Oncologia S. Eugenio

Il reparto di Oncologia Interpresidio dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma ha come Direttore la Dott.ssa Teresa Gamucci (teresa.gamucci@aslroma2.it). Il reparto è una U.O.C. che ha come obiettivo primario quello di garantire ai pazienti una presa in carico globale e tempestiva, livelli di cura e continuità dell’assistenza adeguati, condizioni di accesso e fruizione eque, perseguendo in questi campi l’eccellenza, attraverso il miglioramento dell’organizzazione delle attività di cura e assistenza e implementando la ricerca clinica. Tra i punti di forza rilevati spiccano l’esperienza della Breast Unit e del GOM : due team multidisciplinari di specialisti rispettivamente per la patologia della mammella e per quella polmonare e cervico-facciale che si riuniscono ogni settimana per discutere la strategia diagnostico terapeutica di ogni singolo paziente con queste patologie che accede agli ospedali Sandro Pertini e S. Eugenio.

Carcinoma mammario

A febbraio 2020 mi è stata diagnosticata dai medici del Percorso Senologico del S. Eugenio una neoplasia mammaria. Preciso che al Sant’Eugenio sono arrivata tramite lo screening regionale. Non avevo alcuna informazione né sul reparto, né sui medici. Nonostante l’estrema difficoltà del momento e nonostante i familiari e gli amici promuovessero altri ospedali e i nomi di altri specialisti, non ho avuto alcuna esitazione sulla scelta da compiere. Ho percepito fin dai primissimi istanti di essere arrivata in una struttura ottimamente gestita e altamente specializzata. I medici, gli infermieri e i tecnici sono tutti professionisti scrupolosi e attenti.
Un ringraziamento speciale e affettuoso va alla Dott.ssa Teresa Gamucci, oncologa preparatissima, scrupolosa ed empatica, e al Dott. Remedi, chirurgo eccellente e allo stesso tempo persona alla mano. Sono stati i miei due angeli sorridenti a cui mi sono completamente affidata, senza alcuna riserva: mi hanno aiutato ad affrontare, con serenità e positività, le terapie e l’intervento. Grazie ad una strategia medica perfetta, abbiamo sconfitto, spero per sempre, il mostro.
Un grazie infinito a tutti.

Carcinoma mammario.