere recensioni assolutamente poco veritiere e spero che la mia personale esperienza possa aiutare chiunque desideri risolvere un problema dermatologico o estetico, senza un esborso eccessivo, con un grande PROFESSIONISTA.

Pitiriasi, verruche, angiomi-nevi, rughe, peli superflui, acne.

Nevi melanocitari

Circa un mese fa ho fatto la visita per la mappatura con il Dott. Gangarossa. Mi è sembrato molto sbrigativo ma corretto e professionale. Mi ha suggerito l'asportazione di due nevi melanocitari ed esame istologico. E così ho fatto. Mi ha operato lui presso la struttura ospedaliera e dopo 10 giorni, esattamente il 23/12/2015, mi ha rimosso i punti, consigliandomi anche un'ottima crema polivitaminica.
Io sono rimasta molto soddisfatta dal suo operato.

Nevi melanocitari.

Basalioma da accertare

Mia suocera è stata "visitata" dal dott. Gangarossa che, senza neanche alzarsi dalla sedia, al di là della sua scrivania l'ha guardata per alcuni secondi ed ha esordito con "Quello che ha sul mento è un tumore". Detto ciò l'ha liquidata, senza ulteriori spiegazioni, inviandola in chirurgia per prendere l'appuntamento per l'intervento di asportazione. Mia suocera è rimasta senza parole e comprensibilmente sconvolta da una tale notizia comunicata in modo brusco e frettoloso. Solamente dopo una seconda visita, con un altro dermatologo e in una diversa struttura ospedaliera, si è tranquillizzata ritrovando il suo equilibrio emotivo. Non consiglio questo medico perché privo delle elementari capacità relazionali e di rispetto verso i pazienti con cui si rapporta.

Basalioma (da accertare).

Pessime visite

Sono stato visitato due volte dal dott. Gangarossa, persona che dimostra assoluto disinteresse per il malato e per le più elementari nozioni di relazione. La visita é durata 30 secondi e ancor meno la seconda volta. Anziché spiegare la sua diagnosi si é limitato a prendere il ricettario e a scrivere, proponendo inoltre terapia che non ha sortito effetto. Adesso attendo di tornare per un piccolo intervento.
Vengo qui per comodità perché lavoro nelle vicinanze, ma non consiglio questo medico.
Penso che gli altri siano migliori, ma se andate col servizio sanitario nazionale penso non possiate scegliere.

Cheratosi.

Non esaustivo

09 luglio 2014
Sono stato visitato per un melanoma dal dr. Gangarossa Isidoro e mi sono trovato davanti una persona poco disponibile al dialogo e, su mie domande, sono stato frettolosamente liquidato e rimandato alla struttura a cui precedentemente mi ero rivolto per un primo intervento.

Melanoma in situ.

Diritti del malato

Più volte in terapia con dr. Gangarossa per fotodinamica a seguito di carcinoma basocellulare, ho trovato il suddetto maleducato, sgarbato, con visite lampo e interventi non risolutivi, non so se per incompetenza o altro.
Parlargli dei diritti del malato? Inutile.

Fototerapia dinamica per carcinoma basocellulare.

BRUTTA ESPERIENZA

Circa 2 anni fa sono stato visitato dal Dott. Gangarossa per una "macchia" sulla schiena. Sono stato liquidato forse al massimo in 1 minuto sentendomi dire: "è solo una voglia". Chiedendo "certezze" e rassicurazioni, sono stato accompagnato verso l'uscita. Bene dopo quasi 2 anni mi trovo con una rara patologia dermatologica, con macchie su tutto il corpo e prurito.
Non metto in dubbio che già allora il dott. Gangarossa non dovesse prevedere questo disturbo, ma almeno avere un po' di interesse e cura verso il paziente.
Consiglierei comunque il reparto, ma chiedendo la visita da altri medici.

LICHEN AUREUS.

Superficialità

Porto mio figlio di 10 anni al pronto soccorso perché la pediatra ha dubbi che presenti petecchie di leucemia. Il dottor Gangarossa, molto burbero, non ci spiega nulla e risponde alle nostre domande in maniera evasiva. Ci diagnostica una vasculite sospetta e ci rimanda alla pediatra per verificare gli esami del sangue che faremo.
Ad una mia ulteriore richiesta, mi sento rispondere "non è una malattia mortale".
Forse il suddetto signore non dovrebbe lavorare con pazienti che non hanno competenze mediche e che hanno bisogno di essere rassicurati.

