Diabetologia Ospedale Lamezia Terme

Diabetologia Ospedale Lamezia Terme

Il reparto di Diabetologia dell'Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme in provincia di Catanzaro, situato in via Senatore Arturo Perugini, ha come Responsabile f.f. la Dott.ssa Lina Casalinuovo. Il reparto si occupa in particolar modo del diabete mellito, svolgendo attività di prevenzione e diagnosi precoce della malattia, miglioramento della qualità di cura, prevenzione delle complicanze, educazione e istruzione del paziente e dei familiari, formazione e aggiornamento professionale del personale sanitari. La U.O. offre inoltre le seguenti prestazioni: Visita diabetologica specialistica; Piano terapeutico annuale per la fornitura dei presidi ed ausili ai diabetici; Esami Correlati alla malattia Diabetica (Glicemia a digiuno e post-prandiale, Profilo glicemico, Curva da carico, Fruttosamina, Emoglobina glicata, Insulinemia, C-Peptide basale e dopo stimolo); Sorveglianza Retinopatia (Esame del fundus oculi); Sorveglianza Neuropatia; Sorveglianza Nefropatia (Creatinina, Microalbuminuria); Sorveglianza Obesità; Terapia Medica-Nutrizionale.

La mia opinione

Da anni sono seguito presso questa struttura e mi trovo molto bene.

Diabete.

Non soddisfacente

Nella mia esperienza personale ho riscontrato mancanza completa di controllo a 360° del paziente affetto da diabete mellito (vedi ad esempio esami annuali mirati, oltre alla banale glicemia), nonchè di adeguate ecografie per salvaguardare eventuali complicanze derivanti dalla patologia (ad esempio eco-addome completo eccetera). Per questo il servizio non lo ritengo affatto soddisfacente.

Diabete mellito e complicanze.