Vasculite sospetta.

Dermatologia San Gerardo Monza

Visitata per dermatite al viso da dottor Gangarossa, la visita è durata due minuti (tempo realmente misurato!) con prescrizione illeggibile e massima scortesia quando ho chiesto spiegazioni. Peccato che il ticket pagato corrisponda ad una vera visita e non ci sia differenza tra prestazione normale e prestazione sommaria, come invece si è rivelata, e che il tempo di attesa per ottenere l'appuntamento sia di qualche mese....

Dermatite.

SCORTESIA

Alcuni giorni fa sono stata visitata dal Dottor Isidoro Gangarossa, che è stato scortese al limite della villania.
Non posso dare giudizi sul reparto DI DEGENZA, o su altri medici, in quanto non li conosco.

Grani di milio.

Il dott. Gnecchi mi ha salvato la vita

Un anno fa mi sono recato presso l'ospedale di Monza per una visita dermatologica: volevo farmi controllare un neo che aveva dei bordi irregolari.
Sono stato visitato dal dott. Luigi Gnecchi, il quale mi ha detto che il neo che gli avevo mostrato non presentava nessun problema per la mia salute.
Piuttosto sulla schiena aveva riscontrato un "brutto neo" che non lo convinceva affatto... così mi ha invitato a farmelo togliere per analizzarlo.
E infatti si trattava di un melanoma, che per mia fortuna era solo allo stadio iniziale (2).
L'occhio esperto del dottor Gnecchi mi ha letteralmente salvato la vita!!!

Melanoma.

Meglio anni addietro

Ottimi i medici presi singolarmente, ottimo il personale seppur stressato, ma la cura della psoriasi, che avviene con 5 medici a turno che scrivono ma non considerano la visita precedente, è un incubo..
Dimissioni dettate più che dalla guarigione dai pazienti in attesa, infatti dopo una settimana di cure a casa tutto è tornato come, e peggio, dei 3 mesi precedenti.
Morale: dopo tanti intrugli al cortisone forse era arrivato il momento dei farmaci biologici, anche questi con pregi e difetti. Pensa e ripensa ho azzardato con l'agopuntura, ora sto bene. La mia opinioni è che la burocrazia e i tagli alla sanità hanno rovinato un reparto un tempo meraviglioso, che oggi annaspa a discapito dei pazienti pur avendo, ripeto, un ottimo team.

Psoriasi.

scarso

Il Pronto soccorso del presidio è ottimo. Il reparto di dermatologia invece lo sconsiglio; nella mia personale esperienza, che riguardava la mia consorte, ho trovato personale superficiale, poco competente e molto disorganizzato. L'avventura è iniziata per mia moglie il giorno 01/07/2012 ed è finita il giorno 02/07/2012.

Orticaria e bollosa.

Beneficio dopo la cura- dr. Gnecchi

Dopo la visita accurata del Dottor Luigi Gnecchi e dei suoi collaboratori, è stata fatta la diagnosi e prodotta la terapia, che ho seguito per circa 2 mesi e da cui ho avuto grande beneficio per 5 mesi.

Lichen Scleroatrofico.

Visita dermatologica

Dopo attesa di un mese e mezzo, veniamo visitati per una sospetta allergia dal Dottor Gangarossa, il quale durante la visita ci tratta con sufficienza, superficialità, fa entrare continuamente gente, ci dà una cura senza neanche spiegarci di che medicinali si tratta, e ci liquida in cinque minuti di orologio.
Giudizio pessimo.

Prima visita per allergia.

Professionalità ed Esperienza

Dovendo ricorrere al Reparto Dermatologia del San Gerardo di Monza, ho riscontrato molta professionalità, esperienza, attenzione, organizzazione e gentilezza fra il Personale Medico.
Il poco Personale Infermieristico incontrato è stato anch'esso gentile e a volte tollerante con i molti pazienti in alcuni casi irrequieti.

piccola chirurgia e biopsia per neoformazioni sospette.

Ambulatorio dermatologia

Nel mio caso si è trattato unicamente di una visita dermatologica e non di una prestazione di cura, rilevo che il personale amministrativo di sportello e il personale sanitario con cui ho avuto a che fare si è dimostrato cortese e disponibile, sebbene i ritmi imposti al lavoro appaiono piuttosto pesanti.
Tenevo a lasciare questo commento in quanto la lettura di quelli di altri utenti potrebbe far pensare che questo reparto, in quest'ospedale, sia una sorta di anticamera dell'inferno... e invece anche qui si trovano persone che con onesta dedizione si sforzano di svolgere il proprio compito, anche quando le condizioni in cui si trovano a lavorare non sono delle migliori.
Certamente il personale che si comporta male dev'essere messo in condizioni di non danneggiare gli utenti (oltre ai propri colleghi). Ricordo che è possibile segnalare a Ospedali, ASL e Regioni i comportamenti scorretti dei dipendenti pubblici (come anche i comportamenti particolarmente degni di lode), e che le amministrazioni sono tenute a fornire risposte motivate alle istanze dei cittadini. Chi semplicemente subisce delle angherie avalla il comportamento scorretto di chi l'ha trattato male.

Mappatura nevi.

Maludecuzione da parte del personale medico

La mia non vuole essere un'opinione generale sul reparto di dermatologia, ma un parere limitato alla mia esperienza personale con un singolo medico. Sono stata sottoposta all'asportazione di un neo sul viso; per l'operazione il medico non si è minimamente preoccupato di disinfettare la zona vista anche la vicinanza ai capelli, e dunque alla presenza sicuramenti di batteri. Voto per l'igiene ZERO. La notte precedente poi mi sono comparse per l'ennesima volta delle macchie sul corpo. visto che questo problema si protrae da mesi ed il consiglio del mio medico di base era di farli vedere ad un dermatologo, al momento della comparsa chiesi all'infermiera di poter pagare un ticket per farmi visitare il giorno stesso. L'infermiera carinamente mi disse che non era necessario pagare nessun ticket, il dottore la guarderà. Beh il medico in questione mi ha trattato in modo decisamente sgarbato, rifiutandosi di guardarle. Sono d'accordo con quanto già scritto da un altro contatto; se non si ha tatto, nè interesse nei confronti di chi non sta bene, forse non bisognerebbe scegliere di diventare medico!

Asportazione neo.

dermatite atopica

Competenza ma nessuna professionalita'.
Sono giunta in reparto tramite il pronto soccorso dove ho trovato professionalita' e competenza, mi sono presentata gonfia in viso (quasi sfigurata) e con mani e braccia pieni di dermatite. Sono stata inviata in reparto con codice verde. Avevo solo 4 persone davanti a me ma ho atteso circa 2 ore e mezza e quando sono entrata nello studio ho trovato un professionista al telefono intento in una discussione non inerente alla sua professione. Una infermiera poco motivata che ha minacciato di andarsene se il dottore non avesse spento il telefono! Visita durata un minuto con diagnosi di dermatite senza neanche visitarmi per capire quanto fosse estesa, nessun interessamento e nessuna domanda, liquidata con forte dosaggio di cortisone e amen!

dermatite atopica.

Pochissima professionalità, assistenza scarsa

San Gerardo Monza, Dermatologia.
La mia non vuole essere un'opinione generale sull'ospedale nè sul reparto, che magari sono efficientissimi, ma un parere limitato alla mia esperienza personale con un singolo medico. Sono stata visitata dalla dottoressa N. dopo essere passata dal pronto soccorso per un'orticaria molto severa, che mi sfiniva oltre a preoccuparmi. Non so se è stato perchè era un venerdì pomeriggio, ma sono stata trattata in maniera decisamente sgarbata e mi è stata fatta una visita assolutamente sommaria a seguito della quale mi è stato detto di rivolgermi ad un medico specialista privatamente (cosa che trovo assolutamente inaccettabile). Se non si ha tatto, nè interesse nei confronti di chi non sta bene, forse non bisognerebbe scegliere di diventare medico. Se dovesse capitarmi di avere bisogno di una visita dermatologica in futuro, sicuramente mi rivolgerei altrove.

Orticaria molto severa.

CRITICA

MI DISPIACE MOLTO MA IERI HO PORTATO MIO PADRE A FARE LA FOTODINAMICA ED E' STATO SEGUITO DAL DOTTOR G., PERSONA DAVVERO POCO ADATTA A TRATTARE CON LE PERSONE, SPECIALMENTE LE PIU' BISOGNOSE.

Terapia Fotodinamica Cutanea (PDT).